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1
Fujifilm X-E1 : fifty shades of freedom (test/prova)
nov 06 2012 01:00 |
Lieve
in Fujifilm X
Oh, no, ne ha comperata un'altra ...
Fujifilm XE-1, Fujinon 35/1.4, ISO 1600, 1/90'', F2, jpg
Fujifilm XE-1, Nikkor 50/1.2 AIs, ISO 2500, F1.2, 1/420'', jpg
Io sono monogamo per costituzione. Mi sposo una volta sola e non cambio.
Trenta anni fa, l'estate scorsa ho comperato la mia prima fotocamera, una Nikon FE2.
Negli ultimi trenta anni ho fotografato esclusivamente con un numero oramai impressionante di fotocamere Nikon. E nient'altro.
Ma la tentazione di una bella minigonna aderente e l'approssimarsi della crisi dei cinquant'anni mi hanno vinto. Ed ho tradito mia "moglie" per una piccola Fujifilm, la nuova XE-1.
Acquistata nuova, appena uscita, insieme al Fujinon 35/1.4 con il 60/2.4 macro in arrivo.
Per addolcire la pillola alla moglie (ho subito confessato la mia colpa), ho anche preso un adattatore cinese (molto ben costruito) per montare ottiche Nikkor sulla piccolina.
Perchè ? Un pò per il colpo dato alla mia fede da Nital che non mi ha voluto mandare una D600 in visione per provarla su Nikonland ("le avevano finite" è stata la risposta ufficiale ... ) e da Nikon stessa che ha lanciato a sorpresa quell'aborto (almeno dal punto di vista estetico) che è la V2, un pò perchè sono convinto oramai da tempo che il tempo delle reflex sta per scadere.
Il futuro è mirrorless e nel prossimo triennio sarà un tripudio di uscite senza specchio da tutti i marchi.
Quale occasione per toccare con mano già in questa generazione fatti e misfatti delle migliori mirrorless ?
Ovviamente la mia scelta è andata per la nuova versione "E" priva dell'obsoleto periscopio ma dotata del nuovo mirino elettronico di derivazione Sony con tecnologia Oled da 2.44 megapixel, corpo più compatto, prestazioni adeguate.
I due obiettivi di elezione per me (50 e 90 mm), insieme a qualche Nikkor selezionato per dimensioni ed ingombro (come il 50/1.2 e il 105/2.5) mi permetteranno di giocare su tutti i campi.
In futuro magari il 55/1.4 se avrà un prezzo ragionevole come questi. Niente superwide per me, grazie
Questo test sarà quasi esclusivamente sul campo e nella forma del diario di uso e vedrà la luce a fine novembre 2012.
Fujifilm XE-1, Fujinon 35/1.4, ISO 3200, 1/90'', F2, jpg
Fujifilm XE-1, Fujinon 35/1.4, ISO 1600, 1/42'', F2, -2/3EV, jpg
Fujifilm XE-1, Fujinon 35/1.4, ISO 1600, 1/90'', F2, jpg
Fujifilm XE-1, Nikkor 50/1.2 AIs, ISO 2500, F1.2, 1/420'', jpg
Io sono monogamo per costituzione. Mi sposo una volta sola e non cambio.
Trenta anni fa, l'estate scorsa ho comperato la mia prima fotocamera, una Nikon FE2.
Negli ultimi trenta anni ho fotografato esclusivamente con un numero oramai impressionante di fotocamere Nikon. E nient'altro.
Ma la tentazione di una bella minigonna aderente e l'approssimarsi della crisi dei cinquant'anni mi hanno vinto. Ed ho tradito mia "moglie" per una piccola Fujifilm, la nuova XE-1.
Acquistata nuova, appena uscita, insieme al Fujinon 35/1.4 con il 60/2.4 macro in arrivo.
Per addolcire la pillola alla moglie (ho subito confessato la mia colpa), ho anche preso un adattatore cinese (molto ben costruito) per montare ottiche Nikkor sulla piccolina.
Perchè ? Un pò per il colpo dato alla mia fede da Nital che non mi ha voluto mandare una D600 in visione per provarla su Nikonland ("le avevano finite" è stata la risposta ufficiale ... ) e da Nikon stessa che ha lanciato a sorpresa quell'aborto (almeno dal punto di vista estetico) che è la V2, un pò perchè sono convinto oramai da tempo che il tempo delle reflex sta per scadere.
Il futuro è mirrorless e nel prossimo triennio sarà un tripudio di uscite senza specchio da tutti i marchi.
Quale occasione per toccare con mano già in questa generazione fatti e misfatti delle migliori mirrorless ?
Ovviamente la mia scelta è andata per la nuova versione "E" priva dell'obsoleto periscopio ma dotata del nuovo mirino elettronico di derivazione Sony con tecnologia Oled da 2.44 megapixel, corpo più compatto, prestazioni adeguate.
I due obiettivi di elezione per me (50 e 90 mm), insieme a qualche Nikkor selezionato per dimensioni ed ingombro (come il 50/1.2 e il 105/2.5) mi permetteranno di giocare su tutti i campi.
In futuro magari il 55/1.4 se avrà un prezzo ragionevole come questi. Niente superwide per me, grazie
Questo test sarà quasi esclusivamente sul campo e nella forma del diario di uso e vedrà la luce a fine novembre 2012.
Fujifilm XE-1, Fujinon 35/1.4, ISO 3200, 1/90'', F2, jpg
Fujifilm XE-1, Fujinon 35/1.4, ISO 1600, 1/42'', F2, -2/3EV, jpg
Test:
Yes
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142 Comments
A suo tempo mica cambiavamo tempo e diaframma ad ogni scatto.
Solo quando serviva e con calma.
Non era certo un problema staccare l'occhio e fare le regolazioni.
Ecco perché penso sia stato un errore non mettere la regolazione degli iso in una ghiera fisica difficile da azionare per sbaglio come capita per la compensazione ...
Questa cosa l'ho sentita spesso, ma sinceramente non mi pare mi sia mai successa (X-E1 e X-Pro dovrebbero essere praticamente identiche, in questo).
Magari rimettendo la macchina in borsa, ma non credo usandola. Non come il famigerato tasto per il video della Sony NEX-7 (quello si che é una boiata!).
Ma certamente avevano modo di farlo leggermente meno sporgente, e quindi piú protetto da cambiamenti accidentali.
Anche io avrei preferito una ghiera per gli ISO, soprattutto oggi che diaframmi, tempi ed ISO stanno perfettamente "alla pari" nell'impostazione della corretta esposizione.
Non so dove l'avrei messa fisicamente, perché non mi sono mai piaciute le doppie ghiere coassiali del tipo "ASA e compensazione" di ormai antica memoria.
Ma ci fosse sarebbe ancora piú comoda.
Ovviamente concordo sul fatto che velocitá e comoditá non sono patrimonio di queste macchine.
a_
Sarò io che non sono capace di fotografare ma davvero non la uso praticamente mai...trovo che l'esposizione automatica sia praticamente sempre corretta se utilizzato il giusto modo (ponderato/spot).
E se proprio devo fare correzione fine lo faccio sul raw, in ripresa non sempre c'è il tempo di farlo (anzi quasi mai).
Per me é l'esatto contrario...
Sono pochissime le foto che scatto senza compensare.
Avrebbe poco senso solo in Matrix, ma anche lí per quanto Nikon stessa sconsigli di compensare non mi trova per nulla d'accordo (visto che anche il Matrix viene fregato dalle stesse situazioni e dagli stessi colori che danno problemi con la Media e lo Spot).
Ma restando in tema, ricorda che con le Fuji hai l'istogramma nel mirino.
Personalmente uso sempre il multizona con Fuji, semplicemente perché la mia solita lettura media avrebbe dei problemi con l'imprecisione del mirino ottico della X-Pro1.
Ma avendo l'istogramma nel mirino, trovo impagabile la compensazione comoda a portata di dito.
Sui RAW non voglio doverci mettere mano per aggiustare l'esposizione.
a_
P.S. Se non ti interessa la compensazione, ed altro, ci sono mirrorless molto meno tradizionali delle Fuji, che propongono tasti e ghiere in versione piú "moderna".
A me succede di frequente, considerando che la metto in tasca
Spesso la riprendo e il selettore si è spostato.
Ovviamente me ne accorgo dopo che ho fatto un pò di foto
Zero problemi nell'uso.
Ma ritengo che questi - ed altri - problemi di gioventù saranno risolti nelle prossime generazioni (se Fuji continuerà ad avere successo).
Una cosa sopra tutte, i progettisti di Fujifilm sono molto ricettivi ed hanno un filo diretto con il loro clienti.
Cosa rara in questo segmento
PS : la V1 è cento volte peggio. Là si sposta proprio il selettore del modo d'uso ...
Che nervi... finisce sempre sul video.
ehm, ho ceduto... si è mosso con un mese di anticipo e me l'ha consegnata oggi pomeriggio (sapete com'è, qui al nord o si va nei pub a bere o ci si dilania lo stipendio in altri modi)
Bene, ora sono alle prese con il manuale in inglese e il mirino elettronico (che francamente mi aspettavo peggio...basta farci l'abitudine, e poi l'istogramma nel viewfinder è comodissimo).
Dimenticavo: l'ho presa con il kit 18-55
Fatto che ha generato l'acquisto di questa "sexy one" e il relativo test che si avvia ad essere tra i più letti su Nikonland e a cui seguiranno altri articoli non Nikon
l'idea era quella di passare alla D600 (e l'occasione del regalo del flash è anche buona) ma ci sto pensando seriamente...
Mauro, tutta colpa tua!!!
Le Fuji sono un'altra cosa, proprio dal punto di vista filosofico e dipende da come ti poni adesso sul piano fotografico tu, non la tecnologia sottostante
Personalmente aggiungerei una Fuji, non sostituirei l'unica reflex
É invece a mio parere un'ottima scelta per affiancare una DSLR, senza cadere nel buco nero della pigrizia fotografica del "tutto Auto".
Se si vuole passare da un corredo reflex leggero e/o entry level ad una mirrorless, ci sono altre macchine con un'offerta piú completa (Sony o 4/3).
Ma anche lí... Per fare una scelta del genere occorre avere le idee molto chiare su cosa e come si fotografa nel 95% dei casi, perché le mirrorless di oggi sono comunque limitate e con diversi compromessi.
a_
Sebbene no possegga una Fuji mirrorless, concordo perfettamente con le riflessioni espresse da Rudolf y Andre.
Ad oggi una mirrorless non sostituisce o puo sostituire a tutti gli effetti una Dslr.
Pero mi viene da aggiungere.....dipende dal tipo e dal concetto che di fotografia sia ha o si fa.
avendo deciso di spendere il valore della D600 devo scegliere se sostituire la D90 o tenermi quella e affiancargli la fuji più un paio di obbittivi dedicati...
da tutto quello che ho letto le mirrorless non possono ancora sustituire le reflex almeno in alcuni campi (es. dove devi cogliere l'azione), d'altro canto presentano dei vantaggi indubbi in altre situazioni (es. le uscite fotografiche in città)
Mauro, una domanda, forse mi è sfuggioto ma non ho capito dove hai acquistato l'adattatore per le ottiche nikon da usare sulla x-e1
Io al tuo posto venderei la D90 con le sue ottiche inutilizzabili sulla D600 (che comprerei di slancio, prezzo permettendo) e la sostituirei con la X-E1 con il 18-55 OIS
purtroppo o per fortuna, a seconda dei punti di vista, le mie ottiche sono tutte FX a parte il 18-105 del KIT
mi sa che intanto farò il primo passo, D90 per D600
poi inizio a ingrassare il porcellino per la x-e1 o similari...
Come giustamente scrive Mauro l'AF non è un fulmine, così come lo shutter speed (tra l'altro io l'ho utilizzata in condizioni di luce pessima -apposta -), ma sarei curioso di sapere come si comporta con lenti luminose (es 35 f/1.4) e con lenti Nikon.
Eccola in azione a Londra, una delle città dove l'atmosfera Natalizia si respira alla grande :
Belgravia ISO 400, 18mm, f/2.8, 1/17 sec
Hyde Park al crepuscolo. ISO 400, 18mm, f/2.8, 1/20 sec
In condizioni di luce pessime il 18-55 se la cava egregiamente direi ISO 200, 55mm, f/4, 1/4 sec
Gate near Knightsbridge. ISO 200, 18mm, f/2.8, 1/4 sec
Traffic Light. ISO 200, 48.4mm, f/4, 1/4 sec
Crossing. ISO 200, 18mm, f/2.8, 1/4 sec
Underground. ISO 200, 30.2mm, f/3.6, 1/4 sec
In questi giorni proseguirò il mio "test". Se per caso doveste capitare qui vi consiglio la mostra di Ansel Adams al Museum of the Sea, a Greenwich.
Certamente, come zoom (e prima lente testata sulla Sexy) il giudizio è positivo.
Oggi pomeriggio la testerò in condizioni di luce ottimali, visto la bella giornata
Non è ibrido come la Nikon One e non è a differenza di fase come nelle reflex.
In sostanza è lento e qualche volta manca il colpo.
Ma quanto mette a fuoco lo fa in maniera inequivocabile
Esattamente! di giorno funziona bene ma non é un fulmine ovviamente; é al calar del crepuscolo che la Sexy One si trasforma in Mr Hyde.
Alcuni scatti senza troppe pretese:
ISO 400, 55mm, f/4, 1/160
ISO 800, 39mm, f/13, 1/350
e crop del ramo
ISO 800, 55mm, f/4, 1/600
ISO 200, 55mm, f/5.6, 1/400
controluce
E la Sexy One si conferma come la compagna ideale in città, senza dover scomodare D4 o D800 ed ottiche ponderose.
Probabilmente in questo campo il 18-55 OIS può sostituire tutti gli altri obiettivi più luminosi in un colpo solo !