Vai al contenuto






Foto
- - - - -

Ricomincio con la Nikon D5300 e il Micro 85

Inviato da Roby C , 06 luglio 2016 · 1462 visualizzazioni

Sino a poco tempo fa potevo disporre del sistema 1, per mia scelta.. poi.. la fata turchina mi ha donato il giocattolo nuovo.. una bella D 5300, il macro era in casa.. certo, non prestigioso come il 105 ma.. il suo lavoro lo fa, arrivati i Meike, al posto del gruppo RC1, anche quello venduto..  o riprovato a fare qualche macro ma... il risultato di ieri è stato penoso.. tanto che non metto uno scatto, uno dei problemi principali con la macro  sono il micro mosso ed ancora il micromosso.. che ti porta fuori fuoco il tutto.. questo se vuoi fare il tutto a mano libera, ovviamente ad un rapporto di ingrandimento uguale o superiore al 1:1.
 
E passata la notte, tra incubi ( mossi pure loro.. ) e quant'altro..  poi stamane, beh.. è stato ieri..  ho avuto la pensata, e generalmente quando penso faccio di regola disastri..
 
ho montato la staffa che ho usato l'altro giorno su un trespolo a tre assi, il tutto sulla testa del mio manfrotto.. e voilà..ecco cosa ho combinato oggi, dalle 17.00 alle 18.00
 
nulla di che è ovvio, ma almeno non sono mosse..  credo..
 
Immagine Allegata
 
sono uno strarompi, vado a disturbare anche quando mangiano.. 
 
Immagine Allegata
 
 
Immagine Allegata
 
e guardate cosa c'era sulla foglia...
 
Immagine Allegata
 
prima formica decente in tanto tempo..
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
particolare di damigella.
 
non saranno capolavori, ma io sono contento..






Diciamo che adesso bisognerà imparare a farle bene le macro ? :) Perchè gli strumenti non bastano, ci vuole autocritica e applicazione :marameo: (tanta !).

Sono contento che la nuova arrivata ti diverta, anche per la macro.

 

Vedrai che col tempo, oltre alla tecnica di ripresa già buona - mi pare - riuscirai a curare la composizione.

 

Buon divertimento!

Foto
Silvio Renesto
lug 07 2016 12:04

Mauro non ha torto, quando hai familiarizzato con lo strumento poi,  prima di scattare, dedicati all'osservazione, considera l'inquadratura,  guarda se hai tagliato qualcosa o se i soggetti sono troppo piccoli,   composizione, sfondo, ombre e luci e tutto il resto. Ma penso che lo sai già .

;)

Beh.. ragazzi , sapere una cosa è un conto.. applicarla è un altro..    ma abbiamo tempo per re-imparare..., mi rendo conto pure me.. che rispetto a scatti di qualche anno fa.. questi fanno un po'.. pena,    dai...  non buttiamoci giù del tutto..

Foto
danighost
lug 08 2016 10:48

Come primi passi sono buoni :) ... e come dici ci vuole costanza e pazienza ... un consiglio se posso metti in M e imposta 1/200 f 11 o 13 (a piacere) iso anche 200, ma puoi arrivare a 800/1600 senza problemi ... i flash in M e trovi tu la potenza ... io sto sui 1/8 circa ... il tutto in raw per recuperare meglio lo sfondo (sopratutto comando ombre con LT) ...

Avevo già detto che la D 5300 ha avuto praticamente da subito un'ottica nuova, ed era il sigma 10-20 a f 3.5, ora flash acquistati a parte.. dalla settimana prossima chiuderemo il cerchio con il 17-70 f2.8-4 Sigma da andare a ritirare.

Foto
Valerio Brùstia
lug 18 2016 13:21

Prendi su la tua D5300 + 10-20 e vai a fare un servizio fotografico con i fiocchi dal Franco, che ti aspettano e sono disponibili 

 

ciao

Commenti recenti

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Lieve
    05 nov 2023 - 14:51
  • Foto
    pippofoto9
    29 feb 2020 - 19:03
  • Foto
    bonzomaletti
    07 apr 2019 - 20:26
  • Foto
    Leonardo Visentìn
    22 ago 2017 - 14:09
  • Foto
    Ossiani
    21 ago 2017 - 12:13