Perché la Fuji...
Già ho detto qua e là, ma...
Il motivo principale per cui ho preso una mirrorless e ho venduto la reflex è che mi segue sempre.
al mercato
dentro locali che mi creerebbero imbarazzo a dispiegare mezzi pesanti
come il negozio di una distilleria
o girovagando per vie in decadenza
o all'expo, dove MAI sarei uscito con qualcosa che non desse nell'occhio e non pesasse meno di due bottiglie d'acqua da mezzo litro
Perché si presta a quasi tutti gli usi a cui siamo abituati con le reflex, dal ritratto
allo still life (anche se non curato come si dovrebbe, ma non per carenze del mezzo ma di un'altra "emme")
alla foto nella natura
anche quando la natura viene da te
sperimentando con obiettivi vintage, dalla resa dubbia ma creativa
o sperimentando e basta
Insomma, perché non una reflex? Non ti manca qualcosa? Sono completamente soddisfatto? No, ovviamente. Non è tutto rose e fiori.
La selezione del punto di messa a fuoco è più macchinoso che sulla reflex, posso riconfigurare i pulsanti ma rinuncio a qualcos'altro.
La batteria? Ne ho SEI, e mediamente due non bastano per una mezza giornata abbondante, meglio tre. Quindi nel weekend te ne partono...
Non so col 10, ma DxO Optics Pro 9 non legge i file RAW, quindi sono per ora costretto su Lightroom (che da diverso tempo non mi piace più, per come riesco a sviluppare i negativi), o su Photoshop, che aborro e lascio come ultima spiaggia.
Lato flash, ho preso il Meike MK320 che dialoga in TTL con la Fuji, e assieme al Meike MK910 che mi è rimasto dall'esperienza Nikon potrebbe (se mi applicassi) permettermi di puntare a qualche ambito fotografico che poco mi compete o poco mi ha visto frequentare, dovrei approfondire con quale libertà di azione, magari chiedendo lumi e leggendo le prove sul campo di Max Aquila e Mauro Maratta.
Lato vantaggi, i JPEG sono dieci volte migliori di quanto vedevo prima. OK, uso i JPEG on-camera? Poco, la prima volta si per dimenticanza, forse dovrei iniziare a sfruttare di più questa feature che Fuji dà rispetto a Nikon, ma ho ancora la vecchia usanza del RAW, e nel complesso non mi lamento.
La possibilità di selezionare un punto di AF dove mi pare vince uno dei limiti delle reflex, peccato per quel "quirk" dell'interfaccia che fa ancora a pugni con me. La raffica, per quelle volte che serve, mi ha fatto portare a casa la foto, o meglio, a cogliere il momento che serviva. Cosa che con la D800 invece... tra micromosso, macromosso e massamosso difficilmente avrei tentato foto di azione. E di uscire solo col cavalletto, mi spiace ma no.
Era obbligatoria una mirrorless? Tutte ste foto si possono fare tranquillamente con una reflex, forse anche meglio. Ma per ME, ORA, questo doveva ed è stato un passaggio obbligato. Perché PER ME, ORA, tutte le foto qui sopra NON le avrei fatte perché... la D800 sarebbe semplicemente rimasta a casa. (Nel bagagliaio non la lascio, come invece qualcuno fa, e tre che conosco di recente sono dovuti ripassare in negozio a ricostruire il corredo da zero o quasi zero).
Perché fotografare col sorriso, con la semplicità di avere con se' in ogni momento un borsello leggero leggero è come bere un buon sorso in compagnia di un vino buono
Certo, un buon Sassicaia o un Rosso di Montalcino magari sprizzano più charme e gusto. Ma che peso, la sera...
QUINDI? Perché consigliare una mirrorless? E una Fuji X-T1 in particolare?
1) Per avere sempre con sè un mezzo adatto a registrare quello che ci appassiona. Ti permette foto che con la reflex non fai perché non te la porti in giro
2) Per chi cerca qualcosa che soddisfi il punto 1 ma che non si allontani troppo dal modus operandi acquisito con le reflex
3) Per chi ama la foto di e in strada, o di cerimonia volendo rimanere "anonimo", ovvero non provocando reazioni importanti negli astanti
I punti di forza:
- qualità del suo mirino ottico, che mostra come presto arriveremo a superare l'esperienza del reflex. La X-T1 ha un mirino luminoso, GRANDE (più della D800), con possibilità di vedere in anteprima il risultato, e comunque di vedere qualcosa anche in livelli di luminosità bassi (certo, con un sacco di rumore elettronico)
- autofocus migliorato con un semplice intervento firmware (quindi forse c'è spazio per miglioramenti ancora)
- maneggevolezza (sembra per chi non l'ha mai presa in mano che possa essere troppo piccola, ma anche senza grip o con i due grip disponibili diventa usabile senza problemi a chi ha mani grandi)
- qualità delle immagini prodotte: nonostante "soli" 16 megapixel, le foto hanno una risoluzione che sembra molto maggiore, e una tridimensionalità che spesso il formato APS-C non produce
- per chi lo apprezza, lo schermo "tiltabile" (purtroppo solo su un asse: perché??)
- punti di messa a fuoco disposti su tutto il sensore (e qui, fra qualche mese/anno, le reflex perderanno il loro grosso vantaggio)
- JPEG straight-on-camera di qualità superiore alla media
- editing dei file RAW che permette di generare dei buoni file pur scattando in negativo, senza passare dal PC
- parco ottiche che comincia a diventare importante e totalmente di qualità (i punti più bassi sono superiori alla media dei concorrenti), costruite bene, discretamente piccole e leggere (quindi si può)
- supporto e attenzione al cliente della casa madre encomiabile (sull'attenzione, da affiancare a Sigma per la loro capacità di leggere il mercato e i clienti e trarne utile spunto)
- otturatore elettronico a 1/32000s
I dubbi:
- durata della batteria (arrivo a malapena a 450 scatti, tipicamente 400)
- selezione dei punti di MAF "discutibile" (così come esce di fabbrica richiede 3 click per cambiare punto, configurandola ne bastano 2, sacrificando 4 tasti, e comunque non sono ancora UN click, come sulle Nikon)
- manca ancora un macro serio, un tele-supertele serio e una affidabilità dell'autofocus seria da poter entrare nel corredo di chi usa D300/D3/D4 per il loro uso prediletto - la foto di azione)
- perché solo 16 megapixel? E' uscita dopo anni dalla prima esperienza X-Trans, speravo almeno 21-24 megapixel.
- otturatore elettronico che in certe situazioni di luce fluorescente non permette esposizioni uniformi e che genera distorsioni anche importanti, se usato su oggetti/soggetti in movimento (limite dell'otturatore elettronico, ma si può risolvere in futuro? o no?)
- video: ma perché inserirlo. se lo dovete fare così male? Sembra una HandyCam di 10 anni fa...
- lo sportello delle SD non da' sensazione di roccia come il resto del corpo
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes
Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson