Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[natura] Isole Farne (GB)

Inviato da vento , 31 luglio 2012 · 3586 visualizzazioni

Isole Farne, Inghilterra al confine con la Scozia.
L'obiettivo fotografare i Pulcinella di mare (Puffins), le sterna artiche e le foche atlantiche, ma soprattutto divertirsi!
A questo proposito ringrazio i compagni di viaggio.

 

Immagine Allegata

 

La luce mi ha stupito moltissimo, nel senso della quantità, che non mi aspettavo assolutamente, c'è fino a tarda sera, e per dormire dovevamo tirare le tende! Sembrava di avere un lampione in camera. Anche la qualità mi ha sorpreso piacevolmente.
In attesa dei soggetti principali ci siamo dedicati a qualche foto sulla spiaggia.
Al mattino partenza per le isole. Ci sono diversi operatori che accompagnano i turisti, ad orari diversi, in modo da non avere un affollamento eccessivo.

 

Immagine Allegata

 

In alcuni casi possono esserci delle sorprese, siamo rimasti in panne e ci hanno dovuto trainare in porto!

 

Immagine Allegata

 

Anche i colori delle isole sono sorprendenti con il verde intenso ed il giallo dei licheni.

 

Immagine Allegata

 

Sulle isole c'è una sede del National Trust dove lavorano volontari, studenti e ricercatori

 

Immagine Allegata

 

Immagine Allegata

 

Passiamo ai soggetti! I bellissimi Puffins.

 

Immagine Allegata

 

Immagine Allegata

 

Immagine Allegata

 

Immagine Allegata

 

Sono degli abili pescatori, ho contato fino a 12 pesci nel becco! I gabbiani ne approfittano e spesso attaccano i Puffins per rubargli letteralmente il pesce dal becco!

 

Immagine Allegata

 

Le sterne sono molto diverse, più eleganti ed altrettanto abili a pescare, ma con il becco più piccolo catturano meno pesce a tuffo. Anche con le sterne ho assistito ad un furto da parte di un gabbiano, ma questa volta si trattava di un piccolo di sterna.

 

Immagine Allegata

 

Immagine Allegata

 

Oltre ai combattimenti in volo tra loro, le sterne attaccano anche i turisti! Al momento dello sbarco un annuncio del comandante avvisa di indossare il berretto

 


Immagine Allegata

 

Immagine Allegata

 

In alcuni momenti usano un volo a "spirito santo" come il gheppio

 

Immagine Allegata

 

E si scambiano un pesce come "dono nuziale" dopo una specie di danza di corteggiamento

 

Immagine Allegata

 

Immagine Allegata

 

Concedetemi un tentativo artistico

 

Immagine Allegata

 

Le foche atlantiche prendono il sole, o vanno a pesca

 

Immagine Allegata

 

Immagine Allegata

 

E un tramonto per concludere

 

Immagine Allegata

 

Grazie a chi ha avuto la pazienza di arrivare fino in fondo.
Ciao!






Eccomi, ci sono arrivato.

Bella selezione e un bel racconto fotografico, al di là dell'aspetto naturalistico.
Ecco come mi piacerebbero tutti i resoconti fotografici su Nikonland ;)
24 foto... un bel numero... per i miei gusti sono un pelino troppe, specie perché molte si ripetono. Le sterne in volo ad esempio, ce ne sono davvero tante, troppe. Ok, i momenti in volo ripresi sono tanti, ma ad esempio dedichi tanto spazio a questo animale e poi alle foche atlantiche una sola... la vedo un po' sproporzionata come cosa.

Manca anche una foto di apertura, un biglietto da visita del tuo servizio, qualcosa che, guardata a primo impatto, faccia venir voglia di leggere il resto. La verticale con le palette nella sabbia onestamente non mi ispira tanto, non mi attira a leggere il resto... Mettendola come prima, anche se cronologicamente è venuta prima, non mi sembra editorialmente parlando una scelta vincente ;)
Grazie, Rudolf.

E grazie Ale. Non essendo un professionista, ho un modo di presentare più orientato alla chiaccherata tra amici, che editoriale, mi rendo conto di questo mio limite.
Quindi ti ringrazio molto per questo tipo di osservazioni, che tra l'altro si sentono fare poche volte.
Ho fatto qualche cambiamento come suggerito.
Puoi anche scegliere una foto che valga da copertina nell'anteprima del tuo blog.
La carichi da sotto il titolo (entry image) questo rende più interessante l'articolo per chi sfoglia semplicemente gli elenchi ;)
ciao vento. I cambiamenti ci stanno bene, ma andrei ancora un po' avanti. L'apertura mi piace adesso decisamente di più, considera infatti che ora hai aperto con un simbolo, che poi richiami anche più avanti.

Sono ancora, sempre secondo me, le foto con gli uccelli in volo... stancano e le scorro velocemente ;)

Per ora però già mi piace di più :)
Foto
Bruno Mora
ago 04 2012 17:40
Mi piace molto il tuo reportage Paolo e ti dico che le sterne non sono affatto soggetti facili da fotografare, perciò doppiamnete bravo.
Le mie attenzioni vanno ai soggetti in volo, in particolare merita un applauso la sterna con due pescetti nel becco, tremendamente nitida.
Bella anche la scena del combattimento, magari con un po' di spazio intorno sarebbe stata ancora meglio.
Foto
Bruno Mora
ott 09 2012 21:01
Andrebbe bene per il libro di fotografia naturalistica...
Ciao Bruno, non visitavo il blog da un po', grazie dei commenti.
Paolo

Spettacolo! Grazie.

ovvio.. che sono arrivato sino in fondo.. e grazie per le belle immagini.

Tags

Ultimi Visitatori

  • Foto
    robertoelle
    19 ago 2017 - 08:14
  • Foto
    Davide D.
    18 ago 2017 - 09:58
  • Foto
    Paolo Mudu
    17 ago 2017 - 17:11
  • Foto
    Alberto Coppola
    17 ago 2017 - 13:59
  • Foto
    gianni
    31 lug 2017 - 15:12