Vai al contenuto

Risultati Ricerca

C'erano 1 risultati taggati con nikkor 24-85

Ordina per                Ordina  
  1. Nikon Df, Nikkor 24-85/3,5-4,5, qualche luce, i...

    Siamo così troppo ben abituati ad utilizzare materiale fotografico di prima classe che cadiamo nell'illusione che in fin dei conti sia quello il reale responsabile della qualità delle nostre foto.
    Invece non è così e ogni tanto bisogna provare a se stessi che si può anche fotografare senza il paracadute costituito dal miglior obiettivo che possediamo con la più pixellata delle fotocamere che abbiamo.
     
    L'occasione di vedere una modella romana di passaggio a Milano mi ha indotto a convincere Florestan ad uscire leggero.
    La sola Nikon Df con il plasticotto 24-85/3.5-4.5 VR appena arrivato in sostituzione del bello e impossibile 24-70/2.8G, un obiettivo che in casa nostra era sempre ... o troppo o troppo poco e finiva per restare in disparte. 
     
    [attachment=60924:_DSC5738.jpg]
    Il Nikkor 24-85/3.5-4.5 VR nuova edizione, pagato 300 euro come nuovo da un fotografo che faceva il passaggio inverso.
     
    Il progetto prevedeva una sessione di nudo a figura intera, in studio con i flash, nello stile dei pittori del tardo ottocento ma con la luce che a noi piace di più, quella del '600 italiano di Caravaggio e Velasquez (che la imparò a Roma mentre si perfezionava come pittore di corte).
     
    Camera a tracolla senza neanche la borsa, una breve sosta dal venditore di scampoli del paese a rovistare tra i cestoni alla ricerca di un panno blu damascato e un pezzo di tessuto rosso cardinalizio.
     
    Arriviamo in studio con un sacchetto di plastica ... e basta.
    Giusto il tempo di mettere il fondale in stoffa a due toni di terra di Siena (per restare in ambito pittorico).
    La poltroncina in mezzo con sopra il tessuto rosso.
    E arriva la modella : "ho dimenticato a casa il reggiseno, va bene ugualmente ?". Capirai, le prime foto in intimo le facciamo sempre e solamente per lasciar sciogliere la modella che si trova davanti ad uno sconosciuto fotografo ...
    [attachment=60925:_DF08064.jpg]
    due strip-light da 180x40 cm con flash Fomex da 600 W/s, un bank da 50x70 con un Elinchrom da 400 W/S, un altro Elinchrom con lo snoot per dare quel colpo di luce di accento là dove serve per avere l'effetto caravaggesco.
     
    E si parte
     




    • gen 07 2016 13:06
    • da Lieve