Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Parla Yamaki, Numero 1 di Sigma


Ancora in una lunga intervista, Kazuto Yamaki, #1 di Sigma ha detto la sua sullo stato attuale del mondo dell'hardware fotografico e sulla sua visione del futuro.
 
La potete trovare qua in forma integrale ma vorrei riassumerne in questo articolo alcuni passaggi importanti per favorire il dibattito su Nikonland.
L'intervista si è svolta il 16 giugno presso la fabbrica Sigma di Aizu, Giappone
 
Immagine Allegata: Sigma-President-Kazuto-Yamaki-on-the-24-35mm-f2-Their-Rise-to-Prominance-Their-Future-.jpg
 
 
- La sfida nel concepire obiettivi di qualità superiore
 
E' una questione di scelte e di compromessi. Se noi vogliamo la migliore qualità possibile, l'obiettivo diventa ingombrante e la gente non vuole usare oggetti super-ingombranti.
Per questo siamo costretti a considerare il bilanciamento tra qualità, dimensioni e costi.
Il problema è che ogni cliente ha il suo punto di vista. E anche tra clienti giapponesi e clienti occidentali ci sono differenze. Quindi trovare la soluzione migliore è sempre complicato.
Comunque sappiamo che per alcuni fotografi seri, entusiasti o professionisti, oggetti pesanti e ingombranti non sono un problema se questo significa avere una qualità d'immagine superiore.
Ecco perchè noi produciamo obiettivi di tre categorie diverse (Sport, Contemporary e Art)
 
- Reflex o mirrorless ?
 
Pensiamo che nel prossimo futuro reflex e mirrorless coesisteranno ma sono convinto che le mirrorless diventeranno predominanti e le reflex resteranno macchine specializzate e di nicchia.
Ovviamente noi vogliamo produrre oggetti di alta qualità per i fotografi che utilizzano sia le une che le altre
 
Immagine Allegata: post-1-0-29764100-1449471053.jpg
 
- Sigma non può produrre obiettivi per ogni tipo di attacco
 
E' il caso del sistema Fujifilm X. Sta crescendo come quota di mercato ma è un sistema chiuso in quanto Fujifilm non comunica nessuna informazione sui suoi sistemi a terze parti. Quindi per offrire obiettivi pienamente funzionali si deve fare reverse engineering. Una operazione che richiede molto tempo, come minimo un anno, anche di più. Un investimento che per altri sistemi più diffusi noi abbiamo già fatto e spesato.
 
Immagine Allegata: P1000319.JPG
 
- il terremoto di aprile in Giappone
Sostanzialmente non ci ha interessato perchè il maggiore impatto è stato sulla fabbrica dei sensori di Sony di cui noi non siamo clienti. Mentre per quanto riguarda gli altri componenti elettronici, non si tratta di materiale così altrettanto strategico. Quindi i piani di Sigma non subiranno alcun ritardo a seguito del terremoto.
 
- l'adattatore Sigma MC-11
 
Immagine Allegata: Sigma-MC-11-mount-adapter-lens-kit.jpg
 
Abbiamo sviluppato il nostro adattatore perchè molti utenti del sistema Canon EOS adesso utilizzano anche macchine Sony E e vorrebbero poter utilizzare gli stessi obiettivi che già possiedono, scegliendo una macchina Canon o una macchina Sony a seconda delle circostanze.
Credo che i vantaggi del mirino ottico, pur nel costante miglioramento di quello elettronico, si manterranno anche in futuro e pertanto ci piace poter consentire ai nostri cliente di scegliere liberamente su cosa utilizzare i propri obiettivi Sigma.
Purtroppo le complicazioni del sistema Nikon non ci consentono di fare altrettanto con gli obiettivi per quel sistema.
 
- le nuove sd Quattro ed sd Quattro H
 
Sono macchine che abbiamo pensato per fotografi entusiasti ed esigenti. Abbiamo una base di fedeli clienti di fotocamere Sigma ma anche altri potenziali clienti che utilizzano Canon, Nikon e Sony.
Nel futuro vorremmo implementare ulteriormente questa linea di fotocamere in modo da allargarne la base di clientela.
 
Ci sono spazi di miglioramento nel loro sviluppo, per esempio agli alti ISO e in bassa luce.
Rispetto alle altre macchine presenti sul mercato abbiamo fatto solo piccoli miglioramenti. Si può fare di più.
Al momento non abbiamo idea di quante ne venderemo.
Posso dire che per noi tutte le fotocamere sono vendute in forte perdita e il loro sviluppo è finanziato con i margini degli obiettivi.
 
Immagine Allegata: Sigma_sd_Quattro_TC_06-1024x768-700x443.jpg
 
ma il nostro sogno è fare fotocamere della più alta qualità possibile con una tecnologia esclusiva. Era così ai tempi di mio padre dal quale ho ereditato anche questo impegno per il futuro.
Riguardo il design estetico, vogliamo che le nostre macchine siano particolari anche nella forma.
A me personalmente piacciono quelle disegnate negli anni '60. Credo che la forma più pura sia quella della classica Leica M. Ma quel design non potremmo copiarlo e renderlo attuale senza snaturarlo, quindi preferiamo distinguerci.
E' vero, le Sigma dp Quattro al primo impatto hanno suscitato pareri contrastanti per la loro forma.
Ma l'abbiamo fatto per facilitare lo smaltimento del calore. E adesso i fotografi che le usano lo hanno compreso.
Ci dispiace che Adobe non supporti il formato X3F nei suoi programmi. Noi saremmo contenti di poter collaborare con loro ma si tratta di una cosa che possono decidere soltanto i tecnici di Adobe.
Immagine Allegata: ccs-1-0-37872900-1456309097.jpg
 
- e gli sviluppi per il futuro ?
 
Ci sono molte tecnologie che possono portare vantaggi per i fotografi, a cominciare, per esempio, da una maggiore dinamica. Sigma vuole fornire fotocamere con una qualità di immagine superiore alle attuali. Quando io ho visto la prima stampa fatta da una lastra da 8x10 sono rimasto molto impressionato. E mi piacerebbe molto arrivare a qualche cosa di simile. Noi vogliamo produrre la migliore qualità possibile.
 
 
- l'industria fotografica e il declino degli ultimi anni
 
Noi non siamo coinvolti dalla diffusione degli smartphone in campo fotografico e non abbiamo piani per impegnarci su quel fronte. Sono le compatte digitali ad essere state colpite dal fenomeno, non le reflex e le mirrorless di fascia alta che sono in una differente categoria.
E' vero, il mercato sta declinando molto ma questo avviene principalmente per mancanza di innovazione
 
Se i produttori creassero prodotti innovativi di successo, la gente li comprerebbe !
 
Purtroppo riscontriamo che ad altri produttori manca il coraggio per innovare e per questo crediamo che per Sigma ci sia un grande potenziale di crescita.
 
- Photokina 2016
 
per la Photokina di settembre stiamo preparando alcuni nuovi prodotti molto attesi che pensiamo creeranno eccitazione tra i nostri clienti. Ma è presto per annunciarlo adesso.
 
- strategie per il futuro
 
L'industria fotografica sta soffrendo perchè manca spirito di innovazione.
Sigma sta tenntado di sviluppare cose che prima non esistevano.
Lo scorso anno lo abbiamo fatto con il Sigma 24-35/2 e il Sigma 20/1.4
Continueremo su questa strategia di sviluppare prodotti che non c'erano nel passato per stimolare il mercato.
Abbiamo svariati tipi di richieste da parte dei clienti, quindi una delle nostre missioni e cercare di dare soluzioni migliori. Alcuni clienti vogliono obiettivi piccoli e ben bilanciati. Ci proveremo. Altri vogliono che noi investiamo maggiori risorse sul sistema Sony E. Abbiamo fatto un primo passo con l'adattatore MC-11, cercheremo di fare di più.
 
Immagine Allegata: Sigma-Ann.jpg
 


***

 




52 Comments

Foto
Max Aquila
ott 20 2016 08:41

Checculo,
Pensavo che queste scene, questo modo di fare impresa, fosse morto negli anni 70. Invece no, telli' (eccolo qui) un vero dinosauro! Oppure un Lone Ranger??
In nikon e canon devono stringer le chiappe perché questo gli sta facendo veder la strega sul serio.
A tal proposito mi viene un dubbio, perché sono italiano, e insomma a uno cosi, se ad esempio commerciasse petrolio e derivati, e stringesse accordi vantaggiosi per ambo le parti con paesi in via di sviluppo, beh è evidente che, ad uno così , una bombetta sull'aereo che lo porta in giro non si può negarla. E' un'ovvieta', come evitare di bere caffè offerti da sconosciuti.

Sigma (Yamaki) mi sta veramente sorprendendo

Quindi Yamaki niente caffè e viaggia in treno. No va, meglio la nave, si tutto sommato meglio il piroscafo, ma non sulla rotta alto atlantica, star lontani da Nantuket è sempre bene.

grande... :inchino:  :ibf_thumbup:

Una nuova intervista video a Yamaki San.

 


purtroppo l'ingessato intervistatore di Cinema5d non riesce a prodursi in nessuna domanda di qualunque sia interesse, e si limita a domandare quanto di più banale ci sia, il già chiesto e il più volte ripetuto.

In queste condizioni anche un grande comunicatore come il "nostro" Yamaki ha difficoltà a trovare nel suo inglese imperfetto qualche spunto che lo faccia volare alto.

 

I punti salienti, oltre agli aneddoti su suo padre e alla sua quotidianità in fabbrica (arriva in ufficio prima di me !), sono tre sostanzialmente :

 

- a lui piacerebbe vincere la sfida di fare (in futuro) fotocamere in grado di produrre video di qualità.

- quello che ha imparato quando era product manager del reparto ottiche è che è preferibile non dare target specifici ai progettisti e lasciarli liberi di interpretare un progetto . In questo modo - senza vincolarli con limiti di costo, dimensioni o peso - riescono a lavorare al meglio delle loro capacità e sviluppare oggetti superiori.

- il mercato è difficile e la forza relativa dello Yen rispetto a dollaro ed Euro li sta mettendo di fronte a scelte difficili.

Ma lui ha la certezza che pure in queste condizioni Sigma può accrescere la sua quota di mercato a scapito degli altri produttori più riflessivi.

La chiave di volta è la proposta sul mercato di prodotti innovativi che non ci sono già sul mercato.

In questo modo possono contare sul "ritorno" dei clienti.

 

Tutto vero.

 

Personalmente, visti i limiti delle fotocamere Sigma in termini di autofocus e mirino elettronico, più che sul video, preferirei che si concentrassero su quello.

 

Oltre all'abbandono del formato di file proprietario X3F per un più universale DNG digeribile dai programmi Adobe senza passaggi intermedi, prima di cimentarsi in versanti del tutto inesplorati ...

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi