Pravo, incontro con la storia
In queste note, vorrei presentare una piccola azienda a conduzione poco più di familiare che ha risolto in questi anni.. un sacco di problemi a molti di noi, stiamo parlando della Pravo
questa è la sua sintetica storia:
Oggi nel primo pomeriggio sono partito da casa e, lemme lemme mi sono fatto un giro per Milano, con nessun posto in cui andare.. gira di quì.. e viaggia di là.. com’è stato non lo sò.. ma mi sono trovato in via Jacopo della Quercia davanti al civico 3, sarà stato un impulso atavico.. ci sono stato un’infinità di volte .. tanto una in più.. che vuoi che faccia? oltretutto non ho nulla da far ne riparare e ne ritirare.
L'ingresso della Pravo, posta su tre livelli, piano terra: reception, salottino clienti e ufficio burocratico - amministrativo; piano superiore: laboratori di riparazione e magazzino ricambi; ed infine la parte sottostante, di fatto cantine e segrete dove vengono " messi i clienti morosi "
PRAVO - CENTRO ASSISTENZA NIKON
per Lombardia e limitrofi ci potrebbe essere scritto.
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alla sx la sala d'attesa clienti al centro la parte sottostante del banco della reception e, le scale che portano ai laboratori e all'olimpo
Suono, mi aprono ed entro.. ciao dico.. ri - ciao risponde la segretaria, Franco è sopra? si.. dai chiamalo, Scende le scale poco dopo..
ROBY - ciao Franco come andiamo? tutto bene?
FRANCO - eh.. non male.. ma le ferie sono finite, e ci tocca lavorare.. beh.. come tanti
R - beh.. come tanti, dico io.. infondo se non avessi il tuo lavoro.. ma dimmi un po, ma come hai cominciato quest’avventura?
F - eh.. tanto ma tanto tempo fa.. ero un riparatore della ERCA, te la ricordi?
R - certo.. ci stava mio zio.. e quelle stupende Rollei, anche se erano inavvicinabili.. e poi, al tempo non ci pensavo minimamente.
F - allora ti dicevo, la ERCA era, diciamo malgrado tutto, non in buone acque e ci lasciò a casa in molti noi; un po di tempo dopo, vengo contattato dalla COFAS, che allora vendeva la mitica NIKON F, volevano aprire un punto di assistenza a Milano, feci la prova e venni assunto, eravamo nella primavera del 1979, o giù di lì.. riuscii a far assumere anche un’ altro caro amico, che aveva lavorato con me in ERCA, si chiamava Giuliano Prati, e così ci trovammo in questa villetta in quattro, due che arrivavano da Roma ed erano dell’assistenza COFAS e noi due, il lavoro inizio ad arrivare e, in fondo riparare una Rollei era un pochino più semplice della Nikon F, che tutto sommato di guasti veri ne aveva ben pochi, cadute.. forzature dei clienti cose così..
R - Già, il tuo amico Giuliano lo ricordo ancora.. aveva una decina d'anni più di te, se non ricordo male... peccato che poi, poco dopo che andò in pensione venne improvvisamente a mancare..
F - anche se non lavorava più con noi, fu un brutto colpo, soprattutto sul piano dell'amicizia.. ma, non passò poi molto che ebbi un aiuto, entrò nella ditta anche mio figlio, che tra una cosa e l'altra sono ormai quasi vent'anni che si occupa di riparazioni, però sono contento per una ragione principalmente, che quando mi ritirerò completamente tutto questo, la Pravo che ripara materiale Nikon, rimarrà e tutti i sacrifici fatti non saranno stati vani..
alla sx, Franco e alla dx in alto l’altro fondatore della Pravo, scatti di.. qualche anno fa
R - eh.. me li ricordo quei momenti.. a pensarci.. era tutto in parte più semplice e meno caotico.. ma e poi?
F - bella domanda.. dopo un inizio con il botto, poco tempo dopo anche la COFAS chiude, che fare? l’incertezza era sovrana.. ma il nuovo importatore, il GIliberto di Firenze fondò la KONOS, ci vide lavorare e ci lascia carta bianca e fu così che nel 1981 inizia la nuova gestione, completamente nostra.. ovviamente sotto le loro direttive.
Anno dopo anno, importatore dopo importatore, siamo giunti sino ad oggi, però nel settembre del 2010, passai il testimone a mio figlio Andrea, io resto qui come supervisore, ma lui ha una volontà di fare che fa paura.. visto che tra l’altro ero rimasto solo, l’altro socio ed amico era venuto a mancare qualche anno prima; e poi.. credimi.. dopo otto anni di ERCA con Rollei , e quasi trentasette di Nikon.. lasciami respirare un po, quando posso.. lasci loro.. che ormai sono veramente bravi e resto in montagna qualche giorno con la moglie.
R - Insomma a riparare Nikon ci hai passato una vita, in fondo.. anno dopo anno.. ma adesso, rispetto a quando ci siamo conosciuti secoli fa.. , il lavoro come gira?
F - Ormai le riparazioni per la maggiore sono per il digitale, l’analogico solo pochi appassionati nostalgici, diciamo un 30% tutte le categorie di compatte, il rimanente DSRL e Professionali che fanno un bel 70%, gli obbiettivi, AI & AI-S, ben pochi ormai, gli AF un 5% ma la stragrande maggioranza sono AF-S, professionali o no, flash, pochini ; i ricambi per le macchine di un certo pregio hanno una vita di circa 7/8 anni poi più nulla, ma con la tecnologia che avanza a piè sospinto, non vale certamente la pena riparare una macchina di parecchi anni, sino ad una cifra di 70-100 € il cliente accetta per le vecchie macchine poi.. lascia perdere; noi abbiamo un magazzino di ricambi, che ha una certa consistenza, se il pezzo in casa non c’è lo si richiede all’importatore che nel giro di poco tempo arriva via corriere.
le viste del locale adibito a magazzino ricambi
Da parte nostra noi cerchiamo di accontentare tutti i nostri clienti, professionisti e fotoamatori che siano al meglio, in fondo non dimentichiamo che abbiamo ben 37 anni di esperienza in materia, a Milano siamo stati dei Pionieri, solo il primo laboratorio della COFAS di Roma, ci batte come anzianità.
[Guarda questo, ad esempio.. è un signor obbiettivo, nuovo costa un botto.. ma un botto di quelli grossi, è un 600mm , ha preso un colpetto.. ha detto il proprietario, vedete di rimetterlo a posto.. ma come vedi il colpetto è che si è rotto in due.. e qui non puoi far nulla.. se non la sostituzione completa dello scafo, ma il costo in fondo anche se è alto è ancora conveniente, e quindi si sostituisce tornando difatti nuovo.
R - Ho capito, e a dire il vero.. lo sapevo da un pezzo.. non per nulla quando ho un problema con il mio materiale mi avete sempre risolto il problema.. e dato consigli preziosi, e dal tempo della FM, che ci conosciamo, intanto ha suonato il campanello d’ingresso, e si presenta un utente con un problema...
il cliente ha portato la sua macchina che presenta un problema, Franco scende dal laboratorio e scambia due parole, per capire cosa esattamente non funziona, la
segretaria intanto registra i dati per la bolla d’ingresso.
il tempo intanto passa, come sempre ma, qui è più piacevole.. è un tempo : Nikon
R - risolta brevemente la cosa, la macchina dovrà passare in assistenza, il cliente se ne va, in fondo contento con l’assicurazione che in breve tempo tornerà come nuova; va bene.. ma e poi? cosa combinate ancora?
F - e beh.. roby, non ti credere.. in tanti hanno idee errate su questo lavoro, devi sempre ricordarti un sacco di cose, controllare se l’importatore ti ha mandato tutti i ricambi richiesti ad esempio, se non arrivano per una ragione qualsiasi, sei tu che ne rispondi al cliente...
R - è vero.. non sempre si pensano queste cose, e dovrai mettere in conto anche il tempo che bisogna dedicare agl’aggiornamenti..
F - guarda ad esempio quest’obbiettivo.. cosa vedi? dai.. dimmelo....
R - beh.. è dannatamente complicato, mi pare..
R - ma tutte quelle fotografie sulle pareti? da dove ti arrivano?
F - ma dai clienti.. la maggior parte professionisti che, per farci un regalo a volte ci lasciano i loro lavori
F - Dopo che il cliente ci ha lasciato il materiale, alla sera lo mettiamo nell’armadio delle lavorazioni, poi una volta ultimato il tutto viene spostato in un altro armadio, si chiama il cliente che il lavoro è pronto e lo ritirano.
a sx in attesa di riparazione e alla dx pronte per il ritiro
R - ora vi lascio.. sennò poi date la colpa a me se rimanete indietro con le riparazioni...
F - ma no dai.. non è un problema.. ti addebitiamo il tutto... esco.. dopo aver salutato tutti, ora non sò più una cosa.. sono riparatori di nikon, o amici.. io direi amici a cui affidare il nostro materiale quando ci sono problemi... Recupero la mia vettura nel parcheggio, e torno verso casa.. e ragazzi non lo ho detto prima, ma oggi
è DOMENICA ..
e sono là a lavorare per poter avere il piacere di far aspettare meno il cliente .. diciamolo, non è poi da tutti, una grossa azienda queste cose non le sogna nemmeno..
Che storia, Roby. Da applausi.
Grazie.