Vai al contenuto






Foto
* * * * * 1 votes

[reportage] Sinsheim Auto & Technick Museum.

Inviato da Silvio Renesto , 24 aprile 2017 · 1833 visualizzazioni

reportage auto fujifilm x 30
[reportage] Sinsheim Auto & Technick Museum.

Sinsheim è una cittadina tedesca a 22 km da Heidelberg che ospita un enorme museo della tecnica, dedicato prevalentemente (direi quasi esclusivamente) ai mezzi di trasporto, di qualsiasi genere.
Sono andato a visitarlo visto che è poco distante da dove vive mio figlio maggiore, da cui eravamo andati  a passare le vacaze di Pasqua.
 
E' un costituito da due enormi  capannoni, su cui tetto spiccano alcuni aerei (molti dei quali si possono visitare) fra cui degni di nota un Concorde e un Tupolev TU 144 supersonici, entrambi originali.
 
 

Immagine Allegata

 

 

Non intendo certo tediarvi con una sfilza di immagini di auto aerei  e treni, voglio mostrare solo alcuni aspetti del museo e alcune cose che potrebbero essere interessanti o curiose.
 
All'interno c'è veramente di tutto, o quasi:
 

Immagine Allegata

 

 

Immagine Allegata

 

 

Immagine Allegata

 

Tra le varie auto esposte, si va dall'eleganza classica:
 
 
 

Immagine Allegata

 

La Maybach come quella di Hitler

 

Alla stravaganza più spinta:
 

Immagine Allegata

 

Una amphicar, il nome dice tutto.

 

Passando per vere rarità
 
 

Immagine Allegata

 

Alfa Romeo aerospider

 

 

E curiosità d'ogni epoca:
 
 

Immagine Allegata

 

Brutus, esemplare ancora funzionante con motore d'aereo.

 

 

Chicche per gli sportivi:
 

Immagine Allegata

 

E pezzi veramente rari:
 
 

Immagine Allegata

 

Questa è una Rolls Royce Tailboat, per via del posteriore in legno che finiva come la poppa di un'imbarcazione

 

 

 

Immagine Allegata

 

Penso l'unica rolls Royce che al posto della Nike ha un capo indiano

 

 
Il fuoristrada Lamborghini LM 002, roba da emiri arabi, prodotto su richiesta.
 
 

Immagine Allegata

 

 
Il Blue Flame, auto (?)  a reazione che batte il muro del suono sul Grande Lago Salato:
 
 

Immagine Allegata

 

Accanto ad antiche glorie come una veterana della Parigi -Pechino:
 

Immagine Allegata

 

Una Volvo militare, l'auto dei miei sogni :P
 

Immagine Allegata

 

 

Un intero padiglione era dedicato alle auto USA degli anni '60 e dintorni, con le Cadillac Rosa alla Elvis e così via. Mi ha colpito questa Cord, con gli scarichi da Aeroplano.
 
 

Immagine Allegata

 

Una sezione delle auto Usa era dedicata alle HotRod, le macchine super potenziate per le gare più o meno legali. Ma avreste mai immaginato una Mini Hot Rod?
 

 

Immagine Allegata

 
 
 
Non voglio esagerare, per cui mi fermo qui, mancherebbero i treni, gli elicotteri e gli aerei. Vi dico solo che se il genere vi interessa e passate da quelle parti, fateci un giro che senz'altro vi divertirete.
 

Immagine Allegata

 
 
 
Silvio Renesto
 
 
 






Foto
Valerio Brùstia
apr 29 2017 10:34
Perché la Brutus mi ricorda qualcosa? ... Non mi è nuova, cioè quel mostro lo devo aver visto in azione in qualche film...documentario. Non rocrdo, che rabbia. Il "suv" della volvo è fantastico. Scommettiamo? 0.5 km con un litro. Ma ci sono anche i tank dei crucchi? Io un Tiger dal vero non mi è mai capitatodi vederlo, e tantomeno un Panther o un Elephant o il mastodonte Super Tiger, tutto ferro affondato nelle praterie della battaglia di Kursk.
Foto
Silvio Renesto
apr 29 2017 16:36

La Brutus la usano ancora per qualche dimostrazione. Ha un motore d'aereo BMW su telaio LaFrance americano. L'hanno mostrata in una puntata di Top Gear.

Il  Panzer Mk IV c'era, bello, così come lo Sherman e il T34 russo,

Veramente stupendi per me però gli aerei : Focke Wulf a muso corto, Messerschmitt 109 e i bombardieri Heinkel 111 e Dornier, 17, tutta roba che avevo montato in scala 1:72 da ragazzo.

Il Panzer Panther e il Tigre c'erano ma rottami distrutti uno da una cannonata e l'altro incendiato dagli stessi carristi per non lasciarlo agli alleati. 

Foto
Valerio Brùstia
apr 29 2017 18:03
Bravo! Ecco era TopGear. Noo l'Henkel era quello con il muso tutto di vetro. Robe brutte da usare ma belle da vedere

complimenti per il report,lo visitai pure io nel 2009,bel museo e merita davvero di farci un giro.

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Roberto Geroldi
    15 ott 2018 - 12:48
  • Foto
    Ossiani
    14 nov 2017 - 14:38
  • Foto
    Lieve
    03 ott 2017 - 09:16
  • Foto
    danighost
    23 ago 2017 - 10:48
  • Foto
    Leonardo Visentìn
    23 ago 2017 - 09:23