Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sigma 24-35mm F2 Art : prime impressioni (test/prova)


Un trapano-avvitatore elettrico Bosch, due scatti a focali differenti sempre ad F2.
 
Immagine Allegata: _D8X7053.jpg
 
Immagine Allegata: _D8X7068.jpg
 
In questi due scatti, i primi effettuati appena tolto dall'imballo l'obiettivo c'è la summa delle sue caratteristiche, quelle che hanno già decretato il successo degli altri Sigma Art.
 
Io non sono solito provare particolare attrazione per gli zoom. Ne ho usati tanti ma al momento ne faccio praticamente a meno con una sola eccezione in attesa di trovare altro.
Ho sempre trovato limiti invalicabili anche negli apparecchi più prestigiosi (come ad esempio il costosissimo Nikkor 200-400/4 in tutte le sue versioni) ma qui ... siamo all'eccezione che conferma la regola.
 
Perchè questo zoom mi ha entusiasmato fin dal primo contatto.
E non riuscendo a trovare veri difetti pesato tutto mi sono chiesto il perchè.
 
Perchè ? Perchè questo obiettivo è solo formalmente uno zomm. In realtà è un tri-focale superluminoso e così va considerato.
 
Lo confesso, non lo comprerò perchè ho già i due formidabili Sigma Art ai suoi estremi, 24 e 35 mm che mi assicurano uno stop in più di luce e prestazioni ancora superiori.
Ma questo è un Sigma Art in tutto, sfuocato, resa, nitidezza, costanza di prestazioni, colori brillanti ma neutri, bassissima o inesistente CA, costruzione.
Costa ma costa meno di tre obiettivi separati, siano questi Sigma o Nikon. In pratica si compra uno ma si prendono tre obiettivi ;)
 
 
Immagine Allegata: _D8X7005.jpg
ecco il trio, a sinistra il Sigma 35mm F1.4 Art, a destra il Sigma 24mm F1.4 Art, in centro il Sigma 24-35mm F2 Art.
 
Lo zoom è più grosso ma non enorme, pur con i suoi 82 mm di passo filtri
 
Immagine Allegata: _D8X7009.jpg
 




Test: Yes



27 Comments

Che roba!

Grazie Mauro.

 

Ebbrava Sigma, un altro capolavoro di lente!
 
Ora aspetto il 20mm... :-P

 

 

 
 
Anche io ! :)
 
Peraltro se una volta sembrava impossibile, con Nikon che è uscita con il 20/1.8G, non escludo proprio la possibilità tecnica di fare un bel 21mm F1.4 Art da parte di Sigma, da proporre ai prezzi concorrenziali degli altri Sigma Art (e peraltro inferiori ai Nikon meno luminosi).
Ma non credo che uscirà tanto presto (2017 ?).
 

 

 

Smentito clamorosamente sui tempi di lancio (previsto domani ?) ma previsione facile per il nuovo Sigma Art da 20/1.4

 

Immagine Allegata: Sigma-20mm-f1.4-DG-HSM-Art-lens.jpg

 

che speriamo di poter provare presto su questi schermi :) :)

Non penso che questo zoom sia stato pensato per questo genere ... ma tant'è ... queste sono le mie colline preferite (una delle donne più belle che io abbia mai visto) :

 

Immagine Allegata: _D8X1198.jpg

24mm

 

Immagine Allegata: _D8X1582_bw.jpg

28mm

 

Immagine Allegata: _D8X1285.jpg

35mm

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi