Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Le prossime reflex Nikon ? Ve le svelo io !


Quanto scritto in questo editoriale non è un oroscopo per il 2016, ci piacerebbe sapere chi vincerà le elezioni Usa e i 100 metri a Rio. Magari anche gli Europei di Calcio. Ma non è questo il caso.
Sono solo ... supposizioni basate su ragionamenti originali non ricavati dai soliti siti ben informati. Sicuramente non azzeccheremo nessuna previsione ma almeno ci avremo provato :marameo:

Lo scorso 27 marzo abbiamo anticipato - forse anche troppo in anticipo - le mosse di Nikon per l'anno nuovo.
Siamo stati gli unici al mondo a credere in una nuova ammiraglia DX. E l'abbiamo chiamata fin da subito Nikon D500 quando tutto il mondo invocava una D400.
Ci siamo addirittura spinti ad anticipare un lancio congiunto con la Nikon D5.
Cosa che è avvenuta puntualmente ad inizio 2016.
Ma intanto le cose vanno avanti e si formano idee più chiare.
In questo editoriale cercheremo di delineare una credibile strategia che riguarda le prossime reflex digitali Nikon a pieno formato.
 
Non sono informazioni apprese in rete. Non ci sono rumors al riguardo. Nikon con il nuovo cambio di passo è molto aggressiva nei confronti della concorrenza e assolutamente non vuole far conoscere le proprie mosse in anticipo ai suoi avversari commerciali.
 
Quindi questo articolo è tutta farina del nostro e non la facile compilazione delle informazioni trovate facilmente su Nikonrumors che altri siti pubblicano ... a pappagallo ! :marameo:
 
 
Cominciamo dalla strategia di fondo.
 
Nel commentare il bilancio 2015, lo scorso luglio il nuovo Presidente di Nikon Kazuo Ushida ha anticipato il suo sforzo personale per fondare le basi di una nuova Nikon che, allo scoccare del centenario dalla fondazione - che cade il 25 luglio 2017 - avesse una struttura e un piano di sviluppo tali da permetterle di crescere per un altro secolo.
Iperboli, certamente ma gli azionisti di una public company non sono abituati a bersi ogni frottola che l'amministratore di turno propina agli ambienti finanziari. Quando si tratta di staccare i dividendi non vogliono sentire ragioni.
Lo abbiamo più volte detto su queste pagine, la Nikon che abbiamo visto negli ultimi due anni ha complessivamente sonnecchiato, ridotto i costi, proposto sconti, annunciato sostanzialmente modelli incrementali salvo rare eccezioni come l'eccezionale nuovo Nikkor 300mm con tecnologia Phase Fresnel.
 
C'era poco da stare allegri. E in queste condizioni o reagire o morire, perchè Sony e le altre non si fanno certo scrupoli di levare il boccone di bocca ai due top player del settore, Canon e Nikon che volenti o nolenti sono chiamate a difendersi o, almeno, a difendere le proprie quote di mercato.
 
Nella conferenza stampa dell'altro giorno, mentre annunciavano i nuovi prodotti (tanti in una volta sola, un evento più unico che raro per Nikon), lo speaker ha detto senza mezzi termini che è in corso una ristrutturazione organizzativa in Nikon di una portata tale che non si vedeva dal 1999.
L'obiettivo è consolidare la posizione.
Il metodo è quello di partire dalle posizioni di forza (segnatamente reflex digitali e teleobiettivi) per espandere poi l'offerta anche in settori adesso non presidiati.
 
Per andare più al sodo e al discorso che ci interessa, nella comunicazione durante la presentazione della D5 e della D500, lo speaker ha ribadito concetti che Nikon ha sempre affermato nella sua storia :
 
- ci rivolgiamo a professionisti e fotografi entusiasti che non accettano compromessi
- i nostri clienti necessitano di fotocamere affidabili (nessun ritardo nelle operazioni, menù semplici, non cervellotici
- i nostri clienti necessitano di un autofocus affidabile (nessuna impuntatura, nessun falso fuoco, nessun ritardo dovuto al mirino elettronico)
- i nostri cliente necessitano di corpi comodi e facili da tenere in mano ("bigger", più grandi nella presentazione) (miglior bilanciamento, tasti grandi e facili da premere anche in condizioni ostili, batterie grandi, autonomia di scatto senza cambiare la batteria)
 
e più in generale l'enfasi di testo e slide della presentazione puntava il dito sui limiti (attuali) delle (attuali) mirrorless anche di fascia alta.
 
Immagine Allegata: Mirrorless_vs_DSLR-Bursts.png
Nikon al Ces di Las Vegas. Nelle slide proiettate la sfida reflex contro mirrorless, senza mandare a dire nulla !
 
Quindi strategia reflex a tutto tondo e per tutto il periodo di qui al luglio 2017.
 
Il convitato di pietra mai citato sostanzialmente Sony che adesso Nikon vede come un forte avversario più di Canon.
Non è un caso che i due sensori utilizzati nelle due nuove macchine abbiano un taglio così particolare (circa 21 megapixel), un taglio fuori standard che non può essere associato a Sony in termini di progettazione e vuole essere una chiara rivendicazione del design Nikon, insieme allo sviluppo del nuovo modulo autofocus che punta ad essere leader del settore, almeno per quanto riguarda le reflex.
 
Non sappiamo quale sarà la risposta di Canon con la imminente 1D-X Mk II (e nemmeno ci interessa !) né se Sony effettivamente cercherà di controbattere in questo segmento che la vede certamente perdente con una Sony Alpha grande in stile reflex, oggetto richiesto a gran voce dagli orfani delle vecchie Alpha con attacco A-Minolta.
 
Quello che però ci interessa è sottolineare come il lancio di queste due macchine, potenzialmente vincente, si rivolge ad un non così vasto pubblico che è quello dei professionisti e degli appassionati della fotografia di azione.
 
Le caratteristiche di D5 e D500 sono votate alla velocità. Certo qualcuno potrà cavarci dei buoni paesaggi su cavalletto ... ma perchè, se più avanti c'è altro ?
 
Vediamolo meglio nelle prossime pagine :)
 







91 Comments

 Le differenze  fra D7100 e D7200 ta te ben descritte nel relativo articolo, giustifcherebbero un upgrade (soprattutto più gamma dinamica, af più preciso)?

 

 

La qualità di immagine è pressocchè identica tra le due macchine.

Di meglio c'è il buffer più sostanzioso.

Sull'AF quello della D7100 mi pare già adeguato.

 

Vedrei l'upgrade come "no brain" solo per chi abbia ancora una D7000, macchina che ha fatto il suo tempo.

Per gli altri è meglio pensare alla D500, qualora si possano apprezzare quelle caratteristiche velocistiche in più (la qualità di immagine è più o meno simile), oltre al corpo professionale.

Concordo completamente con le tue osservazioni, a parte questa:

- puntate ad una D750 ? Il prezzo è buono. Ma nel 2017 uscirà una nuova macchina in questo segmento (corpo amatoriale, sistemi aggiornati) che potrebbe essere proposta a prezzi competitivi. Francamente non ho idea di come sarà la nuova macchina.

Probabilmente non lo sa nemmeno Nikon cosa proporre. Si dovrà aspettare per vedere.

 

O meglio, concordo sul fatto che nemmeno Nikon ha le idee chiare sulle nuove features, ma non sul fatto che esista anche una remota possibilitá che venga proposta a prezzi competitivi. 

 

Io scommetto sulle modifiche meno che marginali, anche se dovessero fare un sensore diverso, ed un prezzo di poco piú alto di quello della D750 al lancio. 

Fino ad ora hanno fatto cosí... 

Poi il prezzo scenderá, come sempre, e se ne potrá parlare. 

Ma nel frattempo saremo nel 2052, e chi ha voglia oggi di una D750 sará ancora con la sua D700 o peggio. 

 

Secondo me oggi é una macchina da prendere, usare e tenere a lungo. :) 

Niente la supererá davvero, tra le prossime reflex di quel segmento. ;) 

a_

Ma c'è gente (come me) che detesta i corpi amatoriali.

 

E la mia sfera di cristallo prevede per il 2017, la D500 (corpo pro, risoluzione media, buffer elevato) con sensore full-frame che a qualcuno potrebbe rendere improvvisamente (molto) stretta la D750.

E' il motivo per cui io non l'ho tenuta dopo averla usata per tutta l'estate del 2015.

 

Le macchine professionali (corpo grande tipo D5 o piccolo tipo D500) di Nikon si differenzieranno dalle amatoriali :

 

- per l'autofocus

- per la presenza di schede XQD

- per il buffer adeguato alle esigenze di chi scatta molto

 

salvo che qualcuno di quelli che ancora a Tokyo pensano come si deve, non venga prepensionato insieme agli esuberi :(

Ma c'è gente (come me) che detesta i corpi amatoriali.

 

E la mia sfera di cristallo prevede per il 2017, la D500 (corpo pro, risoluzione media, buffer elevato) con sensore full-frame che a qualcuno potrebbe rendere improvvisamente (molto) stretta la D750.

E' il motivo per cui io non l'ho tenuta dopo averla usata per tutta l'estate del 2015.

 

Le macchine professionali (corpo grande tipo D5 o piccolo tipo D500) di Nikon si differenzieranno dalle amatoriali :

 

- per l'autofocus

- per la presenza di schede XQD

- per il buffer adeguato alle esigenze di chi scatta molto

 

salvo che qualcuno di quelli che ancora a Tokyo pensano come si deve, non venga prepensionato insieme agli esuberi  :(

 

Boh, tutto puó essere. Certamente avrebbe il suo mercato, e non sarebbe una scelta buttata lí per caso. :)

 

Ma a 3000€ al lancio, che la metterebbe un bel po' sopra alla D750, o alla D750s che sará. 

Quello che tendo ad escludere é il "a prezzi competitivi" inteso come prezzi bassi

Magari saranno anche competitivi, perché anche Canon sta alzando i prezzi ad ogni presentazione, ma non nel senso che ho messo nella tua frase quando l'ho letta. 

Ma non ci sono ragioni per cui dovrebbe essere lanciata a meno. 

 

Tieni anche conto che per tutti quelli che non sono come te la D750 é ben oltre le reali necessitá. 

Secondo me giá oggi ci sono monti di D8x0, D4 e D5 in mano a gente che ha bisogno della D610, nemmeno della D750. :)

a_

 

[...]

Secondo me giá oggi ci sono monti di D8x0, D4 e D5 in mano a gente che ha bisogno della D610, nemmeno della D750. :)

a_

 

Su questo aspetto ... con me sfondi un portone aperto !


Paradossalmente, la Canon 5D Mk IV - paragonabile alla ipotetica Nikon D850 - la vendono a 3750 euro (Italia) mentre la superpixellata Canon 5Ds è scesa di 1.000 euro verso i 2.500 nel corso di un anno.

 

Io ritengo che sia la Nikon D900/D5x (da 50 e più megapixel) che realmente andrà oltre le necessità del 99,999999% dei fotografi, mentre dovrebbe accontentare chi andrebbe al medio-formato se si potesse caricare un nuovo (costoso) corredo sulle spalle ;)

 

Solo che ho fonti sicure che mi dicono che Sony vuole portare i 40 megapixel alle masse ...

E la V4?... quando presenteranno la V4? con un sensore da almeno 35mpx..  BSI e con sensibilità da 25 a 128.000 ISO, memorie XQD con doppio slot, 8k di video ed un costo inferiore ai 1400$...    il resto la velocità di scatto.. mettiamo un 30% meglio dell'attuale, ed anche tre ottiche con luminosità da f 1.2 ed anche una batteria agli ioni di sodio da 1800 scatti,  che tanto sti vetri li fanno se lo vogliono..   basta mi pare..

 

PS.   Ho messo le batterie agli ioni di sodio, perché il litio lo hanno tutte ormai..    :marameo:    :marameo:     :marameo:

Come si diceva più sopra, le nostre previsioni di un anno fa sono state disattese da Nikon a causa del terremoto che sta avendo effetti molto simili a quelli dell'alluvione tailandese del 2011, quella che fece slittare di oltre un anno D4 e D810.

 

Ma si avvicina l'anno del centenario di Nikon e siamo certi che tutte le novità possibili verranno presentare durante i prossimi 7-8 mesi.

 

Riassumendo e sempre in assenza di rumors molto accreditati :

 

 

- Nikon ha appena registrato una macchina che verrà prodotta in Tailandia, codice interno N1610 (lontano dal N1534 della D5600) e che avrà wi-fi interno.

 

Io sono portato a supporre che questa sia una reflex full-frame.

 

E' da stabilire se sarà il corpo consumer che unificherà le linee D600/D750, che oramai non hanno più ragione di esistere insieme, chiamiamola D760 (sensore ancora da 24 megapixel Sony, autofocus a 51 punti, wi-fi, NFC, Snapshot, schermo touch e altre cosine simili ma niente di veramente evolutivo sulla D750), oppure se sarà qualche cosa di superiore.

 

Noi comunque ci aspettiamo nel 2017 :

 

- Nikon D760 (sostituta consumer full-frame aggiornata di D610 e D750)

- doppio lancio di corpo professionale "compatto" in stile D800, un corpo che sarebbe la D5 baby e un corpo che sostituisce la D810 con aggiornamenti di autofocus, buffer, processore, memorie e quant'altro in salsa D500

- reflex celebrativa del centenario stile Df

 

ma si sta solidificando anche una ipotesi meno peregrina della D5x che io da mesi mi porto come avatar.

 

Questa macchina - da 10.000 euro in Italia ( :wacko: :suicide: ) sarebbe possibile come risposta alle medio-formato di fascia under-10000$ che sono state recentemente presentate e che andranno effettivamente sul mercato all'inizio del 2017.

Macchina di nicchia, pensata per gli orfani della Nikon D3x.

 

I numeri ridotti di questa macchina - secondo me - lascerebbero del tutto invariato lo spazio per una Nikon che fronteggi la Canon 5Ds (quella da 50 megapixel) e una Nikon che fronteggi la Canon 5D Mk IV (quella da 30 megapixel).

 

Il primo annuncio si avrà al CP+ di Tokyo che si terrà tra il 23 e il 26 febbraio 2017.

 

Ricordo che al CP+ del 2016 vennero lanciate le Nikon DL - quelle poi rimandate sine-die - mentre D5 e D500 vennero lanciate ad inizio gennaio 2016.

 

Circa la D5 "baby" io ritengo che potrebbe portare lo stesso sensore della D5 ma "abartizzato" per contenere la debolezza a bassa sensibilità.

La stessa cosa che ritengo verrà proposta con la Nikon D5s nella primavera del 2018.

 

Più in la, ovviamente, non vado. Anche se una mirrorless Nikon esiste ma non hanno ancora deciso se forzare la mano con il "terzo" corredo e lasciare il tiraggio attuale, oppure mantenere la compatibilità al 100% con le attuali ottiche.

 

Chi vivrà ... :occhiali: :ciao:

Ma qualcosa con il sensore Sony da 42 megapixel non potrebbe arrivare?

Dubito molto. Tranne che per modelli consumer sensibili al prezzo, Nikon sta cercando di proporre il più possibile sensori suoi.
Non vedo problemi a far scalare 1-2 volte il sensore della D500 (48-72 megapixel).

Nel 2017 che sensori presenterà nei corpi della fascia D800 che probabilmente presenterà?

Foto
Dario Fava
dic 17 2016 10:02

Dubito molto. Tranne che per modelli consumer sensibili al prezzo, Nikon sta cercando di proporre il più possibile sensori suoi.
Non vedo problemi a far scalare 1-2 volte il sensore della D500 (48-72 megapixel).

 

Sarà ma a me non sembra che gli attuali sensori prodotti da nikon, brillino in dinamica a bassi iso, non a caso nel ranking si trovano in posizioni molto arretrate rispetto ad una D810 che nonostante "l'età" si trova ancora la secondo posto. Ma non serve neanche andare a guardare i ranking, si vede anche nei file a 100 iso, nelle ombre che c'è una perdita di qualità rispetto a quanto siamo stati abituati.

 

Per conto mio la lavorabilità del file è importante, se si fa fine art, ma soprattutto nel lavoro, dove un flash non partito può essere sempre recuperato.

Sony ci ha abituato bene e nikon ha saputo sfruttare l'elettronica al meglio dai loro sensori, io spero che se ne rendano conto di questo.

Tendo ad essere d’accordo con Dario. Fino a prova contraria che, fino ad ora, non mi pare sia così definitiva.

Nel 2017 che sensori presenterà nei corpi della fascia D800 che probabilmente presenterà?

 

A parte il 24 megapixel DX per le DX e il full-frame per la D760, io credo che utilizzeranno il sensore della D500 moltiplicato in full-frame per avere 48 megapixel.

 

Ma si vocifera anche di un 72 megapixel per la D5x.


 

Sarà ma a me non sembra che gli attuali sensori prodotti da nikon, brillino in dinamica a bassi iso, non a caso nel ranking si trovano in posizioni molto arretrate rispetto ad una D810 che nonostante "l'età" si trova ancora la secondo posto. Ma non serve neanche andare a guardare i ranking, si vede anche nei file a 100 iso, nelle ombre che c'è una perdita di qualità rispetto a quanto siamo stati abituati.

 

Per conto mio la lavorabilità del file è importante, se si fa fine art, ma soprattutto nel lavoro, dove un flash non partito può essere sempre recuperato.

Sony ci ha abituato bene e nikon ha saputo sfruttare l'elettronica al meglio dai loro sensori, io spero che se ne rendano conto di questo.

 

 

Il sensore della D500 è pari-pari a quello Sony della D7200, tolto il diverso intervento dell'amplificazione analogica.

 

Quindi portato in full-frame sarà equivalente a quello della D810, o anche meglio.

 

Immagine Allegata: d500.jpg

 

la "dinamica" del sensore della Sony A7R II è quasi coincidente con quella della D500, tranne piccole differenze, sempre dettate dalla diversa amplificazione.

 

In ogni caso stiamo parlando di congetture, per quanto riguarda i sensori.

 

Io mi aspetto sorprese (positive) e tutte abbastanza concentrate.

 

:)

Lo spero fortemente! Io l'anno prossimo dovrò prendere una full frame e mi dispiacerebbe molto passare ad altro brand.

Aspetto fiducioso.

E' di tutta evidenza che la/le prossime macchine Nikon da "landscape", se questo è il tuo genere di elezione, saranno quanto di meglio ci sia a 50 o a 64 ISO, in linea con quanto già fatto con D3x e D810 negli ultimi 10 anni.

 

Attento però che il conto sarà molto salato. Io non mi aspetto la prossima D8X0 a meno di 3.700 euro.

 

Credo che per Nikon lo sforzo valga la pena per evitare che i suoi clienti di fascia alta cedano alla tentazione di Fuji GFX e Hasselblad X1D, con il loro 50 megapixel in 44x33mm ad alta dinamica e basso rumore.

 

Io non ho intenzione di investire in un secondo corredo di ottiche, quindi attendo con molto interesse le mosse di Nikon. L'altro brand non mi alletta particolarmente.

Da quest'anno ho deciso di dedicarmi meno alla fotonaturalistica (genere per cui manterrò la D7200 con il 300 f4), e mi dedicherò principalmente al paesaggio, ho venduto la D700 finché potevo realizzare un guadagno adeguato, e sono in attesa ormai da un anno di acquistare un corpo FF, aspetto Nikon o per la D810 o per il nuovo corpo, l'alternativa sarebbe la Sony A7rII che non ho provato.

A marzo-aprile spero arriverà la risposta di Nikon. Anch'io attendo con molto interesse.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi