Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Nikonland in a week] La vostra foto dell'anno 2016


  • Per cortesia connettiti per rispondere
64 risposte a questa discussione

#21 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 10 dicembre 2016 - 16:46

Roby, quale intendi? Una di quelle dove c'è un signore coi baffi che corre per Milano????

Io la foto dell'anno l'ho fatta il 5 gennaio. Ne ho altre a cui "voglio bene" ma quella rimane irripetibile. Oddio, magari no vedremo.

Valerio Brustia


#22 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 10 dicembre 2016 - 17:48

La mia media è 4500 foto 'buone' (che cioè non cancello immediatamente o quasi)... tra Fuji e Nikon anche quest'anno ci siamo... non conto quelle fatte col cellulare. Ho in mente una foto recente e qualcun'altra in giro... 

stavolta non ho intenzione di 'lisciare' come con la foto autunnale :P

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#23 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 dicembre 2016 - 19:13

 

 

...

 

 

[PS con questo giochino ho scoperto, ad esempio, che in sei mesi ho scattato tante foto con la D5 che con la D4 in 4 anni. E con il Nikon 105/1.4E che possiedo da 3 mesi, più foto che con lo Zeiss 2/135 in questi anni (solo 135 scatti quest'anno).

Non parliamo della strabordante quantità di foto fatte con la rivelazione dell'anno - il Sigma 24-105/4 - ben più di quante ne scatta in un anno il Nikonlander medio ... 36.889 scatti in meno di sei mesi]

i miei dati parlano chiaro,

le mie 32000 foto circa del 2016 (presenti su LR) un 10% meno di quelle dello scorso anno, sono pero' scattate con un impressionante numero di differenti corpi macchina... e tutte in numeri considerevoli, in rapporto al genere di macchina in questione:

passando dalla D4 comprata in gennaio e rivenduta ad aprile, per la X-T1 venduta a luglio, procedendo con la D810 acquistata a marzo e poi rimasta immobile da maggio a settembre  a causa del fatto che nel frattempo, comprata a giugno la D500, non soltanto ne sono stato stregato, ma ho destinato le due reflex a scopi differenti, dedicando obiettivi specifici ad ognuna di esse... e a causa della mia immobilizzazione estiva da ernie e protrusioni discali varie, la 810 e' rimasta in standby e la 500 si e' ogni tanto alternata alla Fuji X-T1. (con le prime due di queste quattro macchine ho scattato una media di 4000 scatti, con le altre due... quasi altri 15k)

Nel mezzo c'e' stata la Merrill DP3 con...alterne vicende legate alle mie difficolta' nell'usarne il monitor, la macchina che ha scattato meno tra le mie, tanto di meno, da essere gia' stata superata dagli scatti effettuati con la Sony a6000, che in meno di tre settimane e' gia' a quota 2000 circa.

Aggiungiamo gli scatti di prova di Sigma SDQuattro e Panasonic Lumix DX100, che sono piu' di 2000 e quelli di viaggio con la Nikon 1 V3, altri 5000....

 

Ma la foto che ho scelto tra tutte quante ha per me un significato particolare.


Max Aquila RFSP ©


#24 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 10 dicembre 2016 - 19:58

allora... i fatti sono questi:

 dice un vecchio saggio, " se l'uomo non riesce ad andare alla montagna, lei andrà da lui.. "  e così fù...

 

aggiornato lo scatto...

 

....................................................................................................................

 

allora.. a decidere, una frazione di secondo..  è stata fatta nel 2016, prima del 11 dicembre, per me al di là dello scatto ha un significato recondito estremamente elevato, ad alcuni magari non dice nulla' va bene,,  ma conta per me.


Roby C 4

#25 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 11 dicembre 2016 - 12:31

Tecnicamente migliore ho  una foto, coronamento di una ricerca  ho  un'altra foto, più coinvolgente emotivamente, un'altra ancora... 

 

:GrattaTesta:

 

Ma dato che:

 

Le decisioni vanno prese nell'arco di sette respiri (Hagakure).

 

1, 2, 3, 4, 5, 6... Ho deciso: Il cuore (emozione) prima della testa (tecnica).

:)

 

L e escluse:

 

mostra4.jpg

 

SD quattro e 150 macro, spettacolare.

 

cordulegaster2.jpg

 

Questa libellula ho cercato dfi fotografarla per due anni...



#26 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 dicembre 2016 - 12:45

Ma ... bisogna metterle nella galleria, mica qui !


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#27 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 11 dicembre 2016 - 13:34

Ma ... bisogna metterle nella galleria, mica qui !

 

Yes, ma nella galleria hai scritto di metterne una sola... questo era per mostrare quali avevo escluso, visto che ne ho scritto.  In galleria metto quella che ho deciso.

Se però ho contravvenuto a qualcosa dimmelo che le tiro via.



#28 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 12 dicembre 2016 - 00:28

Concordo con l'ultima frase di Massimo, proposito è scattare con testa e non con pancia.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#29 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 12 dicembre 2016 - 06:18

Quest'anno ho fotografato meno rispetto alle annate precedenti ma qualche scatto decente penso di averlo colto.

 

Ho deciso di pubblicare come mia foto dell'anno un ritratto di strada scattato in Cambogia a gennaio scorso.

 

Si tratta di una scelta di pancia di una foto che mi emoziona, indipendentemente dagli elementi tecnici che sarebbero perfettibili.



#30 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 13 dicembre 2016 - 17:35

Interessanti queste statistiche... le cifre del nostro admin sono impressionanti! Vero è che lui fotografa! Mica come noi altri pelandroni :-))) , però penso che ciò dipenda anche dal suo modo di scattare.

Io nel mio piccolo ho scattato o meglio "salvato" 2100 foto circa, per cui potrei immaginare di averne scattate realmente almeno 5/6 mila. Già! Concordo con Massimo, bisogna selezionare di più! :-) 



#31 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 13 dicembre 2016 - 18:35

Siccome è giusto partecipare, indipendentemente dall'anno trascorso ho deciso di non fare l'orso ed ho messo una foto, non sono particolarmente legato a questo scatto che era solo un diversivo per far sciogliere la modella, che chissà come mai quando si presentano ai miei test iniziano sempre rigide come dei ciocchi di legno... sarà che sono troppo esigente  :lol:  ...

 

In ogni caso di foto per me, ne conto veramente poche, vero che io scatto sempre con parsimonia, ma secondo me tra tutti voi sono quello che quest'anno ne ha fatte meno.. (escludendo il lavoro ovviamente)

 

Non mi andava di mettere un paesaggio di Livigno, anche se quei 3 giorni di montagna mi hanno fatto bene...

Non ho voluto metter neanche il giretto per Firenze, anche se è stata una bella giornata serena e ricca di emozioni per la mia prima mostra in una città d'arte..

 

Che diamine sono un ritrattista ho messo un ritratto..

In studio un flash, parabola standard più honeycomb ... nessuna pp.



#32 Gabriele Castelli

Gabriele Castelli

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 743 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Nikon AF-D 24-85 f2.8-4
  • Nikonista dal: 2002
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ritorno al forum dopo un paio d'anni di assenza.
    La passione per la fotografia è tornata e sono alla ricerca di ispirazioni, consigli, e vorrei ritrovare le persone conosciute qui tempo fa :)

Inviato 13 dicembre 2016 - 22:57

Ho postato la mia, descrizione e motivazioni sono là.
Quest'anno ho scattato circa 7200 foto, non so se siano più o meno degli altri anni. Di certo mi son divertito :D

#33 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 dicembre 2016 - 08:38

Concordo con l'ultima frase di Massimo, proposito è scattare con testa e non con pancia.

 

 

L'importante e non scattare col ... chiulo :post-42-1201873916: come purtroppo qualcuno fa, ignaro di se :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#34 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 dicembre 2016 - 08:48

Bene.

 

Ricordo a chi ancora sta riflettendo che c'è tempo per inserire la propria foto fino a tutto il giorno 18.

 

Dopodichè la galleria verrà chiusa in upload.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#35 nikolas

nikolas

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 391 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 14-11-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: AF-S 300mm f/2.8G
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: C'è sempre da imparare...

Inviato 15 dicembre 2016 - 09:43

Se ritengo di aver fatto una foto decente, la pubblico qui. Quindi ne scelgo una che ho già messo in galleria, perché tra tutte è quella che meglio sintetizza ciò che mi piace fare. 


Nicola

#36 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 15 dicembre 2016 - 10:01

Ho aggiunto una foto per questo contest.

 

La foto non e' forse la migliore che rappresenti il mio anno 2016.

Pero la ho messa perche la ho scattata alle prime ore del 1 gennaio 2016, diciamo fu una delle primissime foto scattate nel ( fruttuoso) 2016.

E' un uomo (Didì) di una tribu della Tanzania del sud che caccia o meglio prepara una trappola (con elementi trovati nella natura) alle prime ore del giorno per procurarsi il cibo.

Insomma il 2016 e' stato un anno di nuove opportunita e di cambi, fotografiche e non. Spero che il 2017 inizi nella stessa maniera. ;)


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#37 bimatic

bimatic

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 107 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 22-06-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: Sorridere quando rivedo i miei scatti.
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Mi piace(va) il "taglio" delle prove e l'approccio "provo, uso e solo dopo giudico".

Inviato 15 dicembre 2016 - 16:17

Scatto uplodato ; in mezzo alle foto di famiglia ( il 95% istantanee vista la scarsa collaborazione ... ) e pochi altri scatti "cercati" questo almeno rappresenta per me la prima volta in questo genere di foto.

 

Nessuna attrezzatura programmata, anzi tutto fatto cosi' al volo con il luminosissimo sigma 12-24 I e appoggio di fortuna.

 

Jpg di macchina solo ridimensionata per l'invio.



#38 Massimo Vignoli

Massimo Vignoli

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Corbetta
  • Data di nascita: 20-06-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 e D810
  • Ob.vo Principale: 500/4 e 16-35/4
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Il sito ed il forum sono molto interessanti, con contenuti utili e linguaggio garbato.
  • Generi fotografici praticati: Wildlife e Paesaggi, con incursioni su ritratto e sport

Inviato 17 dicembre 2016 - 23:38

Il 2016 è stato un anno interessante, LR dice che finora ho fotografato "per me" 50 giorni tondi (incrociando le dita domani faccio 51).

Con la foto che ho scelto ho un forte legame emotivo, che forse me la fa sembrare più interessante di quello che è. Ma ogni volta che la rivedo ricordo la fatica, la neve, il vento ed il freddo ma soprattutto la sensazione di felicità che provavo per il fatto di essere li, di essere vivo e di avere la possibilità e la forza di inseguire i miei sogni.



#39 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 dicembre 2016 - 06:10

26 foto in tutto.

 

C'è ancora tutto oggi per caricare.

 

Domattina presto la galleria verrà bloccata.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#40 robertoelle

robertoelle

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 479 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova - Milano - Arcore - boh !!!
  • Data di nascita: 18-02-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200 f2.8
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: in Canonland non mi hanno accettato !!

Inviato 18 dicembre 2016 - 10:56

26 foto in tutto.

 

C'è ancora tutto oggi per caricare.

 

Domattina presto la galleria verrà bloccata.

 

 

Puntualità austro-ungarica  ;)






2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi