Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Rumors e News del 2016


Ci aspettiamo un 2016 scoppiettante per novità e rumors.
 
Attendiamo ad inizio anno la nuova ammiraglia per il fotogiornalista Nikon (D5) e più avanti altre proposte, speriamo anche più interessanti.
 
Fujifilm presenterà certamente la nuova X-PRO2 e in seguito la X-T2, forse la X-E3 e altre cosette.
 
Sony sembra stia realmente preparando il salto nel professionale con qualche cosa di più strutturato delle pur stimolanti A7.
 
E certamente non mancheranno voci e novità dagli altri marchi.
 
 




1027 Comments

Foto
Leonardo Visentėn
dic 16 2015 07:42
Disponibile in inglese la pagina di presentazione del primo adattatore autofocus/exif-compliant Nikon F-Sony E.

qui

Se la velocità fosse adeguata...
Foto
Kintaro70
dic 16 2015 08:20

Cosa che immagino verrà estesa alle altre macchine via firmware (?).

 

Di solito si, come avvenne per la Chrome al lancio della XT1 silver, lo estesero a tutti i modelli XPR1 e XE1 compresi.

[...]

Se la velocità fosse adeguata...

 

Ci sarebbe una pioggia di grossi Frankestein in giro che il Flektogon della DDR con adattaoide sulla A7 di Arsenio sarebbe un piccolo Puffo :marameo:

 

Ti immagini un Nikon 14-24/2.8 che pencola davanti ad una piccola A7 ? :wacko:

Foto
Valerio Brųstia
dic 16 2015 08:47
Se avesse avuto un bel 40mp con resample on camera a 16-20 o quel che si vuole... Saremmo tutti qui a fare ohhhh con o senza levetta coprioculare (che aveva anche la F4, sportellino rosso). Mi rendo conto che per una funzione del genere (resample) e garantire almeno 11fps (15 non cambia una pippa) ci vorrebbe una potenza di calcolo importante (che consuma anche un bel po' di batteria).. E questo motore elettronico non ce l'hanno.
Boh, aspettiamo a vedere come sara' il nuovo af e, soprattutto, il nuovo file.

Qui, per questi presupposti, si intravede lo spazio per una D6 ancora con mirabox. Il 6 non ha portato bene a Nikon, chissa' che lo saltino per arrivare alla D7 ( sempre con mirabox)

 

No, sono assolutamente credibili. Questa é proprio la D5 :(

Non capisco la faccina... (O le risposte di altri, ho preso questo post perché breve :P)

Per una leva che forse manca? 

Se é per quello, a me pare che a sinistra ci possa essere qualcosa, appena sopra il pulsante di sblocco del coprioculare. 

Magari mi sbaglio, ma tutto sommato una reflex da 15 foto al secondo cosa se ne fa di un coprioculare integrato? 

L'unico utilizzo che mi viene in mente e quello di un fotografo che sta studiando per diventare Jedi e scatta una partita di calcio con il coprioculare abbassato. :lol:

 

Per il resto... 

Mi pare stiate facendo una tempesta in un bicchiere d'acqua. 

 

I casi sono due: o non si cambia assolutamente niente in una macchina (ed allora ci si lamenta della mancanza di innovazione), oppure é inevitabile che qualche comando venga spostato o introdotto dal nulla. 

Ed in questo caso, un joystick per comandare i punti di messa a fuoco é enormemente piú comodo di un plsantone a quattro direzioni, come da qualche anno sanno benissimo i canonisti. ;)

Per una volta che Nikon copia qualcosa da un design fatto bene... 

 

Ed il pulsante per l'inserimento diretto degli ISO, non erano anni che tutti noi lo si chiedeva a gran voce? Io mi ricordo di si. 

É inevitabile che qualcosa sia stato tolto e spostato, per fare spazio a quel comando... 

Se l'avessero aggiunto, di fianco a quell'inutile pulsante "Mode" (inutile a portata di mano, perché non ho mai sentito di qualcuno che cambia il modo di lettura al volo...), ora sareste tutti qui a lamentarvi che c'é un pulsante di troppo, sono troppo vicini, la luna é storta ed il caffé troppo dolce. 

 

Sará che a me questa macchina non fa ne caldo ne freddo, perché dei numeri snocciolati fin qui non mi interessa per nulla. 

Ma "dovendo" produrre una nuova ammiraglia per lo sport(*), e volendo farla DSLR... Questa D5 mi pare l'unica opzione percorribile, e mi pare fatta anche piuttosto bene. 

 

Se poi é fatta di carta velina, é un discorso del tutto diverso. 

Ma *tutti* i fotografi sportivi ringrazieranno Nikon di avere messo "solo" 20Mp, invece di un numero inutilmente piú alto. ;)

 

Chi si lamenta del fatto che non ce ne sono 40, di certo non é interessato ad una D5 in prima istanza. 

Ad una D5x, una D900 (facciamo D910 che é meglio ;) ). 

Ma in epoca di iperspecializzazione delle ammiraglie, perché ci si lamenta del fatto che una macchina é quello che deve essere? :)

a_

 

Nota (*) Sono almeno un paio di anni che non vedo una D4, una EOS 1D e altre macchine di questa famiglia al collo di un qualunque giornalista. 

E leggendo blog di inviati speciali non ce n'é nessuno che dice di trascinarsi dietro un carroarmato del genere (anzi, sono sempre piú quelli che partono per gli scenari di guerra con ML e basta). 

Ed i dati dei vari WPP e simili lo confermano: giá le ammiraglie "grosse" sono in netta minoranza, ma se si tolgono le foto fatte durante manifestazioni sportive queste macchine occupano una nicchia molto, molto piccola. 

Ormai queste ammiraglie sono votate esclusivamente allo sport, come é giusto che sia. 

Magari sarebbe altrettanto giusto che ci fosse una D5x, ma una D4 o D5 in studio é senz'altro una forzatura, per le caratteristiche esasperate che ha. 

Andrea, a via di levare, resta il ... nulla.

 

Il comando della tendina c'è, è un pirulotto minuscolo, contro il capolavoro di meccanica di tutte le precedenti (comprese le D700/D800)

 

Già la D4 in termini costruttivi è inferiore alla D3. Questa D5 continua nella china del risparmio dei costi a parità di prezzo di vendita in Yen/$.

Tra 20 e 24 megapixel non gli costava un rene (Canon è orientata su almeno 24 megapixel per la nuova ammiraglia che oggi sono il minimo sindacale pure per le mie nipotine).

 

L'ammiraglia, l'inizio dell'anno, dovrebbero dare il tono alle proposte Nikon future. Di qui i miei mugugni che potrebbero diventare una tempesta a seconda di quello che vedrò nel prosieguo del 2016.

 

Piuttosto - as usual - non vedo la necessità della tua non richiesta "difesa di ufficio" di una categoria di apparecchi che non ti interessa. Conserva le tue forze per difendere Sony (se non farà una professionale o una macchina che non sembri una Playstation) o Leica se dovesse fare altre macchine con la minigonna in pelle di serpente cucita a mano di Louis Vuitton ;)

 

Io D4 e 1D-X ne vedo a bizzeffe dove vado io. Mi piarebbe avere una macchina di quella categoria che serva a me come l'ho sempre avuta.

La comprerei. Ma già da un pezzo non c'è.

Quindi parlo a ragion veduta, anche se siamo sui preliminari ...

Andrea, a via di levare, resta il ... nulla.

...

L'ammiraglia, l'inizio dell'anno, dovrebbero dare il tono alle proposte Nikon future. Di qui i miei mugugni che potrebbero diventare una tempesta a seconda di quello che vedrò nel prosieguo del 2016.

 

Piuttosto - as usual - non vedo la necessità della tua non richiesta "difesa di ufficio" di una categoria di apparecchi che non ti interessa.

...

 

Non é una difesa d'ufficio... Da quello che vedo la disposizione dei comandi di questa D5 é perfetta. :) 

Mi piacerebbe averla su qualsiasi macchina, DSLR o ML che sia. 

 

Finalmente c'é la possibilitá di impostare direttamente gli ISO, c'é un joystick che consente di scegliere velocemente il punto di messa a fuoco (pensalo su una ML... per usare tutto il frame, a furia di schiacciare freccine si fa notte ;) ), Mode e lettura esposimetrica sono ancora uno di fianco all'altro (per passare da Auto/Matrix a Manual/Average guardando lo stesso comando e non in giro per il corpo macchina)... 

Insomma, a furia di piccoli passi in avanti rispetto alle giá quasi-perfette F5/F100, qui siamo arrivati al punto di arrivo. :) 

 

Chiaro che non mi interessa la D5, ma seguo con interesse l'evoluzione della UI, perché poi si ritrovano le stesse idee sulle altre macchine. 

E quel joystick sarebbe davvero molto interessante, su una ML. ;) 

a_

Andrea, a via di levare, resta il ... nulla.

 

Il comando della tendina c'è, è un pirulotto minuscolo, contro il capolavoro di meccanica di tutte le precedenti (comprese le D700/D800)

 

Già la D4 in termini costruttivi è inferiore alla D3. Questa D5 continua nella china del risparmio dei costi a parità di prezzo di vendita in Yen/$.

Tra 20 e 24 megapixel non gli costava un rene (Canon è orientata su almeno 24 megapixel per la nuova ammiraglia che oggi sono il minimo sindacale pure per le mie nipotine).

 

L'ammiraglia, l'inizio dell'anno, dovrebbero dare il tono alle proposte Nikon future. Di qui i miei mugugni che potrebbero diventare una tempesta a seconda di quello che vedrò nel prosieguo del 2016.

 

Piuttosto - as usual - non vedo la necessità della tua non richiesta "difesa di ufficio" di una categoria di apparecchi che non ti interessa. Conserva le tue forze per difendere Sony (se non farà una professionale o una macchina che non sembri una Playstation) o Leica se dovesse fare altre macchine con la minigonna in pelle di serpente cucita a mano di Louis Vuitton ;)

 

Io D4 e 1D-X ne vedo a bizzeffe dove vado io. Mi piarebbe avere una macchina di quella categoria che serva a me come l'ho sempre avuta.

La comprerei. Ma già da un pezzo non c'è.

Quindi parlo a ragion veduta, anche se siamo sui preliminari ...

 

 

 

Seguo con molto interesse le tue attente e pertinenti considerazioni!...

Remigio

 

Ci sarebbe una pioggia di grossi Frankestein in giro che il Flektogon della DDR con adattaoide sulla A7 di Arsenio sarebbe un piccolo Puffo :marameo:

 

Ti immagini un Nikon 14-24/2.8 che pencola davanti ad una piccola A7 ? :wacko:

Concordo  :marameo:

Gli adattatori hanno senso solo per gli obiettivi a bassissimo tiraggio tipo leica M, M39...già canon FD inizia ad essere lungo.

Poi non ha altrettanto senso mettere un trombone su una ML...sarebbe sbilanciata e scomoda, a quel punto meglio una reflex.

 

FYI

Sistema Tiraggio in mm

Pentax Q mount 9,20

CS-mount (a vite) 12,52

Nikon 1 (CX) mount 17

C-mount (a vite) 17,52

Fuji X-mount 17,70

Canon EF-M mount 18

Sony E mount 18

Micro 4:3 19,25

Samsung NX 25,50

Leica M 27,80

M39 28,80

4:3 38,58

Konica F 40,50

Canon FD 42,00

Fujica X 43,50

Minolta MD 43,50

Canon EF EOS 44,00

Sigma SA 44,00

Praktica (baionetta P/B) 44,40

Minolta AF/Sony Alpha 44,50

M42 (a vite) 45,46

Pentax K 45,46

Yashica/Contax 45,50

Olympus OM 46,00

Nikon F 46,50

Leica R 47,00

Foto
Valerio Brųstia
dic 16 2015 10:46

 

Ci sarebbe una pioggia di grossi Frankestein in giro che il Flektogon della DDR con adattaoide sulla A7 di Arsenio sarebbe un piccolo Puffo :marameo:

 

Ti immagini un Nikon 14-24/2.8 che pencola davanti ad una piccola A7 ? :wacko:

 

 

Ti segnalo che una delle foto premiate al WPOY 2014 è un'immagine delle Torri del Paine (argentina) riprese proprio con l'accoppiata da te evocata.

La prima domanda che mi son fatto è stata: "a che pro?"

 

Non trovo spiegazione. Aiutatemi a calarmi nei panni di uno che va dall'altra parte del mondo, in condizioni meteo non gradevoli (pieno inverno) con un mix di attrezzatura del genere. Io da solo non ci arrivo.

grazie

Foto
Valerio Brųstia
dic 16 2015 11:01

Non c'è storia

andre_ ormai presentare una fotocamera con meno di 24 Mp è partire zoppi. 

 

da questa immagine 

Immagine Allegata: post-1-0-88262000-1450078566.jpg

 

si vede che x JPG-TIFF il resample on camera c'è eccome

quindi avere un sensore più denso ai fotosport non cambiava un tubo, sceglierebbero solo una risoluzione più bassa sul jpg

 

non credi?

Foto
dirk pitt
dic 16 2015 11:41

ma non si sa ancora niente di una D820 o D900 che dir si voglia?

Non c'è storia

andre_ ormai presentare una fotocamera con meno di 24 Mp è partire zoppi. 

...

non credi?

Io no. 

Ho sperato per un attimo l'anno scorso che la guerra dei pixel appartenesse al passato, ma vedo che continua ad interessare piú di tutto il resto, ed a polarizzare opinioni come se fosse il fine dell'avanzamento tecnologico. 

 

Io credo che nessuno di chi davvero ha bisogno di questa D5 abbia il benché minimo interesse a qualcosa piú dei 20Mp offerti. E sono ancora tutte da vedere le reali performances, per cui mi fermo qui. 

Chi pensa che questi 20Mp sono pochi credo sia semplicemente deluso per l'assenza di una D5X, perché da tre pagine di questa delusione si parla, non si sta parlando della D5. 

 

Ormai le macchine vanno tutte molto meglio delle esigenze medie della stragrande maggioranza dei fotografi, e giustamente ci si concentra su alcune caratteristiche specifiche che differenziano un modello da un altro. 

Differenze in ergonomia, di prestazioni AF, di scatti per secondo, di resa ad alti ISO... e si, anche di Mp. 

 

Ma proprio perché c'é questo interesse nelle caratteristiche specifiche, mi pare sterile continuare a stigmatizzare quello che la D5 non é nemmeno nelle premesse: non é una D5X

Questa é una macchina che verrá usata al 99% con lunghi tele, AF-C e tutti i 15 scatti al secondo di cui é capace. Nessuno userá mai i RAW, eccetera. 

Voi vi state lamentando che questa non é la macchina ideale per... ma non lo doveva essere. 

Il fatto é che la macchina di cui si sta parlando qui non c'é... perché non vi é traccia di rumors a riguardo. 

Ma non doveva essere la D5, e si sapeva giá da prima. :) 

a_

Foto
Leonardo Visentėn
dic 16 2015 12:23
Che non tutti magari hanno il parco obiettivi dei sogni, e si godono anticaglie che in qualche modo prolungano la loro vita con soluzioni certamente meno pratiche ma altrettanto valide di altre. Anche solo per riscoprire la gioia del manual focus, che sul moderno fa quantomeno storcere il naso.

D'altronde con tutto il ben di dio che ci si può permettere con un semplice cambio alla quasi pari, qua qualcuno si ostina a considerare più che adeguate D300 e D700...
Foto
Leonardo Visentėn
dic 16 2015 12:27
Sono d'accordo con Andrea, che poi 20-24 sono quisquilie, ma non è la macchina per voi. Aspettate la prossima.

Sono d'accordo con Andrea, che poi 20-24 sono quisquilie, ma non è la macchina per voi. Aspettate la prossima.

 

Il buon giorno si vede dal mattino. Nikon deve cambiare passo e non restare conservativa.

Se tutto va bene, la D5 deve restare sul mercato fino al 2020. Con 20 megapixel ?

Buona fortuna.

 

 

PS : quei joistick ci sono già sulla D4. Peccato che in buona parte si stacchino da soli dopo l'uso e che, tutti quei tastini abbiano creato più buchi e fessure in una scocca che dovrebbe essere a prova di fungo atomico che nel formaggio di Topo Gigio :marameo:

 

PS2 : la D5x non ci sarà mai. L'ho anticipato nel mio articolo dello scorso mese di marzo.

ma non si sa ancora niente di una D820 o D900 che dir si voglia?

 

No, totalmente all'oscuro. Progetti Secretati.

 

Di certo però - lo dico io - quella macchina avrà la nuova impostazione della D5 in termini di comandi e presumibilmente lo stesso autofocus.

...a buon intenditor poche parole...

Perfettamente d'accordo con Massimo.

 

Aggiungo che la D5 è l'ammiraglia Nikon, e l'ammiraglia Nikon ha sempre rappresentato il non-plus-ultra di affidabilità, potenza, sicurezza, prestazioni, soluzioni di avanguardia. Dal 1959 a .... ieri ?

Foto
Valerio Brųstia
dic 16 2015 14:52

Massimo,

la novità è la D5 tanto attesa. Come dice Mauro è dal mattino che si vede se sarà una giornata buona o un po' gneeeee.

Ecco: è nuvolo e tira vento. 6K di vento.

Aspetto con curiosità i file da questi opulenti 20mp

 

 

@Leo

non sono mai stato dell'avviso che sia opportuno dire a una persona se quell'automobile, quelle scarpe quel vestito sono o no per Lui. saran ben questioni che dovrà decidere Lui non ti pare?

Foto
Valerio Brųstia
dic 16 2015 17:47

Ma Leo, parliamo di un 14-24 su Sony7. Boh, io ci vedrei meglio un a D810 senza alcun tipo di trucchetti di compatibilità.

Comunque Leo D300 e D700 e D3 le foto le fanno. Eccome se le fanno. 

Foto
Leonardo Visentėn
dic 16 2015 18:03
Certo, le fanno, e se sei bravo meglio dell'98% del resto del mondo dei fotografi, ma se se bravo con quelle più recenti fai 100 volte meglio con meno fatica.

Cmq non è che avere un adattatore per Nikon implica automaticamente metterci un 14-24, ci posso mettere il 105/2 (o 2.5), o un vecchio macro, o un nuovo macro che su Sony magari manca, o fate vobis. Certo, se esistono equivalenti per la baionetta nativa o non possiedo gli obiettivi ha senso solo se la spesa per l'obiettivo è minima. Ma poi ognuno in tasca sua giustamente fa i conti e non possiamo imporre qualcosa a qualcuno, magari però suggerire di non attaccarci l'otus 28/1.4 alla A7 quello si (o il 200/2 alla X-T1, se non per sfizio di una giornata in Nikonland compagnia).

EDIT:
Riguardo al WPF, avevo inteso una A7 con un Flektogon (citato da Mauro da qualche parte, mi ero perso tra i thread), quindi in merito alla questione, mi correggo e non posso darti una spiegazione, se non nel senso che avendocelo e non avendo un UWA per Sony abbia fatto di necessità virtù.
Foto
Valerio Brųstia
dic 16 2015 18:39

Certo, le fanno, e se sei bravo meglio dell'98% del resto del mondo dei fotografi, ma se se bravo con quelle più recenti fai 100 volte meglio con meno fatica.

..
EDIT:
Riguardo al WPF, avevo inteso una A7 con un Flektogon (citato da Mauro da qualche parte, mi ero perso tra i thread), quindi in merito alla questione, mi correggo e non posso darti una spiegazione, se non nel senso che avendocelo e non avendo un UWA per Sony abbia fatto di necessità virtù.

 

 

Sì ok, una follia. Valuta cosa ti costa un viaggetto del genere (in capo al mondo). Quel tipo il 14-24  già lo aveva ,molto probabilmente si è preso la A7 ... ma a che pro? Per il brivido di trovarsi sul più bello, quando la luce rosseggia sulla torre centrale, ci sono -20, il metabone decide di ricordarsi di essere un "adattatore" e non ti chiude più il diaframma ... ma siamo matti???

No veramente: giusto quelli di DPreview (che lo fanno per scopo differente), ma io faccio le foto che mi piace fare non ho gusto a provare se quello funziona con questo mettendoci in mezzo quell'altro, e ciascun pezzo fatto da produttori diversi.

Miii sembra di essere sul lavoro!

no grazie

Foto
Leonardo Visentėn
dic 17 2015 00:29
Un recap per i posteri dei sensori usati su tutte le reflex/mirrorless Nikon, preso altrove.

D40: 6 MP CCD Sony
D40x: 10 MP CCD Sony
D50: 6 MP CCD Sony
D60: 10 MP CCD Sony
D70: 6 MP CCD Sony
D80: 10 MP CCD Sony
D90: 12 MP CMOS Sony
D7000: 16 MP CMOS Sony
D7100: 24 MP CMOS Toshiba
D7200: 24 MP CMOS Toshiba

D3000: 10 MP CCD Sony
D3100: 14 MP CMOS Nikon
D3200: 24 MP CMOS Nikon
D3300: 24 MP CMOS Sony

D5000: 12 MP CMOS Sony
D5100: 16 MP CMOS Sony
D5200: 24 MP CMOS Toshiba
D5300: 24 MP CMOS Sony
D5500: 24 MP CMOS Sony

D100: 6 MP CCD Sony
D200: 10 MP CCD Sony
D300: 12 MP CMOS Sony

D600: 24 MP CMOS Sony
D610: 24 MP CMOS Sony
D750: 24 MP CMOS Sony

D700: 12 MP CMOS Nikon
Df: 16 MP CMOS Nikon

D800/D800E: 36 MP CMOS Sony
D810/D810A: 36 MP CMOS Sony

D1: 10.4 MP progetto Sony con personalizzazione Nikon
D1h: 10.4 MP progetto Sony con personalizzazione Nikon
D1x: 10.4 MP progetto Sony con collegamenti parziali fatti da Nikon
D2h: 4 MP LBCAST Nikon
D2x: 12 MP CMOS Sony (progetto Nikon)
D3: 12 MP CMOS Nikon
D3s: 12 MP CMOS Nikon
D3x: 24 MP CMOS Sony
D4: 16 MP CMOS Nikon
D4s: 16 MP CMOS Nikon

Nikon 1: sensori prodotti da Aptina (tranne J5)

Renesas produce alcuni dei sensori progettati internamente Nikon.

Da radojuva.com.ua, elenco del modello di sensore con i device che lo usano:

Sensore - modello
Nikon NC81338L - D3, D700
Nikon NC81361A - D3s
Nikon NC81362A - D3100
Nikon NC81369R - D3200
Nikon NC81366W - D4, D4s, Df
Nikon JFET-LBCAST - D2h, D2hs
Sony IMX-007-AQ - D2x, D2xs
Sony IMX-071 - D7000, D5100
Sony IMX-094-AQP - D800, D800E, D810, D810a
Sony IMX-021-BQR - D300
Sony IMX-038-BQL - D300s, D90, D5000
Sony IMX-128-(L)-AQP - D600, D610, D750
Sony IMX-028 - D3x
Sony ICX-453-AQ - D40, D50, D70, D70s
Sony ICX-493-AQA - D40x, D60, D80, D3000
Sony ICX-483-AQA - D200
Sony ICX-413-AQ - D100
Sony IMX-193-AQK - D5300, D3300, D5500
Toshiba HEZ1 TOS-5105 - D5200, D7100

Quelli di D3 e D4/Df sono stati prodotti da Renesas (oggi Sony).
Quelli della D2h da Kodak (oggi defunta).
Personale e macchine di Toshiba sono stati acquistati da Sony,
Aptina adesso produce sensori per automobili.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi