Vai al contenuto






Foto
* * * * * 1 votes

[personale] E' un'ossessione... la chiesa del mio paese... cercando lo scatto perfetto

Inviato da Aldo Del Favero , 02 marzo 2016 · 2371 visualizzazioni

[personale] E' un'ossessione... la chiesa del mio paese... cercando lo scatto perfetto

E' sempre stata uno dei miei soggetti preferiti, la chiesa di S. Martino a Valle di Cadore, come costruzione una delle tante chiese, ma di particolare ha il luogo su cui è stata costruita: una collinetta con il versante a sud  a strapiombo sul sottostante torrente Boite.
 
Così da quando ho la reflex D800E dal settembre 2012 ogni tanto mi capita di sentire l'esigenza di andare a fotografarla... una particolare luce, un periodo dell'anno, un nuovo angolo da cui riprenderla e scatto cercando la foto perfetta che mi dia soddisfazione, ho diversi scatti che mi piacciono, ma in realtà nessuno che mi faccia impazzire... quindi ho ancora molto da fare... se non crolla...
 
E' stata per qualche mese inagibile, visto che la parte a sud da qualche decennio sta inesorabilmente franando verso il torrente e nonostante dei lavori di consolidamento del terreno, qualche mese fa si sono aperte delle nuove crepe all'interno della chiesa e si teme sarà assai difficile fare qualcosa per salvarla.
 
Per questo motivo una cosa che vorrei fare è documentare gli  interni, chissà prima o poi...
 
Pubblico una carellata di scatti dal 2012 fino a un mese fa...
 
29 ottobre 2012
 
Immagine Allegata
 
 
30 ottobre 2012
 
Immagine Allegata
 
 
16 novembre 2012
 
Immagine Allegata
 
 
3 dicembre 2012
 
Immagine Allegata
 
 
17 gennaio 2013
 
Immagine Allegata
 
 
9 aprile 2013
 
Immagine Allegata
 
 
24 aprile 2013
 
Immagine Allegata
 
 
4 settembre 2013
 
Immagine Allegata
 
 
14 settembre 2013
 
Immagine Allegata
 
 
22 novembre 2013
 
Immagine Allegata
 
 
13 maggio 2014
 
Immagine Allegata
 
 
13 agosto 2014
 
Immagine Allegata
 
 
21 novembre 2014
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
 
7 febbraio 2015
 
Immagine Allegata
 
 
20 marzo 2015
 
Immagine Allegata
 
 
27 marzo 2015
 
Immagine Allegata
 
 
1 aprile 2015
 
Immagine Allegata
 
 
21 maggio 2015
 
Immagine Allegata
 
 
20 ottobre 2015
 
Immagine Allegata
 
 
30 gennaio 2016
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata






Bella carrellata fotografica. Magari avrei tolto quelle 4/5 foto dalla selezione.

Tipo una a scelta tra aprile e maggio 2015.

 

Ma il versante frana per via della chiesa stessa o è un fenomeno naturale ?

Mah, a giudicare dalle ultime foto, fai bene a fotografarla spesso... Costruita su ua bella frana attiva, é ancora in piedi... per miracolo. :P 

Ma tralasciando anche i casermoni sulla sinistra, evidentemente progettati da un architetto di origini tirolesi che ha lavorato nella ex DDR, il luogo é particolarmente suggestivo. 

Sono sempre intrigato da chi é in grado di fotografare "casa propria" in maniera originale. :) 

 

Essendo molte, ce ne sono alcune francamente poco interessanti, ma altre sono davvero bellissime! 

 

Ma all'interno di una serie con una PP fatta decisamente bene in generale, mi saltano all'occhio due foto con un problema di bilanciamento dei colori. 

La prima (29.10.2012) ed in misura molto minore la terza (16.11.2012). 

c'é una patina cyan/blu incontrollata, non solo dipendente dal WB. 

 

Ma in generale sono davvero notevoli. :) 

a_

Foto
Silvio Renesto
mar 03 2016 11:34

Concordo con entrambi, una serie molto bella ad un soggetto molto suggestivo, però appesantita da alcune foto eliminabili (come ha scritto Mullah qualcuna di maggio e io toglierei anche quella del 17 gennaio). Altre sono invece veramente ispirate.

Foto
Aldo Del Favero
mar 03 2016 20:05

Bella carrellata fotografica. Magari avrei tolto quelle 4/5 foto dalla selezione.

Tipo una a scelta tra aprile e maggio 2015.

 

Ma il versante frana per via della chiesa stessa o è un fenomeno naturale ?

 

Si forse qualche foto è di troppo, tra le due che dici scelgo quella di aprile.

Per quanto riguarda la frana è un fenomeno naturale (penso sia per il tipo di roccia), davanti alla chiesa 80 anni fa c'era ancora uno spiazzo che lentamente è andato giù.

Foto
Aldo Del Favero
mar 03 2016 20:20

Mah, a giudicare dalle ultime foto, fai bene a fotografarla spesso... Costruita su ua bella frana attiva, é ancora in piedi... per miracolo. :P

Ma tralasciando anche i casermoni sulla sinistra, evidentemente progettati da un architetto di origini tirolesi che ha lavorato nella ex DDR, il luogo é particolarmente suggestivo. 

Sono sempre intrigato da chi é in grado di fotografare "casa propria" in maniera originale. :)

 

Essendo molte, ce ne sono alcune francamente poco interessanti, ma altre sono davvero bellissime! 

 

Ma all'interno di una serie con una PP fatta decisamente bene in generale, mi saltano all'occhio due foto con un problema di bilanciamento dei colori. 

La prima (29.10.2012) ed in misura molto minore la terza (16.11.2012). 

c'é una patina cyan/blu incontrollata, non solo dipendente dal WB. 

 

Ma in generale sono davvero notevoli. :)

a_

 

Grazie :) per il bilanciamento della prima foto che dici è su "come scattato" ho provato con "automatico", cambia parecchio è più naturale, ma non sembra più fatta al crepuscolo. Per l'altra è uguale, ma a me non sembra poi così male, ce ne sono ben altre con alberi e prati verdi che mi fanno impazzire nella PP tipo 26-11-2015, 4 e 14-9-2013 ho provato di tutto e di più, ma il risultato mi sembra sempre un pò strano, erba giallastra, alberi verde schifo... in generale la vegetazione in primavera estate mi da sempre problemi nelle foto di paesaggio. L'intento è togliere la foschia, però nascono altri problemi con il verde.

Commenti recenti

Tags

    Categorie

    Ultimi Visitatori

    • Foto
      Ossiani
      14 nov 2017 - 14:31
    • Foto
      Davide D.
      27 lug 2017 - 11:45
    • Foto
      Alberto73
      26 giu 2017 - 22:08
    • Foto
      gianni
      10 giu 2017 - 05:01
    • Foto
      effe
      13 mag 2017 - 13:32