Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Leica SL : la regina delle mirrorless vista da un nikonista doc (test/prova)


Senza l'appoggio di Newoldcamera dell'amico Ryuichi Watanabe, non avremmo potuto provare la nuova Leica SL di cui abbiamo avuto curiosità fin dal suo lancio per le caratteristiche tratteggiate come "professionali". Abbiamo trattato con i guanti questi apparecchi, considerando il valore economico del kit  (equivalente all'acquisto di una bella Abarth 595).
Il test è stato eseguito con scrupolo ma sempre con l'obiettivo di offrire un punto di confronto al nikonista "doc" interessato ad un prodotto tanto diverso da meritarsi un test su Nikonland.

***

Una Leica in prova su Nikonland ?
Beh, sarebbe un avvenimento se si trattasse di una telemetro, almeno da parte mia.
Ma questa è una mirrorless ed è, sulla carta, quanto di più lontano ci sia dallo stereotipo individuato dalla classica mattonella monolitica a telemetro, tutta manuale made in Germany che è poi la ragion d'essere della Leica tradizionale.
 
Fa un pò specie, in realtà vedere le caratteristiche di questa Leica SL oggetto del test e quelle della più recente delle Leica, la M-D che, priva del display posteriore e di qualunque impostazione da menù, non permette nemmeno di formattare la scheda di memoria che è vista esattamente come un rullino fotografico capiente ... !
 
Questa è una mirrroless. Ma non solo. E' una pieno formato autofocus, la prima per il marchio.
Ma non solo. Ha anche il video 4K, il touch screen, il wi-fi, il gps integrato, gli obiettivi stabilizzati.
Un sensore nuovo e tutte le opzioni che siamo abituati a trovare in macchine come le Sony, le Fujifilm o le Olympus.
Tanto da far pensare che dietro ci possa essere più che una approfondita parnership con Panasonic.
 
Ma non divaghiamo oltre.
 
Immagine Allegata: D8X_3597.jpg
 
l'aspetto è solido. La costruzione irreprensibile. Unici punti deboli gli sportellini per le memorie e le connessioni. Che sono semplicemente sul livello degli altri marchi.
Il grip offre una presa in mano eccellenti, anche con obiettivi impegnativi come quelli in dotazione.
 
Immagine Allegata: D8X_3600.jpg
 
il posteriore offre un bel display LCD, fedele e preciso che aggiunge alle sue funzionalità anche il touch con cui si può cambiare la messa a fuoco in live-view, ad esempio.
 
Immagine Allegata: D8X_3606.jpg
 
nella parte superiore è presente un display secondario con alcune utili informazioni (non tante quante ce ne sono in una D5 ma almeno quelle più importanti)
 
Immagine Allegata: D8X_3646.jpg
vista anteriore senza ottica
 
Immagine Allegata: D8X_3647.jpg
 
il sensore, un nuovo CMOS da 24mpx che copre sensibilità da 50 a 50000 ISO
 
Immagine Allegata: D8X_3611.jpg
 
il display posteriore in azione con tutta la gamma di informazioni realtime offerte
 
Immagine Allegata: D8X_3613.jpg
 
la Leica SL con il Leica Vario 24-90/2.8-4
 
Immagine Allegata: D8X_3624.jpg
 
dettaglio dall'alto
 
Immagine Allegata: D8X_3625.jpg
 
un particolare del mirino. La regolazione diottrica è a rotazione, come nei cannocchiali. Fantastica !
 
Immagine Allegata: D8X_3626.jpg
 
doppio alloggiamento per memoria SD di cui una in standard UHS-II
 
Immagine Allegata: D8X_3629.jpg
 
comandi di scatto e ripresa video, live-view
 
Immagine Allegata: D8X_3630.jpg
 
da sopra con montato l'obiettivo
 
Immagine Allegata: D8X_3639.jpg
 
il super-kit al completo, Leica 90-280mm montato (la macchina è perfettamente bilanciata sull'attacco del treppiedi) e il Leica 24-90mm in piedi
 




Test: Yes



40 Comments

....

 

E cosa mi offre Leica sul sistema SL? Troppo poco per un sistema che vuol definirsi "professionale". Arriverà sicuramente il parco ottiche, ci sarà una time line da da qualche parte negli uffici di Wetzlar (o dove diamine stanno di casa), ma oggi effettivamente è solo una promessa, un desiderata.

 

Non concordo appieno Valerio.

E' vero che la Leica SL è stata pubblicizzata molto nell'intento di strizzare l'occhio anche ai clienti di altri brand (nikon e canon), ma è altrettanto vero che la SL è stata fatta, prima di tutto per i clienti Leica esistenti.

 

E per loro non ci sono solo due obbiettivi per il sistema SL, ma 145  obbiettivi. E sono quelli che i clienti leica hanno già o quelli che vorranno avere, ti assicuro che sono in pochissimi a volere le ottiche sl tra i leicisti.

ciao!

145 di cui 143 a fuoco manuale?

145 di cui 143 a fuoco manuale?

 

 

Esatto.

 

Secondo me la scelta di Leica con questa SL è di garantirsi un futuro per il pericolo di estinzione dei leicisti agee di qui la volontà di infarcirla con tutte quelle tecnologie che ritengo al leicista doc non vadano proprio giù per il verso giusto.

Utilizzarla a fuoco manuale è un pò come rinunciare "serenamente" a buona parte di quello che si è pagato :wacko:

 

Vedremo in futuro quando ci sarà una scelta di Summilux SL come si porranno di fronte al dubbio ;)

Foto
danighost
lug 18 2016 14:56

 

 

Esatto.

 

Secondo me la scelta di Leica con questa SL è di garantirsi un futuro per il pericolo di estinzione dei leicisti agee di qui la volontà di infarcirla con tutte quelle tecnologie che ritengo al leicista doc non vadano proprio giù per il verso giusto.

Utilizzarla a fuoco manuale è un pò come rinunciare "serenamente" a buona parte di quello che si è pagato :wacko:

 

Vedremo in futuro quando ci sarà una scelta di Summilux SL come si porranno di fronte al dubbio ;)

Più o meno quello che ho pensato io, poiché se devo usarla con adattatori e ottiche M, mi chiedo quindi perché non usare una sony A7 qualsiasi essa sia ...  :ninja:

Più o meno quello che ho pensato io, poiché se devo usarla con adattatori e ottiche M, mi chiedo quindi perché non usare una sony A7 qualsiasi essa sia ...  :ninja:

 

Perché la Leica SL funziona mooolto moooooooooolto meglio con le ottiche Leica M, rispetto a una Sony.

Quello che non tutti sanno è che per far funzionare bene degli obbiettivi progettati per il telemetro su un corpo digitale, a causa della diversa inclinazione dei raggi di luce che colpiscono il sensore, il vetro davanti al sensore deve avere uno spessore diverso, inoltre il processore che gestisce le immagini deve essere stato progettato ad hoc, come il sensore, per questo sistema.

La Leica ovviamente lo è, la Sony altrettanto ovviamente, non lo è.

Io quando avevo deciso di passare alla Sony A7RII e avevo intenzione di tenermi gli obbiettivi Leica, avevo addirittura pensato di prendermi una Sony col vetrino modificato a New York dalla Kolari Vision. Che le vende apposta con questa modifica per farle funzionare decentemente con gli obbiettivi Leica M.

Ma poi addio garanzia e inoltre avrebbe funzionato male con qualsiasi altro obbiettivo non Leica M.

 

Guarda anche questa faccia della medaglia: che senso ha avere obbiettivi ultra performanti che costano un occhio della testa e montarli su un corpo macchina che li fa funzionare malissimo!

(perdita di risoluzione al centro, resa agli angoli disastrosa, color casting difficilissimi da correggere anche in postproduzione ecc ecc)

Se si prende una sony è decisamente più sensato prendere gli obbiettivi Zeiss ottimizzati proprio per la sony. Prendere dei Leica giusto per fare i "fighetti" non ha alcun senso, anzi vuol dire farsi proprio del male.

Sono totalmente d'accordo con Cris, non ha senso usare obiettivi M sulla A7.

La questione eventualmente è se ha senso usarli su una SL quando si può comprare una M che è fatta apposta ...per gli M!

Foto
Valerio Brùstia
lug 18 2016 21:49
La SL è un oggetto nuovo, è un concetto nuovo (l'idea no ma la realizzazione si). Di fatto con la SL Leica copre, oltre ogni tempo massimo ma Leica puo' permettersi questo e altro, il deserto lasciato dall'abbandono del sistema R. Leica ha "scelto" di non realizzare una reflex digitale per la baionetta R, ora arriva con questo prodotto eccezionale che dovrebbe consentire di ripopolare quel vuoto vertiginoso.

Alla buon'ora! Che aspettassero la tecnologia giusta? Io son boccalone, ma non COSÌ boccalone

Secondo Canon ancora c'è bisogno di sviluppo.

 

Diciamo che nel 1959 Leica si è fatta sorprendere da Nikon (che prima l'aveva copiata in ritardo con le telemetro) ed ha risposto solo qualche anno dopo con la sua reflex (la Leicaflex, mamma della Leica R è del 1968).

Questa volta ha voluto giocare d'anticipo.

 

Io sono più che certo che Canon e Nikon non si stanno baloccando invano.

 

Personalmente però, non sono interessato ad altri "esperimenti" tipo le Nikon 1. Per cui che sviluppino la tecnologia per quanto serve.

 

Tanto con D5 e nell'imminenza di D5x/D900, con tutte le ottiche che già ho e che non ci sono per le mirrorless, io non è che senta il bisogno disperato di una mirrorless ... :) improvvisata al momento ;)

Foto
Valerio Brùstia
lug 19 2016 06:39
Ha straragione Michele, per gli obiettivi M c'è la Leica M. Altro e' comunque un ripiego, un compromesso (costoso).

Si, i tecnici Leica mi hanno mostrato come renda in modo smaccatamente peggiore un obiettivo Leica M su Sony 7R piuttosto che su sensore nativo Leica (parlo dei sensori recenti, che funzionano senza sorprese). E meno male per Leica!

Leica cerca spazi liberi in cui infilarsi per fare la differenza. Ci riesce? Per gli innamorati del bollino rosso si, per gli altri credo sia piuttosto indifferente :)

Ha straragione Michele, per gli obiettivi M c'è la Leica M. Altro e' comunque un ripiego, un compromesso (costoso).
 

 

Sì concordo con tutto ciò che avete scritto, faccio però una piccola precisazione sul punto quotato.

La SL non è un ripiego o un compromesso per le ottiche M, è semplicemente un sistema mirrorless, invece che telemetro. Ed è stata intenzionalmente progettata per funzionare benissimo con tutte quelle ottiche, che pazzi sarebbero stati altrimenti.

Ne è dimostrazione il fatto che le ottiche M recenti rendono meglio su una SL (anche i grand'angoli, negli angoli) che su un corpo M. (Per chi fosse interessato il sito Reid reviews ha diverse recensioni a riguardo.)

 

ciao!

Almeno finchè non uscirà la prossima Leica M :) attesa per l'autunno ? (cod. interno 8854)

Almeno finchè non uscirà la prossima Leica M :) attesa per l'autunno ? (cod. interno 8854)

 

Beh certo, si va sempre per migliorare :-) E la SL2 migliorerà di conseguenza ecc. ecc.

 

A proposito, chissà se Leica insisterà con i 24megapixel (montando di fatto una evoluzione del sensore SL) oppure punterà a salire con la risoluzione ???

Tu hai qualche rumors in proposito?

Si, è quasi certo che il nuovo sensore avrà più di 24mpx.

 

Ma lo stesso discorso vale per tutti i marchi. A cominciare dalla imminente Canon 5D Mk IV.

Foto
Valerio Brùstia
lug 19 2016 18:49
Beh Chris vedila anche da un altro punto di vista: se un fotografo non possiede ottiche M può essere interessato a sapere che questa SL li accetta (previo adattatore) e ne cava il meglio? Penso che questo tipo di utenti siano più interessati al sistema per quel che è.

Diciamo che leica nella sua proposta di marketing esalta forse con troppa enfasi la caratteristica di adattabilità ad ottiche M e R. Non si può non convenire che sia un di più e non la "base d'asta".
Foto
danighost
lug 20 2016 09:21

 

Perché la Leica SL funziona mooolto moooooooooolto meglio con le ottiche Leica M, rispetto a una Sony.

Quello che non tutti sanno è che per far funzionare bene degli obbiettivi progettati per il telemetro su un corpo digitale, a causa della diversa inclinazione dei raggi di luce che colpiscono il sensore, il vetro davanti al sensore deve avere uno spessore diverso, inoltre il processore che gestisce le immagini deve essere stato progettato ad hoc, come il sensore, per questo sistema.

La Leica ovviamente lo è, la Sony altrettanto ovviamente, non lo è.

Io quando avevo deciso di passare alla Sony A7RII e avevo intenzione di tenermi gli obbiettivi Leica, avevo addirittura pensato di prendermi una Sony col vetrino modificato a New York dalla Kolari Vision. Che le vende apposta con questa modifica per farle funzionare decentemente con gli obbiettivi Leica M.

Ma poi addio garanzia e inoltre avrebbe funzionato male con qualsiasi altro obbiettivo non Leica M.

 

Guarda anche questa faccia della medaglia: che senso ha avere obbiettivi ultra performanti che costano un occhio della testa e montarli su un corpo macchina che li fa funzionare malissimo!

(perdita di risoluzione al centro, resa agli angoli disastrosa, color casting difficilissimi da correggere anche in postproduzione ecc ecc)

Se si prende una sony è decisamente più sensato prendere gli obbiettivi Zeiss ottimizzati proprio per la sony. Prendere dei Leica giusto per fare i "fighetti" non ha alcun senso, anzi vuol dire farsi proprio del male.

Grazie della spiegazione :) ... non sapevo di questa cosa del vetro davanti al sensore, ma in realtà proprio non conosco il sistema Leica ...

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi