Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[natura] Difesa della prole

Inviato da Silvio Renesto , 03 luglio 2016 · 2087 visualizzazioni

Nikon D500 Natura

Per la prova della D500 (gentilmente concessami da Mauro ;)) sono passato anche da Torrile (PR). Oltre ad una serie di fotografie che pubblicherò a corredo dell'articolo in preparazione, ne ho ricavato una serie a tema che andava bene per il blog.
 
Numerose coppie di Cavalieri d'Italia avevano nidificato sugli isolotti davanti ad uno dei capanni ed i pulli ormai grandicelli si avventuravano fuori dal nido nella palude, sotto l'occhio attento dei genitori.
 

 

Immagine Allegata

 

I Cavalieri d'Italia difendono i piccoli coraggiosamente e con incredibile aggressività, in pratica scacciano qualsiasi altro uccello che possa rappresentare una minaccia. Davanti al capanno era un carosello continuo di attacchi aerei velocissimi ed un frastuono infernale di grida di allarme. A coppie o addirittura in stormo non esitavano ad assalire uccelli ben più grandi di loro:
 
 

Immagine Allegata

 

Airone guardabuoi (giovane)

 

 

 

Immagine Allegata

 

Sgarza ciuffetto

 

 

 

Immagine Allegata

 

Due intercettori  inseguono il nemico (ancora Airone guardabuoi)

 

 

 

Però sono anche selettivi, quando un'Oca egiziana è atterrata su un'isolotto non l'hanno degnata di uno sguardo. Quando sono arrivate le Spatole, una volta identificate come non pericolose 
 
 

Immagine Allegata

 

Le hanno lasciate stare.
 
Le uniche che hanno dato filo da torcere ai Cavalieri sono state le Folaghe, non perchè minacciavano i piccoli ma perchè avendo nidificato fianco a fianco, c'erano ogni tanto screzi fra coinquilini, come in un condominio. E le folaghe sono goffe, ma toste.
 
 

Immagine Allegata

 

 

 

Silvio
 

 

 

PS cliccate sulle foto.

 

 

 

 

 
 
 
 
 






Foto
danighost
lug 03 2016 19:08

Bel colpo :)

Bel lavoro.. avrei quasi voglia di portarci V3 + 70-300...

Bella e interessante serie! In particolare mi piace la foto dei due intercettori, ha un che di vero duello aereo :-)

Foto
Giannantonio
lug 05 2016 17:33

Bella serie!

Particolare e d'azione quella dei due intercettori.

Foto
Gabriele Castelli
lug 06 2016 12:08

Affascinante ed educativa :D

 

La foto migliore è senz'altro quella con gli intercettori.

Foto
Adriano Max
lug 06 2016 20:02

Sono praticamente cattivi come i pettirossi, coraggiosi come il codirosso spazzacamino !

:P

 

Belle foto, fanno pensare ad una intelligenza che normalmente non attribuirei ad un uccello così ... limite mio

:D

 

Giusto per avere anche un risvolto tecnico: che ottiche hai attaccato alla D500 ?

;)

 

Forza Silvio !!

Adri.

MI piacciono le foto e, soprattutto, in questo caso mi piacciono le foto accompagnate dalla descrizione/spiegazione di cosa rappresentano: così si apprezzano di più.

 

Simpatica in questo senso il cavaliere che insegue la malcapitata sgarza ciuffetto.

Foto
Silvio Renesto
lug 07 2016 11:25

Grazie a tutti.

Adriano, ho usato il 300mm f4 PF  da solo e con il Tc14 EIII.

Foto
Valerio Brùstia
lug 08 2016 17:20

Sei un eroe!

Al Torrile con sto caldo!!!!!!!

Cosa non si fa per la fotografia. Notevoli gli eventi raccontati, certo che quel posto è proprio uno zoo.

Aspetto le tue conclusioni sulla D500, e vogliamo cominciare a chiamarla con il suo vero nome? Il Debito :(

 

ciao

Foto
Silvio Renesto
lug 11 2016 10:51

Valerio, quel giorno al capanno Svarowski si stava quasi bene, essendo a due piani, c'era l'effetto rinfrescante  da doppiotetto del Land Rover di una volta, con aria   che spirava dalle feritoie.

Quest'anno ho già comprato un'altra cosa (come te se non sbaglio) e quindi non faccio altre spese, poi chissà.

Foto
Valerio Brùstia
lug 11 2016 11:03

Vile denaro!

Laura mi dice sempre: " ma son solo numeri, non esistono!"

 

Laura ha fatto lettere antiche :(

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Roberto Geroldi
    15 ott 2018 - 12:48
  • Foto
    Ossiani
    14 nov 2017 - 14:38
  • Foto
    Lieve
    03 ott 2017 - 09:16
  • Foto
    danighost
    23 ago 2017 - 10:48
  • Foto
    Leonardo Visentìn
    23 ago 2017 - 09:23