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1
Fujifilm X-E1 : fifty shades of freedom (test/prova)
nov 06 2012 01:00 |
Lieve
in Fujifilm X
Oh, no, ne ha comperata un'altra ...
Fujifilm XE-1, Fujinon 35/1.4, ISO 1600, 1/90'', F2, jpg
Fujifilm XE-1, Nikkor 50/1.2 AIs, ISO 2500, F1.2, 1/420'', jpg
Io sono monogamo per costituzione. Mi sposo una volta sola e non cambio.
Trenta anni fa, l'estate scorsa ho comperato la mia prima fotocamera, una Nikon FE2.
Negli ultimi trenta anni ho fotografato esclusivamente con un numero oramai impressionante di fotocamere Nikon. E nient'altro.
Ma la tentazione di una bella minigonna aderente e l'approssimarsi della crisi dei cinquant'anni mi hanno vinto. Ed ho tradito mia "moglie" per una piccola Fujifilm, la nuova XE-1.
Acquistata nuova, appena uscita, insieme al Fujinon 35/1.4 con il 60/2.4 macro in arrivo.
Per addolcire la pillola alla moglie (ho subito confessato la mia colpa), ho anche preso un adattatore cinese (molto ben costruito) per montare ottiche Nikkor sulla piccolina.
Perchè ? Un pò per il colpo dato alla mia fede da Nital che non mi ha voluto mandare una D600 in visione per provarla su Nikonland ("le avevano finite" è stata la risposta ufficiale ... ) e da Nikon stessa che ha lanciato a sorpresa quell'aborto (almeno dal punto di vista estetico) che è la V2, un pò perchè sono convinto oramai da tempo che il tempo delle reflex sta per scadere.
Il futuro è mirrorless e nel prossimo triennio sarà un tripudio di uscite senza specchio da tutti i marchi.
Quale occasione per toccare con mano già in questa generazione fatti e misfatti delle migliori mirrorless ?
Ovviamente la mia scelta è andata per la nuova versione "E" priva dell'obsoleto periscopio ma dotata del nuovo mirino elettronico di derivazione Sony con tecnologia Oled da 2.44 megapixel, corpo più compatto, prestazioni adeguate.
I due obiettivi di elezione per me (50 e 90 mm), insieme a qualche Nikkor selezionato per dimensioni ed ingombro (come il 50/1.2 e il 105/2.5) mi permetteranno di giocare su tutti i campi.
In futuro magari il 55/1.4 se avrà un prezzo ragionevole come questi. Niente superwide per me, grazie
Questo test sarà quasi esclusivamente sul campo e nella forma del diario di uso e vedrà la luce a fine novembre 2012.
Fujifilm XE-1, Fujinon 35/1.4, ISO 3200, 1/90'', F2, jpg
Fujifilm XE-1, Fujinon 35/1.4, ISO 1600, 1/42'', F2, -2/3EV, jpg
Fujifilm XE-1, Fujinon 35/1.4, ISO 1600, 1/90'', F2, jpg
Fujifilm XE-1, Nikkor 50/1.2 AIs, ISO 2500, F1.2, 1/420'', jpg
Io sono monogamo per costituzione. Mi sposo una volta sola e non cambio.
Trenta anni fa, l'estate scorsa ho comperato la mia prima fotocamera, una Nikon FE2.
Negli ultimi trenta anni ho fotografato esclusivamente con un numero oramai impressionante di fotocamere Nikon. E nient'altro.
Ma la tentazione di una bella minigonna aderente e l'approssimarsi della crisi dei cinquant'anni mi hanno vinto. Ed ho tradito mia "moglie" per una piccola Fujifilm, la nuova XE-1.
Acquistata nuova, appena uscita, insieme al Fujinon 35/1.4 con il 60/2.4 macro in arrivo.
Per addolcire la pillola alla moglie (ho subito confessato la mia colpa), ho anche preso un adattatore cinese (molto ben costruito) per montare ottiche Nikkor sulla piccolina.
Perchè ? Un pò per il colpo dato alla mia fede da Nital che non mi ha voluto mandare una D600 in visione per provarla su Nikonland ("le avevano finite" è stata la risposta ufficiale ... ) e da Nikon stessa che ha lanciato a sorpresa quell'aborto (almeno dal punto di vista estetico) che è la V2, un pò perchè sono convinto oramai da tempo che il tempo delle reflex sta per scadere.
Il futuro è mirrorless e nel prossimo triennio sarà un tripudio di uscite senza specchio da tutti i marchi.
Quale occasione per toccare con mano già in questa generazione fatti e misfatti delle migliori mirrorless ?
Ovviamente la mia scelta è andata per la nuova versione "E" priva dell'obsoleto periscopio ma dotata del nuovo mirino elettronico di derivazione Sony con tecnologia Oled da 2.44 megapixel, corpo più compatto, prestazioni adeguate.
I due obiettivi di elezione per me (50 e 90 mm), insieme a qualche Nikkor selezionato per dimensioni ed ingombro (come il 50/1.2 e il 105/2.5) mi permetteranno di giocare su tutti i campi.
In futuro magari il 55/1.4 se avrà un prezzo ragionevole come questi. Niente superwide per me, grazie
Questo test sarà quasi esclusivamente sul campo e nella forma del diario di uso e vedrà la luce a fine novembre 2012.
Fujifilm XE-1, Fujinon 35/1.4, ISO 3200, 1/90'', F2, jpg
Fujifilm XE-1, Fujinon 35/1.4, ISO 1600, 1/42'', F2, -2/3EV, jpg
Test:
Yes
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142 Comments
No. Il software attuale apre i RAF ma alla buona e i risultati sono inferiori ai jpg fatti dalla fotocamera.
Si attendono ancora gli sviluppi del lavoro di collaborazione tra Fuji e Adobe che verranno l'anno prossimo.
Phase One ha annunciato che la prossima versione di Capture One supporterà a pieno i sensori XTrans.
Ma si rumoreggia di una possibile X 200 per gennaio-febbraio 2013 (la X100 è fuori produzione).
Vedremo se avrà il nuovo AF ibrido.
Ho testato il 18-55 e ho capito a grandi linee il tipo di macchina. Ho ritrovato tutte le considerazioni che ho letto qui sul forum.
Quello che credo mi farà decidere negativamente sull'acquisto è proprio l'AF: non mi piace.
Io l'ho provato al chiuso quindi una situazione brutta ma non impossibile; nonostante questo l'ho sentito stentare parecchio...ogni scatto almeno un paio di ricerche di fuoco.
Aspetterò il nuovo AF...e nel frattempo finisco il corredo della FF
A mio avviso invece queste macchine sostituiscono le reflex in tutti i casi in cui la reflex è meglio che non ci sia, oppure è impossibile che ci sia.
In questi casi l'AF diventa semplicemente un non-problema perchè diversamente ... niente foto.
Quindi il corredo della FF non ha nulla a che vedere con queste macchine (nè con il 35/1.4 Fujinon che veramente anche al chiuso - purchè non su sfondo nero - va bene anche in termini di AF).
Insomma, comperatevi questa Fujifilm solo se vi serve questo genere di macchina. Altrimenti restate con le vostre voluminose e pesanti reflex Full Frame con i loro obiettivi AF-S enormi e pesanti
Oppure - è il mio caso - comperatevi ANCHE una di queste macchinette da usare nei casi in cui ... é meglio avere questa e non una pacioccona con lo specchio che fa click-clack che lo sentono anche in fondo alla navata del Duomo e mentre la gente si volta a guardare cosa fate, io intanto ho fatto 10 scatti silenziosi con la mia Fuji senza che nessuno se ne accorga
quello che dici lo condivido appieno.
Pensavo di integrare ora la FF con una mirrorless ma non è come vorrei.
Nel senso, non voglio la luna, ma esistono già oggi sistemi AF migliori (one?) quindi preferisco aspettare che il sistema fuji diventi davvero maturo e intanto continuo ad investire sulla FF.
Come dire che al momento o uno o l'altro, non entrambi
I 6400 ISO della Fujifilm X-E 1
Fujnon 18-55 OIS a 55 mm
F4, 1/126''
F4
focale 55 mm, corrisponde al 83 mm "da ritratto".
Sviluppo del RAF con ACR 7.3, nessuna PP.
Fujifilm X-E 1, Fujinon 60/2.4 (il mio preferito !), F2.4, 1/125'', ISO 6400, jpg in formato 1:1 come cucinato dalla macchina
Fujifilm X-E 1, Fujinon 60/2.4 (il mio preferito !), F2.4, 1/125'', ISO 1600, jpg come cucinato dalla macchina con aggiunta di grana in simulazione Ilford HP5 su Nik Silver Efex 2.0
Non pensi che sia un po' buietto come obiettivo da street?
te lo chiedo perchè sto vacillando fra tante opzioni diverse...grazie...
(suggerirei Last gift for Christmas, a meno che tu non abbia dato il regalo a Mr. Christmas )
il 18-55 2.8/4 su Fujifilm X-E 1 a 30 mm, F4, 1/250'', 200 ISO, jpg simulazione Velvia.
Fuji X-E1, Fujonon 18-55/2.8-4, F4, 400 ISO, 1/2500''.
Simulazione di b&n, aggiunta di grana in simulazione Ilford HP-5 con Nik Silver Efex 2.0.
Spinoza, con il sole, per lo street non ci sono problemi anche se l'obiettivo non apre meglio di F2.8. E a Roma il sole c'è sempre
In ogni caso questo zoom è impagabile e non ha paragoni nell'armamentario Nikon, con queste dimensioni ed efficienza
Meyer Optik Trioplan 100/2.8, ISO 200, F2.8
veduta di Como
Meyer Optik Trioplan 100/2.8, ISO 200, F2.8
test dell'OIS ad 1/20'' : funziona
(A parte il fatto che da oggi vengono a controllare tutte le spese comprese le mutande!!...ciò darà una spinta fantastica ai consumi...quello che ci voleva!)
OT In quella piscina di Villa Olmo io ho lavorato come bagnino e insegnante di nuoto per 5 anni d'estate, per pagarmi l'Università...che ricordi ragazzi...)
Io ad esempio penso che comprerò anche la imminente Fujifum X20 se supera i problemi della X10.
Ma la Nikon V1 ha i suoi archi e le sue frecce (qui)
(Ho fatto due o tre filmatini al volo stamattina tenendo l'occhio al mirino e così stabilizzando la fotocamera senza alcun bisogno degli aggiuntivi necessari alle reflex ...)
Questo 35 f/1.4 (come il futuro 23mm che uscirà quest'anno) mi intriga parecchio. Da quello che leggo con una lente superluminosa come questa l'AF diventa piú reattivo e veloce, o sbaglio? Mi interessa per la fotografia da street in ambienti urbani come il centro di Londra, o le strade illuminate dei quartieri nei dintorni di Whitechapel (ovviamente non in luoghi bui): l'idea di ricostruire un percorso fotografico in B&W con la Fuji nei luoghi dove ha colpito Jack the Ripper mi stuzzica assai. Ad esempio, catturare il movimento di una persona a passeggio di sera con il 35mm è fattibile o l'AF non è ancora pronto, seppur supportato da una lente del genere?
Provvedo!
Antonio grazie per l'ottimo consiglio e per la tua mini guida su come utilizzare l'eccellente zoom in street.
Ho letto buone recensioni anche sul Voigtlander 21 Skopar (qui) e sullo Snapshot 25mm (qui).
Recentemente ho acquistato questo validissimo "braccialetto" in cuoio (link) per me decisamente più comodo rispetto alla tracolla che fa tanto turista jappo. Il prodotto è di buona fattura, spedizione veloce e venditore serio e affidabile.
Devo dire che le uniche cose che mi servono veramente ORA sono le batterie che ha comprato Mauro... ho contattato la ditta produttrice chiedendo se spediscono in UK (a quel prezzo ne comprerò sicuramente un paio).
Il sistema funziona se hai gli occhi buoni.
La nuova generazione sarà più sofisticata, però, con la simulazione dell'immagine spezzata