Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[macro] Levon Biss Microsculptures, 8000 scatti per una stampa...

Inviato da Silvio Renesto , 29 aprile 2016 · 2609 visualizzazioni

macrofotografia fotografi stampe
[macro] Levon Biss Microsculptures, 8000 scatti per una stampa...

Levon Biss è un fotografo artista/commerciale che si occupa di un po' di tutto soprattutto di sport e spettacolo, al suo attivo numerose copertine di Time ed altri magazine, per vedere la sua bravura e versatilità, basta dare un'occhiata alla sua galleria,
 

Immagine Allegata

 

Immagine Allegata

 

Immagine Allegata

 
 
Tra l'altro ha  fatto delle foto di arti marziali come le intendevo io:
 
 

Immagine Allegata

 

Recentemente si è imbarcato in un'avventura differente. Si è messo a fotografare insetti, ma in un modo molto particolare. Per ogni insetto (ovviamente morto, parte della  collezione entomologica dell' Oxford University Museum of Natural History) ha scattato dalle 8000 alle 10.000 microfoto fotografando ogni singolo particolare per decine di volte spostando il punto di fuoco con una  slitta che si muoveva di pochi micron ad ogni scatto in modo da avere il massimo dettaglio con la massima profondità di campo.
 
 
 

Immagine Allegata

 
 
Ha ripreso insetti dalla colorazione o iridescenza particolarmente spiccate, ottenendo risultati impressionanti (in più di un senso).
 

Immagine Allegata

 

 

 

Immagine Allegata

 

 

 

Immagine Allegata

 

 

 

 

 

Ne è risultata una serie di 22 stampe giganti che vengono esibite nella mostra  Microscupltures che si terrà  presso l'Oxford University Museum of Natural History (27maggio-30 Ottobre).
 
 Se non si ha la possibilità di andare a vedere la mostra, si può comunque apprezzare ed ammirarla nel sito interattivo dedicato
.

Immagine Allegata

 
 
Altri esempi ed un video in cui spiega il suo lavoro qui
 
 
 
 
N.B. Tutte le immagini qui riportate sono di Levon Biss (o di reporter che documentano il suo lavoro) e  sono qui riprodotte solo a scopo divulgativo della sua opera.
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 






Foto
Giannantonio
apr 29 2016 11:33

Wow, che risultati !!!

Dopo la visione del video ti rendi conto di quanta competenza e conoscenza applicata sia necessaria, grazie per averlo pubblicato Silvio.

un lavoro...

 

MOSTRUOSO..

 

ho notato che sulla Nikon vi era montato un micro AF-D 200 mm con un altro obb. per fluorescenza davanti..   e poi.. concedimelo.. tutto il marchingegno tra slitta moto-computerizzata e il resto.. lì vi è una fortuna..  e poi.. se ho visto giusto, fa un collage dei pezzi migliori..

 

vabbè  è bravo assai e basta..   ma se il Silvio si applica scommetto che lo,batte..    o no?

Con la fotografia si possono fare delle cose impensate. Questa è la prerogativa (e il grado di libertà) dei pochi che,  pur cambiando genere,  riescono comunque a lasciarti a bocca aperta. 

Foto
danighost
mag 01 2016 09:52

Avevo visto il video (su Fb), giusto pochi giorni fà ... avevo subito pensato a te, ma purtroppo non avevo il modo di linkartelo e parlartene :( ...

Foto
Valerio Brùstia
mag 04 2016 17:07

Che sbattimento! 10000 foto da mettere insieme, 8 ore di lavoro per un server potente. Che sbattanza, se poi pensi che non c'è un bruscolo, un pelucco, una briciola di detrito di dimensione infinitesimale, sugli esoscheletri fotografati, beh immagino le ore a controllare piSSSel per PIsssEL ogni immagine, urka che lavoro.

 

Comunque spettacolari. Peccato che i bestiolini devono essere morti e morti di morte dolce, non violenta insomma, se no si sciupano, ma del resto ci sono fior di collezioni belle e pronte da saccheggiare.

 

Notevole. No non mi vien voglia di fare photo stacking, ma è notevolissimo il risultato

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Roberto Geroldi
    15 ott 2018 - 12:48
  • Foto
    Ossiani
    14 nov 2017 - 14:38
  • Foto
    Lieve
    03 ott 2017 - 09:16
  • Foto
    danighost
    23 ago 2017 - 10:48
  • Foto
    Leonardo Visentìn
    23 ago 2017 - 09:23