Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Orientamento presente e futuro di Nikonland


Nei primi dieci anni di vita di questo sito abbiamo cercato di mantenere centrale l'attività di approfondimento editoriale.
E' lo scopo primario di questo sito (condividere e diffondere l'esperienza fotografica, non solo limitata al materiale fotografico, dei nikonisti di lingua italiana) e pensiamo di avere nel tempo accumulato una interessante quantità di articoli (elenco consultabile qui).
In particolare ma non solo, per la parte test (elenco consultabile qui).
 

La Frontpage Redazionale

 
Contiamo di continuare nei prossimi mesi e nei prossimi anni, finchè ne avremo la possibilità, sviluppando il discorso con la consueta linea editoriale che vuole condividere solo ed esclusivamente esperienze dirette o comunque conoscenze in possesso dei nostri redattori, privilegiando sempre e comunque la pratica operativa, sia che si parli di materiale fotografico (fotocamere, obiettivi, accessori) che di pratiche software.
 
Ma in realtà persino gli editoriali, le congetture, gli approfondimenti su grandi fotografi e i reportage pubblicati nella frontpage di Nikonland sono pensati con lo stesso coerente obiettivo : proporre esperienze dirette, sottolineare aspetti magari trascurati, consigliare, ispirare, far riflettere.
 
Chi ci critica avrà terreno fertile nel dire che l'impronta di Nikonland è maledettamente soggettiva.
Certamente ! Siamo un sito indipendente, rispondiamo solo a noi stessi. Le nostre idee sono la radice dei nostri articoli.
 

***

I Blog Personali

 

Dal primo giorno abbiamo chiesto agli iscritti di Nikonland di apportare il proprio contributo di esperienza fotografica e più in generale di cultura fotografica con i propri contributi e commenti.
Un commento articolato e approfondito ad un articolo editoriale, è esso stesso un mini-articolo se aggiunge, sottolinea, compendia, completa quanto detto nell'articolo.
Anche quando esprime una posizione molto differente dall'articolista, purchè ben motivata e condotta in modo autorevole.
 
Ma su Nikonland ognuno ha la possibilità di contribuire in modo ancora più completo e utile, sfruttando il proprio blog personale (uno spazio disponibile ad ogni Nikonland sul proprio pannello di controllo qui).
 
C'è già molto materiale pubblicato nei blog personali. Ogni articolo contribuisce alla biblioteca comune ed ogni contributore ha la prerogativa - direi unica al mondo - di caratterizzare le proprie pagine in modo del tutto personale senza troppe restrizioni (elenco completo degli articoli pubblicati sui blog personali di Nikonland qui).
 
I contributi nei propri blog ogni mese vengono analizzati e più meritevoli recensiti (in questa sezione) in modo da attirare l'attenzione dei lettori.
I più approfonditi - a discrezione della redazione - possono essere valorizzati nella Frontpage di Nikonland ma ogni intervento espande la biblioteca di Nikonland.
 

***

 

Il forum è uno strumento superato ?

 

L'esame del traffico degli ultimi anni ha invece mostrato un evidente minore interesse per l'area più colloquiale del forum di Nikonland, sempre più trascurata sia di nuovi contributi che di risposte.
Pensiamo che in parte sia dovuto a stanchezza verso questo strumento di socializzazione che probabilmente ha dato il massimo di se nel decennio passato e che è stato soppiantato definitivamente dai social-network. Non è questa la sede per approfondire le altre cause ma il risultato non cambia.
 

***

 

Il futuro prossimo

 

Questo breve esame ci porta ad impostare il prosieguo dell'attività di Nikonland che sintetizziamo così per punti e sarà la rotta che ci prefiggiamo di seguire nel futuro :
 
- attività redazionale di Nikonland, con le forze a disposizione (sostanzialmente due redattori fissi più qualche collaboratore saltuario)
 
esortiamo invece gli altri iscritti a collaborare, ognuno secondo le proprie corde nei seguenti modi :
 
- blog personali. Contributi in forma di articolo con corredo di immagini su ogni argomento attinente con gli scopi di Nikonland che vi possa venire in mente. La già ampia quantità di articoli presenti può essere di ispirazione, così come gli articoli redazionali
 
- i commenti sia agli articoli redazionali che ai blog personali.
Un commento fa sempre piacere e dimostra attenzione. Ma quando è un contributo che arricchisce di ulteriori punti di vista e di contenuti l'articolo stesso, assume un valore inestimabile per chi legge

 
Di contro il forum, inteso come parte libera, verrà ulteriormente smagrito e in larga parte resterà di sola consultazione di argomenti ancora di una qualche rilevanza, che sono diventati obsoleti o superati ma che ci dispiace cancellare e perdere.
 
Sempre minore interesse invece verso il post saltuario con una foto buttata li senza un perchè, senza nemmeno due parole, senza una integrazione che ne valorizzi il senso della pubblicazione su Nikonland.
 
Anche per le fotografie personali esortiamo l'uso dei blog personali nell'ambito di un reportage, di una esperienza di viaggio, una guida all'uso o alla fotografia nel tal posto, consigli personali, il test di un apparecchio che avete comprato o, più semplicemente, spiegazioni del tipo "io l'ho fatto così".
 
Sempre all'insegna dell'utilità per il lettore di Nikonland, iscritto o meno che sia.
 
Grazie per l'attenzione e buona lettura su Nikonland.
 
______________________________________________________
Mauro Maratta, orgoglioso editor in chief di Nikonland da 10 anni




38 Comments

Ma no, nessuno ha detto che il proprio blog deve essere come la Smemoranda :marameo:
Si interviene quando si ha qualche cosa da scrivere (io lo faccio una volta al mese) con qualche cosa di articolato e strutturato per portare esperienze personali agli altri, non per autoesibizione.

Il senso di Nikonland sin dal 2006, in fondo, é stato sempre questo : lo scopo di ogni intervento deve essere orientato verso gli altri (non il contrario : ovvero scrivo per dire quello che ho fatto, ho scoperto, ho trovato. Non per farmi vedere o giusto per dire che esisto ;)).

E per queste cose non ci sono prescrizioni mediche.

Anche Gabriele, se fa un set personale, ce lo può raccontare sul suo blog, spiegandoci cosa ha fatto e soprattutto perché,

e non esibendo semplicemente una o più foto in fila senza dire nulla ;)

Bene.. quanto ho appena messo, in fondo è personale, non ci sono dubbi ma.. chissà se anche altri a seguire quest'esempio.. non ritrovano le loro radici.. basterebbe che altri due risalgano la linea del tempo..

Ma no, nessuno ha detto che il proprio blog deve essere come la Smemoranda :marameo:
Si interviene quando si ha qualche cosa da scrivere (io lo faccio una volta al mese) con qualche cosa di articolato e strutturato per portare esperienze personali agli altri, non per autoesibizione.

Il senso di Nikonland sin dal 2006, in fondo, é stato sempre questo : lo scopo di ogni intervento deve essere orientato verso gli altri (non il contrario : ovvero scrivo per dire quello che ho fatto, ho scoperto, ho trovato. Non per farmi vedere o giusto per dire che esisto ;)).

E per queste cose non ci sono prescrizioni mediche.

Anche Gabriele, se fa un set personale, ce lo può raccontare sul suo blog, spiegandoci cosa ha fatto e soprattutto perché,

e non esibendo semplicemente una o più foto in fila senza dire nulla ;)

 

 

Approvo in toto e credo sia la posizione più equilibrata. Come è stato già chiarito, anch’io sono convinto che forum e blog abbiano  funzioni differenti e non  alternative. Quindi sarei d’accordo nel mantenerle entrambi. 

Foto
Gabriele Castelli
mag 02 2016 09:54

Ma no, nessuno ha detto che il proprio blog deve essere come la Smemoranda :marameo:
Si interviene quando si ha qualche cosa da scrivere (io lo faccio una volta al mese) con qualche cosa di articolato e strutturato per portare esperienze personali agli altri, non per autoesibizione.

 

Ecco, è proprio quello che mi preoccupa :D

 

Comunque, ci proverò.

Gabriele... adesso mi fai ...

beh, nulla...

se non partecipi anche poco, al Blog... mi licenzio e...

mi avrai sulla tua sporca coscienza...

( bello è??? )

sei stato... avvisato..
Foto
Gabriele Castelli
mag 02 2016 14:33

Oddio, sia mai... a questo punto mi tocca spremere le meningi  :blink:

Oddio, sia mai... a questo punto mi tocca spremere le meningi  :blink:


bravo... così siamo in due...

Basta raccontare - fotograficamente - quello che fate e avere il piacere di descriverlo agli altri.

 

Se non fate niente ... non avrete nulla da raccontare :marameo:

Basta raccontare - fotograficamente - quello che fate e avere il piacere di descriverlo agli altri.
 
Se non fate niente ... non avrete nulla da raccontare :marameo:


questa citazione sarà da incorniciare..
Foto
Gabriele Castelli
mag 03 2016 16:46

Basta raccontare - fotograficamente - quello che fate e avere il piacere di descriverlo agli altri.

 

Se non fate niente ... non avrete nulla da raccontare :marameo:

 

In effetti ultimamente potrei documentare giusto le pulizie di casa...

e dici poco?...

Nel menù dei blog, un nuovo indice permette di tenere d'occhio gli articoli più letti del 2016 (in alto, qui).

 

Per leggere le tendenze e preferenze dei lettori ;)

Nel 2016 secondo queste linee guida :

 

- 98 nuovi articoli redazionali letti oltre 190.000 volte

- 149 nuovi articoli nei blog letti quasi 45.000 volte

- centinaia di nuove foto nelle gallerie negli ultimi tre mesi

 

E soprattutto molto meno battibecchi e sciocchezze da forum.

 

Grazie a chi sta collaborando, specie in vista dell'approssimarsi della data effettiva del decennale di Nikonland, il prossimo 16 ottobre  :bravo:

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi