Vai al contenuto






Foto
* * * * * 1 votes

[personale] Il mio 2016

Inviato da Lieve , 03 gennaio 2017 · 4654 visualizzazioni

[personale] Il mio 2016

La fotografia per me è sfogo creativo, è ricreazione, è l'occasione di materializzare i miei sogni.
E' piacere.
 
Capirete quanto trovi strano che per altri sia motivo di travaglio, indecisione o peggio, fonte di amletici dubbi.
 
Il 2016 è stato poi un anno particolarmente proficuo.
Ammesso che i numeri possano dare una misura delle cose, almeno sul piano dimensionale (si, ho letto di altri che avrebbero come obiettivo per il 2017 quello di scattare di meno : ma io so per certo che la follia alberga anche nelle menti più elette :marameo:) le statistiche - riferite, ovviamente, ai soli file importati dentro Lightroom sono abbastanza eloquenti :
 
Immagine Allegata
 
nel 2016 ho scattato tanto, il 50% in più dell'anno prima.
Ma non si tratta di click inconsapevoli. Ho fatto stampare decine di immagini ed ho fatto svariati libri.
Ma sono migliaia le foto che potrei stampare e decine i libri che potrei produrre, se avessi spazio, tempo e denaro sufficienti.
Poco male, accumulo esperienza e materiale su cui studiare negli anni in cui avrò le giornate impegnate per me solo e non conto terzi ;)
Certo il conto degli hard-disk ridondanti comincia a farsi salato.
Mah, direte voi, per uno che possiede D5, D500 e D810 che mai sarà ?
 
Ecco, proprio qui. L'arrivo della D5 mi ha consentito di andare oltre l'immaginabile, scattando in condizioni che prima avrei considerato impensabili.
Ecco che con la sola D5 in pochi mesi ho fatto più foto che con la - immediatamente dimenticata - D4.
Ma non solo, ci sono stati altri strumenti fotografici importanti che mi hanno dato un forte stimolo.
I numeri sono li sopra : il 24-105/4 Sigma ha fatto la parte del leone. Ma mai avrei immaginato di fare tanti scatti con un 105mm, prima di vedere il 105/1.4E Nikkor.
 
L'altro impulso è venuto dallo sforzo dedicato a Nikonland per il decennale.
Volevo che rimanesse nei nostri annali il numero di test del materiale più differente.
 
Mi sono così tolto il capriccio di provare anche la Leica SL e i suoi due zummoni.
E la piccola e affascinante Olympus Pen F, ben più sexy di qualsiasi Fujifilm. Marchio che dopo averne esplorato a fondo i limiti (come testimoniato dagli oltre 9000 scatti conservati con la X-T1) ho dichiarato di non essere fatto per me :( :)
 
La lista impressiona anche me (un anno solo ? Per molti ci vorrebbe una vita. Ancora sto aspettando il test del Milvus 1.4/50 di un amico romano ... promessomi in maggio :()
 
      28/12/2016 - Nikon 70-200mm F2.8E FL VR : e chi ha più bisogno dei fissi ? (test/prova)
      26/11/2016 - Sigma 85mm F1.4 Art : il playboy (test/prova)
      01/11/2016 - Godox Witstro AD600B : un flash da 600 W/s TTL portatile (test/prova)
      30/10/2016 - Nikon D500 : Nikon MB-D17 : l'originale (test/prova)
      29/10/2016 - Nikon Zoom 28-300mm F3.5-F5.6 : l'innominabile (test/prova)
      19/10/2016 - Olympus PEN-F : noblesse oblige (test/prova)
      03/10/2016 - Nikon 105mm F1.4E : è nata una leggenda (test/prova)
      27/09/2016 - Sigma sd Quattro : l'altro modo di bere scuro (test/prova)
      26/08/2016 - Nikon Zoom 16-35mm F4 VR (test/prova)
      24/08/2016 - Nikon Zoom 70-200mm F4 VR (e Nikon 70-200/2.8) (test/prova)
      10/08/2016 - Sigma 24-105mm F4 Art : l'insospettabile (test/prova)
      08/08/2016 - Sigma 24-35mm F2 Art goes to the nude (test/prova)
      08/08/2016 - Nikon D500 : Meike MK-D500, alternativa economica al Nikon MB-D17 (test/prova
      18/07/2016 - Nikon D5 contro Leica SL : Superman contro Batman (test/prova)
      14/07/2016 - Leica SL : la regina delle mirrorless vista da un nikonista doc (test/prova)
      22/06/2016 - Nikon D500 contro Nikon D7200 : quale scegliere ? (test/prova)
      07/06/2016 - Fujifilm X-T1 : due anni dopo (test/prova)
      06/06/2016 - Sigma 18-35mm F1.8 DC Art : il pivot (test/prova)
      25/05/2016 - Nikon 200-500mm F5.6 : il superdotato (test/prova)
      08/05/2016 - Nikon D5 contro Nikon D810 contro Nikon D7200 : in studio
      04/05/2016 - Fujinon XF 27mm F2.8 : il pancake (test/prova)
      04/05/2016 - Nikon Zoom 16-80mm F2.8-F4E VR DX : (dis)onesto lavoratore (test/prova)
      30/04/2016 - Nikon D500 : primo impatto (test/prova/review)
      26/04/2016 - Nikon D5 vs Nikon D810 : confronto rumore e colore (test/prova)
      22/04/2016 - Sigma 50-100 mm F1.8 DC ART : in anteprima mondiale (test/prova)
      17/04/2016 - Nikon 70-200mm F2.8 VR II : l'asino (test/prova)
      17/04/2016 - Schede di memoria XQD contro tutti ?
      10/04/2016 - Nikon 300mm F2.8 VR II : l'irrinunciabile (test/prova)
      01/04/2016 - Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
      05/03/2016 - Fujinon XF 90mm F2 : il vanitoso (test/prova)
      05/03/2016 - Sigma 70-200mm F2.8 APO OS (test/prova)
      23/01/2016 - Fujifilm X-T10 : piccola di mamma ! (test/prova)
      16/01/2016 - Voigtlander 58mm F1.4 Nokton : un tipo peculiare (test/prova)
      16/01/2016 - Fujinon XF 56mm F1.2 : il luminoso (test/prova)
      10/01/2016 - Fujinon XF 35mm F2 WR : piccolo di papà ! (test/prova)
      01/01/2016 - Nikon D810 : 40.000 scatti dopo (test/prova)
 
 che voi lettori mi avete onorato di leggere un numero imbarazzante di volte :)
 
Grazie a questi test ho potuto meglio assemblare il mio arsenale fotografico che adesso è quasi completo per affrontare gli anni futuri con grande soddisfazione.
Mi mancano giusto quei due pezzi pregiati che spero vivamente Nikon mi offrirà nel 2017 ;)
 
A parte i test, mi sono impegnato in tanti incontri con nikonlander e non, fino a presentare al pubblico alcuni degli apparecchi che avevo in prova.
 
Non vorrei però che questo articolo sembrasse (troppo) autocelebrativo.
 
Io fotografo perchè mi piace e mi appassiona. E mi piace e mi appassiona trasmettere ad altri (che condividono lo stesso piacere e passione) piacere e passione.
 
Quindi ogni sforzo fatto per il decennale mi ha ricompensato con altrettante occasioni di divertimento. Ma ho scattato sempre per me, per me, per me ... e potrei farlo allo stesso modo anche se Nikonland non esistesse e non parlassi con nessuno di quanto/cosa fotografo. Vorrei che questo fosse chiaro e distinto in questi esatti termini.
 
Ringrazio Leonardo Visentin di aver dato lo spunto per questo genere di articolo e per lasciare memoria degli eventi salienti dell'anno riepilogo il mio calendario 2016 con questa carrellata per immagini.
 
Gennaio
 
l'anno è iniziato molto bene con la visita a sorpresa della "rossa" Heidi
Immagine Allegata
 
seguita dalla deliziosa Sabina che si è prestata a suonarmi il violoncello
Immagine Allegata
 
Febbraio
 
Febbraio è il mese dell'anno che meno mi ispira.
Una sola - ma valida - occasione di scatto con Anna, modella freelance.
 
Immagine Allegata
 
Marzo
 
Marzo è invece cominciato in modo scoppiettante.
 
Ho fatto la conoscenza di Julia
 
Immagine Allegata
qui nel tributo ad Herb Ritts con gli amici di Nikonland
 
Immagine Allegata
 
mentre poi, in vista della stagione in autodromo, mi sono regalato il Nikon 200-500/5.6E
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Aprile
 
Aprile è il mio mese preferito e nel 2016 è arrivata lei :
 
Immagine Allegata
 
l'ho provata con Paola e il 300/4E a 12800 ISO senza illuminazione aggiuntiva in interni
 
Immagine Allegata
 
con lei ho conosciuto Carola
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
e naturalmente in autodromo a Monza
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
Immagine Allegata
dove prima imperversava la piccola D7200
 
Le rose del mio giardino con la D7200 e il Sigma 50-100/1.8 sono fiorite in anticipo per me :marameo:
 
Immagine Allegata
 
Maggio
 
In maggio è arrivata invece lei ed è nato un sodalizio che durerà in eterno
 
Immagine Allegata
 
cementato sotto al diluvio, abbagliati entrambi dai fari delle Lamborghini Huracan
 
Immagine Allegata
 
Una, una ragazza che ha lasciato il segno (Una ... for ever)
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
come l'arrivo del Godox Witstro AD600B
qui testato con una delle tante modelle di agenzia che passano dal nuovo studio di Rossano
 
Immagine Allegata
 
in maggio c'é anche stato (l'ultimo) meeting annuale di Nikonland
 
Immagine Allegata
Michelle che interpreta per noi la geisha
 
e la mostra fotografica presentata dagli stessi fotografi
 
Immagine Allegata
 
Giugno
 
Giugno si è concentrato sul mantenimento di una vecchia promessa
 
Immagine Allegata
 
qualche cosa che resterà nella mia memorià (finchè avrò memoria)
 
Ma cè stata anche l'occasione di confronto tra primedonne :
 
Leica SL
 
Immagine Allegata
 
Nikon D5
 
Immagine Allegata
 
con la deliziosa Rose
 
e il passaggio rituale (un pò dimesso quest'anno) alla Coppa Storica Intereuropa
 
Immagine Allegata
 
Luglio
 
Luglio è un mese sempre molto vivace, il clima é il mio ideale e la durata delle giornate mi permettono di fare del mio meglio in ogni campo
 
Un incontro casuale in studio
 
Immagine Allegata
 
l'occasione di fotografare ancora una volta Eva in una villa storica
 
Immagine Allegata
 
e la conoscenza con Irina, tra le ragazze più belle che io abbia mai potuto incrociare
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Anche Sophia è stata una bella sorpresa, non l'avrei mai detto.
 
Immagine Allegata
 
Agosto
 
Mentre gli altri vanno in vacanza io fotografo.
 
Mila è stata una bella sorpresa
 
Immagine Allegata
 
così come l'occasione per dire addio a Mia, passata per Milano per un servizio fotografico
Immagine Allegata
 
ma avevo per consolarmi la nuovissima Sigma sd Quattro con il Sigma 50/1.4 Art, oggetto di tanti test di Nikonland
 
Immagine Allegata
 
Settembre
 
oltre all'appuntamento del Gran Premio
 
Immagine Allegata
 
l'incontro con Lynn, una ragazza che ha usato le vacanze scolastiche per fare esperienza da modella nella mecca della moda mondiale
 
Immagine Allegata
 
mentre il ritorno di Irina é stato necessario per mettere alla corda
 
Immagine Allegata
 
lui, un obiettivo tanto leggendario che per qualche giorno ne ho avuti addirittura due a disposizione :marameo:
Immagine Allegata
 
Ottobre
 
In ottobre il tanto pianificato incontro con Heidi e Julia impiegate in Tribal!
Immagine Allegata
 
tra gli shooting più ispirati dell'anno. Sapete quando una cosa va perfettamente liscia come programmato e poi le foto vengono ancora meglio di come le avevi sperate ? Ecco !
 
Ovviamente in studio non mi è bastato il tempo per dare l'onore che meritano a queste due splendide ragazze
 
Immagine Allegata
 
non pago, il test estemporaneo di una delle più affascinanti macchine da street, la PEN-F
 
Immagine Allegata
 
tanti scatti con la D500 al GTOpen
 
Immagine Allegata
 
una visita al museo per portare un pò di luce agli amici impegnati con la Sigma sd Quattro
 
Immagine Allegata
 
e quale occasione migliore per provare il nuovo Godox QT600II da 10 scatti al secondo che una ballerina moderna in grado di fare salti così ?
 
Immagine Allegata
 
Novembre
 
il ritorno al rally per il Valpantena nel veronese 
Immagine Allegata
 
l'incontro con Kim, la modella più impegnativa con la quale mi sono confrontato (finora)
 
Immagine Allegata
 
ma, luce delle mie luci, poi è arrivato finalmente lui : il Sigma 85mm F1.4 Art !
 
Immagine Allegata
 
che ha subito messo gli occhi sulla meraviglia moscovita, la nostra Arya
 
Immagine Allegata
 
Dicembre
 
a fine anno si cominciano a tirare i remi in barca ?
Non proprio, perchè lui non mi ha certo permesso di respirare :
 
Immagine Allegata
il formidabile nuovo Nikon 70-200/2.8E FL : l'arma finale del sottoscritto
 
anche se il 105/1.4E ha mantenuto il suo ruolo dominante, qui in una escursione floreale con l'Amarillys appena sbocciato
Immagine Allegata
 
contendendosi i favori della bella Sabina con il Sigma 85/1.4 Art
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Nicole, alle prese con le calze senza elastico, davanti ad un fondale Urban di Lastolite, ripresa con il 70-200/2.8E
 
Immagine Allegata
 
e per finire l'anno come era cominciato, Daria, rossa naturale in visita dalla Santa Madre Russia
 
Immagine Allegata
(29 dicembre 2016, ultimi scatti del 2016)
 
Qualche giorno per riprendermi ed ecco qui a tirare le somme.
 
E' stato un anno proficuo ? GRANDEMENTE
E' stato un anno di nuove esperienze ? Si, credo di cominciare a sentirmi quasi un vero fotografo.
E' stato un anno di soddisfazione per il nuovo materiale fotografico ? FORSE IL MIGLIORE DA QUANDO FOTOGRAFO.
E' stato faticoso ? Si ma molto premiante.
 
E il 2017 ? Avanti verso nuovi traguardi. Sarà sfidante e divertente (forse) allo stesso modo.
Ma diverso, me lo sono promesso :) :)






Che annata! Complimenti Mauro... come si suol dire, giù il cappello :)

Devo dire che in fondo siamo fortunati..  che vi siano  " solamente 12 mesi  "  pensate un po' cosa avrebbe combinato se i mesi erano il doppio?  diciamo 2.600.000   scatti? e guarda bene che quelli che per lui fanno un po' schifo..   per molti di noi sarebbero la manna..

 

eccezionale Mauro eccezionale  

Foto
happygiraffe
gen 03 2017 18:03

Grande Mauro, sei una macchina da guerra! 

Ti auguro un 2017 ancora più proficuo dell'anno appena concluso!

mauro, mi hai fatto venire la viglia di contare questi scatti, uno più uno meno dovrei essere sui 10.000, una marea lontano dai tuoi..  oltre 1 anno luce di distanza, ho 314 file di scatti di cui 111 inerenti ai mulini.. un terzo. 

non ne metto di scatti, anche questi sono 26 anni luce distanti dai tuoi..

 

sei veramente una canna rotante.. quella dell'A 10 tanto per capirci..

Se io fotografassi solo mulini, a stento arriverei a 12 foto. Nella vita :marameo:

Ma io fotografo solo cose vive e semoventi, quindi è normale che faccia tanti scatti. Ed è altrettanto naturale che io sia dotato di "gatling" come la D5 e la D500.

 

Ma il punto non è quanti scatti ma quante occasioni di fotografare si sono andate a cercare.

Ed io, qui in questa carrellata, assicuro che non le ho elencate proprio tutte tutte tutte ... solo quelle più rappresentative di ogni mese :)

Foto
Silvio Renesto
gen 06 2017 14:16

Ma il punto non è quanti scatti ma quante occasioni di fotografare si sono andate a cercare.

 

Verissimo. 

Commenti recenti

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Max Aquila
    16 gen 2022 - 19:44
  • Foto
    gulliver007
    29 dic 2018 - 02:54
  • Foto
    Roberto Geroldi
    15 ott 2018 - 12:49
  • Foto
    berri
    18 feb 2018 - 13:33
  • Foto
    Ossiani
    14 nov 2017 - 14:33