Vai al contenuto






Foto
- - - - -

Tiziano Manzoni, chi sono

Inviato da Tiziano Manzoni fototm , 03 marzo 2016 · 1646 visualizzazioni

Tiziano Manzoni, chi sono

Mi ripresento  seppur in molti sanno chi sono i nuovi magari no, non che faccia la differenza ma solo per capire con chi si ha a che fare!
Sono Tiziano Manzoni, un fotografo di professione, opero su Bergamo e provincia, sono un fotografo in forza all’agenzia “fotogramma Milano” e uno dei fotografi rcs/corriere della sera, sono nikonista dal lontano 1986, nella mia carriera fotografica ho spaziato su diversi fronti.
Dopo aver fatto l’assistente per un fotografo editoriale,  ovvero facevo le foto per i libri di scuola, ingilterra, francia, parco del gran paradiso, tirolo e i cartelli bilingue, e sport.
Li ho conosciuto nikon in quanto io piscello 15 enne avevo una Yashica 103 program...
Imparo a fotografare e a stampare in bianco e nero che mi affascina.
Scopro il mondo zenza Bronica e i flash professionali

Avevo solo 15 anni lascio il mio posto di lavoro in fabbrica come dipendnete e provetto attrezzista e mi assume questo fotografo, inutile dire le beghe famigliari, ma sto mondo mi affascina.
 
Nel 1989 a 19 anni apro partita iva, e firmo il mio primo contratto per un quotidiano locale che mi permette di avere le notizie, anche se prima ho provato a fare il fotografo commerciale per capire subito che non fa per me, io voglio scattare, non fare il commesso, e lascio i matrimoni per le redazioni dei giornali, cosa che ho sempre tenuto come collaborazione.
 
 
Divento fotografo della Associated Press, come corrispondente da Bergamo e Provincia, lavoro in bn e trasmetto con le telefoto…
Nel 92/93 parto come inviato, mi faccio: Bosnia, Sudan, e Somalia, quest’ultima al seguito del generale Carmine Fiore che subentrò al generale Bruno Loi, al comando della missione Ibis e di Italfor, il contingente italiano impegnato in Somalia nell' ambito diella missione di pace dell' Onu 'Restore hope’

Al mio rientro, dopo un po’ di sedute in analisi, decido che la morte mi ha stufato e ritorno nelle redazione locale del giornale che mi ha tenuto a battesimo, il tempo di capire cosa fare e investo un po di soldi per formarmi nella fotografia di studio, comincio a fare test e a cercare di emulare i grandi della moda daAvedon a Gian Paolo Barbieri a Gastel,che ho la fortuna di conoscere, ho investito quasi un anno facendo test e provando e riprovando per essere pronto per il mercato. Il mio maestro nelle luci è un certo Facchinetti Forlani Luigi, un guro del banco ottico, dove la foto più banale per lui aveva 20 punti luce!
Inizio a scandagliare il mondo della moda, più precisamente il sottobosco della moda, e comincio a realizzare editoriali per intimità allora diretto da Bice Biagi,  per Vera, di Marina Bigi, passando per donna moderna e Grand Hotel.
Sono gli anni 90 gli anni  che mi hanno permesso una formazione non indifferente che ha creato un background che mi permette di guardare sotto diversi punti di vista, attraverso il  comunicare una notizia e capire il buongusto, ne faccio un cruccio e inizio una serie di corsi allo Ied e alla scuola Cfp Bauer, che parlano di semiotica per capire chi come e perché qualcosa appare piacevole e altro no…
Nel 2000 arriva il digitale e inizia la crisi del settore, si smette di sviluppare e stampare e complice la mia categoria che ingloba fotonegozianti e improvvisati fotografi scattini di paese inizia il declino…

Non ci sappiamo difendere del resto la massa è composta di ex operai bravini con la reflex e pur di arrivare alla agognata pensione calano braghe e alcuni si mettono pure a novanta pur di tenere apero il loro negozio ormai in declino in quanto il fatturato fatto da sviluppo e stampa.
Passa il messaggio che il fotografo non serve più, il grafico fa le foto con alcune compatte digitali…
Tengo duro, faccio alcuni giri di boa, i guadagni calano, prima del 40, poi il 50, poi 70 %
Ma continuo… nel 2007/2008 si stabilizza, gli scattini sono spariti, rimangono solo chi è capace e un’ordata di foto-dilettanti sempre più bravi, la rete la fa da padrone e mi alleo, la studio, la capisco!
Siamo ad oggi, i miei crediti tornano buoni, strappo un ennesimo buon contratto, sono finiti gli anni d’oro e chi ha messo qualcosa sul portico passa bene l’inverno…  Io potevo metterne di più… ma sono ancora qua, come dice Vasco Rossi… è già, Io sono ancora qua…

 
anni 90
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
anni 2000
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
 
 
 

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata





Ecco, con tutte queste foto è molto più godibile :)

Foto
Silvio Renesto
mar 03 2016 13:28

Io trasferirei qui  i nostri commenti, se fattibile.

:)

Io trasferirei qui  i nostri commenti, se fattibile.

:)

 

No, non sono sistemi comunicanti.

Foto
danighost
mar 05 2016 09:55

Concordo con Mauro, con le foto è tutt'altro ... :)