Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[macro] Macro in trincea ... mai sottovalutare ...

Inviato da danighost , 04 maggio 2016 · 1445 visualizzazioni

Macro trincee rettili

Ero a provare il Sigma 105mm in trincea, solo che sono andato nel primo pomeriggio appena avevo finito di lavorare, di solito ci vado alla mattina presto, ma cercavo altre condizioni di luci, avevo quasi finito il giro, quando vedo questa lucertola ...
 
Immagine Allegata
 
Faccio diverse foto, lo scopo era anche per iniziare a prendere confidenza con l'ottica, sopratutto a mani libera ... questa è la penultima.
 
Poi finisco il giro, guardando i fiori (in controluce) dalla parte opposta, quando sento un rumore strisciante a poco meno di un metro da me, mi giro e vedo che s'infila in un buco del muro ...
 
Immagine Allegata
 
Volevo almeno riprenderlo, mentre con il muso spuntava e sondava l'aria con la lingua, ma era troppo veloce ... sono stato arrabbiato con me stesso per 2 motivi: il primo che ho sottovalutato (e la stanchezza lavorativa non vale) chissà se era altro e non un bilordone, secondo ho perso un'occasione sarei stato vicino e inoltre non si era accorto perché ero sottovento ... 






Foto
Silvio Renesto
mag 04 2016 19:24

Bilordone=Hieropis viridiflavus=Biacco.

I serpenti mi piacciono molto ma sono molto schivi, devi essere bravo a fotografarli. A dir la verità però la maggior parte delle foto di serpenti (e di molti altri rettili che non siano gechi o lucertole)  comportano una manipolazione, cosa per addetti ai lavori (possibili danni al soggetto e/o al fotografo).

 

Comunque se ne hai il tempo, ti consiglio di tornarci e stare in agguato, non si sa mai.

Foto
danighost
mag 04 2016 20:29

In quelle trincee ci torno ;) !!! per me "lui" lì è di casa ...

Foto
Valerio Brùstia
mag 05 2016 07:38
Ora questo cribbio di biacco: Ha seimila nomi locali, da me lo chiamano "mirold" verso torino "mirauda" ora sento che oltre ticino la "m" è diventata "b". E vabe', ma la tassonomia scientifica no! Anche quella viene meno????? A me risultava Coluber viridiflavus e non Hieropis .... prendo atto e butto via la guida rettili e anfibi d'europa.
Foto
Valerio Brùstia
mag 05 2016 07:42
Sicuri che sia un biacco? Almeno una scaglietta gialla dovremmo vederla e poi di sotto e' giallo chiaro.
Foto
danighost
mag 05 2016 12:08

Non sono sicuro, è stata la mia impressione :) ... anche per quello voglio ritornarci per esserne più sicuro :) ...