Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon V3: darkness on the edge of ONE

Nikon 1 Nikon V3 ONE

In questo articolo voglio delineare pagina per pagina i difetti piu' evidenti della Nikon V3, temendo che la nuova ammiraglia ONE gia' in fase di presentazione, non sia stata progettata per colmare molte di queste lacune.
Sperando pero' di essere presto smentito  

:oracolo: 

Ballando ballando... (dancing in the dark) la mia Nikon 1 V3 ha compiuto sei mesi di vita e superato la boa dei ventimila scatti, mai raggiunta con nessun'altra macchina fotografica posseduta, specie considerando la valenza di oggetto da divertimento con cui l'ho considerata fin qui.
Sulle pagine di Nikonland abbiamo dichiarato la nostra ammirazione per le potenzialita' del sistema ONE, specialmente per i suoi capisaldi, come la V3 risulta certamente essere, ma non abbiamo lesinato contemporaneamente critiche alle incredibili (a volte) mancanze che questo sistema manifesta, frutto probabilmente della incapacita' della blasonata Casa a vedere oltre.
 
La Nikon V3 si differenzia da V1 e V2 che l'hanno preceduta, principalmente per essere venduta in tre pezzi, corpo base, mirino elettronico ed impugnatura aggiuntiva, che definiscono questa macchina come "modulare", come se al posto del mirino DF-N1000 o del grip GR-N1010 si possano montare analoghi accessorii di differente valenza.
 
Immagine Allegata: 0002  002 15092015 -DSC_1968  NIKON 1 J2 Max Aquila photo Max Aquila photo.jpg
Di fatto una V3 naked funziona di certo, ma assomiglia maledettamente per operativita' e limiti ad una J4 coeva (oggi ben superata dalla diabolicamente inutile J5)
La prima domanda che quindi ci poniamo e'
 
1) perche' un mirino separabile dal corpo?
  • Che ruba sul tetto della macchina la slitta al flash o ad altri potenziali accessori collegabili a quella slitta.
  • Che pesa soltanto 24 grammi, ma probabilmente ben piu' di quanto sarebbe pesato incorporandolo allo chassis.
  • Che e' molto carino, ma altrettanto esposto agli urti e alle drammatiche conseguenze di una caduta.
  • Che possiede un sensore di presenza (dell'occhio) che automaticamente oscura il monitor posteriore: utile, ma che spesso interferisce se non disattivato...
 
Passando al secondo "accessorio", l'importantissimo grip GR-N1010, senza il quale la preziosa (in tutti le accezioni) V3 diventa ingestibile senza una tracolla che non ce la faccia volare via di mano, la seconda domanda e':
 
2) Perche' un'impugnatura aggiuntiva che impedisca l'accesso rapido allo sportellino del vano batteria?
Immagine Allegata: 0010  010 15092015 -DSC_1992  NIKON 1 J2 Max Aquila photo Max Aquila photo.jpg Immagine Allegata: 0011  011 15092015 -DSC_1995  NIKON 1 J2 Max Aquila photo Max Aquila photo.jpg
 
  • Che non copre l'intero fondo macchina creando uno scalino di un cm (ONE?) di altezza il quale lascia esposto il bordo inferiore, delicatissimo, del monitor Immagine Allegata: 0012  013 15092015 -DSC_2004  NIKON 1 J2 Max Aquila photo Max Aquila photo.jpg
 
  • Che lascia fuori dal centro dell'asse ottico il sottostante attacco per il treppiede Immagine Allegata: 0013  014 15092015 -DSC_2006  NIKON 1 J2 Max Aquila photo Max Aquila photo.jpg
 
  • Che non non consente di impugnare con tutte le dita della mano la macchina e che per giunta tende a svitarsi nell'uso massiccio che questa V3 e' nata per fare (ma non e' stata progettata per assistere)
Immagine Allegata: 0018  019 15092015 -DSC_2025  NIKON 1 J2 Max Aquila photo Max Aquila photo.jpg
  • Che va usato insieme all'eccezionale zoom 70-300, con l'ausilio dello zoccolo progettato per questo zoom TR-N100, incredibilmente venduto a parte, stante l'assolutamente inutile filettatura per treppiede (fuori standard) di cui viene dotato il 70-300Immagine Allegata: 0019  021 15092015 -DSC_2030  NIKON 1 J2 Max Aquila photo Max Aquila photo.jpg Immagine Allegata: 0017  018 15092015 -DSC_2021  NIKON 1 J2 Max Aquila photo Max Aquila photo.jpg
 
senza il quale c'e' uno scalino tra obiettivo e macchina Immagine Allegata: 0016  017 15092015 -DSC_2016  NIKON 1 J2 Max Aquila photo Max Aquila photo.jpg
 
ma montato il quale zoccolo, gloriosamente Made in China, incredibilmente si crea un ulteriore scalino che non consente reale continuita'!!!Immagine Allegata: 0015  016 15092015 -DSC_2011  NIKON 1 J2 Max Aquila photo Max Aquila photo.jpg Immagine Allegata: 0014  015 15092015 -DSC_2007  NIKON 1 J2 Max Aquila photo Max Aquila photo.jpg




Test: Yes



29 Comments

Foto
Leonardo Visentìn
set 18 2015 15:27
L'essenza intendo nel senso che si tratta di un agglomerato di scelte incomplete o errate o mal disposte, good ideas in a bad way.
Foto
danighost
set 18 2015 17:00

18-55.

Ok, provo una cosa settimana prossima e poi prendo le mie decisioni :) ... e ne riparliamo in privato ;) ...

io intanto la V3, continuo ad usarla... poi, quando e se metteranno in vendita la V4 o qul che sarà ci si penserà..

 

mi auguro soloche risolvano almeno parte di queste magagne.. e se vogliono potrebbero..

 

e visto che ci sono..

 

nella  mia prima risposta tempo fà.. avevo messo le gomme della V3 che proteggono la rotella posteriore..  bene, la settimana scorsa è arrivata la busta al punto di assistenza mio solito,

 

peccato che: il codice prodotto fosse corretto, il contenuto : NO, però non l'ho lasciata in giacenza un mese a Torino.. adesso aspettiamo che spediscano quello con il codice errato ma il

 

prodotto giusto..

Foto
Max Aquila
gen 25 2016 21:07

io intanto la V3, continuo ad usarla... poi, quando e se metteranno in vendita la V4 o qul che sarà ci si penserà..

 

mi auguro soloche risolvano almeno parte di queste magagne.. e se vogliono potrebbero..

 

e visto che ci sono..

 

nella  mia prima risposta tempo fà.. avevo messo le gomme della V3 che proteggono la rotella posteriore..  bene, la settimana scorsa è arrivata la busta al punto di assistenza mio solito,

 

peccato che: il codice prodotto fosse corretto, il contenuto : NO, però non l'ho lasciata in giacenza un mese a Torino.. adesso aspettiamo che spediscano quello con il codice errato ma il

 

prodotto giusto..

mah...

 

gli articoli come questo li scriviamo anche per questo scopo: sperando che (insieme a quanto scritto da altri) vengano letti da ...persone illuminate che ne possano fare tesoro e poi operare al meglio.

 

Certo, quei disclaimer secondo cui chi risponde ai loro questionari non li obbliga certo a mettere in atto alcuna strategia non depone molto a favore.

 

Universi paralleli....piuttosto

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi