Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * -

Nikon D500 : primo impatto (test/prova/review)


Ancora una volta, grazie alla disponibilità di Newoldcamera che ringraziamo calorosamente, abbiamo la possibilità di provare in anteprima la macchina del momento : la Nikon D500.

Se chiudi gli occhi e indugi con la mano sul pentaprisma della nuova Nikon D500 non sapresti dire se è una D3 o una D4 ... addirittura una D5.
 
Perchè è freddo, liscio, sinuoso, senza interruzioni.
 
Soprattutto perchè non ha la calottina superiore in plastica per racchiudere l'odioso flashettino buono al più per far partire un flash remoto con i segnali luminosi !
 
Immagine Allegata: D8X_1126.jpg
 
Già, il pentaprisma della Nikon D500 è il suo biglietto da visita. E' da vera ammiraglia sia sul lato superiore (tutto in metallo) che da quello posteriore (oculare circolare come le ammiraglie e tendina comandata da una leva in metallo).
 
Soprattutto ha un ingrandimento 1x che riproduce la scena inquadrata quasi come una ammiraglia full-frame.
 
Immagine Allegata: D8X_1129.jpg
 
l'altro biglietto da visita è il display posteriore mobile e basculante.
 
Bello grande, robusto, con un telaio solido, ben di più di quello un pò sottile della Nikon D750 che rispecchia anche in quello la sua anima consumer.
 
Ma specialmente touch.
 
Real-man don't use a touch screen ...
in verità una volta che lo provi (o almeno, che provi questo) ti chiedi ma perchè non l'hanno fatto prima.
 
Con il touch screen si può scegliere il punto di messa a fuoco, si possono sfogliare le immagini, si possono ingrandire e muovere all'interno del dispaly.
 
E poi questo nuovo display è fedele, chiaro, bello. Le immagini ti sembrano già spettacolari senza dover immaginare come saranno nel monitor grande di casa.
 
Degli altri dettagli della nuova macchina si è parlato più diffusamente già in rete sin dalla presentazione.
 
La nuova posizione del tasto ISO, comandabile con l'indice e il pollice della stessa mano, senza togliere l'occhio dal mirino
 
Immagine Allegata: D8X_1125.jpg
 
con il tasto MODE (che in realtà la maggior parte di noi usa pochissimo, una volta a sessione, e magari nemmeno) che invece si è spostato sulla calottina alla sinistra della fotocamera.
 
Immagine Allegata: D8X_1127.jpg
 
La Nikon D500 ha tutti i comandi fisici ben dimensionati, con tasti singoli e non a doppia o tripla funzione, almeno per le principali funzioni di controllo.
 
Immagine Allegata: D8X_1128.jpg
 
le connessioni sono complete.
 
Abbiamo finalmente la presa USB 3.0, sinora disponibile solo sulle D8X0 (presente anche sulla D5).
 
La D500 ha anche il wi-fi e il Blu Tooth integrati.
 
Immagine Allegata: D8X_1124.jpg
 
nel comparto memorie, sono presenti un alloggiamento per memorie SD anche di tipo UHS-II e uno per memorie XQD, le più prestanti di tipo 2.0
 
Per il resto il corpo è analogo a quello della Nikon D810, solo l'impugnatura un pò più sottile ma non tanto quella della Nikon D750.
C'è il joistick aggiuntivo per il punto di messa a fuoco.
Un paio di tasti funzione programmabili in più.
Il display superiore è dello stesso tipo, con le stesse informazioni, delle stesse dimensioni (e non ridotto come quello della D750 e della D7200).
 
Stessa sensazione di robustezza. Magari non a livello della vecchia D700 ma oramai di quelle macchine si è rotto lo stampo ...
 




Test: Yes



128 Comments

Forse perchè la Nikon D750 è una macchina di classe "consumer" mentre la Nikon D500 è dichiaratamente di fascia professionale ?

 

Oddio, forse ho un'idea sbagliata ma, non dovrebbe essere il contrario? Una fx non dovrebbe essere considerata 'più professionale' di una dx?

Cioè, un 'pro' potrebbe prediligere l'acquisto di una dx a discapito di una fx?

Foto
Silvio Renesto
mag 16 2016 11:12

 

Cioè, un 'pro' potrebbe prediligere l'acquisto di una dx a discapito di una fx?

 

A discapito,  se fa solo un determinato tipo di foto che prevede un utilizzo prevalente dei tele, dove il dx aggiunge un "moltiplicatore" senza aberrazioni. Fauna, e certi sport.

In altri casi a complemento. Un validissimo complemento. 

:)

 

 

 

 

PS Io non sono un pro, solo fotoamatore così così  però, se potessi giustificare (a me stesso)  l'acquisto,  la D500 sarebbe la reflex per me. Non avrei particolare desiderio di una FF.

Ma la differenza - in questo caso - non ha nulla a che vedere con il formato del sensore, né se il proprietario abbia o meno la partita IVA.

 

Piuttosto con il corpo e i suoi comandi.

 

E la differenza direi che è palese : la D500 è analoga alla D810, come lo erano D300 e D200.

La D750 è del tutto analoga alla D7200/D7100, alla D90 etc. etc.

Foto
Silvio Renesto
mag 16 2016 11:49

Verissimo. La reincarnazione attuale della D300. Se questa era un ammoremmio per molti, come scrivesti tu, c'era un perchè.

:)

Foto
Dario Fava
mag 16 2016 13:38

Ma la differenza - in questo caso - non ha nulla a che vedere con il formato del sensore, né se il proprietario abbia o meno la partita IVA.

 

Piuttosto con il corpo e i suoi comandi.

 

E la differenza direi che è palese : la D500 è analoga alla D810, come lo erano D300 e D200.

La D750 è del tutto analoga alla D7200/D7100, alla D90 etc. etc.

 

Continuo a sostenere che la 750 sia una reflex di una categoria a parte e nuova. La catalogazione del sito nikon la poneva tra le professionali, ma di fatto è un ibrido, con programmi "scene" per andare incontro ai neofiti ma corpo in magnesio e carbonio, la ghiera PASM così come è (con il blocco) a mio avviso è più comoda della 800 con pulsante più ghiera. L'AF è professionale, il corpo è leggero, mica tutti hanno la necessità di attaccarci un tubo della stufa, la mia schiena ringrazia tanto chi ha progettato la 750.. :) ...

 

Io su FF considererei più analoghe alle 7xxx la 610.

E sono comodissimi i comandi ISO e qualità del file sul dorso condivise con altri comandi che fanno apparire non si sa bene cosa sul display ?

 

Io non sono capace di utilizzarla. E mi sono sforzato a lungo di farlo.

 

Detto questo, mai scritto che la D750 non sia un'ottima macchina (la continuo a consigliare a tutti quelli che di iniziali non fanno MM), ma non ha un corpo professionale e quindi, le osservazioni rosicone di ReuZZa, sono appropriate ma non pertinenti quanto quelle riferite ad un furgone Mercedes Classe V, confrontato con una Mercedes Classe CLA.

 

La Nikon D500, oggetto di questo articolo e di questi commenti, invece condivide quasi al 100% le impostazioni dell'ammiraglia e si può utilizzare "impunemente" insieme a quella, senza confondersi con i comandi, più o meno con la stessa raffica, con la stessa memoria XQD, con la stessa batteria (se si monta il grip). il mirino è 1x e grande quasi da sembrare full-frame.

[E non monta il flashettino di menta che ti salta in mano se la prendi storta ... per tacere del coprioculare che devi andare a cercare in giro per la borsa .... !]

 

Insomma, ad ogni categoria di fotografo, la sua fotocamera.

Foto
Dario Fava
mag 16 2016 13:48

Io ho impostato il pulsante del rec video per impostare gli iso, non tolgo neanche l'occhio dal mirino... vero ricordo di essere stato un po' imbestialito anche io su quel lato, ma qualcuno del forum mi ha fatto notare questa possibilità, adesso per abitudine cerco di cambiare iso allo stesso modo anche sulla D800 ma non funziona :D

 

Il pulsante Qualità non l'ho mai toccato, resta sempre alla massima. Mentre io trovavo molto comodo poter cambiare l'esposimetro da spot a med a matrx girando una ghiera ma l'hanno tolta anche dalle 500 ed 810 :( ...così come trovavo comodo passare da AFS ad AFC tirando una leva, ma su quello ormai ci ho fatto l'abitudine, anche perché effettivamente gli AF adesso sono più complessi e ci sta il pulsante più ghiera anteriore e posteriore per variare al volo le modalità.

Guarda un pò, io il tasto REC mi ostino ancora ad usarlo per fare i video, con tutte le macchine :marameo:

Una domanda Mauro: se voglio lavorare in crop ora uso la d810 con batterie d4, ho 15mpx e rotti a 7ft/sec con buffer ampio.
In cosa la qualità degli scatti della d500 ( uso solo e sempre raw) è visibilmente maggiore a quella dei 15 della d810 in crop? Alti iso?
Dinamica?

Ciao Loris.

 

Non ne farei una semplice considerazione tipo ... da 0 a 100 km/h in quanti secondi. Perchè ci sono sensazioni pratiche difficili da trasmettere, anche se io nel mio articolo ci ho provato a farle intendere.

Ritengo la D500 equivalente ad una D3 in formato DX, con un autofocus più pronto e, usando le XQD, una capacità di raffica sostanzialmente inesauribile ... con il lusso di quasi il doppio dei megapixel.

 

La D810 in formato DX è un ripiego. La D810 dà il meglio di se sotto agli 800 ISO (meglio alla base) mentre in formato DX ripiega più o meno al livello di una D7000 più costosa. Agli alti ISO la D810 ci va pure ma il file si assottiglia sempre di più (in termini di dinamica) fino a diventare magro-magro.

 

Comunque, a prescindere dal fatto che sono condizioni puramente da fotografia sportiva (o simili), dove per lo più si usa il jpg bello e pronto (e dove la D500 rivaleggia solo con la D5), quindi al di fuori del target della D810, questo grafico sulla capacità dinamica della D500 in confronto alla D810 in formato DX credo che sia sufficiente a spiegare i risultati - secondo me eclatanti - che ho ottenuto alla prima uscita, senza aver prima nemmeno testato la D500, sotto alla pioggia battente.

 

Immagine Allegata: d500vsd810.jpg

 

La questione non si pone se uno fa sporadicamente fotografia di questo genere. Per una-due volte l'anno non è il caso di programmare l'acquisto di una macchina come la D500.

Ma se invece si fanno svariate decine di migliaia di foto l'anno, allora l'acquisto di una D500 non è nemmeno da mettere ai voti ;)

Che poi è quello che ho fatto io. Riconsegnata la macchina del test, il giorno seguente ho ordinato la mia :)

Ok.  Attendo che scenda ancora un po' di prezzo poi portiamo il nuovo giocattolo a casa...  Per il we  scorso Eglobal aveva un 5% off che la portava a 1.900 Euro viaggio compreso...  ho avuto il dito sull'Ipad che tremava sul tasto decisivo nel carrello.... poi ho ragionato 2 secondi ed ho soprasseduto all'ennesimo acquisto compulsivo ( per uso mio ovvio ) e ho ripiegato sul 50 art a 530 Euro, a questo prezzo era da pazzi non clikkare...  .   Ma non so se la prossima volta saprò/vorrò  resistere :-).  E' che  ho troppi corpi di cui sono innamorato perché ognuno mi da scatti stupendi nel suo campo di elezione. D810, D750, D4....  La risposta cmq  già la so : D810 D5 D500 per il godimento totale in tutte le situazioni.  E dopo.... il divorzio ( da mia moglie intendo )   :a049:

A menoche  ,  c'è un amenochè ,  Nikon non mi stupisca con una V5 che abbinata ai 32 e 70 300  non mi faccia divertire a sufficienza in sport/ avifauna con un kit superleggero e pratico.   Boh, non ci credo molto ma una flebile speranza è rimasta....

Io in questo momento sono sintonizzato su una D5x da 50-72 megapixel (o equivalente con corpo D8X0 o D9X0) ;)

 

Quando sarà, sarà. La D810 solo in studio con il flash e a 64 ISO.

Come non darti ragione! Ma la credi ancora possibile una D5x ?

 

No, considerando che Nikon ha appena presentato un bilancio di menta e una previsione per l'anno nuovo .... peggiore ancora :(

 

Nikon in questo momento ha bisogno di vendere tanti pezzi a prezzi popolari e non poche ammiraglie ;)

Nikon D500 e Sigma 24/1.4 Art (splendida accoppiata)

 

Immagine Allegata: D5D_0981.jpg

Immagine Allegata: D5D_1025.jpg

Immagine Allegata: D5D_1159.jpg

 

con l'otturatore in posizione silenziosa non fa più scena di una mirrorless :)

 

Immagine Allegata: D5D_1225.jpg

 

Con il Nokton 58/1.4 ad F2

Foto
Tiziano Manzoni fototm
mag 22 2016 19:59
Se debbo essere sincero? Il flash pop uno mi mancherà...anche se al momento mi continua a mancare la macchina che non arrivano...

Mavalà che la D500 sembra proprio una macchina seria giusto perchè non ha quell'inutile flashettino.

 

e in caso proprio ti serva un colpetto di flash

 

Meike Mk-300

 

Immagine Allegata: 61JDUaNfktL._SX450_.jpg

 

Immagine Allegata: 6168+7OVPHL._SL1160_.jpg

 

30 euro su Amazon.

Sta in qualsiasi tasca e va con due stilo.

(c'è anche la versione "girevole" MK-320 da 67 euro).

Foto
Valerio Brùstia
mag 23 2016 10:13

DNG converter ce l'ho! Ma solo sul portatile che l'Imac è troppo vecchio. 

Ora posso smanazzare i file della D500.

Trasformate in DNG---> comparsi i colori. Import in LR4.4 tutto ok, ma che lavoro!

Un giorno di questi mi toccherà aggiornare, non oggi, non il mese che viene, credo nemmeno quest'anno

 

PS

La scritta incisiva ha colpito anche me. 

Usare LR 4.4 di questi tempi è un pò come scrivere sulla pietra usando le braci spente con cui si è cucinata la sera prima la belva zannuta cacciata con arco e frecce la settimana scorsa, lasciata frollare fuori dalla caverna per il tempo necessario perchè fosse commestibile :marameo:

Dal sito di Thom Hogan, lista dei problemi (o assenza di problemi) di compatibilità con obiettivi non Nikon e la Nikon D500 :

 

qui

Foto
Valerio Brùstia
mag 23 2016 16:24

grazie dell'indicazione e Grazie alla mia lungimiranza il mio 8-16 è Mamya Trading, che magari è uguale però ....

 

 

Adesso esco a prendere qualcosa per cena se no qui è dura. Ho pure finito le frecce ... va beh userò il tomahawk di selce, che fa un po' Flinstone ma vien sempre buono per tutte le occasioni.

Foto
Tiziano Manzoni fototm
mag 23 2016 18:30

Mavalà che la D500 sembra proprio una macchina seria giusto perchè non ha quell'inutile flashettino.

 

e in caso proprio ti serva un colpetto di flash

 

Meike Mk-300

 

attachicon.gif61JDUaNfktL._SX450_.jpg

 

attachicon.gif6168+7OVPHL._SL1160_.jpg

 

30 euro su Amazon.

Sta in qualsiasi tasca e va con due stilo.

(c'è anche la versione "girevole" MK-320 da 67 euro).

 

 

 

 

sei fonte inestimabile di novità---

Il corredo ideale del birder nikonista "leggero"

 

Immagine Allegata: img_6124.jpg

 

io aggiungerei anche un TC-14E II in tasca ;)

Foto
Valerio Brùstia
mag 29 2016 18:08

SPETTACOLARE!!!!!!

 

dalle prime prove non posso che confermare il passo avanti di questa fotocamera Nikon nel formato DX. Oggi con questo attrezzo non sdaprei veramente cosa consigliare a chi mi chiede FX o DX? 

ISO assolutamente entusiasmanti

AUTOFOCUS al fulmicotone

Scatto silenzioso (anche senza l'impostazione specifica)

MIRINO DEGNO veramente un bel mirino.

 

Immagine Allegata: 28_SAR_0045.jpg

Immagine Allegata: 28_SAR_0046.jpg

con il 70-200/2.8 VR II viaggia che è un missile

 

poi gli ISO sono de paura - ricordo che si tratta sempre di un DX -

10000 ISO così la D3 non me li fa e ho qualche perplessità su D800/800e

Immagine Allegata: 28_NOV_0383.jpg

 

usare 4000 iso con poca luce per recuperare poi in PP senza spappolare tutto, si puo' fare!

Immagine Allegata: 28_SAR_0017.jpg

Immagine Allegata: 28_SAR_0029.jpg

 

 

Al momento io ho qualche problemino serio con il trattamento inLR. Devo convertire il file in DNG per poter usare LR 4.4 l'unico che funzia sull' OS che ho ora a disposizione. E' un po' una rottura perché non posso disporre di altre calibrazioni fotocamera al di fuori della Adobe Standard che potrà andar bene per il 90% delle foto generiche .... e si vede che io non faccio foto generiche che vi devo dire fatto sta che vedo troppo ciano nelle riprese crepusolari ed è un delirio correggerlo sul portatile (monitor del Book Air è quel che l'è) 

 

Comunque è una figata pazzesca

Attento che c'é il bilanciamento del bianco automatico che preserva i toni freddi e quello che vira sui toni caldi ;)
Foto
Valerio Brùstia
mag 29 2016 21:24

Fermi tutti . La D500 non è mia ma mi è stata concessa generosamente in prestito dal nostro conducator al fine di produrre un test dal punto di vista di un fotografo di animali e paesaggi naturali. In effetti la D500 sembra fatta apposta per questo genere di fotografia. Nikonland is different !!

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi