Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Rumors e News del 2016


Ci aspettiamo un 2016 scoppiettante per novità e rumors.
 
Attendiamo ad inizio anno la nuova ammiraglia per il fotogiornalista Nikon (D5) e più avanti altre proposte, speriamo anche più interessanti.
 
Fujifilm presenterà certamente la nuova X-PRO2 e in seguito la X-T2, forse la X-E3 e altre cosette.
 
Sony sembra stia realmente preparando il salto nel professionale con qualche cosa di più strutturato delle pur stimolanti A7.
 
E certamente non mancheranno voci e novità dagli altri marchi.
 
 




1027 Comments

Il 5 gennaio c'è in programma una conferenza stampa di Sony a margine del CES di Las Vegas.

Il CES è la più importante mostra di elettronica di consumo del mondo e si tratta di tutto, non solo fotocamere. Anzi ... si tratta di tutto e anche di fotocamere.

 

E' possibile che ci sia l'annuncio, già ritardato, di nuovi obiettivi Sony E.

C'è in giro un beta-tester che ha postato alcune foto che sembrerebbero essere state fatte con un nuovo 85/1.4 e un nuovo 24-70/2.8.

 

Recentemente un manager di Sony Imagine ha rilasciato una intervista (qui il video integrale) in cui tra le altre cose afferma :

 

- il mercato fotografico si sta contraendo ma la parte riferita a professionisti ed "entusiasti" si sta rivitalizzando

- nel futuro la fotografia e il video si fonderanno in una unica industria. Il futuro sarà "brillante"

- mirrorless oggi è sinonimo di alta qualità, piccolo ingombro e peso contenuto

- la nostra quota di mirrorless sta crescendo. Ma noi non siamo ancora protagonisti, non siamo ancora i campioni (nda : i campioni sono ancora Canon e Nikon). Stiamo cercando di creare prodotti innovativi che non c'erano ancora.

- fotocamere piccole e obiettivi grandi creano un contrasto. Noi stiamo cercando di espandere la gamma di obiettivi il più velocemente possibile ascoltando accuratamente i consigli dei nostri clienti.

All'inizio ci siamo concentrati su obiettivi di grande qualità, ecco perchè questi sono grandi (nda : il riferimento nelle immagini è, ad esempio, il Sony-Zeiss 35/1.4 un pachiderma esagerato anche per gli standard delle reflex). Ma in futuro ci saranno più obiettivi compatti. E sappiamo che c'è la necessità di obiettivi più luminosi (nda : il sistema non ha ancora una cosa comune come un normale 50/1.4)
 

Il 6 gennaio é molto probabile che Olympus annunci l'atteso 300mm F4 OIS :

 

Immagine Allegata: Olympus_300mm-700x410.jpg

 

il prezzo sussurrato potrebbe aggirarsi intorno ai 2.500 dollari.

Foto
Fab Cortesi
dic 15 2015 08:30

Personalmente non so se comprero mai la D5 pero penso che molti di noi si stanno fasciando la testa ancor prima di sbatterla, ma soprattutto penso che molti di noi pensiamo un po come la volpe  che dice che l'uva e' verde proprio perche non possono arrivarci.

 

il perche? perche sinceramente non vedo molti che possano permettersi di sfruttare tutte le caratteristiche di una ammiraglia da 20 o 24mpix che siano, o anche delle altre caratteristiche di questa D5.

a mala pena sfrutto le (ottime) qualita di una D810 figuriamoci di una D5.

Chiaro si, che mi farebbe gola ma io le fotocamere le compro in base all'esigenza e non alle caratteristiche o alle potenzialita ma dalle mie!

 

Ad ogni modo aspetto fiducioso questa D5 piu' che altro per vedere dove e come arrivera il futuro fotografico Nikon.

 

Sia chiaro, questo e' il mio personale parere.

Fujifilm dovrebbe annunciare a metà gennaio

 

- la nuova X-PRO2, macchina stile telemetro con mirino ibrido, nuovo sensore da 24 megapixel APS-C (finalmente !), autofocus migliorato (ci sono più pixel, ci saranno più punti AF), nuovo processore, display fisso, joistick al posto del multi-pad a tastini, doppio slot SD

 

- il nuovo supertelezoom 100-400mm OIS il cui costo sembra sarà intorno ai 1.800 dollari

Pare che Fujifilm stia lavorando alla successiva generazione anche per quanto riguarda X-T1 e X-E2 ma siamo ancora in fase preliminare.

Probabilmente le loro caratteristiche saranno allineate a quelle della imminente X-PRO2.

 

Sembra anche che ci sarà una prossima bridge con sensore da 1 pollice e una "X-70", macchina a ottica fissa simile alle X-100 ma senza mirino di costo più contenuto.

 

Per quanto riguarda le ottiche si parla di un possibile 8 mm fisheye (?) e di un 200mm fisso.

[...]

 

Sia chiaro, questo e' il mio personale parere.

 

Appunto. Il mio è che se fosse una camera come la D5, senza tutti quei nuovi tastini inutili, un sensore BSI da 54 megapixel e 6 scatti al secondo, ISO 64-25.600, sarebbe la mia macchina definitiva, la chiamerei volentieri D5x e saprei come sfruttarne ogni stilla di energia :)

Foto
Kintaro70
dic 15 2015 08:49

 

... sarebbe la mia macchina definitiva, ...

 

Almeno fino alla prossima.

 

Almeno fino alla prossima.

Only lovers survive...

Si preannuncia una primo semestre 2016 schioppettante...

Specie se anche Nikon e Canon ci mettono lo zampino.

Sigma ha registrato il brevetto per un nuovo supergrandangolare estremo 11-22mm F4.5-5.6 serie Art.

 

Nel disegno sarebbe lungo almeno 156mm (!)

Canon ha registrato il brevetto per un nuovo 200-600mm F4.5-F5.6 IS, un arnese lungo oltre 36 cm che si opporrebbe ai recenti Sigma, Tamron e Nikon analoghi.

Foto
mircodemo
dic 15 2015 09:40

Amazon ha messo in vendita a costo super super scontato l'attuale x-pro1. Probabile svuota-carceri del grande distributore per far posto alla nuova?

http://www.amazon.it...=A11IL2PNWYJU7H

340 euro scade tra 14 ore.

Sigma ha registrato il brevetto per un nuovo supergrandangolare estremo 11-22mm F4.5-5.6 serie Art.

 

Nel disegno sarebbe lungo almeno 156mm (!)

 

Sigma ha deciso di battere ogni record! Sia con la focale (11mm) che con la lunghezza. Per il peso ormai ho perso ogni speranza...

 

Sigma ha deciso di battere ogni record! Sia con la focale (11mm) che con la lunghezza. Per il peso ormai ho perso ogni speranza...

 

Ovviamente nei 156mm non è compreso il paraluce che immagino - se mai entrerà in produzione questo robo - sarà integrato come nel 20/1.4 :marameo:

Foto
Bernardo Gattabrìa
dic 15 2015 11:38

Anche i rivenditori autorizzati in Italia da un po' di tempo vendevano la X-pro 1 al di sotto dei 500 euro

L'8 dicembre Kazuto Yamaki, Presidente e Amministratore Delegato di Sigma è andato in visita in Polonia, presso il distributore locale ed è stato intervistato da Lenstip.com.

 

Nell'intervista sono stati toccati vari argomenti e Yamaki ha risposto con la sua consueta franchezza.

 

- i sensori oramai hanno raggiunto i 50 megapixel. Questo crea nuove sfide nella progettazione degli obiettivi ? Gli obiettivi Sigma meno recenti - di 5 anni fa - sono in grado di reggere queste risoluzioni ?

- Si, noi dobbiamo fare ogni sforzo per sfruttare a pieno queste risoluzioni. Perchè ciò crea giuste aspettative nei fotografi che si vedrebbero frustrate da ottiche inadeguate. Questo crea ulteriori sfide di progettazione e produzione. Ritengo che comunque almeno le nostre ottiche macro siano in grado di supportare le ultime full-frame (le Canon 5DS)

 

- la nuova tecnologia a diffrazione che usa lenti di Fresnel sta dimostrando che è possibile progettare obiettivi in grado di conciliare dimensioni ridotte ed alte prestazioni. Sigma adotterà questa tecnologia ?

- Non posso dire su cosa sta lavorando adesso il nostro reparto Ricerca e Sviluppo ma posso assicurare che Sigma è sempre impegnata sulle nuove tecnologie. La tecnologia a lenti di Fresnel assicura certamente più innovazione nel nostro settore (riferimento al recente Nikon 300/4 PF e al Canon 400/4 DO)

 

- la gamma di obiettivi DN Sigma è ridotta (sono gli obiettivi per le mirrorless). Pensate di sviluppare questo comparto nel prossimo futuro ?

- si certamente. Ma è una questione di priorità e di impegni. Valuteremo cautamente su cosa impegnare le nostre capacità produttive future ma è un settore promettente in cui noi vogliamo essere

 

- e riguardo ad una eventuale Sigma dp mirrorless ? Che ci dici sul piani futuri del progetto dp Quattro ?

- sappiamo che c'è l'aspettativa per una dp mirrorless. L'unica ragione per cui ancora non l'abbiamo fatta è perchè vogliamo dare priorità al nostro sistema SD (le ottiche Sigma per le reflex Sigma).

In futuro valuteremo come muoverci.

 

- sono tre anni che proponente un servizio (a pagamento) di conversione della baionetta tra obiettivi per consentire ai vostri clienti la migrazione tra un sistema e un altro. E' una cosa più unica che rara. Ci puoi dire se questa iniziativa ha successo ?

- onestamente devo dire che è stata sfruttata molto raramente a livello mondiale ma in Giappone c'è richiesta.

 

- secondo te quali obiettivi tra le ultime vostre proposte sono da considerare delle "pietre miliari" e perchè ?

- il 35/1.4 e il 50/1.4 Art e il 18-35/1.8 Art, perchè offrono prestazioni superiori a quelle della concorrenza ad un prezzo concorrenziale. Alte prestazioni e prezzo ragionevole sono la chiave del successo di queste ottiche. Nel futuro vogliamo continuare ad investire aggressivamente in tecnologia, mantenendo una struttura agile e leggera.

 

- sono passati 5 anni dal lancio della reflex SD1. La gente si aspetta uno sviluppo con il sensore Foveon Quattro

- stiamo lavorando ad un nuovo modello. Non posso ancora dare dettagli ma prego la nostra clientela di avere pazienza e di attendere un nostro annuncio al riguardo

 

- ci sono sempre più full-frame sul mercato con alte prestazioni ad alte sensibilità. State valutando un Foveon in formato 35mm ?

- il Foveon ha una risoluzione effettiva più alta di un sensore con matrice di Bayer. Di contro produce una maggiore quantità di informazioni ma già i nostri sensori APS-C offrono immagini paragonabili a quelle delle full-frame con matrice di Bayer. Se facessimo un sensore in formato 35mm, avremmo una qualità da medio formato ma dovremmo affrontare le difficoltà di manipolare maggiori informazioni e dati

 

- state valutando di proporre una nuova reflex con un attacco diverso da quello SD ?

- no, non possiamo farlo

 

- Sigma è una delle poche industrie giapponesi che producono tutto in una unica frabbrica ad Aizu, in Giappone. State valutando di spostare qualche produzione fuori dal Giappone ?

- Assolutamente no !

Prima di tutto, come proprietario e CEO di Sigma ho delle responsabilità verso le persone che lavorano in Sigma e verso i clienti. Spostando la produzione altrove non potrei assicurare il futuro delle persone coinvolte nè la qualità offerta ai nostri clienti.

Oltre a questo aspetto, io credo fermamente che mantenere tutto lo staff unito in un unico sito, in modo da condividere tutte le esperienze, favorisca fortememente la nostra capacità progettuale.

 

- pensi che sia utile sviluppare servizi di assistenza specializzati alla clientela a livello locale ?

- crediamo molto che sia importante offrire un livello elevato di servizio sia prima che dopo la vendita. A tale scopo noi incoraggiamo fortemente i nostri partner locali ad offrire il meglio alla nostra clientela.

Foto
Leonardo Visentìn
dic 15 2015 13:36

Amazon ha messo in vendita a costo super super scontato l'attuale x-pro1. Probabile svuota-carceri del grande distributore per far posto alla nuova?
http://www.amazon.it...=A11IL2PNWYJU7H
340 euro scade tra 14 ore.


Già esaurita...
Foto
Leonardo Visentìn
dic 15 2015 13:46

 
Sigma ha deciso di battere ogni record! Sia con la focale (11mm) che con la lunghezza. Per il peso ormai ho perso ogni speranza...


In realtà il record ce l'ha Canon,con l'11-24 f/4 costante, e 3000+ cucuzze. La sfida è nel batterlo ai bordi, dove il canon tentenna a 11mm, se questo dovesse "costare" un terzo di stop al WA e uno stop alla massima estensione... Pazienza!

In realtà il record ce l'ha Canon,con l'11-24 f/4 costante, e 3000+ cucuzze. La sfida è nel batterlo ai bordi, dove il canon tentenna a 11mm, se questo dovesse "costare" un terzo di stop al WA e uno stop alla massima estensione... Pazienza!

 

E' più facile che costi semplicemente un terzo di 3.000 euro. E stop. A prescindere dai bordi e dalla luminosità :)

Massimo, guardando la foto del mirino che sembra quello della D750 con in più i fermi per non far saltare il coprioculare ...

 

Immagine Allegata: Nikon-D5-camera-leaked-3-550x490.jpg

 

mentre apparentemente è stata rimossa del tutto la tendina fendiluce o almeno il suo comando a leva, costante dalla F5 : io più che altro mi domando se anche questa D5 non sia prona a rompersi al solo guardarla come le D800/D810 grazie al sapiente lavoro di risparmio sul costo dei materiali :(

 

E tutti quei joistick a pirulotto quanto dureranno ? :( :( Questo produce aver perso (quasi) del tutto la propria credibilità di produttore di macchine affidabili :a037: io non mi chiedo quanto siano belle le foto che può fare quella macchina ma quanto sia realmente in grado di seguirmi in quello che faccio senza ... scassarsi dopo che ci ho buttato sopra 6K :suicide:

Foto
Leonardo Visentìn
dic 15 2015 14:18
Magari ste foto sono... fake

Magari ste foto sono... fake

 

No, sono assolutamente credibili. Questa é proprio la D5 :(

Foto
mircodemo
dic 15 2015 14:37

Peeerò !!

Pare che con la Fujifilm X-PRO2 verrà introdotta una nuova simulazione pellicola, la Fujifilm Neopan Acros.
Cosa che immagino verrà estesa alle altre macchine via firmware (?).

Ripeto una frase giá scritta  “solo  gli amanti sopravvivono” sopravvivono a tutto……  ;) 

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi