Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Photokina, Colonia, Germania, 2016


La fiera di Colonia è sempre stata la più grande vetrina mondiale del mondo della fotografia.
 
Nel 1968 Nikon presentò a Colonia il suo celebre 2000mm F11 a specchio ma più in generale, tutti i marchi hanno sempre atteso la fiera biennale per annunci eclatanti.
 
L'edizione del 2016 si caratterizza allo stesso modo quest'anno con tutti i più importanti marchi che hanno presentato a ridosso o immediatamente prima dell'apertura ufficiale, modelli prestigiosi.
 
In particolare quello che abbiamo visto è un generalizzato spostamento verso l'alto della fascia dei modelli presentati, almeno per quelli di principale interesse.
 
La scena principale è stata certamente meritata da Fujifilm con la sua nuova medioformato GFX 50S
 
Immagine Allegata: Fujifilm-GFX-50S-camera-4.jpg
 
un oggetto che costerà tra i 5000 e gli 8000 euro e che risponde all'annuncio di questa estate di Hasselblad con la sua X1D, presente qui a Colonia :
 
Immagine Allegata: hasselbladx1d-800x420.jpg
 
con la medioformato Fujifilm ha anche annunciato ben 6 ottiche tutte nuove in uscita entro un anno
 
Immagine Allegata: GF-ROADMAP.jpg
 
Canon ha presentato poche settimane fa la sua macchina full frame di fascia professionale più venduta, la 5D arrivata alla 4a generazione :
 
Immagine Allegata: wv8f1h8qcnerg9o9vu84.jpg
 
insieme alla ammiraglia delle sue mirrorless la promettente Canon EOS M5
 
Immagine Allegata: m5.jpg
 
Panasonic la nuova GH5 che promette meraviglie nel video ed inaugura la stagione oltre il 4K da cui ricavare fotogrammi di qualità da 18 megapixel
 
Immagine Allegata: Panasonic-Lumix-GH5-camera-768x479.jpg
 
sempre in campo 4/3, l'ammiraglia di Olympus, la bella OM-D EM-1 II con un nuovo sensore, un nuovo autofocus, una batteria più efficiente, un nuovo stabilizzatore e funzionalità avanzate che permettono di ottenre scatti da 50 megapixel
 
Immagine Allegata: proE-M1II.jpg
 
a sopresa Sony ha resuscitato il vecchio attacco alfa-Minolta con l'ammiraglia delle sue SLT, l'inattesa o quasi Sony A99 II da 42 megapixel e 12 scatti al secondo
 
Immagine Allegata: Sony-a99-II-camera-768x693.jpg
 
macchina ambiziosa in ambito professionale, proposta a 3600 euro.
 
Sigma ha lanciato 3 ottiche di fascia alta, ognuna destinata a contendersi il mercato insieme al meglio che producono Nikon, Canon, Zeiss e Sony
 
Immagine Allegata: Sigma-12-24mm-F4-DG-HSM-Art-550x550.jpg
 
persino un marchio non proprio main-stream come Profoto ha lanciato due flash di fascia altissima come il D2 e il PRO10, alta velocità (fino ad 1/80000'' e 10 scatti al secondo)
 
Immagine Allegata: Profoto-D2-AirTTL-worlds-fastest-monolight.jpg
 
tutto condito da ottiche luminose come il nuovo Olympus 25/1.2 o professionali come i Canon 16-35/2.8 e 24-105/4.
 
Persino una roadmap da Leica per le ottiche della SL
 
Immagine Allegata: Leica-SL-Lens-Roadmap-2017.jpg
 

***

 

Mi pare di leggere tra le righe quella che ritengo la giusta risposta di tutti i marchi fotografi alla crisi del settore le cui vendite si stanno sempre più contraendo.
Offriamo più oggetti di nicchia, apriamo nuovi mercati, introduciamo nuove funzionalità, proponiamo oggetti premium diversi dalla concorrenza, ad prezzo remunerativo.
 
Se la mia lettura è corretta possiamo aspettarci risposte ancora di fascia alta da parte di Sony e di Nikon che sono un pò attardate dallo sviluppo dei sensori compromesso dal terremoto di qualche mese fa.
In effetti la Sony A99 II nella strategia di Sony è un prodotto difensivo, utilizza un progetto già sul mercato (la A7R II) ricarrozzato per contenere l'abbandono dei vecchi clienti A verso Canon o altri marchi.
 
Come dite ? Ho dimenticato Nikon in questa breve carrellata ?
 
No, lo riservavo per il gran finale.
 
Nikon a Colonia ha invitato tutti per presentare eccitanti novità, tre simil-go-pro tardive, il cui prototipo è stato annunciato lo scorso gennaio e che adesso arrivano sul mercato in fascia di prezzo popolare ma non troppo. Anche in kit come questo :
 
Immagine Allegata: Nikon-KeyMission-free-accessories-deal-768x569.jpg
 
ma è un'offerta limitata.
 
Ovviamente nello stand c'è ampio spazio per la Nikon D3400, macchina autarchica ma tutto sommato un ... tipo. Probabilmente il fantastico Nikon 105mm F1.4E si sentirà a disagio e cercherà di far credere di essere uno ... Zeiss per non rubare la scena alle KeyMission.
 
D'accordo. Siamo delusi ma diciamo, per consolarci, che Nikon quest'anno ha preferito lasciare la ribalta della Photokina agli altri e si riserva di impressionarci prossimamente.
 
Speriamo solo che il CEO di Nikon non si travesta da mago Zurlì per stupirci ma lo faccia con prodotti seri, seriamente degni di Nikon.
 
Per me è arrivato il momento di aggiungere una X, dopo la sigla D5 !
 
 




31 Comments

Foto
Alberto Coppola
set 22 2016 13:16

Un intero stand dedicato alla D3400, mi sembra eccessivo...

ma... manager.. top+ top manager di nikon, non hanno gl'occhi per vedere'.. oppure anche in questo che è di un palese disarmate  ( il fatto che lo stand nikon 1  ) fosse completamente deserto?.. e poi.. vedo parte della parte con D 3400, peccato che non si possa vedere la parte opposta, quella con la scritta: applausi che si accende, così il pubblico  che è li caso... si alza è applaude così tanto le meraviglie della D 3400 , da spellarsi le mani..

 

Questa mattina sono passato dalla mia Banca, ho chiesto un piccolo mutuo.. vorrei comperarne una decina ( di D 3400 ) prima che spariscano dal mercato e non riescono più a star dietro alle pre-notazioni...  vabbè, mi dicono che sarebbe " mercato nero.. " io lo chiamerei grigio..

 

 

PS. ma avete notato che tutti i partecipanti al backstage della D 3400 hanno un'espressione: tra il rapito, l'entusiasta e l'allibito?   no?... guardate allora...

Nella conferenza stampa alla Photokina, Hasselblad oltre ad annunciare lo sviluppo di nuove ottiche per la nuova X1D e a rimarcare le differenze rispetto alla concorrente Fujifilm GFX 50S (otturatore centrale, rispetto all'otturatore sul piano focale, prezzo similare), ha comunicato che in soli 10 giorni hanno ricevuto gli ordini preventivati per un anno.

 

Erano stati particolarmente cauti nel fare il budget oppure vedremo un boom di compattone medio formato in giro per le strade del mondo ? (io credo la prima risposta sia quella corretta, visto che parliamo di kit da 12.000 euro minimi al pezzo).

Probabilmente una delle cose più curiose presentate alla Photokina 2016, questo obiettivo macro da 24mm F14 (F14 !), telescopico, capace di un rapporto di riproduzione di 2:1, disponibile per Nikon e per Canon da Venus Optics, marchio Laowa

 

Immagine Allegata: Laowa-24mm-f14-Replay-2x-macro-lens1-768x576.jpg

 

Immagine Allegata: Laowa-24mm-f14-Replay-2x-macro-lens4-768x576.jpg

Foto
Leonardo Visentìn
set 23 2016 07:53
Però non hanno affatto badato all'estetica...
Foto
Silvio Renesto
set 23 2016 09:36

Però quelli della Laowa hanno delle idee originali. Questo 24 macromicro non so, ma a me  il loro 15 macro parzialmente decentrabile  incuriosisce non poco,  stavo quasi per prenderlo da NOC, ma volevo rifletterci sopra bene, così intanto che riflettevo, si è involato.  

Pazienza.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi