Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[reportage] Los dinosaurios argentinos

Inviato da Silvio Renesto , 09 aprile 2017 · 1822 visualizzazioni

natura bianco e nero

Son muy grandes...,
 
Immagine Allegata
 
Ma proprio grandes (almeno alcuni)
 
Tranquilli, è il mio ultimo intervento prima  di prendermi una vacanza in terre alemanne, a far Pasqua con mio figlio maggiore che là lavora,  per cui dopo questo articolo, non vi tormenterò per un po'.
 
E non vi parlerò (troppo) di dinosauri, ma di fotografia (soprattutto).
 
Un mio collega famoso, scrisse che il numero di dinosauri ritrovati in un paese dipende dal numero di paleontologi che il paese può mantenere. E' una battuta ma non troppo. Da quando l'Argentina, da sempre paradiso paleontologico,  ha potuto contare su fondi sufficienti, è diventata una miniera di dinosauri.
Fra cui i più grandi mai vissuti. E la finisco qui.
 
 
Visto che alcuni fra i più famosi dinosauri argentini erano in esposizione al MUDEC a Milano, sono andato a dare un'occhiata, metà professionale, metà da curioso.
 
Diciamo che i dinosauri sono grandi ma ....la mostra è piccola, non molti esemplari (per quanto assai meritevoli e coprono bene le varie epoche della storia dei Dinosauri) e poco spazio. Audioguide e postazioni, scritte e video,  aiutano molto chi non ne sa, ma la sensazione è che il tutto  finisca in fretta. "Rimane il fattore "OOH" per i bambini, ma ad esempio, il povero Argentinosaurus (quello della foto sopra con nonno e nipotino, lungo 38m, peso stimato 80 tonnellate), stava  suddiviso in due stanze e mezza... mi fa pensare che forse si poteva cercare una sede più consona.  Ma tant'è.
 
Come spesso accade in queste situazioni, per il fotografo  è un incubo, se non si vogliono fare foto assolutamente banali, Folla com bambini, col sottoinsieme di  cellularisti che fanno selfie contro qualsiasi osso, e punti luce ovunque.
 
Il mio obiettivo era  rendere, almeno  la sensazionalità di alcuni di questi dinosauri, che come ho detto, sono tra i più grandi del mondo, oppure semplicemente un'atmosfera "jurassica".
Per far capire la spettacolarità di questi animali, ho aspettato che ci fossero persone vicino, però  non troppe, per dare l'idea delle proporzioni. Ho esasperato le ombre per eliminare cavi, travi e manifesti distraenti.
 
La parola alle immagini.
 
 
Immagine Allegata
 
Ecco il Giganotosauro, dinosauro carnivoro più grande (ma meno robusto) del più famoso Tirannosauro (per i curiosi: Giganotosauro= dinosauro (sauro) gigante (giga) del sud (noto). Sud perchè l'Argentina sta nell'emisfero Sud.
 
Immagine Allegata
 
Un femore, solo un femore... 
 
Immagine Allegata
 
Vertebra di Argentinosauro (o specie simile) la "punta"(apofisi) corrisponde a una di quelle sporgenze  che sentite se vi passate un dito lungo la spina dorsale. Fate le proporzioni... si stima pesasse come un branco di elefanti (50-80 tonnellate secondo quanto lo fate robusto).
 
 
Immagine Allegata
 
Unenlagia, piccolo (2m)  predatore fra le zampe dell'Argentinosauro
 
Immagine Allegata
 
Un Austroraptor sbuca dal nulla. 
 
Spero di avervi offerto immagini interessanti. Ogni commento, critica ecc. lo sapete, è sempre gradito.
:)
 
 
Silvio Renesto
 
 
 
 
 
 






Si Silvio è non solo gradito ma graditissimo.. ed anzi, mi hai tolto la voglia di vederli.. non per nulla, mettere una bestia simile in due locali e mezzo.. beh, come hai detto.. si poteva far meglio..

 

tu sei stato bravo, loro  molto meno  ( loro = organizzatori )

Foto
happygiraffe
apr 10 2017 08:05

MI piacciono molto, sia per il b&n, sia per l'idea di accostare i dinosauri con i visitatori per dare l'idea delle dimensioni (che sono effettivamente impressionanti, brrr...).

Foto
Valerio Brùstia
apr 10 2017 11:44

Bravo!

 

e grazie come sempre metti un po' d'ordine nella conoscenza (scarsa) dei tuoi lettori.

 

80 tonnellate...ma ci rendiamo conto???? OTTANTA TONNELLATE è incredibile che sia vissuto un vertebrato terrestre così enorme, siamo al limite della meccanica biologica, la gravità impone un limite e questo mostro forse lo ha raggiunto.

 

pazzesco 80 tonnellate.

Un bisonte americano GROSSO fa quasi una tonnellata. 

 

sconvolgente

Foto
Leonardo Visentìn
apr 10 2017 20:09
Si, e un TIR a pieno carico fa 55t... O pressapoco... Bestiale!

Bella la scelta stilistica, abbastanza inedita o comunque non banale.
Foto
Adriano Max
apr 11 2017 08:27

Mi hai anche solleticato la voglia di imparare a fare meglio gli scontorni e riguardare alcuni miei scatti per tirarci fuori solo il dettaglio che mi interessa... 

 

Spettacolari le ultime due ! la penultima in particolare !! stai migliorando la tecnica dello spot di luce sui dettagli di interesse e le foto fanno un reportage gradevole e fruibile. Bravo !

 

Ciao,

Adri.

Belle foto, belle perché rendono bene ciò che hai descritto, e in più sono anche "di atmosfera", poiché descrivono con la tua personale interpretazione i soggetti che hai ritratto.

 

Bravo davvero. ;)

Bel racconto ma in questo caso particolarmente riuscite le foto, molto belle e suggestive, con una gestione della luce davvero piacevole e direi "cinematografica". Complimenti!

Foto
Silvio Renesto
apr 18 2017 19:02

Grazie a tutti, sono particolarmente contento che abbiate gradito le foto: era quello il mio intento principale,  ottenere dei risultati fotograficamente interessanti.

Foto
danighost
apr 24 2017 09:27

Bel lavoro Silvio ...

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Roberto Geroldi
    15 ott 2018 - 12:48
  • Foto
    Ossiani
    14 nov 2017 - 14:38
  • Foto
    Lieve
    03 ott 2017 - 09:16
  • Foto
    danighost
    23 ago 2017 - 10:48
  • Foto
    Leonardo Visentìn
    23 ago 2017 - 09:23