Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

Nuovo contenuto

Esplora i contenuti dalla community

Blog

[natura] Di Tigri e di Sciabole (a gentile richiesta)

in Silvio Renesto's Blog

Visto.. e mi sono bevuto tutte le spiegazioni e, meno male che le care bestiole sono estinte... credo, sai che pacchia incontrarne una?.. manco ti accorgi e già sei a pezzi..

bravo nipote.. ti ho dato un quattro/quinti..

Foto
  • Roby C
  • Ieri, 23:21

[materiale] La nuova lente correttiva Sea&Sea M77

in vbpress' Blog

E visto che sono qui, mi sono riguardato anche questi scatti e.. letto..

Foto
  • Roby C
  • Ieri, 23:14

[fotosub] Rospi della Val Sesia

in vbpress' Blog

Ecco il Valerio che apprezzo... non il mugugnone che si lamenta perché lo fanno lavorare troppo... e tu.. vai a Rospi..   e se il tuo capo brontola, dicci... ma vai a rospi vai... che la mia parte è già stata fatta...

e visto che sono qui, me lo sono rivisto e letto per la seconda volta....

MITICO.. ti invidio assai..  per punizione   :o    cinque stelle te le meriti..  anzi, brava anche la tua signora.

Foto
  • Roby C
  • Ieri, 23:02

[libro Nikonland centenario] Francesco Contu, Nikon: un imprinting

in Il blog di Francesco64

Non anche ma entrambe

Dai Frà non mi raccontare che non hai una foto di te al pezzo! Okkio che ce l'ho io ma ti devo scontornare e l'obiettivo in questione non era un Nikon :)

Foto
  • Valerio Br¨stia
  • Ieri, 21:10

in Silvio Renesto's Blog

E' vero!!!! Che asino, è sì asimmetrica la lince, ma al contrario.

asino dai piedi piatti

Foto
  • Valerio Br¨stia
  • Ieri, 21:00

in vbpress' Blog

Meraviglioso e godibile, seduto comodo davanti al PC. E' invece un'esperienza per uomini duri, nonché ottimi fotografi.

Congratulazioni.

Foto
  • Gianni_54
  • Ieri, 20:50

in vbpress' Blog

Marco, in verità no, attrezzatura e muta non si sono sporcate più che tanto.

Quell'acqua era solo poco trasparente ma non puzzolente, affatto. E' anche la fine dell'inverno e i batteri ancora non sono esplosi , così come le alghe perchè alcune di queste lasciano veramente cattivo odore.

Fatto sta che la muta, una volta asciutta e cioè quasi subito, è bastato spazzolarla un pochino. Lo scafandro invece segue il solito trattamento post immersione cioè lavaggio con sapone neutro sotto la doccia. Ma in tutta onestà anche per lui si è trattato di un proforma. 

Certo, se ci fosse stata un pelino di visibilità in più....

Foto
  • Valerio Br¨stia
  • Ieri, 20:04

in Silvio Renesto's Blog

Se parli delle tigri dai denti a sciabola,  non hanno lasciato discendenti.

Leoni, tigri, leopardi ecc. derivano da antenati con canini "normali" che sono vissuti fianco a fianco con le tigri dai denti a sciabola.

Perchè si siano estinte non è chiaro. Si sono estinte durante una grande crisi che ha coinvolto molti gruppi di animali, molti sono scomparsi altri sono sopravvissuti. Cambiamento ambientale?

Ci tengo a precisare che non esistono animali che "non funzionano". Nessun animale ha qualcosa che non funziona, se no la specie non può durare, anzi non può nemmeno diffondersi. Le varie specie di  tigri dai denti a sciabola sono vissute per decine di milioni di anni  per cui dovevano essere ben adattate al loro ambiente.

Il problema è quando cambia qualche cosa nell'ambiente per cui erano adattate e la specie  non è in grado di adattarsi al cambiamento. Allora può entrare in crisi.

Più un animale è "specializzato" più rischia di "perdere il posto di lavoro" (estinguersi)  se "cambiano le richieste di mercato" (le condizioni ambientali).

Ad esempio agli scarafaggi  che sono opportunisti, mangiano quasiasi cosa e vivono ovunque, i cambiamenti ambientali non li disturbano. Infatti c'erano già centinaia di milioni di anni prima dei dinosauri, li hanno salutati quando sono scomparsi e saluteranno anche noi quando scompariremo come specie.

:)

Foto
  • Silvio Renesto
  • Ieri, 19:24

in Silvio Renesto's Blog
Davvero interessante.

Non sono particolarmente appassionato di paleontologia, ma quando uno (bravo) me la spiega, mi appassiona e mi stimola mille curiosità.

Una su tutte: come mai un animale così simile (a me sembra) al suo discendente attuale si è estinto? Cosa aveva che "non ha funzionato"? :)
Foto
  • Pedrito
  • Ieri, 18:41

in vbpress' Blog
Fantastica esperienza .... ma solo per chi la osserva!

Io non mi butterei mai in acqua in quel laghetto melmoso e m...oso. Ma apprezzo il tuo essere fotografo in quelle condizioni, e la simpatica descrizione che hai fatto della tua performance.

Sarei curioso di conoscere anche il "day after" relativo alla pulizia di attrezzatura, muta e accessori. Io la' mi vedrei come Johnny Stecchino quando, nel buio scantinato dove è rifugiato, dopo aver inavvertitamente toccato con la mano un tavolo polveroso o una lurida sedia, si pulisce spazzolandosi il vestito scuro dicendo "che schifo!"... :)
Foto
  • Pedrito
  • Ieri, 18:29

in Silvio Renesto's Blog

Grazie per queste pillole di rara cultura

Foto
  • Gianni_54
  • Ieri, 17:06

Nikon a 360° davvero. Ottima selezione.

Foto
  • Silvio Renesto
  • Ieri, 15:35

in Silvio Renesto's Blog

Passa a trovarmi a Varese quando vuoi Daniele, basta che mi fai un fischio prima....

;)

Foto
  • Silvio Renesto
  • Ieri, 15:22

bravo Francesco..  io invece sto ancora annaspando con un piccolo pacco di roba sotto il naso.. tra negativi B/n e dia..   il digitale viene dopo...

Foto
  • Roby C
  • Ieri, 15:04

in Silvio Renesto's Blog

Tutto molto interessante, mille domande che in questo momento farei prima a voce, che scrivere ...

Foto
  • danighost
  • Ieri, 14:44

in vbpress' Blog

WOW ... alcuni scatti mi ricordano NG ... :)

Foto
  • danighost
  • Ieri, 14:39

in vbpress' Blog

Se ci fosse ancora il blog del mese.... questo lo sarebbe!

Foto
  • Silvio Renesto
  • Ieri, 11:17

in vbpress' Blog

Applausi e standing ovation! Dovrebbero pagarmi per buttarmi in una pozza fangosa a farmi ricoprire dai rospi...

Foto
  • happygiraffe
  • Ieri, 10:27

in vbpress' Blog

Spettacolo di reportage. Avvincente e completo, pure divertente. Professionale nel senso migliore del termine.

Adorabili i rospetti addosso.

Applausi.

Foto
  • Silvio Renesto
  • Ieri, 10:01

in Silvio Renesto's Blog

La specie illustrata, Smilodon fatalis, era grosso più o meno come una Tigre del Bengala, quindi più piccolo della Tigre Siberiana attuale.

Un'altra specie, Smilodon populator, era un terzo più grosso, quindi più grosso di qualsiasi tigre o leone attuali (il suo cranio anche in replica,  costava troppo...   :( ) .

Ciò detto, il primo leone delle caverne ed il leone/tigre americani coevi dello Smilodon erano ancora più grossi . (Il leone delle caverne predava l'orso delle caverne, non so se mi spiego).

http://prehistoric.u...mg/size/leo.jpg

Se vuoi avere un'idea di queste bestie cerca un Ligre su youtube.

La Lince ha le zampe posteriori più lunghe delle anteriori, infatti è un saltatore formidabile. Lo Smilodon al contrario. Pare quasi una iena.

Si sono estinte le tigri dai denti a  sciabola, l'ultima a sparire. Homotherium, dai denti a daga, è forse l'unica che l'Homo sapiens potrebbe aver visto, ma non l'ha mai disegnata, mentre ha dipinto spesso  il leone delle caverne.

Anche il ghepardo attuale ha rischiato di sparire del tutto 10.000 anni fa, sembra che quelli oggi viventi discendano tutti da una decina di coppie al massimo (poi ci si è messo anche l'uomo a dare una seconda botta...)

Foto
  • Silvio Renesto
  • Ieri, 09:16

in vbpress' Blog

:) e sempre bravissimo il Valerio!

Foto
  • mcphoto
  • Ieri, 00:38

in Silvio Renesto's Blog

Urka!

Ma Smilodon versus Tigre, le proporzioni sono esatte? Intendo dire : era enorme come la tigre del bengala?????

Un'altra cosa sull'anatomia e correggimi se sbaglio: a me sembra che ci sia una similitudine pazzesca tra lo smilodon e la lince. Come dire che alla fin fine quei caratteri (zampe posteriori curte,  collo e zampe anteriori potenti) sono caratte tipico della lince, cacciatore d'agguato.

Comunque le sciabole e la faccenda delle pugnalate rimangono un mistero. Ma non è che dipendesse dal tipo di prede? Gli erbivori del pleistocene erano dei bei bestioni. Eppure leoni e tigri hanno a che fare con i bufali che non son mica baracchini.

L'evoluzione è affascinante.

Grazie prof! Rimane il fatto che è misteriosa l'estinzione della tigre dai tenti a sciabola (come del ghepardo americano illustrato da Anton mentre insegue una "proto" antilocapra)

Foto
  • Valerio Br¨stia
  • 25 marzo 2017 - 23:55

[cultura] Tributo a Mauricio Ant˛n

in Silvio Renesto's Blog

Grazie un interessante e piacevolissimo contributo pure questo!

Foto
  • cris7
  • 25 marzo 2017 - 22:22

[reportage] Quartiere Tre Torri, a Milano

in Silvio Renesto's Blog

Bella serie e la seconda immagine la trovo davvero molto bella e riuscitissima, complimenti.

Foto
  • cris7
  • 25 marzo 2017 - 22:20

in Silvio Renesto's Blog

Come al solito un ottimo articolo interessantissimo. Insomma si vede che c'è tanta passione nel tuo lavoro.

Le foto inoltre le ho trovate particolarmente riuscite e decisamente molto ben illuminate, rendono molto bene il senso del volume.

Foto
  • cris7
  • 25 marzo 2017 - 22:16