Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[natura] Un po' di Birding col 300f4 PF (+ TC 14)

Inviato da Silvio Renesto , 24 aprile 2016 · 1450 visualizzazioni

natura 300mm f4 Tc14EIII Nikon
[natura] Un po' di Birding col 300f4 PF (+ TC 14)

Sapendo che le condizioni del tempo sarebbero migliorate oggi ci si era accordati per andare a fotografare il Merlo acquaiolo in luogo "certo", dove si poteva riprendere da molto vicino. Arrivati in loco abbiamo scoperto  che il  tempo era sì bello ma, con nostra sgradita sorpresa, il torrente ospitava una affollata gara di pesca, così di ... merli c'eravamo rimasti solo noi e nemmeno acquaioli.
Per non sprecare l'uscita, si risale in macchina, si macinano un altro po' di chilometri e si va in quel di Pescarenico (LC) dove si sa di passaggi a bassa quota del Nibbio bruno.
Oggi però non era giornata, c'era il sole sì, anche troppo, ma accompagnato da un vento gelido che quasi ti portava via e rendeva difficile  il volo agli uccelli.
I nibbi infatti hanno fatto una comparsa ad alta quota poi han voltato dietro la collina e ...ciao.
Io volevo però provare il 300PF col Tc14, così ero disposto a  fotografare qualsiasi cosa (ad esclusione dei piccioni, c'è un limite a tutto).
(Consiglio: cliccate sulle foto per aprirle)
 
Ho cominciato con  i soliti germani:
 
Immagine Allegata
 
 
Poi ho cercato di usare l'AfC con area 3D (o come si chiama) ed ho notato che sulla mia D7100, il 300 col TC14 EIII montato, fatica un pochino ad inseguire, ogni tanto mette  a fuoco a caso, specie se lo sfondo è confuso. Con il solo 300 PF invece va molto meglio. Però, non so quale parte degli insuccessi siano invece da addebitare alla la mia imperizia, visto che uso molto raramente questo metodo.
 
 
Immagine Allegata
 
Questo Gabbiano reale è stato ripreso con il TC14.
 
La depressione si stava già facendo strada quando avvistiamo una coppia di Fistioni turchi (Netta rufina). Il maschio del  Fistione turco  è una bella anatra, poco frequente e molto fotogenica. Quando si esibisce, forma con le penne una bella cresta tonda sul capo, ma oggi col vento, non c'era verso. Meglio comunque  un Fistione senza cresta che niente, per cui ci abbiamo dato dentro, giocando sul contrasto fra la testa color ruggine e l' acqua verde e blu.
 
Immagine Allegata
 
Di fronte
 
Immagine Allegata
 
di tre quarti (le condizioni di luce non erano delle migliori, ma pazienza.
 
 
Immagine Allegata
 
Composizione  di pianta acquatica e fistione che riposa
 
Poi abbiamo ripreso la coppia che si alimentava
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Il maschio si tuffava immergendosi completamente (i germani invece stanno col sedere all'insù) per strappare piante acquatiche che condivideva con la compagna.
 
Giusto per finire, un Cigno reale in atterraggio/ammaraggio/affiumaggio, insomma fate voi.
 
Immagine Allegata
 
Devo dire che il 300 fPF mi piace e con il TC14EIII si comporta più che bene. Solo ogni tanto ho l'impressione che in certi casi lo sfondo sia un po' "nervoso", meno morbido che con i 300 non a diffrazione. Magari la mia è solo suggestione. Apprezzabilissima invece, oltre alla nitidezza più che soddisfacente per un f4, la possibilità di fare a meno del cavalletto potendo brandeggiare l'obiettivo tutta la mattina senza sentirsi minimamente affaticati.
 
 
 






Foto
Bruno Mora
apr 24 2016 19:27

Foto interessanti, per essere parte di una prova.

Il Fistione io l'ho fotografato solo a Racconigi, libero certo, ma pur sempre avvicinabilissimo e confidente oltremodo.

Questo 300 mm è un obiettivo di cui sento la mancanza in certe situazioni e quindi penso che lo prenderò a breve.

Foto
Andrea Marzorati
apr 28 2016 10:09

Sembra che il 300 si comporti bene, belli i soggetti fotografati e ottime le foto.

Foto
danighost
apr 28 2016 20:49

Sfocato un pò strano in effetti ... l'ottica è parecchio interessante, ma per ora aspetto, sia per vedere con le libellule come sarà, sia per vedere se e quando usciranno i nuovi 70-300VR Sigma/Nikon ...

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Roberto Geroldi
    15 ott 2018 - 12:48
  • Foto
    Ossiani
    14 nov 2017 - 14:38
  • Foto
    Lieve
    03 ott 2017 - 09:16
  • Foto
    danighost
    23 ago 2017 - 10:48
  • Foto
    Leonardo Visentìn
    23 ago 2017 - 09:23