Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon 105mm F1.4E : è nata una leggenda (test/prova)


Giuro che avevo deciso che non l'avrei comprato.
Ma poi me l'hanno dato in test
 
Immagine Allegata: D5H_4813.jpg
 
Immagine Allegata: D5H_4814.jpg
 
Immagine Allegata: D5H_4823.jpg
 
Immagine Allegata: D5H_4824.jpg
 
Immagine Allegata: D5H_4827.jpg
 
Immagine Allegata: D5H_4828.jpg
 
Immagine Allegata: D5H_4833.jpg
 
Immagine Allegata: D5H_4835.jpg
 
in luce ambiente e a tutta apertura, con la Nikon D5, in auto ISO, curando più che altro la composizione e soprattutto, la messa a fuoco.
 




Test: Yes



63 Comments

Dai test di Cicala si vede che cé solo una lente chiaramente superiore (tra quelle provate)...ed è lo Zeiss 135/2 ma bisogna considerare la diversa apertura naturalmente

 

Loro stessi dicono che non hanno i dati per l'unico confronto con un 135 che sarebbe "alla pari", considerando l'apertura: il Sony/Zeiss 135/1.8, che su Photozone ne esce con risultati da urlo... Sarebbe interessante davvero. ;) 

a_

Gli amici di Lens Rentals hanno sottoposto al test un campione di Nikon 105/1.4E (qui) ed hanno pubblicato i grafici MTF a confronto dei migliori medio-tele disponibili sul mercato. A tutta apertura rivaleggia con tutti i vari Otus, Sonnar, Planar e Milvus che volete.

 

Il giudizio sommario riporta queste parole di Roger Cicala (personaggio sempre molto misurato nelle parole) : "Optically, it’s probably the best thing Nikon has put out in several years"

"otticamente è probabilmente la cosa migliore che Nikon ha messo fuori da parecchi anni".

 

Io mi sono espresso, un mese e mezzo fa così con un manager Nikon : "credo che sia tra i più riusciti Nikkor dell'ultimo 'ventennio'".

Ma io tendo ad innamorami delle cose che mi piacciono (decisamente di più di Cicala che in fondo è un tecnico di laboratorio, mica un fotografo).

 

;)

 

A questo punto basta invitare il Sciur Cicala alla Battaglia dei tre 85 che avra' il 105 come guest star...

Foto
Leonardo Visentìn
nov 04 2016 13:09
Beh lo Zeiss 1.8 aveva ricevuto elogi anche nell recensione di Tutti Fotografi, anche se non a livello, per esempio, del Makro-Planar 100/2.
Foto
Max Aquila
nov 04 2016 13:31

 

A questo punto basta invitare il Sciur Cicala alla Battaglia dei tre 85 che avra' il 105 come guest star...

se fotografasse...

 

ma mi sa che il Cicala  affitta e misura....

 

Loro stessi dicono che non hanno i dati per l'unico confronto con un 135 che sarebbe "alla pari", considerando l'apertura: il Sony/Zeiss 135/1.8, che su Photozone ne esce con risultati da urlo... Sarebbe interessante davvero. ;)

a_

Sono andato a vedermi il test del 135/1.8 e non mi pare abbia risultati da urlo, anzi...

Vedo due grosse differenze dallo Zeiss 135/2:

 

1. la risoluzione cala sensibilmente ai bordi a TA mentre nello Zeiss resta quasi invariata

2. il Sony 135/1.8 presenta una vistosa aberrazione assiale (LoCA), al contrario dello Zeiss che è uno dei pochissimi "veri-quasi-apocromatici" in circolazione.

 

La seconda differenza è per me la più importante perchè l'assenza di LoCA crea una magica sensazione di trasparenza, che non si può ricreare neanche se la LoCA si potesse correggere facilmente (e non si può, solo parzialmente e con grosse difficoltà).

 

In sostanza credo siano due lenti molto diverse tra loro, ma chiarisco subito che non ho provato il Sony.

Tornerei in argomento ...

 

Immagine Allegata: D5H_4187.jpg

NIkon D5, 50 ISO, Nikon 105/1.4E, F1.4, flash Godox QT-600 II con octobox da 95cm

idem

 

Immagine Allegata: D5H_4180.jpg

 

 


idem

 

Immagine Allegata: D5H_4175.jpg

Sono andato a vedermi il test del 135/1.8 e non mi pare abbia risultati da urlo, anzi...

....

 

Mi sa che hai ragione... 

La dimostrazione che il mio laptop non é fatto per vedere le foto.  :blink:

a_

Foto
Paolo Mudu
nov 26 2016 11:39

idem

 

attachicon.gifD5H_4180.jpg

 

 

Sigma Dp3Q...Errore?!

 

Sigma Dp3Q...Errore?!

 

Si, avevo l'etichetta in memoria dalla dp3 Q e l'ho copiata anche sulla foto con il 105/1.4E.

Roger Cicala di Lens Rentals ha smontato completamente un Nikon 105/1.4E.

 

E il giudizio è sostanzialmente positivo anche sul piano costruttivo.

Difficilmente qualcuno lo comprerà per fotografare i fiori, però è un obiettivo tanto straordinario da essere in grado di esibire una grande performance anche alle prese con il mio Amarillys Fantasy appena fiorito :

 

gallery_1_82_1565461.jpg

 

premere per vedere al 100%

 

Nikon D810 con Nikon 105/1.4E ad F11, flash Fomex da 600 W/s con softbox e nido d'ape

Foto
Max Aquila
dic 11 2016 11:14
Che vuoi dire? Due flash uno con softbox e l altro con snoot e nido d' ape?
Perché nella tua bella immagine il secondo non lo percepisco....
[spoiler mode ON]

 

...allora la battaglia dei tre 85 l'ha vinta lui ?

 

...e il nuovo "Nikon 70-200mm F2.8E FL VR : e chi ha più bisogno dei fissi ?" come si mette nella singolare lotta ?

 

[spoiler mode OFF]
Foto
Max Aquila
dic 11 2016 11:21

Che vuoi dire? Due flash uno con softbox e l altro con snoot e nido d' ape?
Perché nella tua bella immagine il secondo non lo percepisco....


mi rispondo da solo...

Unico flash con rete honeycomb applicata al softbox...

;-)
[spoiler mode ON]

 

...allora la battaglia dei tre 85 l'ha vinta lui ?

 

...e il nuovo "Nikon 70-200mm F2.8E FL VR : e chi ha più bisogno dei fissi ?" come si mette nella singolare lotta ?

 

[spoiler mode OFF]

 

 

Sulla carta - almeno mettendosi nei panni di quelli che ragionano in astratto con davanti il pieghevole promozionale della casa - tra 85mm e 105mm non ci dovrebbe essere una grande differenza.

 

Elevata nitidezza a tutta apertura per entrambi. Buone caratteristiche complessive.

 

Alla prova dei fatti (leggasi : svariate migliaia di scatti con ciascuno) sono due obiettivi che possono coesistere.

 

Per il semplice motivo che - e nel pieghevole non c'è scritto - entrambi mostra un carattere peculiare che li fa preferire a seconda dei casi.

 

Questioni che diventano evidenti con l'uso.

 

Il nuovo 70-200/2.8E FL viene buono in tante circostanze, magari se non si ha con se il 105/1.4E e l'85/1.4E(Sigma) oppure se non si possiede un 150 o un 180mm moderno (inesistenti sul mercato, non macro).


mi rispondo da solo...

Unico flash con rete honeycomb applicata al softbox...

;-)

 

 

Exactly.

 

 

Sulla carta - almeno mettendosi nei panni di quelli che ragionano in astratto con davanti il pieghevole promozionale della casa - tra 85mm e 105mm non ci dovrebbe essere una grande differenza.

 

Elevata nitidezza a tutta apertura per entrambi. Buone caratteristiche complessive.

 

Alla prova dei fatti (leggasi : svariate migliaia di scatti con ciascuno) sono due obiettivi che possono coesistere.

 

Per il semplice motivo che - e nel pieghevole non c'è scritto - entrambi mostra un carattere peculiare che li fa preferire a seconda dei casi.

 

Questioni che diventano evidenti con l'uso.

 

Il nuovo 70-200/2.8E FL viene buono in tante circostanze, magari se non si ha con se il 105/1.4E e l'85/1.4E(Sigma) oppure se non si possiede un 150 o un 180mm moderno (inesistenti sul mercato, non macro).


...

 

 

Grazie !

Non che aggiunga molto alla nostra opinione ("il nuovo Nikon 105/1.4E è tra i migliori Nikkor di sempre e certamente una delle migliori proposte di Nikon degli ultimi 20 anni" : Mauro Maratta), ma quelli di DXO hanno testato questo obiettivo e lo pongono ... come il miglior Nikon in commercio, di un qualcosina meglio anche del pur eccellente 200/2 VR II.

 

;)

Tre miei amori in uno scatto solo.

 

 

La Nikon D5, la macchina dall'autofocus chirurgico.

Il Nikkor 105/1.4E, capace di andare là dove nessuno tetesco è mai andato prima.

La Principessa Arya, capace di scaldare persino il mio arido cuore da scienziato mancato 

 

post-1-0-97469100-1489326187_thumb.jpg

 

Arya@EuRossModels

Makeup di Dafne

Cross+Studio di Milano

Nikon D5

Nikon 105/1.4E ad F2, 1/160'' in manualeì 100 ISO

Sviluppo con Profilo Portrait

 

(premere per vedere in formato 4K)

Aiuto...  :bigemo_harabe_net-01:

Aiuto...  :bigemo_harabe_net-01:

 

:post-42-1201873916:

 

Immagine Allegata: D5H_4014.jpg
Foto
happygiraffe
mar 12 2017 15:20
tante cose belle tutte insieme!!

tante cose belle tutte insieme!!

 

 

Si, credo che il mio tanto ricercare abbia trovato tutte le sue voci (come per Bach, dopo l'Offerta Musicale, l'Arte della Fuga)

 

Immagine Allegata: D5H_5167.jpg

Immagine Allegata: D5H_4990.jpg

Immagine Allegata: D5H_5110.jpg

 

Sempre Arya, sempre D5, sempre Nikkor 105/1.4E ad F2.8

Foto
Paolo Mudu
mar 12 2017 16:49
Sono impressionato come un sensore!
....mamma...........mia!!!😵😵😵😵😵😵

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi