Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuovo Nikon 24-70mm F2.8E VR


Atteso in questi giorni insieme alla nuova D5, arriva "orfano" ma rimpiazza il vetusto trans-standard lanciato oramai 8 anni fa insieme alla mitica Nikon D3.
 
Immagine Allegata: Nikkor-24-70mm-f_2_8E-ED-VR-550x284.jpg
 
Immagine Allegata: Nikkor-24-70mm-f2_8E-ED-VR-lens-design-550x325.png
schema ottico
 
Immagine Allegata: Nikon-Nikkor-24-70mm-f2_8E-ED-VR-lens-MTF-chart-wide-550x413.png
mtf a 24 mm
 
Immagine Allegata: Nikon-Nikkor-24-70mm-f2_8E-ED-VR-lens-MTF-chart-tele-550x413.png
mtf a 70mm
 
è il primo zoom standard F2.8 Nikon ad avere lo stabilizzatore integrato ;)
 
20 elementi in 16 gruppi di cui 2 ED, uno asferico-ED, 3 asferici, 1 ad alta-rifrazione, trattamento nano-crystal e alla fluorite
Diaframma a 9 lamelle a controllo elettromagnetico.
Sistema di messa a fuoco IF
88mmx154mm, peso 1070 grammi
Passo filtri 82 mm
 
 
 
 
Disponibile da questo mese a 2.399 dollari.


65 Comments

Foto
robertoelle
ago 09 2015 20:04

Mi inserisco in coda alla discussione sulla qualità del vecchio 24-70mm.

Io sono sostanzialmente d'accordo con André: è un grandissimo obiettivo.

Chiaramente è uno zoom e non un fisso quindi di zoom parliamo.

Adesso lo uso poco (uso tutto poco) ma in passato usavo quasi solo quello.

 

Trovo che abbia un'eccellente risoluzione, enormemente superiore al precedente 28-70 col quale solo un cieco può confrontarlo :) questa risoluzione è disponibile già da tutta apertura con alcune limitazioni agli angoli, ma già da f/4 direi che è ottimo. Per fortuna già a f/2.8 è eccellente nelle zone centrali e consente quindi ottime composizioni artistiche.

 

Ma la cosa che mi ha sempre stupito di più è lo sfocato di questa lente. Venendo dai vecchi grandangolari classici e famosissimi (Leitz di tutti i tipi, Nikkor 35/1.4, 24/2, 28 vari, Contax G, ecc ecc) rimasi sbalordito ai primi scatti fatti a 24mm a TA. Non potevo credere che una focale così corta consentisse uno sfocato così burroso e non la grattugia tipica che conoscevo.

L'ho usato molto anche per i ritratti  e per le mie scorribande per Venezia e in montagna.

 

Sono sicuro che il nuovo sarà sicuramente migliore. Io però non lo prenderò perchè...

- perchè ormai mi sto spostando sulle ML,

- perchè pesa e costa uno sproposito

- ma soprattutto perchè la versione attuale mi dà già la qualità di cui ho bisogno. Oggi più definizione non mi darà foto migliori. Quando e se voglio più definizione uso uno dei miei fissi.

 

D'altro canto capisco che per un fotografo diverso da me il nuovo zoom possa essere utilissimo o addirittura indispensabile.

La mia è una posizione personale per quanto riguardo la resa estetica.

In termini assoluti, non sono d'accordo nel considerare la risoluzione del 24-70 Mk1 una ciofeca. Non lo è, anzi è un ottimo "zoom".

 

Io concordo a tal punto che nonostante il peso, la vistosità, l'ingombro ed il fatto che uno zoom non rende come un fisso, rimane il mio obiettivo più utilizzato perchè costituisce, a mio avviso, il migliore compromesso tra praticità e qualità.

 

Mentre le altre lenti turnano in borsa, il mio 24-70 c'è sempre e difficilmente torna a casa senza aver lavorato.

Foto
Leonardo Visentìn
ago 09 2015 21:51
Ricordiamo anche che può dipendere molto anche dall'esemplare in nostro possesso, da quello che uno si aspetta dall'obiettivo, da come uno lo riesce ad utilizzare, perché posso essere d'accordo che numericamente può essere straordinario quanto si vuole, ma se quando poi guardo le foto non ne salvo manco una perché non mi piacciono (e questo non è numerico), tanti saluti! Sullo sfocato sono parzialmente d'accordo con Spinoza (parzialmente perché non tutti gli sfocati prodotti erano di mio gradimento, ma alcuni erano abbastanza particolari da essere apprezzati).
Foto
Paolo Mudu
ago 09 2015 22:11

E' lo zoom più performante, comodo e di qualità che abbia mai usato.

Spesso risulta sufficiente alle cerimonie, eventi in genere.

Foto
Fab Cortesi
ago 21 2015 12:15

Per la cronaca Nikon ritarda il lancio ufficiale del nuovo 24-70 VR programmato per il 27 di Agosto a ottobre. 

 

Probabile con il lancio o annuncio anche di nuove fotocamere? 

E' quello che ho pensato anche io. Probabilmente le linee sono impegnate nella pre-produzione della D5, attesa di qui a gennaio ;)

Foto
Federico777
ago 21 2015 21:00

O forse stavolta dei soliti problemini si sono accorti prima del lancio, anziché dopo... :lol:

O forse stavolta dei soliti problemini si sono accorti prima del lancio, anziché dopo... :lol:

 

Figurati e in un mese di tempo riescono a risolvere il problema e a rifare 10.000 scatole ?

Evidentemente la fabbrica in Giappone sta lavorando a pieno regime e non sono riusciti a finire la consegna.

 

Considera che il primo lotto parte sempre in nave e ci vogliono settimane per coprire il globo solo come tempi di spedizione ;)

Oppure il Made in Japan degli obbiettivi Nikon é come il Made in Italy dei vestiti fatti in Cina che arrivano completi come "semilavorati", ed una volta che degli operai cinesi a Prato attaccano i bottoni diventano magicamente prodotti italiani. ;) 

E la Cina ha avuto qualche problemino ultimamente. 

a_

Ecco, mi sembra una spiegazione molto più plausibile, insieme ad un eccessivo ottimismo iniziale rispetto agli altri due cinesini la cui data di consegna resta confermata per il 17/9 :)

[...] posso essere d'accordo che numericamente può essere straordinario quanto si vuole, ma se quando poi guardo le foto non ne salvo manco una perché non mi piacciono (e questo non è numerico), tanti saluti! Sullo sfocato sono parzialmente d'accordo [...]

 

 

Ecco. Bravo !  :bravo:

 

Comunque sono disposto a dare un bacio accademico in fronte al primo che spenderà su Nikonland le 2399 svanziche necessarie a comperare questo necessario zoom da turista germanico e a parlarcene concretamente  :marameo:

 

Io solo se me ne mandano uno in visione gratuita, da restituire in 15 giorni al più  :brindanodiavoletti:

Foto
Paolo Tagliaro
ago 23 2015 15:10

Ricordiamo anche che può dipendere molto anche dall'esemplare in nostro possesso, da quello che uno si aspetta dall'obiettivo, da come uno lo riesce ad utilizzare, perché posso essere d'accordo che numericamente può essere straordinario quanto si vuole, ma se quando poi guardo le foto non ne salvo manco una perché non mi piacciono (e questo non è numerico), tanti saluti! Sullo sfocato sono parzialmente d'accordo con Spinoza (parzialmente perché non tutti gli sfocati prodotti erano di mio gradimento, ma alcuni erano abbastanza particolari da essere apprezzati).

 

Non intendo essere polemico, ma hai provato per bene il tuo esemplare?

Perché per acquistare un obiettivo del genere ad un prezzo così basso, come hai dichiarato più volte, presuppone che il precedente proprietario fosse uno che rincorre l'ultima novità oppure che quell'esemplare avesse qualche problema e il proprietario volesse disfarsene al più presto.

Potresti mostrarci le foto che non ti piacciono?

 

Il mio l'ho venduto, ma non perché non ne fossi soddisfatto.

Foto
tulkashin
ago 30 2015 19:05

Test tra il vecchio e il VR con quest'ultimo che non ne esce da campionissimo rispetto al più vetusto, che si difende molto bene. 

Test tra il vecchio e il VR con quest'ultimo che non ne esce da campionissimo rispetto al più vetusto, che si difende molto bene. 

 

Si ma piacerebbe sapere come si è procurato un esemplare per il test quello sloveno, chi glielo ha dato e quanto sia affidabile quel campione. :)

 

Perchè se effettivamente il nuovo fosse così ... scarso ... non avrebbe proprio senso :(

Thom Hogan lo ha bollato come peggior prodotto Nikon dell'anno.

 

Chi l'ha provato dice che è solo leggermente meglio otticamente del vecchio, peggio in tutto il resto.

Troppo pesante, troppo grosso, troppo costoso, considerando che dovrebbe essere l'apparecchio di punta per tutti.

Aggiunge solo il VR.

 

A me interessa quanto un viaggio di sola andata in Corea del Nord :marameo: ma qualcuno qui l'ha anche soltanto ... visto e ce ne vuole parlare ? :GrattaTesta:

Foto
Max Aquila
dic 21 2015 18:56
Quindi servirà solamente a svalutare i vecchi non VR.
Chi vorrà levarsi lo sfizio li troverà già ben sotto i mille euro

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi