Vai al contenuto

Risultati Ricerca

C'erano 1 risultati taggati con J1

Ordina per                Ordina  
  1. Nikon 1 - J1/V1

    Dopo una lunga attesa, preceduta da un’innumerevole quantità di illazioni, anche Nikon, in attesa che Canon faccia una mossa analoga, approda nel mondo delle compatte ad ottiche intercambiabili preannunciate da più parti col nome generico di EVIL in attesa di conoscere quello definitivo. Lanciata da Sony come le nex questo nuovo tipo di fotocamera si è guadagnato fette consistenti di mercato a danno di reflex e compatte tanto che da più parti si dava per scontato (col senno di poi a ragione) che anche Nikon si cimentasse in questa nuova sfida.

    [attachment=40157:iam.jpg]


    Non pertanto colto di sorpresa (non più di tanto) la presentazione di quella che viene chiamata Nikon 1 che, presentata in due modelli e svariate colorazioni, si appresta a raccogliere la sfida lanciata a suo tempo dalle Sony Nex.

    [attachment=40158:1-1.jpg]


    Si chiamano Nikon1 V1 e Nikon 1 J1 si differenziano tra di loro per la presenza del mirino nella versione V e per la disponibilità di due soli colori mentre la versione j1 viene offerta in cinque colorazioni diverse (bianco, nero, argento, rosa e rosso) a testimonianza di quanta voce in capitolo abbia avuto il marketing Nikon per la nascita di questa nuova fotocamera. Ma le differenze non si fermano alla parte esteriore: rispetto alla sorella j1 la v1 integra uno schermo LCD luminoso da 921.000 punti (circa il doppio della J1), oltre a questo la V1 si distingue per l’assenza di un un flash pop-up al posto del quale troviamo una slitta per gli accessori opzionali come il flash e il modulo GPS, per la presenza di un un otturatore meccanico parallelamente a quello elettronico, per un tempo di sincro flash che arriva fino a 1/250 invece che essere limitato a 1/60 e per una costruzione più leggera in lega di alluminio/magnesio invece che in solo alluminio.

    [attachment=40159:new-nikon-expeed-image-processing-engine.jpg]


    Il Design è semplice ed essenziale ma molte novità la Nikon 1 le racchiude al suo interno a partire dal nuovo Expeed 3, processore d’immagine dual core di ultima generazione molto potente e veloce in grado di elaborare immagini a 600 megapixels al secondo, studiato per per massimizzare l’efficienza della batteria mentre produce immagini e filmati con poco rumore e toni vibranti. Questo nuovo expeed è il motore che consente una rapida risposta della fotocamera e del suo sistema di messa a fuoco.

    Nuovo anche l’autofocus che è di tipo ibrido, ovvero, a seconda della scena inquadrata, può utilizzare sia il sistema a rilevazione di fase a 73 punti di messa a fuoco (con oggetti luminosi o in movimento) che a contrasto con 135 punti (per soggetti statici o scarsamente illuminati).

    [attachment=40161:smart-photo.jpg]


    Prerogativa della Nikon1 è la funzione “Smart Photo Selector” (selezione foto intelligente) con la quale la fotocamera (utilizzando la tecnologia pre-post scatto) registra 20 fotogrammi e in base a dei parametri prestabiliti (ad esempio espressioni facciali, composizione, messa a fuoco ma anche verificando se il soggetto ha gli occhi aperti) sceglie i cinque migliori scatti che poi ripropone sullo schermo LCD tra cui sarà possibile selezionare lo scatto migliore.

    [attachment=40160:regole.jpg]


    Con la modalità Motion Snapshot (istantanea in movimento) è possibile registrare, oltre alla foto, una breve clip rallentata con gli attimi che precedono e seguono lo scatto, foto e filmato vengono immediatamente combinati assieme per creare una "immagine dinamica”, un modo per raccontare un istante nel suo svolgimento al posto di essere rappresentato da un singolo scatto fotografico.

    [attachment=40163:wt-front.jpg]


    Progettato appositamente per le Nikon 1 il nuovo Cmos misura 13,2×8,8 mm (con un fattore di crop rispetto al formato 24x36 pari a 2,7x) ha una risoluzione di 10,1 megapixels e una sensibilita che va da iso 100 a iso 3200 (espandibile a 6400). Con questo nuovo sensore Nikon introduce il nuovo formato cx che si affianca ai classici dx ed fx che equipaggiano le reflex digitali della casa giapponese. Su entrambi i modelli è possibile generare immagini in formato Nef a 12bit compresso che jpg potendo scegliere se utilizzare solo uno dei due formati o entrambi contemporaneamente. Oltre alle immagini questo sensore consente di registrare riprese video in full HD a 60 o 30 fps ma anche di combinare entrambi i formati consentendo di fotografare ad alta risoluzione mentre su sta girando un filmato senza dover interrompere la registrazione di quest’ultimo.

    [attachment=40162:SlideforAndy.jpg]


    Quattro gli obiettivi previsti per queste fotocamere, quasi tutti a focale variabile ad eccezione di un:
    1 NIKKOR 10 mm f/2.8 dotato di motore AF di tipo STM (consente anche la messa a fuoco manuale utilizzando i comandi della fotocamera) produce un angolo di campo che sul formato 24x36 equivarrebbe a 27 mm. Facilmente regolabile l'apertura del diaframma per otterene sfondi nitidi o sfuocati sia per le foto che in fase di ripresa video. Disponibile nei colori bianco e nero per le altre colorazioni si possono avere solo acquistando corpo macchina più kit. Disponibili come accessori opzionali il paraluce a vite e l'astuccio per contenere l'obiettivo.

    [attachment=40164:10_28.jpg]


    1 NIKKOR VR 10-30 mm f/3.5-5.6 (equivalente a un 27-81 sul formato 24x36) per il quale valgono le stesse caratteristiche del precedente dal quale però si differenzia per la presenza dello stabilizzatore d'immagine (VR1) che consente tempi di messa a fuoco fino a tre stop più lenti, e per il paraluce che è a baionetta ma sempre opzionale così come l'astuccio per contenerlo. Altra differenza sta nel fatto che la disponibilità è solo per il colore nero mentre colorazioni specifiche si possono avere solo in kit con la fotocamera.

    [attachment=40165:10-30.jpg]


    1 NIKKOR VR 30-110 mm f/3.8-5.6 (equivalente a un 81-297 sul formato 24x36) caratteristiche quasi identiche al precedente zoom con la differenza che in questo il paraluce a baionetta dovrebbe essere compreso mentre resta opzionale l'astuccio. I colori disponibili sono binco e nero e come per le ottiche precedenti gli altri colori si possono avere soltanto in kit.

    [attachment=40166:10-100.jpg]


    1 NIKKOR VR 10-100 mm f/4.5-5.6 PD-ZOOM (equivalente a un 27-270 sul formato 24x36) obiettivo motorizzato (PD=power-drive) si differenzia da tutti gli altri per il tipo fi motore AF che è di tipo VCM (Motori Voice Coil) adatto alle riprese video. Allo spegnimento della fotocamera l'obiettivo si accorcia automaticamente salvo che non si decida di bloccarlo con l'apposito interruttore che consente un'operatività più rapida all'accensione della fotocamera. Disponibile esclusivamente in colore nero.

    [attachment=40167:30-110.jpg]


    Per concludere una carrellata di accessori previsti:

    [attachment=40168:cinghia.jpg][attachment=40169:tracolla.jpg][attachment=40170:custodia.jpg]


    [attachment=40171:custodia-10.jpg]


    [attachment=40172:custodia-11.jpg]


    [attachment=40173:custodiaj1+obb_10.jpg][attachment=40174:custodiaj1+obb_10-20.jpg]


    [attachment=40175:custodiav1+obb_10.jpg][attachment=40176:custodiav1+obb_10-20.jpg]


    [attachment=40177:f-adaptor.jpg]


    [attachment=40178:panno1.jpg]


    [attachment=40179:paraluce.jpg]



    utilizzabili solo con la V1 sono il flash e il gps

    [attachment=40180:flash.jpg][attachment=40181:gps.jpg]


    Per concludere vorremmo ricordare le parole di Suzuki a proposito della Nikon1:
    Non è certamente concepito come una seconda fotocamera per gli utenti di reflex, ma piuttosto come un tipo completamente diverso di sistema che gli utenti intimidito dalla grandezza e complessità percepita delle reflex.
    Questo per ricordare, a chi ancora pensasse che le J1 e V1 siano nate per affiancare le slr digitali, che questo tipo di fotocamera si pone a metà tra le compatte e le reflex e si rivolge a una fascia di pubblico che cerca qualcosa di più di una compatta ma non osa approdare al mondo delle fotocamere ad ottiche intercambiabili con le reflex ritenute spesso troppo ingombranti e difficili da usare.

    • gen 01 1970 01:00
    • da Alberto73