Vai al contenuto

Risultati Ricerca

C'erano 1 risultati taggati con Autofocus

Ordina per                Ordina  
  1. I "nuovi" selettori AF. Dalla D7000 in poi

    Sono sinceramente stupito di quante reviews on line abbiano tutte lo stesso errore madornale.
    Nella descrizione delle "nuove" DSLR, viene giustamente fatto notare che é cambiato il selettore per la scelta del tipo di messa a fuoco.

    Fino alla D3s sostanzialmente i selettori erano due: uno accanto al bocchettone, con la selezione per il fuoco manuale, AF Singolo ed AF Continuo.
    Dietro la macchina, accanto al monitor, c'é il secondo, che permette di scegliere il punto singolo, un gruppo o tutti i punti di messa a fuoco.

    Dalla D7000 in poi é cambiato qualcosa, si é aggiunto un pulsante al selettore anteriore (che ora fa scegliere solo tra AF ed MF) ed é sparito il selettore posteriore.
    Non entro nel merito se questo cambiamento é piú o meno comodo, anche perché credo dipenda molto dall'abitudine.

    Ma ho notato che la grande parte delle reviews on line fanno un errore grossolano, scrivendo che "ora é necessario entrare nel menu per selezionare i modi AF (AF-S ed AF-C) ed i numero di punti attivi".
    Se fosse cosí, il problema se i nuovi comandi sono comodi o no non si porrebbe neppure: sarebbe uno schifo. :)

    Invece la selezione dei modi AF é molto semplice: si schiaccia il pulsante del selettore e si girano le ghiere anteriore e posteriore.
    Come tutti gli altri comandi sulle nostre Nikon, peraltro. :)

    La ghiera posteriore comanda il modo di messa a fuoco, passando da Singolo a Continuo.
    L'anteriore permette di scegliere uno, nove o tutti i punti di messa a fuoco (almeno sulla D800, su altri modelli potrebbe essere leggermente differente ma il concetto é lo stesso).

    Girando le ghiere si ha un feedback immediato sua sul disåplay superiore che nel mirino, cosí che é piú difficile sbagliarsi rispetto a prima (come é ora impossibile passare accidentalmente da AF-S ad AF-C, come a volte accade con le macchine piú vecchie, dalla F100 in poi).

    Mi rendo conto che questo non é l'articolo piú fondamentale tra i tanti qui su Nikonland, ma vuole essere semplicemente un punto fermo per chi cerca l'argomento sul web. ;)

    Per quanto ne so io, questo tipo di selettore é presente su D7000, D4, D800 e D600, e credo su tutte le macchine future.
    Se ci sono errori, prego di segnalarlo nei commenti, grazie.
    a_

    • gen 01 1970 01:00
    • da andre_