Vai al contenuto






Foto
- - - - -

Libro Fotonatura 2014 - Gruccioni

Inviato da vento , 02 settembre 2013 · 2802 visualizzazioni

Immagine Allegata

 

Il Gruccione ha dei colori bellissimi che subito attraggono l'osservatore: il ‘fondo’ della livrea appare castano sul dorso, e azzurro nel ventre, sottogola giallo intenso, e sfumature verde, nero, e arancione. 

Il Gruccione è nidificante alle nostre latitudini, mentre lo svernamento avviene, dopo un lungo viaggio nell’Africa posta a sud del Sahara.

In Italia le colonie di nidificazione sono concentrate quasi esclusivamente in pianura e collina. La specie giunge nel nostro Paese tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, per ripartire ad agosto inoltrato. Si nutre prevalentemente di insetti catturati in aria con sortite da un posatoio. Quando si tratta di insetti dotati di pungiglione – come le api, di cui è ghiotto – questi vengono ripetutamente colpiti su una superficie dura, con l’ausilio del becco.

Nidifica prevalentemente presso scarpate lungo fiumi, in cave di sabbia – attive o abbandonate.

Ho seguito questa coppia per qualche giorno ed ora vi racconto una piccola storia.

 

La femmina richiama il maschio cantando.

Immagine Allegata

 

Oppure muovendo la coda ed emettendo dei suoni bassi.

Immagine Allegata

 

E nel frattempo si fa bella.

Immagine Allegata

 

E naturalmente anche il maschio si prepara all'incontro galante.

Immagine Allegata

 

E comincia a cacciare per offrire un dono adeguato.

Immagine Allegata

 

Immagine Allegata

 

E finalmente lo offre alla compagna che ha scelto.

Immagine Allegata

 

Immagine Allegata

 

Immagine Allegata

 

Immagine Allegata

 

Gli scambi sono molti, e la femmina non si concede al primo appuntamento, il maschio cerca prede più belle.

Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Immagine Allegata




Foto
Silvio Renesto
set 03 2013 08:04

Un racconto molto bello, corredato di ottime foto. In questo caso la foto di cui mi parlavi è fuori contesto effettivamente ed hai fatto bene ad non metterla.

Ho l'impressione che nel tono romantico generale della narrazione, la frase finale stoni leggermente, a mio parere.

Ma è un dettaglio "letterario".

:)

 

                                 Silvio

Hai ragione, ho deciso di toglierla semplicemente.

Foto
Bruno Mora
set 04 2013 18:44

Bene, ora che ho visto i tuoi gruccioni, posso togliere tranquillamente i miei dal mio articolo per il libro ( ne lascio solo un paio).

 

Notevolissima quella con l'imenottero al volo nel becco e l'ultima.

 

Ne verrà fuori un ottimo libro.

Grazie Bruno.

Per me le foto puoi lasciarle tutte!

Foto
Bruno Mora
set 05 2013 21:54

Grazie Bruno.

Per me le foto puoi lasciarle tutte!

Tranquillo, il mio lavoro cerca di dare una panoramica di più specie.

Grazie Agostino... E lo so ... il finale è debole, spero in una mano degli editori.. a questo punto tolgo anche questa frase.

Foto
Valerio Brùstia
set 09 2013 16:04

Grande Paolo!

Allora il 300 è tornato ed è in ottima forma vedo. Certo che sono proprio belli i Gruccioni, cavolo fanno sfigurare molti uccelli tropicali. Ho scoperto che in centro America di gruccioni ce ne sono una certa quantità di tipi. In realtà si tratta di speci affini (Motmot). Stesso becco, stessa predilezione per pareti sabbiose dei fiumi, ma abitudini alimentari un po' meno rigide dei nostrani. E soprattutto DIMENSIONI E FORME DIVERSE. Di Motmot ce ne sono dal minuscolo al gigante. Purtroppo non ho avuto la fortuna di incontrarne, è una curiosità che mi rimane da soddisfare in futuro (spero).

 

Racconta magari qualcosa del modo con cui hai ripreso questi pennuti colorati. E' sempre bello leggere delle sfacchinate altrui.

 

ciao e bravo 

Scatti molto gradevoli e un simpatico racconto. Mi piace in particolare una certa delicatezza nelle tonalità, pur mantenendo al tempo stesso la caratteristica vivacità dei colori del piumaggio.

Grazie a tutti!!

Tags

Ultimi Visitatori

  • Foto
    robertoelle
    19 ago 2017 - 08:14
  • Foto
    Davide D.
    18 ago 2017 - 09:58
  • Foto
    Paolo Mudu
    17 ago 2017 - 17:11
  • Foto
    Alberto Coppola
    17 ago 2017 - 13:59
  • Foto
    gianni
    31 lug 2017 - 15:12