Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuove Nikon DL : la risposta (tardiva) di Nikon a Sony e Canon

Nikon DL 24-85 Nikon DL 18-50 Nikon DL 24-500

Nikon è partita prima con le macchine con sensore da 1'' nel 2011 con le Nikon 1, arriva ultima con le compatte premium con sensore da 1'', dopo che praticamente tutti gli altri concorrenti (manca solo Fujifilm ma sembra imminente una X40 con sensore grande) hanno più o meno di fatto conquistato il mercato. Saranno un successo o un flop  ?
 
 

Al CP+ di Tokyo del 2016 Nikon ha finalmente deciso di presentare una nuova linea di compatte digitali di fascia premium utilizzando il sensore da 1'' BSI introdotto nel 2015 sulla Nikon J5 e di fatto derivato da quello Sony delle RX100 ed RX10 della penultima serie.
Sono macchine che perdono la denominazione Coolpix ed assumono quella, ancora da chiarire, di DL.
 
Tre macchine differenti, con ottiche diverse.
 
Vediamole insieme :
 
Immagine Allegata: 1.8-2.8-camera-6.jpg DL 18-50
Immagine Allegata: 1.8-2.8-camera-12-1.jpg DL 24-85
Immagine Allegata: 2.8-5.6-camera-3.jpg DL 24-500
 
e poi in dettaglio
 







83 Comments

Anch'io, vista l'età e gli acciacchi, sto valutando seriamente un corredo light, mirrorless aps-c + obiettivi.

Un amico fa ottime foto naturalistiche con la nuova Fuji X-T2 + il 100-400, che sembra reggere dignitosamente anche il suo 1,4x.

Non ho fretta, ma se la Nikon dorme ancora...

Una ML APS Nikon per me non avrebbe senso e penso che sarebbe impossibile far meglio della Sony 6500 che rasenta veramente la perfezione. Non la prendo perché ho la D7200 che tra le reflex Aps è anch'essa praticamente perfetta.
Foto
Leonardo Visentìn
feb 14 2017 13:48



Una ML APS Nikon per me non avrebbe senso e penso che sarebbe impossibile far meglio della Sony 6500 che rasenta veramente la perfezione. Non la prendo perché ho la D7200 che tra le reflex Aps è anch'essa praticamente perfetta.

Dipende dal prezzo di lancio e dal sistema che ne viene creato attorno... Oltre che dalle specifiche tecniche.

Certo, non ce le possiamo attendere da Nikon, queste cose, tutte assieme...

Infatti dubito, considerando le reflex full-frame che hanno pronte per il lancio (da quanto sappiamo/speriamo).

 

A questo punto la strada mirrorless (dove hanno già i brevetti) può essere duplice :

 

a) un revival del sistema Nikon 1, con una J6 e/o una V5 e gli obiettivi proposti per le Nikon DL in formato intercambiabile

b) un modello simile alla Canon EOS M6 in fase di lancio, con un nuovo sistema di obiettivi, perchè di obiettivi DX disponibili avrebbero solo i "soliti" 18-55 e 55-200

 

io penso che, con la solita mancanza di coraggio che li ha contraddistinti negli ultimi 15 anni, marcheranno come al solito Canon, in ritardo, rimangiandosi quanto fatto sinora e ricominciando da capo con la faccia tosta di lanciare nuovo slogan tipo I AM qualche_cosa_che_non_sono.

 

Dubito fortemente che qualcun altro, prima di Canon (e non prima di 6-12 mesi) segua Sony a pieno formato.

Dubito ancora di più che questo qualcuno possa essere Nikon. Non questa Nikon.

 

Sebbene, per il centenario, una nuova Nikon F mirrorless digitale sarebbe qualche cosa di ... formidabile.

Evidentemente ha molto colpito gli appassionati, l'annuncio - ad un anno dal lancio - dell'annullamento delle Nikon DL

 

Immagine Allegata: dl.jpg

 

incidentalmente, una foto scattata con una Nikon 1 V1 e il bel 10-100 VR a 15mm da un nikonista americano che ha intitolato l'elaborazione : "Per chi suona la campana".

il signor  David Palmer ha rappresentato veramente in maniera ottimale la situazione...  e non è il solo purtroppo.

Foto
Valerio Brùstia
mar 09 2017 08:27

Infatti dubito, considerando le reflex full-frame che hanno pronte per il lancio (da quanto sappiamo/speriamo).
 
A questo punto la strada mirrorless (dove hanno già i brevetti) può essere duplice :
 
a) un revival del sistema Nikon 1, con una J6 e/o una V5 e gli obiettivi proposti per le Nikon DL in formato intercambiabile
b) un modello simile alla Canon EOS M6 in fase di lancio, con un nuovo sistema di obiettivi, perchè di obiettivi DX disponibili avrebbero solo i "soliti" 18-55 e 55-200
 
io penso che, con la solita mancanza di coraggio che li ha contraddistinti negli ultimi 15 anni, marcheranno come al solito Canon, in ritardo, rimangiandosi quanto fatto sinora e ricominciando da capo con la faccia tosta di lanciare nuovo slogan tipo I AM qualche_cosa_che_non_sono.
 
Dubito fortemente che qualcun altro, prima di Canon (e non prima di 6-12 mesi) segua Sony a pieno formato.
Dubito ancora di più che questo qualcuno possa essere Nikon. Non questa Nikon.
 
Sebbene, per il centenario, una nuova Nikon F mirrorless digitale sarebbe qualche cosa di ... formidabile.

Non so come dire.... Sono dei fottuti merdoni:
avrebbero modo di fare 1000 cose formidabili, cose epocali, invece non fanno niente NIENTE ma proprio NIENTE NIENTE. La vicenda DL metita qualche suicidio rituale. Ma mi sa che nel moderno giappone non si usa più. Peccato

Non è vero Valerio.. non è vero, a quanto pare non sei  informato..  a sufficienza.

 

Il suicidio rituale o seppuku..    ( Silvio se ho scritto il termine in maniera impropria scusa..)  è ancora attuale..

 

difatti, consiste in un aumento della retribuzione ed il passaggio a livelli di comando superiori.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi