Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Acquistare una reflex usata consigli


Miglior Risposta Lieve , 03 marzo 2016 - 09:01

Una persona inesperta non può che fidarsi del venditore in questi casi.

 

Quindi rivolgersi a persone ben conosciute ed affidabili, oppure cercare occasioni con una garanzia scritta che risponda di eventuali difetti riscontrati dopo l'acquisto entro il periodo di copertura.

 

Ultima opzione, farsi accompagnare da un fotografo esperto che possa rassicurare circa la validità dell'acquisto.

 

Considerato - come scrive più sopra Max - che si tratta di un modello ancora in vendita ed offerto nuovo, con garanzia, a prezzi realmente molto aggressivi, l'acquisto dell'usato deve essere veramente molto vantaggioso per preferirlo al nuovo.

 

:)

 

Buon acquisto e buone foto

 

;)

Vai al messaggio completo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 naty1991

naty1991

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 1 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Avellino
  • Data di nascita: 15-10-1991
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: D3200
  • Ob.vo Principale: 18-55
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Ho bisogno di informazioni

Inviato 02 marzo 2016 - 20:54

Salve, vorrei acquistare una Nikon D3200 per pura curiosità, non devo scattare chissà quali foto. Dal momento che ho trovato una buona occasione, potendola acquistare da una persona che dice di non averla mai usata ( 0 scatti) ad un prezzo consono al mio budget, vorrei chiedervi quali sono gli elementi che devo controllare per capire se effettivamente non è mai stata usata e se è perfettamente funzionante? Vi ringrazio



#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 02 marzo 2016 - 22:01

la sua domanda fa venire un po' il latte alle ginocchia: :a136:

piacerebbe fosse un po' piu' entusiasta di approcciarsi a questo potenziale acquisto. :bigemo_harabe_net-143:

 

La sola curiosita' non giustifica l'acquisto di un apparecchio fotografico destinato (pur nella semplicita' di una D3200) a procurare maggiori soddisfazioni di uno scatto effettuato col proprio smartphone o con qualsivoglia altro sistema che finora lei avra' utilizzato.

 

Comunque sia...

per sapere se una macchina fotografica funziona occorre utilizzarla: inserendo una scheda di memoria nell'apposito slot ed una batteria carica, oltre, inevitabilmente ad un obiettivo adatto a quella macchina.

 

Scattare delle foto nelle varie funzionalita' offerte consente di capire se tutto funzioni: ma se lei non ha alcuna idea delle funzioni o potenzialita' di questa o altre macchine fotografiche sarebbe meglio che si faccia assistere da persona competente.

 

Certo...se il proprietario dichiara zero scatti.... non sara' proclive a fargliene fare a lei... non pensa?

 

La macchina, dopo le sue prove, non sarebbe piu' a zero come potrebbe essere per certo solo se l'attuale proprietario gliela consegni nella confezione di vendita intonsa.

 

Se invece lo zero sia...virtuale e le prove vengano consentite, dopo gli scatti, lei e/o chi di competenza, andrete a riscontrare nella scheda di memoria che le impostazioni utilizzate corrispondano alle aspettative per:

 

- esposizione

- messa a fuoco (in automatico ed in manuale)

- operativita' dei Program e delle modalita' A , S , M

- frequenza di scatto (singolo e multiplo)

 

inoltre leggerete con appositi programmi software i dati EXIF degli scatti effettuati per rendervi conto se davvero quella macchina abbia cominciato la sua vita tra le vostre mani...

oppure no.

 

Buon divertimento  :ciao: :a200:


Max Aquila RFSP ©


#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 02 marzo 2016 - 22:08

Vorrei aggiungere... pro valutazione dell' "affare"  

(qui su Nikonland le entry level come la D3200 non ci piacciono molto perche' non le consideriamo utili ad avvicinare un neofita alla fotografia ragionata)

che sul mercato italiano la D3200 nuova con obiettivo zoom Nikon 18-55

nikon d3200 18-55.jpg

varia tra i 355 euro ed i 430 euro che sono piu' o meno il prezzo (obsoleto) di listino.

 

Mentre su mercati paralleli come quello di HK, attraverso importatori diretti, la si compra gia' a soli 316 euro


Max Aquila RFSP ©


#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 marzo 2016 - 09:01   Miglior Risposta

Una persona inesperta non può che fidarsi del venditore in questi casi.

 

Quindi rivolgersi a persone ben conosciute ed affidabili, oppure cercare occasioni con una garanzia scritta che risponda di eventuali difetti riscontrati dopo l'acquisto entro il periodo di copertura.

 

Ultima opzione, farsi accompagnare da un fotografo esperto che possa rassicurare circa la validità dell'acquisto.

 

Considerato - come scrive più sopra Max - che si tratta di un modello ancora in vendita ed offerto nuovo, con garanzia, a prezzi realmente molto aggressivi, l'acquisto dell'usato deve essere veramente molto vantaggioso per preferirlo al nuovo.

 

:)

 

Buon acquisto e buone foto

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi