Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon 50mm F1.2 AIs (test/prova)


Non é così frequente trovarlo su eBay e quindi, appena me se ne é presentata l'occasione ... l'ho preso Immagine inserita
 
 

Immagine Allegata: 1.jpg

 
 
Il Nikkor 50mm F1.2 AI-s rientra sicuramente tra le ottiche "superluminose". Introdotto verso la fine del 1981, é un obiettivo ben concepito, tutt'ora valido e, ad oggi, ancora a listino Nikon (... il che la dice lunga Immagine inserita ).
 
Lo schema ottico vede 7 lenti in 6 gruppi Immagine Allegata: 2.jpg , ha una distanza di messa a fuoco minima di 50 cm ed un angolo di visione su FX di 46° ... molto simile a quello dell'occhio umano Immagine inserita
 
Il suo peso é di circa 370 gr e le sue dimensioni sono di 65.5 x 59 mm (diametro x lunghezza). Permette il montaggio frontale di filtri a vite da 52 mm.
 
 

Immagine Allegata: 3.jpg

 
 
Il diaframma é composto da 9 lamelle e chiude da un minimo di F1.2 ad un massimo di F16.
 
La costruzione meccanica é "quella di un tempo", bella solida e robusta e con una eccezionale ghiera di messa a fuoco ...
 
 

Immagine Allegata: 4.jpg

 
 
La scala di messa a fuoco é sia in mt. che in ft. e la ghiera dei diaframmi riporta l'indicazione, tramite colori, dei riferimenti per la profondità di campo :
 
 

Immagine Allegata: 5.jpg

 
... il pallino rosso, visibile sopra il 5 del 5.6, é per la messa a fuoco nelle riprese con pellicola ad infrarossi Immagine inserita
 
Vediamo alcuni particolari costruttivi :
 
 

Immagine Allegata: 6.jpg

 

Immagine Allegata: 7.jpg

 

Immagine Allegata: 8.jpg

 
e la lente frontale con il diaframma a Tutta Apertura :
 
 

Immagine Allegata: 9.jpg

 




Test: Yes



107 Comments

Foto
Adriano Max
set 24 2010 09:40

Ma con il 50 mm non si deve chiudere sul soggetto in questa maniera. Si deve fare il piano americano.
Come nelle mie foto la pagina precedente ...


E' evidente che esistono i canoni estetici, che vanno senz'altro rispettati. Io posso dire che mi piace scarrocciare leggermente...
;)
Foto
Adriano Max
nov 18 2010 10:32
Ci sono rumors su un Nikkor 50mm f/1,2 AFS ... ecco il presunto schema ottico:

Immagine Allegata: Nikon-AF-S-Nikkor-50mm-F1.2G.png

Fonte: http://digicame-info...4g80-400mm.html

Ciao,
Adri.
Che potrebbe anche essere interessante nell'ottica della sostituzione dell'1.4 AFS che non mi fa impazzire.

Che potrebbe anche essere interessante nell'ottica della sostituzione dell'1.4 AFS che non mi fa impazzire.



Ma se uscir? ... dato che se ne parla da un paio di anni (cio? da quando hanno depositato il brevetto che rinnova il vecchio 50/1.2 AIs), non coster? meno di un migliaio di euro ...
Foto
~ Fabio Desmond ~
nov 18 2010 20:34

Ci sono rumors su un Nikkor 50mm f/1,2 AFS ... ecco il presunto schema ottico:

Fonte: http://digicame-info...4g80-400mm.html

Ciao,
Adri.


sbaglio o anche del nuovo 28??? :P
Nell'attesa dell'avverarsi dei rumors sulla nuova versione un brindisi, ovviamente a TA, con il vecchietto

prosit Immagine inserita


Immagine Allegata: 02 b.jpg


Immagine Allegata: 03 c.jpg
Foto
danighost
mag 03 2011 07:52
E brindiamo, v? :a063:
Allora possessori di questo obiettivo? Come vi trovate? Lo usate spesso o ? relegato in qualche fondo di armadio?

Pi? volte sono andato vicino al comprarlo ma poi mi sono fermato sempre: il mio timore ? che la percentuale di scatti sbagliati, a TA, in manual focus, sia esagerata.
E molte immagini che vedo qui, non per nulla, sono relative ad oggetti inanimati, perfettamente immobili.
A me piacerebbe usarlo in reportage in notturna, dove un AFS potrebbe risultare utile (anche se, lo ammetto, non sempre risolutivo).
Averlo, possederlo, toccarlo, guardarlo, sapere di averlo sono gi? un toccasana contro il logorio della vita moderna.

Certo, per usarlo a TA il soggetto deve collaborare, decisamente non ? un obiettivo da street ma da ritratto ambientato indoor.
La percentuale di scatti fuori fuoco ? elevata ma non mi pare che con il digitale questo sia un problema, una forcella di 5 scatti e uno almeno sar? buono. Magari un fuori fuoco potrebbe risultare vincente per altri versi.

Io ce l'ho e lo uso spesso per i fiori, anche al vento.

Aspettando l'arrivo di un colosso da un chilo motorizzato e asfericato !

Averlo, possederlo, toccarlo, guardarlo, sapere di averlo sono gi? un toccasana contro il logorio della vita moderna.

[...]



Azzz.... Questo potevo scriverlo io! :D

Comunque sarebbe l'ora che lo facessero uscire questo 1.2 AFS.... I tempi son maturi e la tecnologia anche.... perch? non accontentarci? :(
Perch? se ancora non hanno fatto uscire il prossimo plasticone 70-200/4 vuol dire proprio che Michelangelo ha bisogno di un martello nuovo per scolpire gli scafi dei nuovi obiettivi Nikon.
Foto
Bernardo Gattabrìa
giu 07 2011 07:46

Azzz.... Questo potevo scriverlo io! :D

Comunque sarebbe l'ora che lo facessero uscire questo 1.2 AFS.... I tempi son maturi e la tecnologia anche.... perch? non accontentarci? :(


Forse vogliono uscire con 0,97 AFS direttamente con la D4 :bigemo_harabe_net-143:
Foto
Adriano Max
feb 01 2012 12:22

Forse vogliono uscire con 0,97 AFS direttamente con la D4 :bigemo_harabe_net-143:


:) :) :)
Foto
Adriano Max
mar 22 2012 13:52

Perch? se ancora non hanno fatto uscire il prossimo plasticone 70-200/4 vuol dire proprio che Michelangelo ha bisogno di un martello nuovo per scolpire gli scafi dei nuovi obiettivi Nikon.


E in attesa del 70-200 f/4 il 50mm f/1,2 Ais me lo godo io !! Ed ecco il primo scatto in assoluto che ho fatto non appena Mauro me l'ha dato tra le mani ... sono cooommoosso !!
:wub: :wub: :wub:

Immagine Allegata: MAX_6301.jpg

Che professionalità, eh, il nostro Mauro ! grazie per essere passato !
;)

Ciao,
Adri.
Foto
~ Fabio Desmond ~
mar 22 2012 14:06
Ti invidio Adriano! :D

Ora spero che mi farai venir ancora più invidia postando un po' di foto come si deve con questo bellissimo obiettivo! :)
Foto
Adriano Max
mar 22 2012 15:11

Ti invidio Adriano! :D

Ora spero che mi farai venir ancora più invidia postando un po' di foto come si deve con questo bellissimo obiettivo! :)


Non invidiarmi: come dice Mauro: ci arriverai anche tu ...
;)

Datemi tempo (sono leeeeento) e arriveranno anche le foto !
:)
Foto
VonGheller
mar 22 2012 15:20
Impasta come un muratore bergamasco! :o lodevole sto vetro! ^_^

La foto di Mauro ora la devi mettere su "le nostre foto" che su quella di prima si apprezzava di + il cannone che aveva d'innanzi al naso! :P
Foto
Raffaele Pantaleoni
mar 22 2012 15:30

E in attesa del 70-200 f/4 il 50mm f/1,2 Ais me lo godo io !! Ed ecco il primo scatto in assoluto che ho fatto non appena Mauro me l'ha dato tra le mani ... sono cooommoosso !!
:wub: :wub: :wub:

Immagine Allegata: MAX_6301.jpg

Che professionalità, eh, il nostro Mauro ! grazie per essere passato !
;)

Ciao,
Adri.

Ottima! Mauro la uso come foto per la tua biografia nel libro Nikonland 2012? :rolleyes:
Foto
Adriano Max
mar 22 2012 15:36

Ottima! Mauro la uso come foto per la tua biografia nel libro Nikonland 2012? :rolleyes:


Wow, che onore ! se accetta di riffa o di raffa entro anche in quest'annuario !
:P

Ottima! Mauro la uso come foto per la tua biografia nel libro Nikonland 2012? :rolleyes:


Se proprio devi ;)
Foto
Adriano Max
mar 29 2012 15:20
Lo sto usando da una settimana e penso che Mauro se lo stia sognando di notte ... vero che non ci riusciva a mettere a fuoco, ma ... a TA disintegra tutto ciò che non è 'soggetto' e fregandosene della nitidezza vi regala sensazioni uniche !

Anche una banale bicicletta si ritaglia il suo spazio, anche di 'piatto':
Immagine Allegata: MAX_6370.jpg

Morbido a TA mi ricorda le ottiche normali medioformato... anche se bisogna fare i conti con una profondità di campo minimale, minimalissima !
Immagine Allegata: MAX_6429.jpg
Immagine Allegata: MAX_6435.jpg
Immagine Allegata: MAX_6456.jpg

Fotografate un soprammobile e vi spedisce in atmosfere tutte sue:
Immagine Allegata: MAX_6484.jpg

Appunti ?
Immagine Allegata: MAX_6517.jpg

Niente è veramente 'a fuoco', qualche problema sui forti contrasti... ma è colpa mia:
Immagine Allegata: MAX_6561.jpg
Immagine Allegata: MAX_6569.jpg

Splendido, un gioiello, un cristallo !
:)

Ciao,
Adri.
Foto
VonGheller
mar 29 2012 15:32
Bellissimi scatti, bellissimo bimbo! Anzi, bellissimi bimbi! :lol:
Foto
Adriano Max
mar 29 2012 15:35

Bellissimi scatti, bellissimo bimbo! Anzi, bellissimi bimbi! :lol:


Grazie !
:D ;)
Ueeee!!! Che bello! :banana:
Foto
Adriano Max
mar 29 2012 16:21
Un classico... con il crop al 100% per i misuroni...
:P

Primavera...
Immagine Allegata: MAX_6412.jpg

E il crop:
Immagine Allegata: 50_12.png

Ciao,
Adri.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi