Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sigma 50-100 mm F1.8 DC ART : in anteprima mondiale (test/prova)


Grazie alla eccezionale disponibilità di Mtrading abbiamo in anteprima mondiale il nuovissimo Sigma 50-100/1.8 in prova. Per l'occasione insieme al gemello 18-35/1.8 a costituire un kit d'eccellenza. Madrina dell'evento la Nikon D7200.

E' arrivato puntuale il nuovo Sigma 50-100mm F1.8 DC Art.
Si presenta nella consueta scatola bianca. E' il modello 016.
Immagine Allegata: D8X_1056.jpg
 
Immagine Allegata: D8X_1057.jpg
il pacchetto completo, paraluce in plastica, cinghietta, astuccio morbido ma ben imbottito
Immagine Allegata: D8X_1058.jpg
garanzia Mtrading di 2+1 anni
Immagine Allegata: D8X_1059.jpg
il paraluce è enorme, si inserisce bene ma poi non è prontissimi a lasciare il suo alloggiamento.
Il tappo è il solito Sigma, da 82mm. Resta il limite (come il posteriore) della plastica un pò friabile e facile da graffiare.
Immagine Allegata: D8X_1060.jpg
 
Immagine Allegata: D8X_1062.jpg
Immagine Allegata: D8X_1063.jpg
Immagine Allegata: D8X_1064.jpg
 
il fusto è in larga parte in metallo. Il collarino del treppiedi e la vite di blocco sembrano fatti a norme militari.
Forse il piedino è un pò corto ma in fondo dovrebbe bastare.
Immagine Allegata: D8X_1065.jpg
si posa bene sul piano
Immagine Allegata: D8X_1071.jpg
montato sulla Nikon D7200 appare in tutta la sua estensione (con il paraluce e senza ;))
 
Immagine Allegata: D8X_1073.jpg
a confronto con il Sigma 18-35/1.8mm (presto oggetto di prova) si impone per dimensioni e volumi (e il 18-35/1.8 vi assicuro che non è piccolino !)
Immagine Allegata: D8X_1074.jpg
senza paraluce
Immagine Allegata: D8X_1075.jpg
Immagine Allegata: D8X_1079.jpg
 
dall'alto.
 
Il passo filtri è da 82mm il che, per un obiettivo APS-C credo sia un record.
Il trattamento superficiale è analogo a quello del 18-35/1.8 e in generale di tutti i Sigma più recenti, tendente al verdino ( a differenza dell'ambra di una volta).
 
montato sulla Nikon D500 con la quale costituisce una coppia credo ideale :
 
Immagine Allegata: D8X_1136.jpg
Immagine Allegata: D8X_1137.jpg
Immagine Allegata: D8X_1138.jpg
 
Il funzionamento dello zoom è ineccepibile. In mano è solido e robusto, sembra fatto per durare per sempre.
Il peso è sostenuto e carica un pò in mano.
La lunghezza complessiva non aiuta.
 
La ghiera dello zoom è ben dimensionata. Più ampia quella della messa a fuoco manuale che finisce per essere sempre ... in mano.
Alla fine ho risolto per tenere l'obiettivo per il paraluce.
 
E' ovviamente presente il pratico interruttore per passare al volo da messa a fuoco automatica a manuale.
 
L'autofocus è veloce in tutte le condizioni. In questo esemplare si deve mettere a punto la messa a fuoco alla distanza minima.
 




Test: Yes



45 Comments

A focus breathing come è messo?

Ho visto qualche filmatino e parrebbe ne soffra abbastanza.

 

 

A me non sembra proprio, anzi (qui)


[...]

TAMRON 70/300 celo

[...]

 

 

Pazientiamo per i prossimi Sigma e Nikon 70-300 rinnovati che certamente non faranno rimpiangere il Tamron ... :vomitarella:

 

Mentre aggiungerei al tuo corredo o il Sigma 30/1.4 Art o il Nikon 35/1.8 ;)

Foto
Paolo Iacopini
apr 27 2016 17:46

il Nikon 35 celo ( non l'ho messo perchè quando e se comprerò il 18/35 temo che rimanga nel cassetto)

il Tamron celo e lo tengo. Non è male.

Di più non posso...

Credo anche che mi terrò mooolto a lungo la D7200...

Credo anche che mi terrò mooolto a lungo la D7200...

 
 
Paolo,  senza polemica, ma se adesso scrivi che hai intenzione di tenere a lungo
la 7200 perche' tre ore prima hai affermato  che in futuro avresti potuto considerare
la 500 come sostituta?
 
Sinceramente,  che coerenza si puo' riscontrare  in  quello che hai scritto.
 
Poi, se i due interventi si devono intendere come  c.azzeggio  dimentica queste righe. 
 
 
EDIT
 
Rileggendo il tuo post  e la mia risposta mi sono accorto che entrambe non centrano  nulla con il Sigma 50-100 oggetto della recensione di Mauro.
Foto
Fab Cortesi
apr 27 2016 20:49

 

Ad averne una, ci piacerebbe :marameo:

Mauro, l'ho hai provato con la "ultra risoluzione della 810"? Regge bene?

So che e' per APS-C pero volevo sapere come reacciona su una FF.

Ciao Fab !

 

La D7200 è meglio della D810 in DX (!).

 

Ma certo, il corpo professionale (specie con il grip MB-D12) della D810 fa premio su quello amatoriale e mingherlino della D7200 quando parliamo del Sigma 50-100/1.8.

 

In questo senso sono sicuro anche io che sia l'obiettivo pensato per la D500 ;)

Foto
Fab Cortesi
apr 28 2016 08:56

Ciao Fab !

 

La D7200 è meglio della D810 in DX (!).

 

Ma certo, il corpo professionale (specie con il grip MB-D12) della D810 fa premio su quello amatoriale e mingherlino della D7200 quando parliamo del Sigma 50-100/1.8.

 

In questo senso sono sicuro anche io che sia l'obiettivo pensato per la D500 ;)

Grazie.

Comunque, come dici anche tu l'unico modo di poter comparare con una non ancora disponibile D500 e montarlo su una D810 (parlo di pesi e dimensioni).

Foto
Dario Fava
apr 28 2016 10:45

A focus breathing come è messo?

Ho visto qualche filmatino e parrebbe ne soffra abbastanza.

 

Il focus breathing si può calcolare secondo i dati di targa.

 

Focale effettiva = distanza di messa a fuoco in mm / (1/R + R  + 2)     R=rapporto di ingrandimento

 

Pare che alla minima distanza misuri 107 mm

Foto
capitanharlock
apr 28 2016 11:42

In effetti il video a cui faccio riferimento non specifica nulla sulle modlaità di ripresa, potrebbe anche esser stato zoomato mentre cambiava la messa a fuoco...

Oppure perchè viene usata una full frame...

 

 

Il focus breathing si può calcolare secondo i dati di targa.

 

Focale effettiva = distanza di messa a fuoco in mm / (1/R + R  + 2)     R=rapporto di ingrandimento

 

Pare che alla minima distanza misuri 107 mm

 

 

Dario, perdonami, ti voglio bene ma ... io veramente l'ho scritto nel test, non è che pare ...

 

 
A me non sembra proprio, anzi (qui)

 

 

questione di rispetto ... leggere prima di riportare i "pare" altrui ...

Immagine Allegata: D72_3532.jpg

100mm, F2.8, tubo  di prolunga Kenko lungo.

 

E' una foglia di circa 6 cm. 

Foto
Dario Fava
apr 28 2016 14:25

 

 

Dario, perdonami, ti voglio bene ma ... io veramente l'ho scritto nel test, non è che pare ...

 

 
 

 

questione di rispetto ... leggere prima di riportare i "pare" altrui ...

 

Chiedo venia, quando ho letto il test non ho notato quella parte.  :huh:

Nulla di male, era giusto per rimandare al nostro articolo (che peraltro è ancora in corso di stesura per ... penuria di modelle in questa settimana di ponte :()

 

Al momento il mio giudizio su questo obiettivo è pienamente positivo. Peccato solo che sia per ... il formato piccolo che, giocoforza, non può pensare di raggiungere la qualità massima concessa dalla D810 (non me ne vorranno quelli che per forza o per scelta, pensano di mantenere il proprio corredo in formato DX) ;)

Foto
Dario Fava
apr 28 2016 14:54

Nulla di male, era giusto per rimandare al nostro articolo (che peraltro è ancora in corso di stesura per ... penuria di modelle in questa settimana di ponte :()

 

Al momento il mio giudizio su questo obiettivo è pienamente positivo. Peccato solo che sia per ... il formato piccolo che, giocoforza, non può pensare di raggiungere la qualità massima concessa dalla D810 (non me ne vorranno quelli che per forza o per scelta, pensano di mantenere il proprio corredo in formato DX) ;)

 

Non volevo dirlo, ma a questo punto mi scappa... ottica straordinaria e geniale.... ma perché non pensano anche al pieno formato? Sai come mi farebbe comodo un range così nel ritratto? Sono ormai anni che attendo un medio tele da sostituire al vecchiotto 135DC ...nessuno mi accontenta anzi... mi tirano fuori ste cose golosissime, ma per me inutili...  :( ...vero che ho una 5200, ma è assurdo investire in un pezzo d'artiglieria così se poi ho limiti sulla macchina, e per conto mio anche una D500 sarebbe limitata per l'utilizzo in studio, ma magari mi sbaglio. :D

 

Non volevo dirlo, ma a questo punto mi scappa... ottica straordinaria e geniale.... ma perché non pensano anche al pieno formato? Sai come mi farebbe comodo un range così nel ritratto? Sono ormai anni che attendo un medio tele da sostituire al vecchiotto 135DC ...nessuno mi accontenta anzi... mi tirano fuori ste cose golosissime, ma per me inutili...  :( ...vero che ho una 5200, ma è assurdo investire in un pezzo d'artiglieria così se poi ho limiti sulla macchina, e per conto mio anche una D500 sarebbe limitata per l'utilizzo in studio, ma magari mi sbaglio. :D

 

La penso anche io così ... speriamo ;)

Foto
capitanharlock
apr 28 2016 17:35

Ho anche io lo stesso dubbio, investire in ottiche come questa e in una D500 e quindi vincolarmi al Dx, o aspettare la Df2 e fare il salto?

 

Per me il pieno formato, studio o non studio ha sempre il suo bel perchè...

Foto
Max Aquila
apr 28 2016 18:21
Studio?

Il formato pieno e' funzionale a chi voglia usare obiettivi grandangolari più ampi di un 35mm per gli scopi per i quali sono stati progettati
Grazie. Io la D500 ho intenzione di adottarla ma non ai prezzi 'nostrani' ;)
Foto
Dario Fava
apr 28 2016 20:08
Parlavo di studio, ma includevo tutte le situazioni in cui nel ritratto mi trovo a voler creare qualcosa di artistico.
La migliore qualità del bokeh ed il maggior respiro nell'uso dei tele nel ritratto, mi fanno preferire sempre il pieno formato, per maggior respiro intendo, l'utilizzo delle ottiche fino ai bordi per conferire maggiore tridimensionalità all'immagine, un tele su aps lo vedo sempre troppo soffocato.
Il mio sogno sarebbe un formato ancor maggiore, ma i costi sono ancora fuori da ogni speranza.
Ma un ritratto fatto con una medio formato si vede, che sia con un lungo o corto, è sempre molto piacevole a mio gusto.

Ho pubblicato le foto del 50-100/1.8 Sigma montato sulla Nikon D500 (qui) ; un complesso più bilanciato di quello offerto dalla D7200.

Test completato con foto in studio e giudizio finale.

Grazie per l'attenzione e la pazienza ;)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi