[materiale] La nuova lente correttiva Sea&Sea M77
Sea&Sea Fotosub M77 internal correction lens
Gioie e dolori dell'oblò emisferico sui grandangoli lineari.
Se da una parte il dome (l'emisferico) consente di mantenere sott'acqua l'angolo di campo dei grandangoli, dall'altra porta in dote il guaio di essere una lente negativa che, oltre allungare la minima distanza di messa a fuoco del grandangolo, introduce pesanti riduzioni di nitidezza nelle zone periferiche dell'inquadratura.
Sea&Sea MDX D800 con dome 240 e coppia estensori 20+40 per alloggiare Nikon 17-35/2.8
Per combattere questo guasto ed utilizzare sott'acqua e con profitto i grandangoli lineari (i fisheye non risentono del problema, a meno di errori di assetto) si ricorre a dome grandi (20-25cm di diametro) che garantiscono una curvatura il più ampia possibile e si chiude di brutto il diaframma, f/11 è il punto di partenza ma 16 e 22 sono molto usati. Qui due esempi di guai e guai contenuti
Dome 8" e Nikon 20mm a f/5.6 e a destra Dome 240mm Nikon 17-35 a f/11
Nel 2016 Sea&Sea ha lanciato la sua proposta per ottenere risultati migliori. Si tratta di una lente correttiva da avvitare al grandangolo il cui disegno compensa la distorsione ottica introdotta dal dome.
La lente è un menisco il cui lato concavo è rivolto verso il dome così da compensare nel disegno ottico risultante la curvatura del dome stesso. La lente è in vetro ottico e ha un imponente trattamento antiriflesso il che un po' giustifica il suo costo salato, salato come il mare.
la M77 alloggiata sul Sigma 24 /1.4 Art
Avrei voluto utilizzare la M77 con il 17-35 ma cause di forza maggiore me lo hanno impedito.
Un inciampo sui roccioni delle montagne di Montresta (Bosa - Sardegna) e tutti i miei piani sono andati a farsi benedire. Fortuna vuole che Mauro mi avesse prestato il suo favoloso Sigma 24/1.4 Art il cui diametro filtri è 77 quindi adatto per il lentone della Sea&Sea.
Per utilizzare il Sigma 24 ho ridotto il distanziale tra corpo scafandro e dome a soli 40 mm utilizzando il nuovo estensore Sea&Sea ER40L dotato di blocco di sicurezza. I vecchi distanziatori Sea&Sea "ER" di blocchi non ne avevano e ci si affidava alla pressione idrostatica per mantenere tutto al suo posto, ed in effetti non ho mai avuto alcun problema sott'acqua, ma fuori sì quindi benvenuto nuovo sistema Lock.
Riporto qui un paio di scatti per confronto empirico, perchè paragonare un 17 ad un 24 è un sbagliato, punto. La ripresa che segue dello scorfanetto (40 cm di pesce) è stata fatta con il 17-35 nell'assetto sopra descritto.
Nikon D800 ob Nikon 17-35/2.8 @ 17 f/11
dettaglio 100% zona centrale
dettaglio 100% periferico
Non è un risultato entusiasmante, mentre la musica risulta un po' diversa con il 24 accoppiato al lentone M77; la parete di Parazoanthus rende abbastanza bene, tanto al centro come ai bordi.
Nikon D800 ob Sigma 24/1,4 @ f/11
dettaglio 100% zona centrale
dettaglio 100% periferico
Confesso di trovare il 24mm una focale troppo lunga per le riprese subacquee che mi piace ricercare, ciò nonostante il SIgma si è rivelato un oggetto molto valido. La sua massima luminosità permette al sistema AF (non brillante) della D800 di sbagliare poco o non sbagliare affatto anche grazie al servomotore AF rapido come una scheggia.
Tutte Nikon D800 ob Sigma 24/14 e un numero di flash imbarazzante.
La Sea&Sea M77 si è rivelata, e non lo dico solo io, uno strumento in grado di migliorare notevolmente la prestazione dei grandangoli lineari ottenendo pari nitidezza ai bordi ma con 2 diaframmi di apertura in più. La questione è in evoluzione. Ho da poco acquistato il Nikon 18-35/3.5-4.5 G e spero di utilizzarlo presto in immersione. Resto in attesa di novità invece sul fronte riparazioni perché il 17-35 rimane l'ottica su cui ancora punto molto proprio per questo genere di riprese.
La bestia è un'aragosta che era perplessa da tutta l'attenzione che ha generato. Ho fatto due scatti senza guardare in camera, alla speraindio. Il fatto è che era giù da basso e non riuscivo a scendere anche io, quindi ho allungato le braccia e caricato di fiducia l'AF della Nikon D800 che effettivamente (ALMENO LA MIA) con il 24/1.4 NON SBAGLIA!.
Comunque è un casino , ad un bel momento un flash mi ha abbandonato. Adesso funziona benissimo ... vai a sapere: è nuovo di trinca, fa incazzare
Lì comunque i lampi sarebbero 4