Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Sigma dp3 Merrill : l'amica dei fiori (test/prova)


Terzo appuntamento con la serie Sigma dp, in questo caso una Merrill con il classico sensore Foveon a colori RGB, senza interpolazioni, senza estrapolazioni, senza demosaicizzazioni, senza filtri, puro technicolor !

Avete presente una scatola di sardine sotto'olio di quelle grosse ?
 
Ecco ! Immaginatela di plastica con i bordi stondati ma bella spessa, mi raccomando.
 
Immagine Allegata: ROX_4258.jpg
 
Aggiungete davanti un barattolino (sempre in plastica) di fagioli di quelli piccoli, metà porzione.
Una rotella sopra e qualche tastino.
Dietro un display LCD a bassa risoluzione.
Dentro una batteria a mezza carica, 720 mAh e un processore che non avrebbe fatto andare nemmeno i primi cellulari GSM 15 anni fa ...
 
Immagine Allegata: ROX_4259.jpg
 
Il raffronto con la nuova Sigma dp0 Quattro sembra quello di certe ragazze dei licei americani, tipo quella paffutella con i calzettoni vicino a quella veramente sexy e in tiro !
 
Immagine Allegata: ROX_4252.jpg
 
Immagine Allegata: ROX_4254.jpg
 
Le Sigma Merrill sono le compatte Sigma della precedente generazione, quella di mezzo.
Il nome Merrill è in onore di Richard Merrill, l'inventore del sensore Foveon, morto nel 2008.
 
Le macchine come da tradizione si differenziano per l'ottica mentre per il resto sono tutte identiche tra loro.
 
Hanno prestazioni da bradipo della foresta. Comandi primordiali ma semplici. Una autonomia che si potrebbe misurare ancora in rullini (3 al massimo !).
Mai visto un'altra fotocamera il cui indicatore della carica della batteria comincia a ridursi già dal primo scatto ... :(
 
Eppure, hanno qualche cosa di unico nel loro cuore. Le Sigma con il Foveon sono le uniche macchine digitali fuori dal coro.
Come l'altro modo di bere scuro nei confronti della Coca Cola. Avete capito ?
Rimando ai precedenti articoli sulle due Sigma dp Quattro passate per questi schermi (Sigma dp2 Quattro : figlia della luce Sigma dp0 Quattro : prime impressioni) per altri dettagli tecnici.
 
Sappiate solo che il sensore di queste Merrill è quello classico Foveon composto da tre strati a colori tutti uguali, per circa 5x3 megapixel, equivalenti ad una matrice di 16-25 megapixel se proprio vogliamo fare il paragone con una Bayer.
 
Ma ho parlato troppo, per una volta preferisco dare fiato alle immagini e basta.
 
Le foto che seguono alle pagine seguenti sono state sviluppate per lo più con profilo naturale tramite il software proprietario di Sigma.
Una sistematina con Camera Raw ed eccole qua :)
 




Test: Yes



64 Comments

Rendo gratia a Messer Maratta per lo servigio reso alla dagherrotipa arte.

 

 

:)

 

 

Penso di aver trovato la compatta da studio ideale per me :) con una dp3 Merrill e una dp2 Merrill penso di poter fare qualsiasi cosa (purchè ci sia luce per mettere a fuoco ...)

 

Immagine Allegata: DP3M0420.jpg

Immagine Allegata: DP3M0445.jpg

Immagine Allegata: DP3M0447.jpg

Immagine Allegata: DP3M0460.jpg

Immagine Allegata: DP3M0483.jpg

Immagine Allegata: DP3M0499.jpg

 

foto di oggi

 

 

 

NB : WB non bilanciato e pelle non trattata :)

Foto
Paolo Mudu
ott 18 2015 20:40

 

 

:)

 

 

Penso di aver trovato la compatta da studio ideale per me :) con una dp3 Merrill e una dp2 Merrill penso di poter fare qualsiasi cosa (purchè ci sia luce per mettere a fuoco ...)

 

attachicon.gifDP3M0420.jpg

attachicon.gifDP3M0445.jpg

attachicon.gifDP3M0447.jpg

attachicon.gifDP3M0460.jpg

attachicon.gifDP3M0483.jpg

attachicon.gifDP3M0499.jpg

 

foto di oggi

 

 

 

NB : WB non bilanciato e pelle non trattata :)

:ibf_thumbup:

Bella Mauro!

Piccolo è bello...

Mi piace "pelle non trattata"!!!

Qui accontentavi, se vi va, dei JPG salvati a qualità 9 partendo dal TIF a 16 bit prodotto da Sigma Photo Pro 6.X

 

Foto scattate con questa macchinetta da 388 euro e il suo 50/2.8 macro.

In particolare guardate la resa delle foglie più in alto dell'albero :)

 

DP3M0525.jpg

 

 

DP3M0526.jpg

 

Sigma dp3 Merrill, F5.6, ISO 100, 1/160'', profilo Naturale, da una diecina di metri di distanza, davanti al cimitero.

 

Cliccare per ingrandire (sono 5 megabyte l'uno).

Sono costretto a ripetermi...   da mal di testa...

 

la voglia di buttare alle ortiche tutto viene..

In studio, flash Bowens con softbox.

 

Immagine Allegata: DP3M0475.jpg

 

piano americano

 

dettaglio del viso al 100%

 

Immagine Allegata: DP3M0475 copia.jpg

 

ovviamente senza alcuna postproduzione. File Tif prodotto dalla macchina con il profilo naturale.

 

L'impressionante quantità di dettaglio che è in grado di catturare questa compattina da 350 euro in qualsiasi condizione "ideale" mi lascia sempre senza fiato ... :)

 

Siamo veramente oltre il visibile e, Nikon D810 a parte, ditemi quale altra macchina con obiettivo comune è in grado di reggere questo confronto ...

Foto
valgrassi
feb 10 2016 11:36

Il problema è che io sono sempre stato votato al ritratto, esistono anche i ritratti molto definiti e nitidi (dragan e tanti altri) "drammatici" si possono ottenere anche con una macchina con filtro AA lavorandoci su ma alla lunga mi stancano, è sempre lì la questione, quanto lavorare sul file per ottenere il risultato cercato... ho sempre preferito ottiche con nitidezza certo ma con un microcontrasto votato a rendere transizioni tonali morbide della pelle, ci vorrebbe solo un'ottica progettata per il digitale che abbia le caratteristiche del tuo zeiss ma con autofocus... prima o poi sigma la proporrà e sarà meravigliosa come tutti gli art.

Il nikkor è vecchiotto...

 

la stessa combinazione ottica-macchina ma ad f8 in studio, la nitidezza c'è si contano i capelli uno ad uno, quel che cambia è il microcontrasto sulla pelle come piace a me, tolti quei tre brufoletti e lavorata un pelo la luce in 5' ho la foto pronta.

 

attachicon.gifDSC_3215.jpg

 

Non sto dicendo che la Merril sia una ciofeca, ma credo che sia solo un lavoro di software, come lo era in fuji col super CCD che solo il software proprietario riusciva a gestire i dati raw (enormi per quel tempo) di quel sensore, con risultati identici al jpeg on camera.

Uso dal 2009 una s5 Pro presa nuova a 700€ (sono un vecchietto povero...). Se vuoi tirar fuori la dinamica 400% (definizione Fuji, i file RAF sono 25MB, una sciocchezza per il mio i7 attuale), devi usare il famigerato HyperUtility 3. Poi entrava in azione anche l'interpolazione, perché avevi da sommare sensel grandi a sensel piccoli. In questo senso hai ragione sulla s5 Pro, era un 6 Mpx spacciata per un 12 Mpx (la D200 da cui derivava era 10 Mpx e Fuji voleva smarcarsi da essa). Ma il caso delle Sigma di terza e quarta generazione è diverso. Vai su "Flickr incooldj" e guarda alcune foto postate da Italo Greco. (Italo è un genio della comunicazione, nei tags mette parole come cumshot, anal, cunnilingus e si ritrova migliaia di Views). Sotto Flickr molti postano foto derisolte perché le guardano su smartphone o temono che gli trafughino l'immagine. Invece Flickr assolve la sua funzione proprio quando le foto JPG sono originali. Ebbene, le foto senza pretese di incooldj con la DP2M sono stupefacenti dal punto di vista della risoluzione. Uso un Dell U2515H non calibrato. Per quanto riguarda i NEF, vanno demosaicizzati con NX-D. Liberi poi di proseguire con altri pacchetti. Ho preso una cotta per le DPxx, mi sto sforzando di esorcizzarla.

Foto
valgrassi
feb 16 2016 00:53

Qui accontentavi, se vi va, dei JPG salvati a qualità 9 partendo dal TIF a 16 bit prodotto da Sigma Photo Pro 6.X

 

Foto scattate con questa macchinetta da 388 euro e il suo 50/2.8 macro.

In particolare guardate la resa delle foglie più in alto dell'albero :)

 

DP3M0525.jpg

 

 

DP3M0526.jpg

 

Sigma dp3 Merrill, F5.6, ISO 100, 1/160'', profilo Naturale, da una diecina di metri di distanza, davanti al cimitero.

 

Cliccare per ingrandire (sono 5 megabyte l'uno).

Mi è sfuggita una DP1M a 350€ su Juza per un paio d'ore. Il venditore ha fatto in tempo a dirmi "Prenditi la DP2M che l'obiettivo è meglio". L'alternativa era una Sony A7R per i miei portentosi CZ Contax G (28, 45, 90mm). Però intorno ai 1000€. Intanto Amazon Italia mi proponeva una DP2M a 330€ (sono quelle che rispediscono indietro per qualsiasi motivo). Ho tentennato, la domenica mattina era già andata. Ho fatto Amazon.de perché leggo abbastanza bene il tedesco. Ce n'era una usata per 313€. Non ho resistito e l'ho cliccata. Me ne hanno data un'altra per 326 + 7, totale 333€. Speriamo arrivi funzionante. So che ho sbagliato, ma al cuore non si comanda. La goccia che ha fatto traboccare il vaso: ho montato il Nikkor Ai-S 28/2.8 (a parere globale il miglior Nikkor 28 di tutti i tempi) sulla Fuji s5 Pro (a sua volta il miglior sensore CCD, se non altro per gli incarnati e la dinamica). Col sole ho scattato a circa 1/1000 s e f/2.8. Quindi 42 contro i 45 mm della DP2M. RAF sviluppato sotto HyperUtility, sovraesposizione di 0.7 EV per minimizzare il rumore, mano de pedra. A questo punto non mi restava che il pixel peeping. Più schiacciavo le %, più mi si allargava il cuore "vedi che IQ anche se la risoluzione reale è solo 9Mp?" Insomma avevo esorcizzato la DP2M. Poi mi è venuta la malaugurata idea di scaricare alcune immagini DP2M originali da Flickr. Apriti cielo, a 300% sembra l'immagine normale, comincia a cedere lievemente a 500%. Sono ricaduto nello sconforto. Ho visto anche un confronto DP2M - Sony A7R, la Sony a fare la figura della macchinetta. Naturalmente, se fossi modesto sarei perfetto e ho pensato che avrei estratto migliore risoluzione dalla A7R io di quel dilettante di blogger. Per discolparmi: ho voglia di paesaggi ben risolti, magari attaccando due o più prese. Poi un po' di street photography in bianconero, dove si può arrivare a 1600 ISO. Mi serve un mirino ottico, spero di trovarlo intorno ai 120€. Se qualcuno misericordioso mi dicesse che in fondo in fondo non ho sbagliato completamente, gliene sarei grato. I commenti degli utenti tedeschi Amazon, lunghi e bene informati. Contenti della DP2M a 1000€ qualche anno fa. Istruttivo confrontare quello che scrivono i tedeschi sicuri di sè con quello che scrivono gli italiani, un abisso. Come Italia abbiamo perso troppe certezze ultimamente, loro bluffano con VW e le vendite aumentano...

Secondo me i tedeschi ce lo possono s....e :) e questo più o meno dal 29 di maggio del 1176.

 

I migliori fotografi che usano Sigma dp Merrill sono comunque invariabilmente o tedeschi o italiani.

Con buona pace dei creatori giapponesi ed americani e di tutto il resto dei fanfaroni in giro per il mondo.

 

Ah stampale ogni tanto le tue foto, in formato serio, invece di ingrandire le immagini a monitor al 900% e poi perderti in elocubrazioni che, francamente, faccio fatica a seguire.

 

;)

Foto
valgrassi
feb 17 2016 19:24

Secondo me i tedeschi ce lo possono s....e :) e questo più o meno dal 29 di maggio del 1176.

 

I migliori fotografi che usano Sigma dp Merrill sono comunque invariabilmente o tedeschi o italiani.

Con buona pace dei creatori giapponesi ed americani e di tutto il resto dei fanfaroni in giro per il mondo.

 

Ah stampale ogni tanto le tue foto, in formato serio, invece di ingrandire le immagini a monitor al 900% e poi perderti in elocubrazioni che, francamente, faccio fatica a seguire.

 

;)

A' Mauro, come i cornuti, ci ho ripensato. Non mi ritengo un pixel-peeper, solo uno con preparazione scientifica di base. Ho trovato analogie fra Foveon e il mio modesto monitor Dell U2515H. Foveon e pixel monitor lavorano sovrapponendo tre strati di colore. Anche le dia. Anche scansioni professionali da un 4x5". Una stampa invece lavora in riflessione e un mio amico, brianzolo come me, mi assicura che i colori non sono RGB (sarà vero?). Poi mi ha parlato di dithering e lì mi ha perso. A suo tempo avevo detto a Paolo-Spinoza "sei tu l'esperto del colore, non ci capisco niente". Dovessi stampare un poster andrei da lui, gli darei un TIFF e gli lascerei fare gli aggiustamenti colore dettati dal suo gusto e dalla sua esperienza. 

Una cosa: non avrei mai immaginato di parlare di Foveon su Nikonland, poi casualmente ho visto articoli correlati. Prometto che non romperò più su Nikonland con argomenti non-Nikon. Naturalmente mi hai lasciato con la curiosità: ma i poster da Foveon vengono bene? se no ho sbagliato a comprare la DP2M.

Michele-Spinoza

 

E' stato scritto molto di non-Nikon, anche e soprattutto da Mauro, non credo proprio ci siano problemi in questo senso.

Ma proprio nessun problema,

Mi pare di aver scritto che trovo le Sigma (Merrill) le uniche macchine che possono giocarsela con la Nikon D810, anche nei poster :)

E non c'é nulla di scientifico in questo, ne ho due in casa :) trovo che siano macchine quasi inutilizzabili sul piano pratico ma in grado di dare risultati sconvolgenti per i nostri occhi.

Ma non utilizzate per cose che non sono le loro ;)

Non so perché ma ho l'impressione che Valerio, troppo abituato a Flickr e forum vari popolati dai Borg ... non legga i nostri articoli ma solo i commenti.

Su Nikonland abbiamo provato a fondo tutte le Sigma dp Quattro, una Sigma Merrill e la SD1 Merrill.
Oltre a tante Fujifilm ;)

E Olympus, e Sony.

Foto
Tiziano Manzoni fototm
feb 19 2016 22:40

A' Mauro, come i cornuti, ci ho ripensato. Non mi ritengo un pixel-peeper, solo uno con preparazione scientifica di base. Ho trovato analogie fra Foveon e il mio modesto monitor Dell U2515H. Foveon e pixel monitor lavorano sovrapponendo tre strati di colore. Anche le dia. Anche scansioni professionali da un 4x5". Una stampa invece lavora in riflessione e un mio amico, brianzolo come me, mi assicura che i colori non sono RGB (sarà vero?). Poi mi ha parlato di dithering e lì mi ha perso. A suo tempo avevo detto a Paolo-Spinoza "sei tu l'esperto del colore, non ci capisco niente". Dovessi stampare un poster andrei da lui, gli darei un TIFF e gli lascerei fare gli aggiustamenti colore dettati dal suo gusto e dalla sua esperienza. 
Una cosa: non avrei mai immaginato di parlare di Foveon su Nikonland, poi casualmente ho visto articoli correlati. Prometto che non romperò più su Nikonland con argomenti non-Nikon. Naturalmente mi hai lasciato con la curiosità: ma i poster da Foveon vengono bene? se no ho sbagliato a comprare la DP2M.

j
Ogni qualvolta che scrivi ste robe tecnico scientifiche un fotoreporter professionista muore....

Hahaha scherzo è che io e la scienza non andiamo d'accordo...

j
Ogni qualvolta che scrivi ste robe tecnico scientifiche un fotoreporter professionista muore....

Hahaha scherzo è che io e la scienza non andiamo d'accordo...

 

Magari ne muoiono due ... o anche tre. E una dozzina di fotoamatori anche :(

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi