Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Ma si, suicidiamoci !


  • Per cortesia connettiti per rispondere
95 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 dicembre 2012 - 09:19

No, no, calma.

Non è un mio proposito personale. Mai sia, ci sono tante cose belle da fare a questo mondo, non ci penso proprio.

...

Click here to view the article

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 19 dicembre 2012 - 10:56

Avendo sempre lavorato in ambienti Marketing-oriented di multinazionali avanzate, io non credo che il VP di Marketing (e il suo team) di Nikon, Apple, ecc siano a) degli incompetenti che non capiscono l'impatto del prezzo sul profitto, oppure b) siano diventati pazzi improvvisamente o c) non capiscono l'impatto di questi sconti sulla fidelizzazione del cliente .

Penso, con rispetto, che sarebbe più interessante riconoscere questi 3 punti e da lì partire per capire cosa sta succedendo. Non è facile, ma sarebbe più Nikonland-oriented...sennò tanto vale andare su Nital.

Offro due possibili spiegazioni:
1. Una previsione orribile per la congiuntura economica del 2013 che spinge ad arraffare il possibile adesso e poi ci salvi Iddio
2. Qualche grande movimento di M&A (Merger and Acquisition...cioè vendita dell'azienda) che spinga a gonfiare il fatturato, elemento principe nella valutazione del valore di un'azienda.

Queste sono solo due idee compatibili coi miei tre punti fermi enunciati sopra. Magari ne avete di migliori.
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#3 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 19 dicembre 2012 - 11:16

Per quanto riguarda il prezzo della d600 al lancio, abbiamo discusso per giorni su queste pagine, mantenendo all'incirca ciascuno le proprie idee...secondo me il giusto differenziale tra questa e la d7k, dovuto al sensore fx, dovrebbe essere nell'ordine delle 3-400 € a parità di carriera commerciale...e anche di questo si era già discusso ben prima che uscissero i rumors che collocavano l'ultima fx sui 1500 €. secondo me in nikon hanno semplicemente fatto i furbi, cercando di elevare il fatturato quanto + possibile e magari cercando di fare un figurone di fronte alla proprietà, visti i periodi di magra mondiali.
io personalmente non avrei mai acquistato la V1 a prezzo pieno e nemmeno lo farò con la V2, primo perchè non m'interessano come oggetti, secondo perchè ritengo i prezzi di lancio fuori della grazia del Signore.

magari ha ragione spinoza, sicuramente più preparato di me dal punto di vista commerciale, le mie sono solo riflessioni da medio acquirente...

Enzo

#4 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 19 dicembre 2012 - 11:18

Io penso più "ignorantemente" che sia semplicemente una "svendita" figlia dei tempi.

Cioè... hanno gonfiato i prezzi per anni, andando a farci pagare pezzi di plastica fatti in serie come macchine meccaniche pregevolmente rifinite a mano, pur spendendo ovviamente meno.
Il tutto in nome del profitto e dell'aumento di pezzi prodotti...

Adesso c'è crisi, quindi la gente non è più disposta a spendere quanto ha speso nell'ultimo decennio di follia digitale... e il fatturato langue...

Nikon come Canon come Sony... stanno solo diventando sempre più... prodotti da grande magazzino.... offerte paghi 2 e prendi 3 e sconti fidaty del 20/30/50%.....

#5 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 19 dicembre 2012 - 11:23

Mi trovo in accordo con le impressioni di Rudolf, anche se ho smesso da un po di prendermela a male.
Sarà la deformazione professionale, ma ormai vedo questo stesso approccio alla vendita in tutti i settori merceologici.
Per prodotti dove conta pure l'aspetto emozionale del nuovo, tipo le reflex o lo stra-citato Iphone, è ancora più evidente che il prezzo di vendita è totalmente slegato al costo di produzione e segue logiche totalmente diverse.
Ragion per cui adotto le solite "precauzioni":
Non acquisto mai un prodotto appena uscito per evitare o almeno ridimensionare il rischio di difetti di gioventù.
Cerco per bene le offerte perché non considero la maggiore spesa un investimento ma solo una maggiore perdita al momento di un'eventuale rivendita.
Non mi affeziono più a nessun marchio, se loro mi trattano da babbeo allora restituisco al mittente il pensiero.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#6 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 19 dicembre 2012 - 11:41

Il prezzo di un prodotto e' quello che il venditore crede sia il massimo che il cliente e' disposto a pagare.
E spesso e' totalmente slegato al valore intrinseco dell'oggetto.
Io viaggio spesso in aereo e le tariffe sono una variabile impazzita: si possono spendere 100 Euro come 1000 per la stessa tratta e con la stessa compagnia, a volte addiritura sullo stesso volo...

Credo che Nikon abbia cercato di vendere questi oggetti enormemente piu' cari del loro reale valore, non ci e' riuscita, e allora ha tagliato. Non si taglia se si vende.
D'altronde la D600 e' stata presentata condita da una possente campagna pubblicitaria che la definiva "low cost" ma ad Euro 2150 di questi tempi non puo' esserci la fila per comprare un oggetto destinato per i piu' allo svago. Adesso siamo su prezzi molto piu' accessibili.

Avranno torto o ragione? Al momento impossibile dirlo. E' pero' la prima volta che vedo questi saldi che hanno spiazzato credo molti acquirenti.

#7 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 19 dicembre 2012 - 11:45

Ho notato una cosa interessante e cioè che la svendita tocca soprattutto la D600 e la D800, con prezzi nell'ordine di 1500€ e 2250€ rispettivamente. Invece la D800E ha un prezzo minimo di 2990€ non Nital, quindi in pratica non si è svalutata. Evidentemente ne hanno ancora poche rispetto alla domanda e infatti ho un paio di amici che non riescono a trovarla Nital, né cara né in offerta.
Il ragionamento sul differenziale di prezzo tra la D7000 e la D600 secondo me non é completamente corretto perché non considera l'enorme differenza di costo tra un sensore FF e uno DX, ma soprattutto perché anche la D7000 é crollata come prezzo sicché la differenza relativa é rimasta invariata. Oggi la D7000 si trova dappertutto a 750€ non Nital...pensate un po' ossia la D600 costa il doppio della D7000 come era al momento del lancio, euro più euro meno.

Io propendo verso un aggravarsi della crisi mondiale e contemporaneamente una disaffezione di tutti i consumatori verso il concetto di Marchio. Prevedo tempi duri per Nikon e Canon, non hanno mai fatto profitti mostruosi tipo Apple e un taglio dei prezzi potrebbe essere fatale soprattutto per Nikon...pazienza faremo Samsungland!
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#8 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 19 dicembre 2012 - 11:57

Per prodotti dove conta pure l'aspetto emozionale del nuovo, tipo le reflex o lo stra-citato Iphone, è ancora più evidente che il prezzo di vendita è totalmente slegato al costo di produzione e segue logiche totalmente diverse.
Ragion per cui adotto le solite "precauzioni":
Non acquisto mai un prodotto appena uscito per evitare o almeno ridimensionare il rischio di difetti di gioventù.
Cerco per bene le offerte perché non considero la maggiore spesa un investimento ma solo una maggiore perdita al momento di un'eventuale rivendita.
Non mi affeziono più a nessun marchio, se loro mi trattano da babbeo allora restituisco al mittente il pensiero.

Come non quotarti? Condivido al 100%.

pazienza faremo Samsungland!

Per quel che mi riguarda: pazienza, userò la D300s finché campa; poi si vedrà! :-D

O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#9 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 19 dicembre 2012 - 12:06

...c'è anche l'aspetto positivo...per il compratore attento.
Il mercato dell'usato si sta adeguando e ho visto diverse D700 usate a 900€. Quindi un ottimo prezzo per chi volesse una FF.
Così come le Canon 5D Mk1 si trovano a 4-500€...veramente un prezzo incredibile per una macchina FF che a bassi ISO è ancora eccellente.
E le D7000 usate? non ho ancora visto, ma se nuove costano 750€ usate dovrebbero essere sui 500€...
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#10 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 19 dicembre 2012 - 12:41

Aggiungo che per la prima volta mio sono sentito tentato dalla V1.
Si trova da Galaxia a 320€ col 10-30mm...ma sapete perchè non la prendo? perchè è un obiettivo buio buio buio....
Il solo corpo costa 279€, ma col 10mm già si salta a 459€...meglio così!!
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#11 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 19 dicembre 2012 - 12:57

...secondo me il giusto differenziale tra questa e la d7k, dovuto al sensore fx, dovrebbe essere nell'ordine delle 3-400 € a parità di carriera commerciale...
Enzo


...
Il ragionamento sul differenziale di prezzo tra la D7000 e la D600 secondo me non é completamente corretto perché non considera l'enorme differenza di costo tra un sensore FF e uno DX, ...


:bigemo_harabe_net-16: :bigemo_harabe_net-16: :bigemo_harabe_net-16:

... ma soprattutto perché anche la D7000 é crollata come prezzo sicché la differenza relativa é rimasta invariata. Oggi la D7000 si trova dappertutto a 750€ non Nital...pensate un po' ossia la D600 costa il doppio della D7000 come era al momento del lancio, euro più euro meno...


...la d7k ha compiuto 2 anni ad agosto, quando è uscita la notizia dell'annuncio della d600...la mia precedente faceva riferimento al medesimo lasso di tempo trascorso dal momento del relativo lancio...

#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 dicembre 2012 - 13:50

Hmmmmmpf ...

... ovviamente la mia è una provocazione dettata dallo sbigottimento e dalla totale incomprensione per una politica demenziale.
Un soggetto economico che ha a cuore il suo futuro, prezza correttamente i suoi prodotti e cerca di fare in modo che non si svalutino nel loro tempo di commercializzazione per non scontentare i clienti che, così facendo, compreranno ancora prodotti di quel brand.

Operazioni come quelle in corso su prodotti nuovissimi come la D600 e il 24-85VR possono solo essere spiegate dal panico (come dice giustamente Michele, la previsione che il 2013 sarà ben più orribile) o .... dalla necessità di raggiungere il budget 2012 e prendersi i lauti premi previsti per il management.

Non vedo operazioni societarie in questo momento ma potrebbero essere queste il preludio. Come dire, continuate a farvi del male, abituate la clientela a comperare solo a fronte di una svendita, disaffezionatela e vedrete se poi non sarete costretti a ... fare la fine di Olympus o di Kodak.

Detto questo, è ovvio che per l'acquirente accorto queste sono ghiotte occasioni di acquisto.

Ma di questo passo il forte sconto fruito sarà un valore nel futuro ?

Ai posteri ...


... personalmente non ho né deciso di spostarmi su Nital ( e perchè mai ? Nikonland è dove si possono fare questi ragionamenti ... !) né di fare un giorno Samsungland.
Ma ho deciso di vendere altro materiale Nikon che possiedo e di non comprare più nulla nel breve-medio periodo.
Rivolgendomi esclusivamente all'usato consolidato :) cosa che per Nikon si tradurrà in introito = ZERO :)

Quanto vale una Nikon 1 V1 usata in questo momento ? 125 euro ? Forse ... :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 dicembre 2012 - 14:06

Scusami Agostino ma non devi vederla dalla parte dell'acquirente, almeno, l'editoriale parla del suicidio commerciale di Nikon (e fa il verso ad un topic simile di qualche mese fa di un iscritto che per fortuna si fa vedere poco e che credeva che il suicidio fosse il prezzo troppo alto della D600 ... non come dico io ... troppo basso come è ora. Un prezzo che svilisce il suo valore nel tempo. Considerando la reflex Full Frame un bene fungibile sul medio termine e non ... per le vacanze e basta).

Nikon sta vendendo come non mai. Le trimestrali vanno bene, ad inizio novembre ha superato i 75 milioni di Nikkor prodotti, 5 milioni in più rispetto a maggio.

Non è un problema di vendite ma di scarsa oculatezza dei metodi di vendita.

Esce l'iPhone 5 ? Costa come il 4S che intanto non viene svenduto (salvo rari casi).
Esce l'iPad 3 ? Costa come il 2. Non viene svenduto dopo due mesi dalla presentazione.

Non è una questione di rispetto della propria clientela ma di conservazione della propria clientela.

Chi sbaglia ad acquistare sbaglia di suo. Ma se una società che ha sempre pretesa un plusvalore nel prezzo come Nikon per il suo marchio riconosciuto perde il contatto e il rispetto dei suoi clienti (che è l'inverso), muore. Semplicemente è una questione di stabilire a quando le esequie.

;)

La D600 non è un prodotto da banco, costa troppo. Chi la acquista sa cosa acquista e perchè.
Se tu gliela vendi a 2.000 euro e poi dopo tre mesi la svendi a 1.399, credi che quello comprerà ancora qualche cosa di tuo alla prossima novità ?
Dubito fortemente.
Ma ognuno avrà opinioni personali.

Quello che è certo è che fino ad ora operazioni così demenziali Nikon non ne aveva mai fatte.
Sciocchezze si, non harakiri sfacciati.

Ecco

:)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 dicembre 2012 - 14:27

B&H

892428.jpg

aggiunge effettivamente di suo anche un monopiede, batteria aggiuntiva e una borsa.

Sconto di 700 dollari (ovvero del 27%) + 145 dollari di omaggi ...

offerta fino al 29 dicembre. E dopo ? :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 19 dicembre 2012 - 14:49

Può anche essere che il pezzo che viene svenduto sia l'obiettivo ... ?!
;)

Per la V1 io non ho avuto mai molti dubbi che i suoi prezzi potessero crollare: molte mirrorless hanno visto il prezzo dimezzarsi alla presentazione del modello successivo ... quel che forse stupisce è la velocità: non potrebbe essere legata più a necessità della grande distribuzione che riceve hint sui nuovi prodotti in arrivo e reagisce prima di Natale con queste modalità del 'compra adesso, costa poco, pagherai dopo' (tanto usi la carta di credito) ... ?
:)

La giustificazione che do quindi a Nikon è che su questi prodotti Nikon (come tutte le altre aziende) fa fatica a mantenere un rigore che si sganci dal mercato 'alla Amazon' ... Apple forse resiste perché ha una sua grande distribuzione e la controlla a pieno (i negozi Apple sono tra i più 'ricchi' sulla Terra).

Che stia per uscire la mirrorless Nikon ?! quella 'seria' ??

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#16 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 19 dicembre 2012 - 15:00

B&H


... E dopo ? :)


...e dopo secondo me i prezzi continueranno (lentamente) a scendere...il kit a 2000 €...se fosse stato quello forse il prezzo di lancio penso che anche qui tra noi la d600 avrebbe fatto diversi proseliti, mi pare invece siano 2 o 3 se non sbaglio...a tre mesi dal lancio su NL a mia memoria c'erano molte + d800 malgrado il prezzo maggiore e forse non staremmo qui a parlare di suicidio commerciale...

#17 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 19 dicembre 2012 - 15:00

Io viaggio spesso in aereo e le tariffe sono una variabile impazzita: si possono spendere 100 Euro come 1000 per la stessa tratta e con la stessa compagnia, a volte addiritura sullo stesso volo...


Questo è tutt'altro discorso, funziona al contrario: le tariffe basse sono disponibili subito, riservate a pochi posti o a voli che altrimenti rimarrebbero vuoti (di notte , ecc.), finite quelle si paga il prezzo pieno.
L'editoriale dice il contrario: prezzi eccessivi prima per scontare subito dopo.

In comune c'è il suicidio commerciale delle compagnie aeree low cost (quelle veramente low cost) che stanno scomparendo.
Alcune compagnie non si sono mai lasciate affascinare da questa moda, ma ne hanno sfruttato i vantaggi (v. eliminazione delle commissioni per le agenzie, vendite dirette, ecc.). Al limite hanno aperto un'altra compagnia solo appoggiata, ma indipendente.
Le low cost che funzionano hanno il low solo nel prezzo di partenza (quello che rimane in mente).
Poi tra tasse (tariffe per servizi aggiuntivi), limitazioni (qui si include di tutto) e transfer recuperano i guadagni.

L'approccio come vedi è differente: parte da un prezzo basso per invogliare (mettere nelle condizioni) un po' alla volta di sborsare la cifra "giusta" (per il venditore).
In questo modo l'acquirente ricorda il prezzo base perché era quello potenziale, il resto l'ha scelto (oppure era inevitabile).

Nikon, invece di premiare i primi acquirenti, si fa pagare di più e li sfrutta per "testare" il nuovo prodotto.

Sigma, al contrario, visto l'errore di commercializzazione della SD1, ha abbassato il prezzo compensando però i primi acquirenti con un buono di acquisto sulle ottiche.
Sigma ha cercato di mantenere la soddisfazione degli affezionati gestendo un proprio errore e un intervento che poteva essere "suicida" in modo da accontentare tutti.

L'approccio Nikon evidentemente non include la soddisfazione del cliente tra i propri obiettivi.
In questo mi accodo all'editoriale nella valutazione delle strategie attuali.

La motivazione che ci leggo io non è quella di Spinoza (non sono un commerciale), ma un emulare le strategie Nital che hanno prodotto effettivamente risultati vincenti.
Però la strategia ripagava in un mercato monopolizzato e particolare come quello italiano e, soprattutto, in un momento di "vacche grasse".
Se Nikon intendeva gonfiare i prezzi per poi giustificarli con "il regalino" doveva lasciare un mercato parallelo al "giusto costo" (l'import a disposizione dei non nitaliani), ma soprattutto doveva farlo nel "periodo buono".
Applicata in questo modo è (anche per me) una strategia suicida, non nell'immediato, ma nel medio termine.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#18 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 19 dicembre 2012 - 15:07

offerta fino al 29 dicembre. E dopo ? :)


Poi scenderà il prezzo (inevitabile) fino alla promozione (regalino) seguente.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#19 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 19 dicembre 2012 - 15:13

... quel che forse stupisce è la velocità: non potrebbe essere legata più a necessità della grande distribuzione che riceve hint sui nuovi prodotti in arrivo e reagisce prima di Natale con queste modalità del 'compra adesso, costa poco, pagherai dopo' (tanto usi la carta di credito) ... ?
:)

La giustificazione che do quindi a Nikon è che su questi prodotti Nikon (come tutte le altre aziende) fa fatica a mantenere un rigore che si sganci dal mercato 'alla Amazon' ... Apple forse resiste perché ha una sua grande distribuzione e la controlla a pieno (i negozi Apple sono tra i più 'ricchi' sulla Terra).

Che stia per uscire la mirrorless Nikon ?! quella 'seria' ??


Altra possibilità è proprio questa: d'ora in avanti nuovi modelli a cadenza ravvicinata, vedi Canon con 400D, 450D, 500D, 550D, 600D, modelli quasi identici, poche differenze dal modello precedente, per entrare a pieno regime nel meccanismo dell'elettronica di consumo.
Anche qui però un po' in ritardo, proprio quando tutto il settore sta rallentando.

Questa ipotesi sarebbe confermata dalla pubblicità di questi giorni nella quale compaiono D3200 e D5200 in primo piano e leggermente arretrate, di fianco, vengono mostrate D3100 e D5100.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#20 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 19 dicembre 2012 - 15:34

Se il settore reflex si avvia a fare la fine dei telefonini, con mille nuovi modelli ogni 6 mesi apparentemente nuovi ma sempre tutti quasi uguali, direi che possiamo solo domandarci chi sarà a presentare l'iphone del settore ? E nel frattempo, chi ci lascerà le penne ?
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi