Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Le Nikon del 2017


Immagine Allegata: c11fa4a46d74c8dbe27d51f4e00e8ea3.jpg
 
Abbiamo iniziato il 2016 con le nostre previsioni sulle Nikon successive al sensazionale lancio congiunto di D5 e D500 (articolo qui).
 
Il fatto che nessuna di queste macchine abbia visto la luce non cambia il nostro pensiero in maniera sostanziale.
 
Si è trattato di un anno di transizione verso quello del primo centenario della fondazione di Nikon che cadrà il 25 luglio 2017.
 
Immagine Allegata: nikon1.jpeg
l'interno della fabbrica cinese di Nikon quando si è avviata nel 2011 la produzione della Nikon 1
 
La ristrutturazione in corso, il calo delle vendite a tutti i livelli ma, soprattutto, il terremoto in Giappone che ha avuto effetti per i produttori di fotocamere che usano sensori Sony simili a quelli delle alluvioni del 2011, hanno fatto posticipare tutti i programmi.
 
Intanto la concorrenza si è mossa, almeno a livello di annunci (sia la Hasselblad X1D che la Fujifilm GFX 50S ancora devono toccare realmente terra) mentre anche la stessa Sony si è tenuta sulla difensiva (la sensazionale - sulla carta - Sony A99 II non si è ancora vista realmente sul campo mentre la A6500 di fatto supera i limiti della recente A6300. Ma nulla di realmente vincente si è visto da parte di Sony. Persino i vari obiettivi di fascia super pro hanno stentato ad arrivare nei negozi ...).
 
 

Immagine Allegata: pic_01.jpg

il Presidente Kazuo Ushida

 
La ristrutturazione operativa di Nikon che prevede tagli di costi e ricollocamento di personale in misura che non si vedeva dal 1999, è stata voluta dal nuovo Presidente, un manager che viene dalla divisione "precision" e non immagine di Nikon, verrà attuata entro marzo 2017, sostanzialmente entro la fine dell'anno fiscale che chiuderà con forti cali sia di vendite che di profitti operativi nel campo della fotografia che per Nikon rappresentà oltre i 2/3 dei volumi complessivi.
 
Deve aver in qualche modo pesato sulle capacità progettuali di Nikon, almeno a giudicare dal ritardo delle famigerate Nikon KeyMission (il cui successo può essere eufemisticamente valutato come ... in progress) mentre il mancato avvio sul mercato delle Nikon DL che nel febbraio 2016 potevano risultare consistenti mentre adesso sembra piuttosto ... una battaglia di retroguardia, ha certamente costituito motivo di imbarazzo.
 
Il piano di rilancio dovrebbe però essere ancora in corso e prevederà per il centenario necessariamente l'annuncio di prodotti di punta, come lo sono state sia la D5 che la D500 un anno fa.
 
Se dopo febbraio Nikon è entrata in un apparente periodo di stasi, impegnata nella messa a punto dell'incompiuto Snapbridge e del software delle KeyMission, due rumorosi squilli di tromba - il già leggendario Nikon 105/1.4E e l'eccellente Nikon 70-200/2.8E FL - possono essere visti come l'avvio della nuova fase.
 
Perchè se sembra difficile o impossibile il compito di avvicinare nuove fasce di clientela più giovani, più attratte dalla semplicità di flusso degli smartphone e del mondo dei tablet e simili, la clientela più tradizionale (ed attempata) di Nikon è assediata dagli altri marchi che propongono soluzioni differenti (ed allettanti) rispetto a quelle di Nikon.
 
Immagine Allegata: woodennikonf2d-1.jpg
una vorrei_essere_una_Nikon_F2D fatta in casa in legno
 
Le mirrorless sono più mature e lo sbocco nel medio formato certamente attraente per la fascia più alta di nikonisti.
 
Quindi, che succederà nel 2017 ?
 







109 Comments

ma che vi fa di cosi male sto flash? che se non usate i program non si alza? a me ha salvato il culo...

e sinceramente ci sono affezionato...

 

A me si alza quando prendo in mano la fotocamera o quando la infilo nella borsa :bigemo_harabe_net-175: e la cosa mi dà molto fastidio !

Foto
Dario Fava
mar 14 2017 15:53

A me si alza anche quando ho montato il flash a torretta, basta sfiorare il tastino... "è un clacson sensibilissimo, guardi"  :lol:

 

Io fino a qualche anno fa ero a favore del flash d'emergenza, ora non lo uso più è un appendice inutile anche per me.

Foto
Paolo Mudu
mar 14 2017 17:07
Per di più è la parte più debole della macchina.
Foto
Valerio Brùstia
mar 14 2017 20:04

basta usare il copri slitta della D3-D4 e D5 e la calotta non scalotta più. l'ho messa su tutte le mie Dx00 e del popup non mi curo più.

 

Capisco Tiziano, ma avrei preferito che nikon non l'avesse infilato su tutte le fotocamere quel flash del cacchio. io non l'ho usato mai perchè tanto con le sifole di obiettivi che abbiamo si becca sempre l'ombra del paraluce in inquadratura, dai è un cagata.

Foto
Max Aquila
mar 14 2017 21:12

basta usare il copri slitta della D3-D4 e D5 e la calotta non scalotta più. l'ho messa su tutte le mie Dx00 e del popup non mi curo più.
 
Capisco Tiziano, ma avrei preferito che nikon non l'avesse infilato su tutte le fotocamere quel flash del cacchio. io non l'ho usato mai perchè tanto con le sifole di obiettivi che abbiamo si becca sempre l'ombra del paraluce in inquadratura, dai è un cagata.

La penso come Tiziano ma convengo che dopo la D300 avrebbero potuto trasformarlo per la 700 e le 800 in un semplice commander senza emissione di luce. Cosa che mi servirebbe tanto sulla D500 se non fossi passato definitivamente alla radiotrasmissione Godox in ambito flash.
Trasformandolo in un commander integrato alla macchina si sarebbe potuto far evolvere il CLS Nikon e si sarebbe potuto irrobustire il top di queste prosumer.

Non pensate mai a chi utilizza on the road (non in studio) flash staccati dalla fotocamera.

Meditate....
Foto
danighost
mar 18 2017 11:44

basta usare il copri slitta della D3-D4 e D5 e la calotta non scalotta più. l'ho messa su tutte le mie Dx00 e del popup non mi curo più.

 

Capisco Tiziano, ma avrei preferito che nikon non l'avesse infilato su tutte le fotocamere quel flash del cacchio. io non l'ho usato mai perchè tanto con le sifole di obiettivi che abbiamo si becca sempre l'ombra del paraluce in inquadratura, dai è un cagata.

Usi un 18-55mm skrausen ed eviti l'ombra  :marameo:  ...

Foto
Valerio Brùstia
mar 18 2017 20:56
Adatto per foten skrausen

[...]

Non pensate mai a chi utilizza on the road (non in studio) flash staccati dalla fotocamera.

Meditate....

 

 

Io sono tra quelli. Ma trovo 100.000 volte più pratico montare un trigger intelligente e semplicissimo da usare, rispetto ai commander cervellotici Nikon e le loro impostazioni on-camera che, senza manuale davanti, sono impossibili da ricordare a memoria :marameo:

 

E ovviamente un flash Profoto-Like come il mio Godox AD600B ;)

Foto
Max Aquila
mar 19 2017 12:05
Come detto...ormai passato remoto per me il cls wireless i-ttl Nikon (che i guru Nital consigliavano di usare in modo M)

ma non sono egoista e mi rendo conto che esista ancora chi tenti di ammortare la spesa fatta.

E comunque, Mauro, giusto perché i cinesi come Godox ci hanno messo a disposizione trigger economici tanto quanto funzionali... Se no, fisshchia!

Comunque ci sono due Nikon già registrate e in attesa di finalizzazione/presentazione :

 

N 1546

  • made in China
  • Wi-Fi · Bluetooth installed

N 1610

  • Made in Thailand
  • Wi-Fi · Bluetooth installed

 

cosa siano non si sa ma ricordo che tolte la D5 e la Df, tutte le reflex Nikon sono prodotte in Thailandia.

In Cina mi pare solo le compatte e le Nikon 1 (e presumibilmente sarebbero state prodotte le Nikon DL).

Quindi la seconda potrebbe essere una reflex mentre la prima una compatta (speriamo premium) o di una mirrorless (presumo, consumer).

 

 

Oggi Nikon ha registrato un altro codice interno di fotocamera : N16D3

 

Non ci sono dettagli di nessun genere.

[tranne il fatto che è stata registrata in Indonesia, dove si producono le Coolpix di fascia bassa e medio-bassa]

 

Comunque adesso sono 3 le fotocamere in pista di lancio ... :)

L'anno fiscale (e il bilancio) Nikon si chiudono il 31/3, cioé questo venerdì.

 

I risultati saranno annunciati intorno al prossimo 11 maggio.

 

Da quella data in avanti sarà il momento buono per gli annunci del centenario (che, lo ricordo, cadrà esattamente il 25 luglio).

 

Ricordo anche che la Nikon D810, la prima candidata all'aggiornamento, è stata annunciata ufficialmente il 26 giugno del 2014.

 

Da quella data ad oggi, l'unica nuova full-frame presentata da Nikon è stata la Nikon D5, oramai 15 mesi fa (esattamente il 6 gennaio del 2016) [io tendo a considerare la Nikon D750 solamente la D600 definitiva e non una nuova fotocamera ...]

 

Durante lo stesso periodo Canon ha di fatto proposto invece non meno di 4 fotocamere fullframe (1Dx Mk II, 5DS, 5DSr, 5D Mk IV) e si appresta a presentarne un'altra (6D Mk II) ...

Foto
Paolo Mudu
mar 29 2017 20:27

...

Durante lo stesso periodo Canon ha di fatto proposto invece non meno di 4 fotocamere fullframe (1Dx Mk II, 5DS, 5DSr, 5D Mk IV) e si appresta a presentarne un'altra (6D Mk II) ...

 

Senza contare le fotocopiatrici!

:marameo:

 

Senza contare le fotocopiatrici!

:marameo:

 

E bravo paolo, esattamente il dito nella piaga hai messo..  perché?

 

perché a mio parere Canon con la miriade di prodotti riesce  ( ovviamente è un mio pensiero..  ) a creare un bel bilancio consolidato, quindi se la parte foto perde come utili, vi è la parte copiatrici o altro, che guadagna..

 

ma Nikon? i super mega litografi vanno come vanno e mica ne puoi vendere ai produttori di chip dieci all'anno..  e tra l'altro mi sa che siano stati un pochino superati come prestazioni, da altri.

Pare confermato con ragionevole certezza che la prossima Nikon D7300 erediterà il sensore della Nikon D500 da 20.9 megapixel.

 

Le ragioni sono da ricercare certamente nelle economie di scala indotte e nella necessità di avere un sensore capace di leggere rapidamente il flusso di dati del video 4K.

 

La macchina potrebbe quindi avere 8 frame per secondo ed essere così l'ideale baby-D500.

 

Dipenderà tutto dal prezzo, però :)

Mentre il nome della possibile baby-D500 sta virando verso un bel Nikon D7500 (!), saltando D7300 e D7400 ... compare la registrazione del quarto codice camera interno, il secondo di una macchina cinese (nuove Coolpix ?) :

 

Nikon N1622

 

di tutte queste tenderei ad escludere dal nostro interesse le tre che non sono prodotte in Tailandia.

Ma se la tailandese fosse veramente soltanto la D7500 io tratterrei a stento lo sdegno ...

Io aspetto la D5 baby. Sono propio curioso... ;)

Io sono tanto curioso che ... intanto, mi sono comprato una Sony A7R II
Foto
Paolo Mudu
apr 05 2017 18:25
Sarà contento Michele! 😂

Pare che i codici mancanti nella sequenza di numerazione dei modelli registrati, siano altrettanti progetti cancellati.

 

Fonti molto ben informate mi dicono che oltre alle DL - annunciate pubblicamente - sono stati cancellate altre macchine a vari stadi di progettazione di cui non sono mai trapelati rumors.

Foto
Leonardo Visentìn
apr 06 2017 09:07
Per cui, potenzialmente o alcune culpics di dubbia bellezza, o (speriamo) dubbie D3xyz e D5xyz di inutile appeal qua su Nikonland... Tanto la speranza è l'ultima a morire...

:a227: :a227: :a227:

 

 

a quanto pare si sta parlando di :

 

 

- questa baby-D7500, corpo della D7200 e sensore della D500, 8 fps

- una nuova anfibia in sostituzione della AW130

- una nuova superzoom in sostituzione della ... estrema P900 (quella nuova, per la gioia di Gianni, dovrebbe avere addirittura uno zoom 125x equivalente ad un 3000mm in formato 35mm)

- un'altra culpics non ben identificata

 

 

fantastico ... :wacko: speriamo che le smarchino rapidamente nella nostra generale indifferenza per poi proporci qualche cosa di realmente ... nikonista in formato full-frame :occhiali:

Foto
Silvio Renesto
apr 06 2017 17:39

 

 

 

- una nuova superzoom in sostituzione della ... estrema P900 (quella nuova, per la gioia di Gianni, dovrebbe avere addirittura uno zoom 125x equivalente ad un 3000mm in formato 35mm)

 

Fantastico, lo avviso subito!

 

:ninja:

Si stanno diffondendo le prime foto della Nikon D7500.

Ve le risparmio ma pare che sarà annunciata entro il mese di aprile.

Quindi Nikon sta cambiando tutte le batterie.

 

Dopo la EN-EL18a - presumibilmente pensate per Nikon D5s e Nikon D5x - affiora anche la EN-EL15a che sarà adottata dalla D7500 per prima e poi dalle altre (D820, D500s etc. etc.).

 

Speriamo che ci siano vantaggi per gli utenti, piuttosto che semplicemente un modo per scombinare la produzione delle batterie compatibili, sempre più incompatibili con gli aggiornamenti firmware Nikon.

 

Per la D7500 si parla di un non così sgangherato prezzo di circa 1200 dollari, un intermedio tra lo street-price della D7200 e lo street price della D500 (Europa, ovviamente).

Annuncio imminente.

Annunciata la D7500 come da copione, gli allibratori adesso stanno aggiornando le quote delle successive Nikon.

 

 

Una nuova ammiraglia Nikon di classe D5 nel 2017 è data come molto probabile.

Una Nikon D5x con un sensore da circa 60 megapixel è una possibilità.

La Nikon D5s entro l'estate del 2018, è una certezza.

La sostituta della D810 nel 2017 è data alla pari

La sostituta della D810 annunciata a gennaio 2018 è data alla pari

La sostituta della D810 con sensore da circa 49 megapixel è data alla pari

La nuova D760 nel 2017 è meno probabile

La nuova D760 potrebbe avere un sensore da 25 megapixel

La nuova D760 nel marzo 2018 è abbastanza probabile

La nuova D620 nel 2018 con lo stesso sensore attuale è una possibilità.

 

Nuovi obiettivi in formato DX sono una certezza per il 2017

Nuovi obiettivi in formato CX sono dati 5 a 1 (contro)

La Nikon J6 è data 4 a 1 (contro)

La Nikon V4/V5 è data 5 a 1 (contro)

Una mirrorless fullframe Nikon nel 2017 è data 10 a 1 contro

Una mirrorless in formato compreso tra CX e DX è data 1 a 3.

 

;)


Nessuno scommette sulla baby-D5 (corpo da D500, sensore da D5).

Io invece, dopo l'uscita odierna della baby-D500 (corpo da D750, sensore da D500) accetterei scommesse ;)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi