Vai al contenuto






Foto
* * * * * 1 votes

[paesaggio] Grotta Krizna Jama

Inviato da vento , 28 agosto 2016 · 2367 visualizzazioni

Piove, da quattro giorni ininterrottamente.
Dopo vari tentativi di fotografare gli orsi andati a vuoto, chiedo se si può fare una pausa per la fotografia di paesaggio, dove il brutto tempo potrebbe invece essere un elemento favorevole, vengo così a scoprire che c'è una grotta molto bella.
Decisamente non è quello che mi aspettavo, ma la fotografia in grotta mi è sempre piaciuta, mi metto d'accordo con la guida del posto ed arrivo insieme a due amici a Krizna Jama, e dopo la consegna delle lampade ci addentriamo nella grotta, che si rivelerà davvero stupenda.
 
La fotografia in grotta è un caso molto particolare di fotografia paesaggistica, è ovviamente un luogo buio, e quando guardi nel mirino è tutto nero! Il cavalletto è assolutamente fondamentale, e nonostante piazziamo 3-4 luci per illuminare la grotta, dentro al mirino è assolutamente tutto nero.
Scatto in manuale: messa a fuoco stimata, il diaframma è abbastanza ovvio, e decido ad "occhio" il tempo.
Quello che mi interessa sono i colori, davvero incredibili, il giallo è dovuto a dei batteri, l'acqua è trasparente e la roccia calcarea assume colorazioni diverse.
 
Mi concentro al massimo per ottenere una composizione, pur con le difficoltà del caso, e un'atmosfera che possa rappresentare al meglio la bellezza di questo luogo, spero apprezzerete.
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
La guida si è prestata a restare perfettamente immobile per la durata dello scatto, e devo dire che è stato bravissimo!
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Infine gli abitanti moderni ...
 
Immagine Allegata
 
... e antichi, quello piccolo è un cranio di un orso "contemporaneo", l'altro di uno orso delle caverne.
 
Immagine Allegata
 
 
 






Foto
Silvio Renesto
ago 28 2016 15:40

Molto bella, per niente facile. hai gestito ottimamente la luce  e i colori.

 

 Se hai voglia di pubblicarne altre, anche se non così al top , aggiungi pure che noi le vediamo volentieri.

:)

..della serie non tutti i mali vengono per nuocere. Se non fosse stato per la pioggia non avresti mai esplorato questo posto e noi non avremmo mai visto questa splendida foto. Se ce ne fossero delle altre sarebbero gradite.

Ovviamente aspettiamo anche gli orsi.

Foto
happygiraffe
ago 28 2016 21:56
Davvero bella, complimenti, ma...dove si trova questa grotta?

Nonostante le difficoltà mi pare che il risultato sia ottimo, complimenti anche da parte mia.

Grazie a tutti, la grotta è in Slovenia.

Foto
danighost
ago 28 2016 22:26

wow ... mi sembra di essere passato nelle vicinanze, mentre andavamo in Croazia ...

ciao vento...

 

ma sei " obbligato.." a metterne delle altre...  è imperativo, troppo belle...

Sono d'accordo con Roby.

Allora a "grande richiesta" ho aggiornato il blog, grazie a tutti.

Dimenticavo la foto del pipistrello è fatta puntando una torcia da lontano e senza flash, e solo uno scatto o due, l'importante è non rischiare di riscaldarlo, altrimenti si sveglia in anticipo e potrebbe morire per mancanza di cibo.

deve essere magico...

Foto
Silvio Renesto
ago 30 2016 09:22

Da sogno le immagini della grotta, anche il pipistrello (sembra grosso!)  non è niente male. L'orso, bell'idea inquadrare dal basso.

 

 

 

PS. Ho fatto due campagne di scavo in grotta proprio per l'orso delle caverne, ma un grotta piccolina e esteticamente poco significativa (invece i ritrovamenti erano eccezionali).

Foto
Valerio Brùstia
ago 30 2016 11:30

Hai capito? Il Paolo va a vedere gli orsi vivi e invece trova quelli dell'era glaciale

 

Fico!

 

belle mi sono piaciute ma dovevi essere un po' più largo di manica ha ragione Roberto! Dovevi scattare di più :)

A parte le battute, poter scattare in grotta nelle condizioni che vedo dalle tue immagini è una bella fortuna.

 

PS

hai visto  NG di Agosto? c'è su la tua conoscenza: il Longimanus ... mortazzi (!)

Molto molto belle e suggestive, complimenti.

Le foto nelle grotte le trovo sempre molto affascinanti, quando sono fatte così bene poi è un piacere ulteriore.

Quando ci ho provato io sono sempre uscite delle grandi schifezze :-) anche perchè l'uso del flash era sempre vietato, quindi ti invidio un poco. Bravo, complimeti ancora.

Grazie!

Preciso che non ho usato flash, la fortuna è stata di essere solo in 3, quindi abbiamo piazzato le torce per gli elmetti in punti strategici, più l'illuminazione delle torce sui nostri caschi, in pratica era come essere in 7 persone.

Mannaggia a voi fotonaturalisti iper competenti che buttate là delle cose così belle senza uno straccio di spiegazione per noi ignoranti (parlo per me) che vi leggiamo... :)

 

Ma volete spiegare un po' cosa presentate? Dove si trova il posto, perché è così particolare, cosa vi si vede e perché ciò che si vede è fatto così e non cosà, ecc. ecc. :e076:

 

Scherzi a parte, e dopo i doverosi complimenti per le bellissime foto, ribadisco che quando vedo un articolo così ben illustrato vorrei sempre saperne di più, senza ovviamente entrare nei tecnicismi della materia, così da riuscire ad aggiungere qualcosina al mio piccolo bagaglio culturale.

 

Lo so, lo so, non tutti amano scrivere e non tutti sono in grado di farlo bene, ma sono certo che, quando si conosce la materia, buttare giù due righe non sia un grosso problema. E' così? E allora dài... :bigemo_harabe_net-03:

Foto
Leonardo Visentìn
set 03 2016 12:38
Splendido questo documento, ottime foto, colori incredibili che la Natura ci dona (anche solo vederli è sufficiente, certo, avere la fortuna di impressionarli a imperitura memoria è un plus).

Bravo!

Grazie a tutti.

Ho capito che nella parte scritta mi devo applicare di più, la prossima volta farò meglio, promesso!

Tags

Ultimi Visitatori

  • Foto
    robertoelle
    19 ago 2017 - 08:14
  • Foto
    Davide D.
    18 ago 2017 - 09:58
  • Foto
    Paolo Mudu
    17 ago 2017 - 17:11
  • Foto
    Alberto Coppola
    17 ago 2017 - 13:59
  • Foto
    gianni
    31 lug 2017 - 15:12