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Sigma 50-100 mm F1.8 DC ART : in anteprima mondiale (test/prova)
apr 22 2016 01:00 |
Lieve
in Obiettivi Sigma
E' arrivato puntuale il nuovo Sigma 50-100mm F1.8 DC Art.
Si presenta nella consueta scatola bianca. E' il modello 016.
il pacchetto completo, paraluce in plastica, cinghietta, astuccio morbido ma ben imbottito
garanzia Mtrading di 2+1 anni
il paraluce è enorme, si inserisce bene ma poi non è prontissimi a lasciare il suo alloggiamento.
Il tappo è il solito Sigma, da 82mm. Resta il limite (come il posteriore) della plastica un pò friabile e facile da graffiare.
il fusto è in larga parte in metallo. Il collarino del treppiedi e la vite di blocco sembrano fatti a norme militari.
Forse il piedino è un pò corto ma in fondo dovrebbe bastare.
si posa bene sul piano
montato sulla Nikon D7200 appare in tutta la sua estensione (con il paraluce e senza )
a confronto con il Sigma 18-35/1.8mm (presto oggetto di prova) si impone per dimensioni e volumi (e il 18-35/1.8 vi assicuro che non è piccolino !)
senza paraluce
dall'alto.
Il passo filtri è da 82mm il che, per un obiettivo APS-C credo sia un record.
Il trattamento superficiale è analogo a quello del 18-35/1.8 e in generale di tutti i Sigma più recenti, tendente al verdino ( a differenza dell'ambra di una volta).
montato sulla Nikon D500 con la quale costituisce una coppia credo ideale :
Il funzionamento dello zoom è ineccepibile. In mano è solido e robusto, sembra fatto per durare per sempre.
Il peso è sostenuto e carica un pò in mano.
La lunghezza complessiva non aiuta.
La ghiera dello zoom è ben dimensionata. Più ampia quella della messa a fuoco manuale che finisce per essere sempre ... in mano.
Alla fine ho risolto per tenere l'obiettivo per il paraluce.
E' ovviamente presente il pratico interruttore per passare al volo da messa a fuoco automatica a manuale.
L'autofocus è veloce in tutte le condizioni. In questo esemplare si deve mettere a punto la messa a fuoco alla distanza minima.
Test:
Yes
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45 Comments
A me non sembra proprio, anzi (qui)
Pazientiamo per i prossimi Sigma e Nikon 70-300 rinnovati che certamente non faranno rimpiangere il Tamron ...
Mentre aggiungerei al tuo corredo o il Sigma 30/1.4 Art o il Nikon 35/1.8
il Nikon 35 celo ( non l'ho messo perchè quando e se comprerò il 18/35 temo che rimanga nel cassetto)
il Tamron celo e lo tengo. Non è male.
Di più non posso...
Credo anche che mi terrò mooolto a lungo la D7200...
Paolo, senza polemica, ma se adesso scrivi che hai intenzione di tenere a lungo
la 7200 perche' tre ore prima hai affermato che in futuro avresti potuto considerare
la 500 come sostituta?
Sinceramente, che coerenza si puo' riscontrare in quello che hai scritto.
Poi, se i due interventi si devono intendere come c.azzeggio dimentica queste righe.
EDIT
Rileggendo il tuo post e la mia risposta mi sono accorto che entrambe non centrano nulla con il Sigma 50-100 oggetto della recensione di Mauro.
Mauro, l'ho hai provato con la "ultra risoluzione della 810"? Regge bene?
So che e' per APS-C pero volevo sapere come reacciona su una FF.
Ciao Fab !
La D7200 è meglio della D810 in DX (!).
Ma certo, il corpo professionale (specie con il grip MB-D12) della D810 fa premio su quello amatoriale e mingherlino della D7200 quando parliamo del Sigma 50-100/1.8.
In questo senso sono sicuro anche io che sia l'obiettivo pensato per la D500
Grazie.
Comunque, come dici anche tu l'unico modo di poter comparare con una non ancora disponibile D500 e montarlo su una D810 (parlo di pesi e dimensioni).
Il focus breathing si può calcolare secondo i dati di targa.
Focale effettiva = distanza di messa a fuoco in mm / (1/R + R + 2) R=rapporto di ingrandimento
Pare che alla minima distanza misuri 107 mm
In effetti il video a cui faccio riferimento non specifica nulla sulle modlaità di ripresa, potrebbe anche esser stato zoomato mentre cambiava la messa a fuoco...
Oppure perchè viene usata una full frame...
Dario, perdonami, ti voglio bene ma ... io veramente l'ho scritto nel test, non è che pare ...
questione di rispetto ... leggere prima di riportare i "pare" altrui ...
100mm, F2.8, tubo di prolunga Kenko lungo.
E' una foglia di circa 6 cm.
Chiedo venia, quando ho letto il test non ho notato quella parte.
Nulla di male, era giusto per rimandare al nostro articolo (che peraltro è ancora in corso di stesura per ... penuria di modelle in questa settimana di ponte )
Al momento il mio giudizio su questo obiettivo è pienamente positivo. Peccato solo che sia per ... il formato piccolo che, giocoforza, non può pensare di raggiungere la qualità massima concessa dalla D810 (non me ne vorranno quelli che per forza o per scelta, pensano di mantenere il proprio corredo in formato DX)
Non volevo dirlo, ma a questo punto mi scappa... ottica straordinaria e geniale.... ma perché non pensano anche al pieno formato? Sai come mi farebbe comodo un range così nel ritratto? Sono ormai anni che attendo un medio tele da sostituire al vecchiotto 135DC ...nessuno mi accontenta anzi... mi tirano fuori ste cose golosissime, ma per me inutili... ...vero che ho una 5200, ma è assurdo investire in un pezzo d'artiglieria così se poi ho limiti sulla macchina, e per conto mio anche una D500 sarebbe limitata per l'utilizzo in studio, ma magari mi sbaglio.
La penso anche io così ... speriamo
Ho anche io lo stesso dubbio, investire in ottiche come questa e in una D500 e quindi vincolarmi al Dx, o aspettare la Df2 e fare il salto?
Per me il pieno formato, studio o non studio ha sempre il suo bel perchè...
Il formato pieno e' funzionale a chi voglia usare obiettivi grandangolari più ampi di un 35mm per gli scopi per i quali sono stati progettati
La migliore qualità del bokeh ed il maggior respiro nell'uso dei tele nel ritratto, mi fanno preferire sempre il pieno formato, per maggior respiro intendo, l'utilizzo delle ottiche fino ai bordi per conferire maggiore tridimensionalità all'immagine, un tele su aps lo vedo sempre troppo soffocato.
Il mio sogno sarebbe un formato ancor maggiore, ma i costi sono ancora fuori da ogni speranza.
Ma un ritratto fatto con una medio formato si vede, che sia con un lungo o corto, è sempre molto piacevole a mio gusto.
Ho pubblicato le foto del 50-100/1.8 Sigma montato sulla Nikon D500 (qui) ; un complesso più bilanciato di quello offerto dalla D7200.
Test completato con foto in studio e giudizio finale.
Grazie per l'attenzione e la pazienza