Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Le prossime reflex Nikon ? Ve le svelo io !


Quanto scritto in questo editoriale non è un oroscopo per il 2016, ci piacerebbe sapere chi vincerà le elezioni Usa e i 100 metri a Rio. Magari anche gli Europei di Calcio. Ma non è questo il caso.
Sono solo ... supposizioni basate su ragionamenti originali non ricavati dai soliti siti ben informati. Sicuramente non azzeccheremo nessuna previsione ma almeno ci avremo provato :marameo:

Lo scorso 27 marzo abbiamo anticipato - forse anche troppo in anticipo - le mosse di Nikon per l'anno nuovo.
Siamo stati gli unici al mondo a credere in una nuova ammiraglia DX. E l'abbiamo chiamata fin da subito Nikon D500 quando tutto il mondo invocava una D400.
Ci siamo addirittura spinti ad anticipare un lancio congiunto con la Nikon D5.
Cosa che è avvenuta puntualmente ad inizio 2016.
Ma intanto le cose vanno avanti e si formano idee più chiare.
In questo editoriale cercheremo di delineare una credibile strategia che riguarda le prossime reflex digitali Nikon a pieno formato.
 
Non sono informazioni apprese in rete. Non ci sono rumors al riguardo. Nikon con il nuovo cambio di passo è molto aggressiva nei confronti della concorrenza e assolutamente non vuole far conoscere le proprie mosse in anticipo ai suoi avversari commerciali.
 
Quindi questo articolo è tutta farina del nostro e non la facile compilazione delle informazioni trovate facilmente su Nikonrumors che altri siti pubblicano ... a pappagallo ! :marameo:
 
 
Cominciamo dalla strategia di fondo.
 
Nel commentare il bilancio 2015, lo scorso luglio il nuovo Presidente di Nikon Kazuo Ushida ha anticipato il suo sforzo personale per fondare le basi di una nuova Nikon che, allo scoccare del centenario dalla fondazione - che cade il 25 luglio 2017 - avesse una struttura e un piano di sviluppo tali da permetterle di crescere per un altro secolo.
Iperboli, certamente ma gli azionisti di una public company non sono abituati a bersi ogni frottola che l'amministratore di turno propina agli ambienti finanziari. Quando si tratta di staccare i dividendi non vogliono sentire ragioni.
Lo abbiamo più volte detto su queste pagine, la Nikon che abbiamo visto negli ultimi due anni ha complessivamente sonnecchiato, ridotto i costi, proposto sconti, annunciato sostanzialmente modelli incrementali salvo rare eccezioni come l'eccezionale nuovo Nikkor 300mm con tecnologia Phase Fresnel.
 
C'era poco da stare allegri. E in queste condizioni o reagire o morire, perchè Sony e le altre non si fanno certo scrupoli di levare il boccone di bocca ai due top player del settore, Canon e Nikon che volenti o nolenti sono chiamate a difendersi o, almeno, a difendere le proprie quote di mercato.
 
Nella conferenza stampa dell'altro giorno, mentre annunciavano i nuovi prodotti (tanti in una volta sola, un evento più unico che raro per Nikon), lo speaker ha detto senza mezzi termini che è in corso una ristrutturazione organizzativa in Nikon di una portata tale che non si vedeva dal 1999.
L'obiettivo è consolidare la posizione.
Il metodo è quello di partire dalle posizioni di forza (segnatamente reflex digitali e teleobiettivi) per espandere poi l'offerta anche in settori adesso non presidiati.
 
Per andare più al sodo e al discorso che ci interessa, nella comunicazione durante la presentazione della D5 e della D500, lo speaker ha ribadito concetti che Nikon ha sempre affermato nella sua storia :
 
- ci rivolgiamo a professionisti e fotografi entusiasti che non accettano compromessi
- i nostri clienti necessitano di fotocamere affidabili (nessun ritardo nelle operazioni, menù semplici, non cervellotici
- i nostri clienti necessitano di un autofocus affidabile (nessuna impuntatura, nessun falso fuoco, nessun ritardo dovuto al mirino elettronico)
- i nostri cliente necessitano di corpi comodi e facili da tenere in mano ("bigger", più grandi nella presentazione) (miglior bilanciamento, tasti grandi e facili da premere anche in condizioni ostili, batterie grandi, autonomia di scatto senza cambiare la batteria)
 
e più in generale l'enfasi di testo e slide della presentazione puntava il dito sui limiti (attuali) delle (attuali) mirrorless anche di fascia alta.
 
Immagine Allegata: Mirrorless_vs_DSLR-Bursts.png
Nikon al Ces di Las Vegas. Nelle slide proiettate la sfida reflex contro mirrorless, senza mandare a dire nulla !
 
Quindi strategia reflex a tutto tondo e per tutto il periodo di qui al luglio 2017.
 
Il convitato di pietra mai citato sostanzialmente Sony che adesso Nikon vede come un forte avversario più di Canon.
Non è un caso che i due sensori utilizzati nelle due nuove macchine abbiano un taglio così particolare (circa 21 megapixel), un taglio fuori standard che non può essere associato a Sony in termini di progettazione e vuole essere una chiara rivendicazione del design Nikon, insieme allo sviluppo del nuovo modulo autofocus che punta ad essere leader del settore, almeno per quanto riguarda le reflex.
 
Non sappiamo quale sarà la risposta di Canon con la imminente 1D-X Mk II (e nemmeno ci interessa !) né se Sony effettivamente cercherà di controbattere in questo segmento che la vede certamente perdente con una Sony Alpha grande in stile reflex, oggetto richiesto a gran voce dagli orfani delle vecchie Alpha con attacco A-Minolta.
 
Quello che però ci interessa è sottolineare come il lancio di queste due macchine, potenzialmente vincente, si rivolge ad un non così vasto pubblico che è quello dei professionisti e degli appassionati della fotografia di azione.
 
Le caratteristiche di D5 e D500 sono votate alla velocità. Certo qualcuno potrà cavarci dei buoni paesaggi su cavalletto ... ma perchè, se più avanti c'è altro ?
 
Vediamolo meglio nelle prossime pagine :)
 







91 Comments

Un oggetto che sul mercato ancora non c'é.
Come non c'é un global shutter da 36*24mm ;)

Ho fonti attendibili che confermano la certa sostituzione di D750 e D810 appena possibile.

 

L'incertezza deriva dall'entità, ancora da verificare, dei danni del terremoto all'impianto Sony di Kumamoto dove vengono prodotti quasi tutti i sensori (e alle fabbriche dell'indotto che producono ASIC, ADC, display LCD etc. etc.) che facilmente porteranno a ritardi nel lancio e, soprattutto, nella consegna.

 

Già Nikon ha dovuto praticamente ritardare ogni cosa eccetto la D5 nel 2016.

Foto
capitanharlock
apr 28 2016 17:47

Mi piace la Df e aspetto la Df2... sarò mica un ultrasessantenne che poi non la usa...?

:blink:

Ricordo che a 14 anni mi piaceva la Nikkormat ma poi mi regalarono la Canon Ae-1...

:marameo:

I sensori delle A7 sono roba vecchia, la stessa Sony sta lavorando a ben altro.
Lanciare oggi, prodotti che devono reggere il mercato per anni con sensori della passata generazione, sarebbe suicidio.

Io resto convinto che uscirà anche la D5 ecocompatibile ;) se Nikon persegue la strada di farsi i sensori da se come con D5 e D500, dovrà operare economie di scala interna. Quindi duplicherà il sensore della D500 nella D810-nuova e monterà il sensore della D5 in un paio di altre macchine, Df2 compresa ;)
Foto
Valerio Brùstia
apr 28 2016 20:49
Ho provato la leica sl. Aspettiamo ancora un po per il mirino elettronico che sostituisca in toto quello ottico. Oggi un mirino come quello della sl copre nel mio caso il 90% delle riprese. Peccato che quel 10% mancante contiene le occasioni più spettacolari. Spero che l'hip del nostro Mauro si realizzi perchè a me il sensore D5 farebbe proprio comodo proprio in quel maledetto 10%.

Probabilmente mi sbaglio io, ma Sony e Nikon non avevano un accordo secondo il quale Nikon può commercializzare nei suoi prodotti sensori Sony dopo almeno 6 mesi dalla presentazione fatta da quest'ultima?In tal caso vedrei il sensore della A7RII ottimo candidato per la futura sostituta della D810...


L'esclusiva é stata superata da quando Sony Semiconductor é diventata una partita IVA a se stante (1/4/2016).
In ogni caso é una questione di marketing. La Sony A7R II é già nella storia, bisogna andare oltre e già Sony stessa sta andando oltre.
Siccome Canon sta ragionando più che altro di video professionale, dove ha scalzato Panasonic, il vaso di coccio é Nikon che ha tutte le uova nello stesso paniere.
Personalmente con cambierei la mia eccellente D810 per una D820 col sensore della Sony A7R II e credo che tanti la pensino allo stesso modo. Non avendo difetti evidenti, 6 megapixel e un'oncia di dinamica in più lá dove la D810 non si usa non valgono 1000 o 2000 euro di spesa.

Se non l'aveste capito, Nikon in questo momento lotta per la propria sopravvivenza sul medio periodo : e non sta vincendo ... :(

Quindi non é il momento delle scelte conservative, come dimostrano D5 e D500, macchine non certo da retroguardia.

L'esclusiva é stata superata da quando Sony Semiconductor é diventata una partita IVA a se stante (1/4/2016).
In ogni caso é una questione di marketing. La Sony A7R II é già nella storia, bisogna andare oltre e già Sony stessa sta andando oltre.
Siccome Canon sta ragionando più che altro di video professionale, dove ha scalzato Panasonic, il vaso di coccio é Nikon che ha tutte le uova nello stesso paniere.
Personalmente con cambierei la mia eccellente D810 per una D820 col sensore della Sony A7R II e credo che tanti la pensino allo stesso modo. Non avendo difetti evidenti, 6 megapixel e un'oncia di dinamica in più lá dove la D810 non si usa non valgono 1000 o 2000 euro di spesa.

Se non l'aveste capito, Nikon in questo momento lotta per la propria sopravvivenza sul medio periodo : e non sta vincendo ... :(

Quindi non é il momento delle scelte conservative, come dimostrano D5 e D500, macchine non certo da retroguardia.

Ritengo che ci sia della verità in questa frase e, la cosa mi fa venire i brividi... 

Si é una veritá “dolorosa” peró  é cosí e… i problemi, non vengono mai da soli.

Sospetto che alla presentazione del bilancio la prossima settimana leggeremo dati non troppo lusinghieri.

 

Ma a parte questo, il terremoto in Giappone praticamente terrà le fabbriche dei principali fornitori di Nikon (sensori, display, componentistica elettronica ed elettromeccanica) probabilmente chiuse per tutto il mese di maggio.

 

Nikon ha già anticipato che farà molta fatica a consegnare le D5 e le D500 e molti ordini slitteranno all'estate.

 

Di conseguenza anche il programma dei nuovi lanci slitterà nel tempo e fino ad agosto non c'è da attendersi molto.

 

Probabilmente una ripresa di vitalità si avrà per il periodo prima della Photokina.

Foto
danighost
mag 04 2016 08:03

Quanto inciderà sui bilanci? 

 

E quindi sulle decisioni "industriali/menageriali"? ...

Quanto inciderà sui bilanci? 

 

E quindi sulle decisioni "industriali/menageriali"? ...

 

Penso che lo sapremo durante l'estate prossima.

 

Il lancio - previsto per agosto - della Canon 5D Mk IV dovrebbe fare da spartiacque e poi la Photokina in settembre dove Canon porterà presumibilmente una prima mirrorless high-end (ma non professionale).

Foto
danighost
mag 04 2016 08:15

Capito, grazie :) ...

Foto
Leonardo Visentìn
mag 06 2016 07:21
Siamo decisamente a fine corsa, con le FX prosumer Nikon, se B&H da qualche giorno oltre ai 500$ di sconto regala quasi altrettanto in bonus (battery grip originale, batteria, borsa e altre amenità) sulle varie D610, D750 e D810.

Peccato che anche a volerle prendere da qui l'import vanifica ogni vantaggio. Ma se uno transita per gli USA...
Foto
Valerio Brùstia
mag 06 2016 07:28
Forse ci vado ad Agosto.

Saranno certamente finite :)

Il terremoto di aprile, lo sappiamo per certo ha ritardato di 4 mesi tutto il calendario dei lanci di Sony, Nikon, Olympus e Panasonic.

 

Fujifilm pare che abbia acquistato un bel lotto di sensori prima del terremoto con cui ha equipaggiato le prime X-PRO2 e le prime X-T2, la cui data di consegna è stata posticipata da luglio a settembre solo per evitare di finire troppo rapidamente le scorte.

 

Per gli altri invece i piani sono abbastanza sconvolti.

 

Fa eccezione Canon che nella imminente (a giorni ?) 5D Mk IV userà un sensore Canon e per Sigma che utilizza i Foveon (prodotti in Corea) nella sd Quattro in corso di consegna.

 

Quindi come cambia il programma da noi tratteggiato ?

 

Secondo me, possiamo aspettarci questo :

 

- agosto 2016 : Nikon D3500, un aggiornamento della "vecchia" D3300 con lo stesso sensore da 24mpx di cui dovrebbero avere ampie scorte da "rubare" magari a D7200 e D5500

 

- settembre 2016 : Nikon D650, aggiornamento della "vecchia" D610 con un sensore sempre da 24mpx Sony ma aggiornato

 

- febbraio 2017 : Nikon D850/D900. Doppio lancio della macchina mainstream con corpo professionale nelle due declinazioni, sensore della D5 e 8 scatti al secondo, sensore della Sony A9 e 5 scatti al secondo.

[Per il "sensorone" si parla di 50-72mpx, è certo che si tratta di una collaborazione tra Nikon e Sony all'insegna dell'alta risoluzione, del BSI e della invarianza ISO]

 

- primavera 2017 : Nikon D7500. Sostanzialmente una D7200 con il touch screen e lo Snapbridge

 

- estate 2017 : Nikon Df2, modello celebrativo del 100 anni di Nikon con il sensore della D5

 

- ottobre 2017 : Nikon D760 (ma dipenderà dalle caratteristiche e dal successo della D650. Io penso che la D750 potrebbe uscire dal mercato).

 

- febbraio 2018 : Nikon D5s

 

è possibile che alla Photokina riescano ad annunciare (ma chissà quando consegnare ...) una mirrorless che utilizzi gli obiettivi delle defunte Nikon 1 ma con un sensore più grande (una misura intermedia "quasi" DX).

 

:)

Secondo te la futura  D850/D900   avra' il flash ?  x me l'ideale sarebbe tipo la D500,perfetta x le mie esigenze

 

marco

Secondo te la futura  D850/D900   avra' il flash ?  x l'ideale sarebbe tipo la D500,perfetta x le mie esigenze

 

marco

 

No, secondo me il flash tenderà a rimanere solo sulle macchine consumer.

Foto
Massimo81
lug 20 2016 11:56
Spero in un annuncio di fine anno per la d900...sperando di non dover aspettare la d910 per avere la macchina definitiva!
Di obiettivi nada?
Diventerò sigma addicted!!
Foto
Kintaro70
lug 20 2016 14:03

... per avere la macchina definitiva!

 

E' come cercare di creare la fusione fredda, oppure un processo che faccia un lavoro senza far aumentare l'entropia.

 

E' come cercare di creare la fusione fredda, oppure un processo che faccia un lavoro senza far aumentare l'entropia.

 

Concordo. Peraltro, al di là delle politiche di marketing di case che devono sempre avere qualche cosa di nuovo da venderci (:marameo:) e quindi vedrebbero come la loro fine una eventuale macchina definitiva, oggi esistono solo macchine indirizzate ad un dato ruolo.

Quindi a meno di non dedicarsi esclusivamente ad una data cosa per cui una certa macchina può rappresentare "l'arma finale", ci saranno sempre margini di miglioramento o la necessità di avere più di una fotocamera contemporaneamente.

Foto
Massimo81
lug 20 2016 20:42
Probabilmente mi sono spiegato male,per macchina definitiva intendo il modello senza problemi e problemucci. In stile D800 e D810.
Anche se il mio portafoglio e mia moglie sognano il modello DEFINITIVO!! :)

Probabilmente mi sono spiegato male,per macchina definitiva intendo il modello senza problemi e problemucci. In stile D800 e D810.
Anche se il mio portafoglio e mia moglie sognano il modello DEFINITIVO!! :)

 

Considerato lo sviluppo tuttora in corso della Nikon D500 che si concluderà con l'uscita della D500s tra un paio di anni, credo che te lo puoi levare dalla testa.

Di contro ti posso assicurare che i problemi della D800 nascevano dall'insufficiente potenza del suo processore.

L'Expeed 5 da questo punto di vista ci può assicurare 4 scatti al secondo a 70 megapixel ;)

Abbiamo fatto le nostre previsioni ad inizio 2016 :

 

08/01/2016 - Le prossime reflex Nikon ? Ve le svelo io ! - letture (13329)

 

ma sono rimaste disattese, un pò a causa del terremoto che ha bloccato sviluppo e produzione di Sony e Nikon fino a fine ottobre, un pò per i problemi lato software e processori di Nikon.

Ad inizio gennaio-febbraio avremo nuove notizie. Il 2017 sarà l'anno del centenario di Nikon.

E hanno promesso meraviglie.

Però ...

 

arriva Natale, ci sono gli sconti, il Black Friday, il Cyber Monday, le offertissime.

E l'usato, il seminuovo, le permute.

 

Se siete in pista per comperare una nuova reflex Nikon di questi tempi, facciamo qualche ragionamento insieme :

 

- puntate ad una D5 ? Se vi serve e avete in budget quella cifra, andate tranquilli. Non ci sono previsioni di un aggiornamento fino ad almeno il 2018. La Nikon D5 è la macchina migliore di Nikon, almeno per chi fa fotografia d'azione, raffica, e necessita di poter scattare pure al buio più profondo. Non è il massimo in termini di dinamica a bassa sensibilità ma se non sbagliate l'esposizione non vi lascerà mai a piedi per strada.

- puntate ad una D500 perchè vi serve una macchina più reattiva di quella che avete adesso per fare sport o avifauna ? Tranqulli, compratela, specie dopo i ribassi rispetto al prezzo - salato - di lancio. Io prevedo che probabilmente nel 2018-2019 ci sarà una D500s che elimini i piccoli problemi della D500.

Ma senza l'obbligo per Nikon di produrla per forza. La D500 potrebbe reggere il suo specifico mercato fino alla fine dei nostri giorni ...

- puntate ad una D810 ? E' ancora il momento buono. Perchè è vero che nei primi mesi del 2017 si vedrà un aggiornamento del tutto nuovo (nuovo sensore, nuovo processore, nuovo autofocus) è anche vero che - Nikon 70-200/2.8E e Canon 5D Mk IV docet - costerà probabilmente quasi il doppio della D810.

La D810 è una macchina fantastica e alla D5 ha solo da invidiare il formidabile autofocus e l'infinito buffer.

- puntate ad una Nikon Df ? Fatevi passare la voglia. Entro luglio 2017 uscirà un modello celebrativo nuovo. La Nikon Df è una macchina nata vecchia, per ... vecchietti. Buona come terzo corpo se non vi serve un autofocus reattivo.

- puntate ad una D750 ? Il prezzo è buono. Ma nel 2017 uscirà una nuova macchina in questo segmento (corpo amatoriale, sistemi aggiornati) che potrebbe essere proposta a prezzi competitivi. Francamente non ho idea di come sarà la nuova macchina.

Probabilmente non lo sa nemmeno Nikon cosa proporre. Si dovrà aspettare per vedere.

E intanto le D750 resteranno sul mercato e a prezzi convenienti. Quindi se non vi serve proprio adesso ... aspettate.

- puntate ad una D610 ? Meglio di no. A prescindere ...

- puntate ad una D7200Compratela al volo. La Nikon D7200 è la migliore Nikon DX possibile se non vi serve la velocità esagerata della D500. E l'aggiornamento previsto nel 2017, sarà marginale (Snapbridge e amenità varie) e non ne diminuirà nè il prezzo (già bassissimo), nè il valore

- puntate ad una D5600 ? Compratevi una D5300 nuova. Ce ne sono sul mercato un sacco, a prezzi d'assalto.

- puntate ad una D3500 ? E perchè mai ?

 

Escluderei dal novero Nikon D4/D4s/D600/D800 nuove.

Le D800 usate le lascerei perdere, così come le D4s.

Meglio una D4 usata di una Df.

La D600 solo se garantita dalla ... polvere e ad un prezzaccio.

D3/D3s/D3x ? Naaah.

 

Altro non mi viene in mente, se avete bisogno di consigli e vi fidate di me. Chiedete ;) ;)

Foto
Fab Cortesi
nov 24 2016 12:03

Concordo pienamente con la tue osservazioni.

Oltretutto hai fatto una ottima previsione.  :bravo:

 

Non hai mica la palla di vetro? :oracolo:

Foto
Silvio Renesto
nov 24 2016 14:01

 Le differenze  fra D7100 e D7200 ta te ben descritte nel relativo articolo, giustifcherebbero un upgrade (soprattutto più gamma dinamica, af più preciso)?

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi