Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon prepara una profonda ristrutturazione organizzativa e industriale


Che le cose non siano brillanti per Nikon lo sappiamo.
E su queste pagine non l'abbiamo mai taciuto.
 
Ma quando dalle considerazioni di principio la parola passa ai fatti, le sensazioni cambiano.
 
Dopo un rumor del tutto infondato sulla possibilità che Nikon venda a Sony l'intero comparto "immagine" (voce che non ritengo nemmeno opportuno commentare), dopo la notizia apparsa sulle agenzie di stampa finanziaria ieri circa l'imminenza di un licenziamento di 1.000 dipendenti giapponesi del gruppo Nikon (circa il 10% dell'intera forza lavoro), è arrivato immediato un comunicato stampa di Nikon che chiarisce il punto (credo sia la prima volta nella storia che Nikon reagisce così rapidamente ad una notizia di stampa, e la cosa non ci lascia molto tranquilli).
 
Nel comunicato stampa datato 8 novembre 2016 (oggi) Nikon annuncia che il consigli di amministrazione ha deciso una modifica al piano triennale 2015-2017 (chiusura del bilancio al 31/3/2018) che prevede una profonda ristrutturazione volta a togliere risorse e tagliare costi nei settori commercialmente in difficoltà.
 
In estrema sintesi è previsto uno spostamento dell'attività verso il comparto della medicina diagnostica e terapeutica della retina e l'espansione del settore della metrologia.
A discapito della microlitografia (riduzione delle spese e riassegnamento di 1.000 dipendenti)
A discapito della fotografia (riduzione delle spese, tagli di struttura e riassegnamento di 350 dipendenti)
A discapito della struttura organizzativa centrale (ridefinizione dei ruoli, riassegnamento di 200 dipendenti).
 
Lo scopo è ridurre di 20 miliardi di Yen i costi annuali al 31/3/2018 e costerà a Nikon un preventivo di 48 miliardi di Yen.
 
Ciò verrà reso possibile tramite incentivi volontari a lasciare il lavoro di fino a 1.000 dipendenti giapponesi (prepensionamenti o dimissioni volontarie) e con una revisione dei piani di remunerazione extracontrattuali di quadri e dirigenti e del programma di distribuzione dei dividendi agli azionisti.
 
Nulla di nuovo sotto il sole e tutto ampiamente prevedibile. Meglio reagire per tempo quando si hanno le risorse finanziarie per farlo che quando è troppo tardi.
 
Ma, purtroppo è la realtà che parla al mio posto, si possono ridurre costi e risorse fino al limite ma se non si alimenta il business primario espandendo la base della clientela, ad un certo punto i correttivi introdotti non basteranno e si dovranno trovare ulteriori soluzioni.
 
Purtroppo ho paura che questo comunicato spinga virtualmente "nel cesso" i progetti del presidente Ushida di cui abbiamo parlato giusto un anno fa qui :
Destinazione 2017 - Parla Kazuo Ushida : 'l'anno che verrà'
 
e che tutto questo non sarà del tutto indolore anche per noi clienti (pur avendo la mente vicina al destino dei 1.000 esuberi del personale di Nikon).
 
Immagine Allegata: DSC09568-1180px.jpeg
il Top Management Foto di Nikon all'ultimo CP+, alla presentazione di D5 e D500




27 Comments

Foto
Max Aquila
apr 04 2017 09:27

....
......
 
Perchè ancora oggi le fotocamere si vendono se ci sono ottiche interessanti a loro disposizione e un chiaro piano di sviluppo che prometta valore ai potenziali acquirenti.


...E in Un momento storico, nel quale Nikon vende le sue fotocamere migliori grazie (anche) alla presenza sul mercato di produttori di ottiche alternative, sicuramente più interessanti come proposta globale e specifica, mi pare un pericoloso azzardo smantellare equilibri (malati) pur sempre strutturali.

Speriamo piuttosto abbiano cosi inteso individuare il punto dolente della attuale gestione

Parafrasando un famoso tormentone pubblicitario...

 

" ma tu? ai sogni ci credi? ".....     :wacko:  :wacko: :wacko:  :wacko:  

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi