Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[grandi fotografi] JOICE TENNESON - Un punto di vista femminile

Inviato da Mullah , 06 aprile 2016 · 1958 visualizzazioni

tenneson Joice ritratto fotografa
[grandi fotografi] JOICE TENNESON - Un punto di vista femminile

Ho conosciuto questa fotografa americana, Newyorkese di adozione, frequentando i corsi di fotografia, ne ho anche comprato un libro, Transformations, del quale avevo visto e commentato le foto con la classe.
Non mi dilungo più del minimo necessario sugli aspetti biografici della sua vita, facilmente verificabili in rete.
Nata nel 1945 nella zona di Boston, ha raggiunto il successo nel campo fotografico tra la fine degli anni '80 ed i primi anni '90, dopo essersi trasferita a New York, iniziando a lavorare nel settore pubblicitario e del ritratto su commissione. Aveva precedentemente insegnato fotografia alla Corcoran School of Art di Washington ed è stata, in gioventù, modella per Polaroid. Attualmente risiede a Rockport nel Maine. 
Nel campo della fotografia di moda ha lavorato anche con molte testate giornalistiche quali Vogue, The NY Magazine, Esquire ed altri.
 
Ha firmato le foto del Calendario Pirelli edizione 1989. Nella serie ritrae giovani donne in pose ispirate ai segni zodiacali.
 
Strumento fotografico primario della Tenneson è una fotocamera Polaroid 20x24. Credo non abbia mai utilizzato strumenti digitali di qualsiasi formato. Almeno non nelle sue produzioni più note.
 
 Qui un suo autoritratto: 
Immagine Allegata
 
L'immagine di copertina del volume "Trasfomations" edito nel 1993.
Immagine Allegata
 
Una giovanissima Jodie Foster.
Immagine Allegata
 
Una foto dal Calendario Pirelli ( il segno della Vergine ).
Immagine Allegata
 
Non ci sono solo donne nel suo portfolio.
Immagine Allegata
 
Un doppio.
Immagine Allegata
 
Qui il link al suo sito web: http://www.tenneson.com/
 
IMPORTANTE: Le foto di questo scritto sono opera e proprietà esclusiva di Joice Tenneson e sono riportate solo a scopo di illustrare la sua opera.






Foto
Silvio Renesto
apr 06 2016 11:33

Interessante, viene voglia di saperne di più.  Quasi tutte le immgini che hai mostrato colpiscono e ciascuna in modo diverso.

Bella la geometria del ritratto con le braccia, al limite dell'astratto. Jodie Foster è qualcosa di speciale ... ha saputo cogliere uno sguardo... indescrivibile.

Il doppio, ossia la foto  finale non può non rimandarmi al quadro di Klimt sulle tre età della donna, come significato, non come colori (ma io sono meno sensibile ai colori che alle forme) e nel contempo avendo passato la cinquantina da un po' non può che farmi meditare...

Grazie, è stata una bella esperienza.

Grazie Fabio ! Sono i punti di vista che ci interessano :)

Prima di darsi alla fotografia è stata moglie di un'uomo benestante ed ha coltivato l'hobby della pittura.

Il passaggio alla fotografia ha coinciso con la fine del matrimonio ed il liberarsi di energie inespresse... Così ha dichiarato in un'intervista.

Foto
Giannantonio
apr 26 2016 14:57

Non la conoscevo, grazie

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Fabrizio Ruzzier
    07 ago 2017 - 06:11
  • Foto
    plarggnkl
    22 giu 2017 - 22:52
  • Foto
    martins
    27 mar 2017 - 20:31
  • Foto
    orazio
    07 feb 2017 - 09:14
  • Foto
    Lieve
    02 feb 2017 - 13:07