Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[macro] Davide e Golia

Inviato da danighost , 07 maggio 2016 · 1769 visualizzazioni

Macro Insetti Sigma 105mm macro OS HSM mano libera flash Nikon D3300

Durante un'uscita macro, per provar a mano libera il Sigma 105mm macro ... ho fatto una piccola serie di scatti, da cui estrapolo questo trittico ... e qui se non ero a mano libera, col piffero che facevo più scatti ...
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Simulazione crop 1.3x in PP :) ...






Foto
Valerio Brùstia
mag 08 2016 10:29
Si vede un po' pochino. Tra l'altro cono sottoesposte prova adare un po' più luce flash. Mi rendo conto come siano riprese difficili, ma la difficoltà non è un carattere indispensabile per una foto che cattura. Dany fattene una ragione, se vuoi fare della macro seria devi aver sotto controllo il set, il che significa mettere te e i soggetti in condizioni adatte ad essere fotografati. Senza arrivare al photo stacking ricordo che con il film si potevano già fare macro veramente godibili. Cerca le immagini di Mark Moffet di NG e vedrai che cosa si può fare con tre flash del carlocudega e .. 64 iso usando ob manual focus tutto fuorché stabilizzati. Ciao
Foto
Silvio Renesto
mag 08 2016 12:02

Concordo con Valerio che sono un po' sottoesposte.

Il Golia è un curculionide, il Davide mi pare una formica, chissà cosa aveva in mente (si fa per dire).

:)

Foto
danighost
mag 09 2016 07:25

Personalmente non le vedo sottoesposte, in ogni caso di uscita in uscita sto aggiustando il tiro per gli scopi che ho in mente, sopratutto come gestione luce. 

 

Ho scritto che sono delle prove, non le considero macro serie, ma un simpatico "documento" :)

 

Sì è una formica :) ... 

 

PS Valerio 3 flash sono troppi a mano libera ;) ... 

Foto
Valerio Brùstia
mag 09 2016 20:33

Infatti, e dopo che ti sei riempito l'HD di prove? 

Le prove non esistono, esistono le foto. E queste sono giuste sbagliate belle o brutte, ma non è di quello che parlo, ti parlo del fatto che la macro è un casino, ha una soglia di "accesso" impegnativa, se non la superi, quella soglia, sono solo foto non di prova ma foto in cui non si vede niente, quindi non raccontano niente. E' un peccato perchè chissà quando ti ricapita di beccare un curculione così grosso e "tutto intero".

 

Comunque sono sotto di 2/3 di stop. Lo vedi bene sulla foglia verde su cui sta il "bacherozzo" grosso, rispetto alla foglia in primo piano è ben più scura. Con un solo flash si possono fare cose egregie basta che lo diffondi bene. Un mio amico mi ha insegnato ad usare il contenitore di polistirolo del gelato. Lo fori da una parte, di lato, ci ficchi dentro il flash e metti al posto del coperchio del cellophane spesso, hai presente quello con cui imballano i PC , le stampanti e i monitor? Quello va benissimo. In questo modo ottieni un minibank comodo leggero estremamente economico e pure goloso, perchè prima devi finire il gelato. A proposito a Besozzo conosco una gelateria spettacolo.

 

ciao

Foto
danighost
mag 10 2016 13:52

Mi sto muovendo anche in quella direzione :) ...