Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)

nikon d5 test prova

Grazie alla grande disponibilità di Newoldcamera che ringraziamo calorosamente, abbiamo ricevuto una Nikon D5 "demo" in test.
 
Sommario del test :
 
- 1) introduzione
- 2) descrizione
- 3) sensibilità pratica
- 4) vedere al buio
- 5) colori
- 6) in autodromo
- 7) in studio
- 8) conclusioni
 
 

Immagine Allegata: ROX_6432.jpg
 
Esistono tanti generi di test online oggi.
Ci sono quelli sfacciatamente commerciali, dove si magnificano soltanto le lodi degli oggetti provati.
Ci sono quelli ipertecnici, con una descrizione dettagliata di ogni particolare funzione del modello in test, di ogni parte dei menù, delle funzionalità più recondite. Zeppi di grafici complessi e valutazioni ... privi di qualsiasi foto degna di nota.
Ci sono i test fatti al volo con le immancabili foto di gatti e fidanzate (magari anche del cagnolino della fidanzata).
E ci sono infine le prove d'uso, come quelle che facciamo qui su Nikonland.
 
Una prova d'uso consiste nel prendere la fotocamera o l'obiettivo o quello che è lo strumento fotografico che andiamo a testare, metterlo nelle condizioni effettive per cui è stato progettato ... e semplicemente portarlo al limite possibile dalle capacità del tester.
 
Quello che ne deriva è una prova certamente soggettiva, che sicuramente lascia insoddisfatti gli amanti del_muro_di_mattoni_test con crop al 100% (o delle mire ottiche o dei Color Checker, fate voi) e che, in quanto concentrato su giudizi e opinioni di uso sul campo, richiede che il lettore riconosca l'affidabilità del tester stesso.
 
Per chi non frequenta Nikonland (ci sono online centinaia di miei test, tutti con lo stesso stile), posso dire due parole su di me prima di cominciare a parlare della nuova Nikon D5.
 
Ho cominciato ad usare reflex con una Nikon, oramai 34 anni fa.
La mia prima macchina autofocus Nikon è stata la Nikon F5, 20 anni fa.
Nel tempo ho usato tutte le ammiraglie digitali, dalla D1x fino alla D4, insieme a quasi tutte le altre professionali.
Scatto mediamente 100.000 click l'anno. Mi piacciono gli apparecchi difficili, quelli che vanno domati, il mio massimo lo dò quando ho di fronte una macchina da corsa in pista o una bella donna dal carattere impegnativo.
Voglio poter controllare al massimo ogni fotocamera che decido di adottare.
Le macchine che non mi soddisfano, restano per poco tempo in casa mia.
Per le altre c'è amore incondizionato.
Come è stato per la D3x. Come è per questa D5, una macchina diametralmente opposta alla D3x e che mi ricorda, proprio a 20 anni di distanza, la vecchia Nikon F5, la prima macchina Nikon con questo genere di corpo e questa volontà di affermazione della tecnologia Nikon.
 
Immagine Allegata: D8X_0994.jpg
 
Perchè la Nikon D5 (e l'eventuale Nikon D5s secondo l'abitudine di Nikon di aggiornare il modello dopo due anni) se starà sul mercato fino al 2020, potrebbe essere l'ultima ammiraglia reflex. Le mirrorless stanno prepotentemente sviluppando le loro potenzialità e se ancora a livello di autonomia, autofocus, ergonomia e sistema ancora non sono in grado di entrare nel dominio delle ammiraglie professionali, potrebbero farlo tra 4 o 5 anni quando sarà il momento di sostituire questa nuova D5.
 
Ma questo è un discorso prematuro, godiamoci la 5a ammiraglia digitale Nikon e addentriamoci nelle sue peculiarità, provate con mano con 5.000 scatti in due giorni, limitati solo dalla disponibilità di una piccola scheda XQD da soli 32 gigabyte ...
 




Test: Yes



239 Comments

Foto
Francesco_cn
set 04 2016 18:23

ciao Francesco, non posso che non associarmi a quanto ti ha scritto l'amico Pedrito..

 

belle.. ma piccine, io esagerato come sono quando inserisco uno scatto è quasi sempre da 1500 a 2000 punti per il lato lungo.. e 300 dpi

 

 

Belle, ma dovresti - credo - ridurre la compressione: 90KB per un'immagine di 1600px sul lato lungo sono up po' pochini per apprezzarle appieno. ;)

 

Grazie per il passaggio le foto le ho caricate tramite l'uploader cornice a parte sono lato lungo 1400 sufficienti credo e di peso variabile 1mb circa avrò sbagliato qualcosa io, boh

Foto
Francesco_cn
set 06 2016 17:05

Ci riprovo

D5 + 1/320s f/4.5 ISO1250 600mm

Immagine Allegata: _FRA8786.jpg
 

Ci riprovo

D5 + 1/320s f/4.5 ISO1250 600mm

attachicon.gif_FRA8786.jpg
 

 

Ora sì è più "leggibile"! :)

Anche la Leica SL va bene a 50 ISO.

 

Ma a 28800 ISO ?

 

Immagine Allegata: D5H_4811.jpg

Nikon D5, Nikkor 28-300/3.5-5.6 ad F7,1, 300mm,  ISO 28.800, profilo portrait, nessuno sviluppo

 

Immagine Allegata: D5H_4806.jpg

Nikon D5, Nikkor 28-300/3.5-5.6 ad F5.6, 300mm, +1/3EV  ISO 12.800, profilo portrait, nessuno sviluppo

 

Immagine Allegata: D5H_4797.jpg

Nikon D5, Nikkor 28-300/3.5-5.6 ad F5.6, 300mm, +1/3EV  ISO 11.400, profilo portrait, nessuno sviluppo

Foto
danighost
set 18 2016 20:21

non ho parole ...

Foto
Valerio Brùstia
ott 17 2016 20:45
Ok, per un attimo ho pensato

Che caxx di pipistrelli hanno a Bassano,
Ok poi li ho riconosciuti, son pippi della frutta, eri via per lavoro in sud est asiatico o giù di li
Foto
Valerio Brùstia
ott 19 2016 21:03
Maddddddaiiiii

L'automazione della stazione Terna di Bussolengo l'ho editata io, e ci son venuto anche in gita che c'era una roba che non andava.
Non sapevo dove fosse la stazione e ho chiesto a chi c'era già stato, mi han detto che era facilissimo: uscito dall'autostrada basta seguire dove convergono i cavi dell'alta tensione. Che bell'idea! Peccato che era novembre, e ho dovuto aspettare fino alle 9.30 che si alzasse la nebbia per vedere quei "fili".
Foto
Fab Cortesi
nov 11 2016 18:26
Mi aggiungo alla lista dei: Semper Fidelis.
Presto aggiungero commenti e foto.

Mi aggiungo alla lista dei: Semper Fidelis.
Presto aggiungero commenti e foto.

Complimenti Fab!! Eccellente! :bravo: :bravo:

Mi aggiungo alla lista dei: Semper Fidelis.
Presto aggiungero commenti e foto.


Ti accorgerai subito che le altre fotocamere che hai usato fino a ieri ... 'non servono a niente' professionalmente parlando ;)

Foto
Massimo Vignoli
nov 11 2016 20:30

+1, sia ai complimenti che alla lista dei possessori di D5  ;)

 

E' veramente spaziale!

Congratulazioni ragazzi! Macchina davvero spaziale! Un concentrato di concretezza!
Foto
Leonardo Visentìn
nov 11 2016 23:10
Congratulazioni!
Foto
Max Aquila
nov 12 2016 09:08

Mi aggiungo alla lista dei: Semper Fidelis.
Presto aggiungero commenti e foto.


Holaaa... Aumentano le "piccole soddisfazioni"....
Foto
Fab Cortesi
nov 12 2016 18:00

Holaaa... Aumentano le "piccole soddisfazioni"....


Hola Max,
Gia, poco a poco le piccole soddisfazioni diventano grandi.
Spero solo di essere all'altezza della D5, perche per il poco che ho visto (sono in viaggio e non ho portato con me la D5) offre prestazioni eccezionali.
Come la provo a fondo apporterò miei giudizi.

Dalla prima impressione ma sembra di provare la stessa senzazione di quando son passato dalla D2x alla D3.

Fab se non sei tu all'altezza della D5...uno che ha fotografato l'urango femmina col piccolo che gli veniva incontro...e non è scappato!

(Ho ancora la prima stampa con me, non lo sai ma ho dovuto stamparla due volte, la prima aveva una goccia di inchiostro)

Che bella foto massimo!
Foto
Fab Cortesi
nov 16 2016 15:36

Per quel che mi riguarda, trovo la D5 a dir poco spettacolare. Le schede XQD sono realmente rapide, all'altezza della fotocamera, e relativamente piccole e comode da utilizzare e trasportare.

Professionalita' nel mezzo e negli accessori.

Sebben ho avuto problemi con una scheda nuova Lexar da 128gb, non me la voleva riconoscere. Ho dovuto formattarla col il Mac e il problema e' sparito.

 

L'autonomia e' degna di una fotocamera professionale, e l'ergonomia e' pressoche ottima.

 

Al momento la unica pecca che riscontro e' il suono dello specchio (lo "slap" a volte e' un po esagerato specialmente in situazioni ove si vuole rimanere nel silenzio) e il touch screen che mi avrebbe fatto comodo per scorrere anche i menu.

 

Per il resto devo solo elogiare il lavoro che ha fatto Nikon per questa fotocamera.

 

A presto

Foto
Fab Cortesi
nov 16 2016 15:41

Aggiungo un paio di foto di uno spettacolo.

 

Immagine Allegata: _F5B0187.jpg

 

Immagine Allegata: _F5B0174.jpg

 

Immagine Allegata: _F5B0202.jpg

 

Immagine Allegata: _F5B0212.jpg

Fabrizio, peccato che tu abbia svuotato gli Exif così non possiamo vedere le caratteristiche degli scatti...

Su Nikonland renderei obbligatori gli EXIF completi :emoticons-ridenti-03: :emoticons-ridenti-03:

Foto
Fab Cortesi
nov 16 2016 15:52

Quando ho salvato le immagini gli exif erano presenti. Come posso provvedo a mettere foto con exif

 

Nell immagini che ho allegato ci son gli exif, credo sia un problema di quando le carico nel sito Nikonland.

Foto
Fab Cortesi
nov 17 2016 09:05

Ciao Fab, contento tu sia soddisfatto ma senz'altro nei prossimi giorni e occasioni avrai di che provare sul campo sempre più approfonditamente.

Se posso permettermi solo un piccolo e probabilmente inutile consiglio (nel senso che forse dico qualcosa che già conosci bene!): vedendo l'ultima foto della serie pubblicata, e proprio il contesto di uno spettacolo teatrale, prova a usare la macchina invece che in Matrix o a impazzire si manuale tra una scena e l'altra, impostandola con esposizione a preservare le alte luci. È perfetta in questi casi e non avresti avuto la camicia bianca bruciata o quasi nell'ultimo scatto. Se poi modifichi la ghiera di compensazione affinché funzioni senza dover premere contemporaneamente il relativo pulsante avrai in mano uno strumento velocisssimo per esporre come desideri te, usando ad esempio piccole correzioni in sovraesposizione (1/3, 2/3, q stop al max) quando usi questo tipo di lettura e ritieni comunque opportuno aprire un poco le ombre. Il tutto in modo molto immediato e, quando "fatto tuo", quasi istintivo.

Buon proseguimento!

 

Grazie infinite Massimo del consiglio apprezzato a fondo, perche non conosco la D5 anzi non la conosco per nulla!  ;) 

Son solo 4 giorni di uso e lo spettacolo era il primo giorno di uso  (la foto citata e' la 212esima scattata con la D5).

 

E' una fotocamera che puo offrire molto...moltissimo e credo che scoprendola quotidianamente la apprezzero' sempre piu'.

 

Per le foto postate, si effettivamente se avessi conosciuto un po piu' come razionava la avrei approfittata molto di piu e la foto che tu dici sarebbe stata migliore. Diciamo che era un test su campo.

In quel momento della scena la luce era pessima in quanto simulava una tempesta di lampi e la luce era pressoche imprevisibile perche era un effetto "stoboscopico", ho aspettato che il lampo (la luce diretta)  ri cadesse sopra l'attore, pero non ho avuto il tempo di misurarla adeguatamente e se avessi utilizzato il setting che tu dici probabilmente la avrei ottenuta normo-esposta.

 

Come detto riconosco i miei limiti nell'uso di uno strumento professionale come la D5.

Pero ho visto che mi puo dare grandi soddisfazioni.

 

La prossima volta provero a fare i cambi che tu dici e sicuramente otterro migliori foto.

 

Come dico le fotocamera come tutti gli strumenti di lavoro vanno studiati a fondo per conoscere i limiti e i pregi che possono offrire.

C'è un'impostazione ad hoc per preservare le alte luci? Come funziona?

Foto
Fab Cortesi
nov 17 2016 10:19

C'è un'impostazione ad hoc per preservare le alte luci? Come funziona?

 

Si e' una funzione che e' gia presente nella D810, (non son sicuro se anche nella D750 ma credo di si)

 

Immagine Allegata: Captura de pantalla 2016-11-17 a las 10.18.00.png

Foto
Fab Cortesi
nov 17 2016 12:20

Fabrizio, peccato che tu abbia svuotato gli Exif così non possiamo vedere le caratteristiche degli scatti...

Su Nikonland renderei obbligatori gli EXIF completi :emoticons-ridenti-03: :emoticons-ridenti-03:

 

Ho aggiornato le foto credo adesso ci siano gli exif

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi