Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 voti

[Commenti] Nikkor 70-200mm f/4 AFS VR N : Il maneggevole [test]

test nikon nikkor 70-200 mm f4 vr vr III

  • Per cortesia connettiti per rispondere
86 risposte a questa discussione

#61 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 02 dicembre 2013 - 06:50

Mi è arrivato da qualche settimana e posso confermarne la bontà generale,mi piace molto anche lo sfocato e risulta davvero nitido ed anche il vr è buono ma certo è un pò da pazzi pensare di scattare tranquillamente a 1/50 di secondo con una 36 mpx e sperare di portare a casa un buon numero di foto perfettamente congelate,il tempo di supersicurezza è a mio avviso un 1/500 e non c'è traccia di mosso, già a 1/200 qualche foto la perde...sotto è questione da addestramento da cecchini con controllo della fase di respiro e della postura.



#62 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 27 dicembre 2013 - 14:57

Vorrei sottolineare una caratteristica che questo zoom ha in comune con praticamente tutti i nuovi Nikkor: la capacitá di separare i piani fuori fuoco anche a distanza.

Quando a f4, con un soggetto ad una cinquantina di metri ottengo questo risultato...

 

1388r015.jpg

 

...Che bisogno c'é di un f2.8? ;)

 

Sto sviluppando delle grandissime foto fatte in Ghana con questa lente. :)

a_

 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#63 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 27 dicembre 2013 - 15:23

Direi che il 2.8 abbisogna quando... La luce è molto scarsa per un f4, per il resto salvo necessità di sfocato più marcato può bastare anche il nuovo super leggero. E che bastare!
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#64 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Città: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La via, la verità, la luce.

Inviato 28 dicembre 2013 - 00:55

Leggero e robusto, garantisce tempi di sicurezza piuttosto lunghi grazie all'ottimo VR e alle odierne sensibilità dei sensori, comodo per i viaggi e costa come un 70-200 2.8 usato... non mi dite che è ora di cambiare l'80-200 af-s 2.8 che l'ho appena ritirato dal tagliando! :GrattaTesta:


Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#65 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 dicembre 2013 - 07:45

Leggero e robusto, garantisce tempi di sicurezza piuttosto lunghi grazie all'ottimo VR e alle odierne sensibilità dei sensori, comodo per i viaggi e costa come un 70-200 2.8 usato... non mi dite che è ora di cambiare l'80-200 af-s 2.8 che l'ho appena ritirato dal tagliando! :GrattaTesta:

 

Enrico ... sono due apparecchi che non sono nemmeno lontani parenti. Li accomuna solo il marchio Nikon n'coppa :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#66 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 dicembre 2013 - 09:40

Leggero e robusto, garantisce tempi di sicurezza piuttosto lunghi grazie all'ottimo VR e alle odierne sensibilità dei sensori, comodo per i viaggi e costa come un 70-200 2.8 usato... non mi dite che è ora di cambiare l'80-200 af-s 2.8 che l'ho appena ritirato dal tagliando! :GrattaTesta:

Il cambio é consigliato a tutti queli (tanti) che hanno l'f2.8 ma non dovrebbero averlo perché poi non ne sfruttano le caratteristiche.

E magari lo lasciano spesso e volentieri a casa perché troppo grosso e pesante. ;)

 

Come dice Mauro, i due non hanno nulla in comune.

 

Questo f4 é un oggetto fantastico, sfornato finalmente da Nikon con tredici anni di ritardo sulla concorrenza, di cui in moltissimi sentivamo la mancanza.

Altri non l'hanno mai sentita, e vivono tranquilli con il loro f2.8 oppure senza nessun 70-200. :)

 

Incidentalmente, io consiglio di prendere in considerazione questa lente anche a tutti quelli che non hanno un 70-200.

Magari si scopre che serve proprio questo.

Molto probabilmente no, invece. ;)

 

Ma il cambio solo perché é la lente piú nuova in listino no, lo depreco esattamente quanto depreco che in troppi comprano un 70-200 solo perché "bisogna averlo".

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#67 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 28 dicembre 2013 - 11:47

 

Ma il cambio solo perché é la lente piú nuova in listino no, lo depreco esattamente quanto depreco che in troppi comprano un 70-200 solo perché "bisogna averlo".

a_

Infatti il 70-200 (sopratutto l'f 2.8), non l ho mai capita  :GrattaTesta:  ... qusto f4 lo trovo più interessante, dubito però mi serva realmente ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#68 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 28 dicembre 2013 - 12:02

Non bisogna averlo,bisogna averne bisogno..

Il mio primo obiettivo nikkor fu l'80-200 afs che dovetti vendere per problemi economici e che ancora oggi rimpiango tranne che per il peso e per anni sono stato indeciso sull'acquisto del 70-200 f2.8 , purtroppo per il tipo di foto itinerante che amo praticare è pur sempre un bella zavorra ma finalmente nikon ha tirato fuori questo 70-200 f4 , che adoro dal primo giorno e tranne in rare occasioni non mi fa sentire la mancanza di uno stop di luce in meno, è davvero una goduria da portare in giro : Leggero, Performante e meno ingombrante.



#69 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 28 dicembre 2013 - 12:26

E' l'obiettivo leggero che molti attendevano: io ho cambiato il 70-200 f/2,8 AFS II per questo e ne sono strafelice. Per quando serve un diaframma luminoso io prevedo l'uso di un 85mm f/1,8 o 135mm f/2 ... ma anche questi vanno chiusi per raggiungere la definizione che lo zoom esprime già a f/4. Nell'immagine di Andrea si nota l'unica pecca se si vuole: una certa vignettatura a f/4 a 200mm ...

;)

 

Ciao,

A.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#70 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 dicembre 2013 - 12:28

Ma se Nikon rifacesse - per voi wanderer - un bel 200/4 da 350 grammi come una volta ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#71 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 28 dicembre 2013 - 16:16

Ma se Nikon rifacesse - per voi wanderer - un bel 200/4 da 350 grammi come una volta ?

 

Non so se sono un wanderer vero e proprio, ma ogni volta che ne vedo uno usato devo far forza su me stesso per non comprarlo da tanto che lo trovo bello (come un Maggiolino Wolkswagen?) 

  ;)

Se ce ne fosse uno moderno (afs e messa a fuoco un po' più ravvicinata) chissà, ma oggi gli unici 180-200 fissi sono i macro o il supersuper f2.



#72 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 dicembre 2013 - 16:17

 

 

Se ce ne fosse uno moderno (afs e messa a fuoco un po' più ravvicinata) chissà, ma oggi gli unici 180-200 fissi sono i macro o il supersuper f2.

 

Forse perchè preferiscono far comprare gli zoom a chi non ne ha realmente bisogno ? :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#73 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 28 dicembre 2013 - 16:21

Forse, il 180 f2.8, che tanto ingombrante non è, è rimasto infatti al palo, con l'af "antico".



#74 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 dicembre 2013 - 16:22

Nell'immagine di Andrea si nota l'unica pecca se si vuole: una certa vignettatura a f/4 a 200mm ...

;)

 

...A me piace! :)

Togliendola, a mio parere si perde troppo.

 

Piuttosto, devo abituarmi alla deformazione negativa alle basse focali (seguiranno esempi). Trovo piú naturale il "cuscinetto" classico.

 

Ma se Nikon rifacesse - per voi wanderer - un bel 200/4 da 350 grammi come una volta ?

Non mi interesserebbe... perché sarebbe a fuoco manuale. :P

É inutile parlare di cose che nella pratica sono infattibili, a mio parere. ;)

 

Restando con i piedi per terra, io ho preferito questo zoom al fantastico Sigma 150mm f2.8 (che ho ancora, ho solo dato via il moltiplicatore) ed alla sua versione stabilizzata (l'avevo preso in considerazione).

E mi ci trovo bene.

Una nuova versione del Nikkor 180mm f2.8 non mi farebbe cambiare idea. :)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#75 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 dicembre 2013 - 16:25

[...]

Non mi interesserebbe... perché sarebbe a fuoco manuale. :P

É inutile parlare di cose che nella pratica sono infattibili, a mio parere. ;)

a_

 

Scusa, chi ha parlato di fuoco manuale ? Tu ? io no ... !

 

Io intendo proprio che Nikon potrebbe benissimo proporre anche fissi compatti autofocus di luminosità inferiore al massimo superlusso che propone oggi.

 

Come erano a suo tempo i vari 105/2.5, 135/2.8, 200/4, 400/5.6 etc. etc.

 

Il vecchio 200/4 pesava 510 grammi. Oggi, in vera plastica, sarebbe più bomboso ma peserebbe il 70% al più ;)

 

Ed ecco il compagno ideale del 85/1.8 da viaggio. Per chi non ha la zoomite, off course.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#76 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 28 dicembre 2013 - 17:08

 400/5.6 

 

Che insieme al 70-200 f4 Canon ha continuato a proporre con successo in versione EF a fianco degli zoom;  se esistesse Nikon sarebbe il mio prossimo sicuro acquisto, molto  più che un 200mm (ma sono andato OT, scusate).



#77 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Città: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La via, la verità, la luce.

Inviato 28 dicembre 2013 - 17:09

Puntualizzo... non lo comprerei mai, la mia era una battuta, o meglio non lo comprerei per sostituire l'80-200 2.8 (specifico AF-S che mi sembra il caso) certo che se uno legge le opinioni dei possessori potrebbe realmente proporsi come alternativa ad una spesa ben + consistente. Per i miei gusti (non dico usi poichè non ci lavoro quindi credo sia una questione di gusti) lo sfocato è importante mentre lo è meno il VR che infatti non compare nel mio corredo in nessuna ottica.

L'unico VR che stò considerando è il 24-120 f4, per quanto riguarda questo pregevole strumento non ho un interesse reale, piuttosto una grossa curiosità.

Poi ho in previsione, non a breve, di mettermi in borsa l'85 ed il 50 1.4 Sigma in sostituzione dei 2 parifocale che ho, da affiancare al 35 e la vecchia triade af-s che già posseggo... di più non pretendo, non uso e non merito. ;)


Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#78 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 28 dicembre 2013 - 18:17

Il 135mm nel mio modo di far foto è più che sufficiente la maggior parte delle volte. Possiedo il 70-200 f/4 perché ne ho avuto la possibilità, in effetti le ottiche zoom le vivo come dei duplicati: però le ultime foto che ho fatto a mio figlio che si 'allenava' (che bello rotolarsi nel fango) a rugby le ho fatte con quello e lì lo zoom è davvero comodissimo ... il miei due zoom complementari (16-35mm e 70-200mm f/4) costituiscono un corredo a sé, praticamente completo (altro motivo per cui li possiedo) ma di qualità, per le volte che sono comodoso e indeciso oppure mi serve un supergrandangolare e/o un tele da 200mm ma so che utilizzerò anche le altre 'estremità' del range. Lo zoom serve proprio quando si prevede un monta e smonta frequente, insomma ! e si ha o si vuole un solo corpo ...

:P ;)

 

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#79 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 19 febbraio 2014 - 16:29

Comunque le similitudini tra il previsto Tokina e l'effettivo Nikon 70-200mm f/4 sono impressionanti:

 

compare_70-200_f4.jpg

 

Il Tokina sembra il prototipo del Nikkor con la pulsantiera spostata ...

;)

 

 

 

 


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#80 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 aprile 2015 - 17:19

Domanda a chi possiede l'oggetto :

 

1) questo coso si allunga zoomando ?

2) quale è la focale effettiva a 200mm alla distanza minima di messa a fuoco ?

 

Grazie.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017






Anche taggato con test, nikon, nikkor, 70-200 mm, f4, vr, vr III

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi