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Nikon D750 e Nikon D810 : sfida all'OK Corral (test/prova)
ago 02 2015 08:10 |
Lieve
in Fotocamere Reflex
Alla Nikon D810 appena uscita l'anno scorso : Nikon D810 : la terra promessa
Alla Nikon D750 qualche mese dopo l'uscita : Nikon D750 - La piccola professionale
Pubblichiamo adesso un confronto ... all'americana, dopo una convivenza di un paio di mesi tra le due macchine.
Ho deciso di comperare per pura curiosità una D750 appena venduta la Nikon D4.
Sui motivi della mia decisione di privarmi della D4 rimando all'articolo (Sul perchè ho messo in vendita la mia Nikon D4 ) del 28 maggio.
Sappiate solo che dopo tre anni di uso come corpo d'assalto, le occasioni per lei sono sempre diventate meno. Nel 2015 ho fatto solamente 51 scatti con la D4 contro le decine di migliaia delle altre.
La D4 ha un corpo eccezionale, una grandissima affidabilità. E' una macchina seria, realmente professionale.
Ma 16 megapixel oggi sono veramente pochi (per me) e il confronto con i file prodotti dalla D800E e dalla D810 nella stessa sessione mi hanno sempre più convinto ad sfruttare sempre più a fondo i 36 megapixel e a trascurare i 16. Oggi persino la Nikon J5 si permette di offrire 20 megapixel di buona qualità.
La D4 offre veramente poco in termini di flessibilità di immagini. Sostanzialmente un pizzico di dinamica in più dai 400 ISO in su e una minore deriva sui colori agli alti ISO.
Personalmente non credo che oltre i 25.600 ISO si faccia realmente fotografia. Almeno non come la penso io.
Ma torniamo alla D750.
Normalmente io detesto gli zoom. Preferisco usare due corpi. In ciascuno metto il fisso che mi interessa. Evito di fare cambi d'ottica in corso d'opera. E' sempre motivo di imbarazzo di fronte ad una modella (o di rischio, in ambiente sportivo).
Avendo letto giudizi molto lusinghieri sulla D750 ho così pensato di testarla a fondo per vedere se fa al caso mio.
Io sono abituato ai corpi professionali o semi-professionali. La mia prima Nikon è stata la fantastica Nikon FA, oltre trenta anni fa. E da allora sono andato in crescendo, non in diminuendo.
Purtroppo dopo la D3x Nikon non mi ha offerto una ammiraglia ad alta densità di pixel. E quindi la mia macchina di riferimento è diventata la D810, dopo la triste esperienza con la D800/D800E.
La D750 sulla carta offre la stessa risoluzione della D3x in un corpo molto economico. Ha l'Expeed 4, il Picture Control 2.0, l'ultima versione dell'autofocus a 51 punti che è perfino più sensibile di quello della D4s.
Tutte cose molto promettenti !
Ecco qui a confronto le due macchine. La Nikon D750 con il battery-grip Meike e una batteria rinforzata da 2.500 mAh.
La Nikon D810 con il battery-grip Nikon che contiene una superpotente Nikon EN-EL18a.
La D810 è più alta, più spessa, più larga.
Pesa di più. E' più solida in mano.
Il grip della D750 è rimodellato.
Ciò ha consentito di fare un corpo più sottile mantenendo una presa solida.
Ergonomicamente si porta bene.
Il bilanciamento è adeguato (con il battery-grip) anche con ottiche importanti come il Sigma 180/2.8 OS (un vero colosso !).
Le differenze tra le due macchine sono notevoli in tutti i comparti.
La disposizione dei comandi è molto diversa.
Innanzitutto la Nikon D750 ha la ghiera di controllo superiore a sinistra di derivazione consumer.
Questa incorpora le posizione PASM - un retaggio del passato, oggigiorno - e per sovrammercato le inutili selezioni delle modalità auto, scene, effect, no-flash.
Diversamente dalla D810 ha le due posizioni utente U1 e U2. Utili ma ... ammetto che me ne sono servito solo con la D7100 e poi mi sono dimenticato della loro esistenza !
Questa ghiera di fatto sposta i comandi fondamentali in altre posizioni.
Così il selettore ISO sta sul retro, come il tasto Qual, i tasti sono vicini, attivano il display posteriore (perchè su quello superiore non c'è spazio) e sono multifunzione a seconda del contesto.
La modalità esposimetrica sta sotto all'indice destro. Quando nella macchina di fascia alta in quella posizione c'è invece il selettore PASM.
Per chi viene da macchine consumer - D90-D7000-D600 - tutto questo è normale. C'è abituato.
Ma per chiunque usi una macchina "pro" la memoria digitale fa si che ci si confonda subito e passando da una macchina all'altra le dita fanno cose del tutto incoerenti.
Si finisce così per cambiare l'esposimetro quando si vorrebbe passare da Manuale ad Automatico.
Oppure si cerca la sensibilità ISO e si commuta per sbaglio la qualità dei file da RAW a JPG, dopo aver pensato : ma dove cavolo sarà il comando ?
Ahhhh é sul dorso !
Non parliamo del bilanciamento del bianco che sta insieme al Menù.
Disporre i comandi più importanti in tasti multifunzione secondo me sfiora il demenziale.
Come lo è stato aver ridotto lo spesso del corpo per poi rimpicciolire anche il display superiore ... !
Nella D750 il marketing Nikon ha preteso il display posteriore mobile.
Ammetto che in qualche circostanza è comodo, almeno fotografando in live-view.
Peccato che però l'aggiunta sembri successiva. Il risultato, come vedete dalle foto qui sopra è che in un corpo più sottile come questo, il display basculante (che a prima vista mi sembra meno robusto di quello visto sulla Nikon V3 e sulle Olympus) lascia scoperto il fondo del coprioculare.
Il coprioculare della D750 è identico a quello della D7200 (qui illustrata nell'ultima foto, la si riconosce perchè è più cicciottella ). Che però in questa è protetto dal quadro comandi posteriore che non è incassato come nella D750.
Beh, che c'è di così importante ?
C'è che il coprioculare di queste macchine si toglie semplicemente tirando verso l'alto, senza alcuna sicura come nelle D4/D800 dove è a vite e si può svitare solo se si chiude la tendina.
Il risultato netto di questa operazione è che il coprioculare salta via ogni volta che metti la macchina in borsa e ti resta in mano ogni volta che prendi la macchina dall'alto.
Se te ne accorgi, bene, lo rimetti. Ma in qualsiasi altro caso l'affare nero, di plastica, si perde.
Morale ? L'ho incollato con la Loctite. Non si smonterà mai ma almeno non si perde più !
Test:
Yes
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128 Comments
Mauro: concordo con te, io in effetti dalla d600 in poi mi sento appagato, sarò di bocca buona, che te devo di.... Oggi come oggi quello che serviva per fare belle foto lo abbiamo.... Pixel da buttare, iso da capogiro una volta impensabili, af quasi preciso perché c'è che se ne dica e anche se d750 non va male anzi credo sia la più veloce dopo la d4s Canon ha e avrà sempre una marcia in più... Ma dicevo, abbiamo tutto, oggi quello che manca secondo me è di trovare il limite alla macchina ed adeguarsi a essa... Cosa che si faceva in pellicola quando af ed automatismi erano inaffidabili. E serviva il manico... Oggi ci si affida alla macchina che pretendiamo faccia quello che prima faceva l'uomo... Ecco io forse perché arrivo da la anzi da prima quando la focheggiare era la norma e per centrare un calciatore dovevi anticipare il fuoco, ecco se dalla d100 avevo pretese per poter fare cose che facevo in pellicola man mano che siamo andati avanti raggiungevo la pace dei sensi... Poi direi dalla d300 che era ostica ho iniziato a vedere i limiti ed agire di conseguenza... D700 macchina facile e dalle tolleranze estreme per arrivare a d600 d4 che di limiti né hanno pochi e anzi serve il manico per fare la differenza... Ecco li ho cominciato ad agire in modo diverso, tanto che una 600 l'ho ancora monta il tuo 8mm con staffa per i pano tour e la trovo ancora formidabile...ma i suoi limiti erano appunto il Wi-Fi e qualche punto che hanno risolto con la d750... E sto da dio... Lavoro bene ho risolto lo scoglio del corto 70/200 con un 120-400 sigma che mi fa godere quando lo,sfrutto all'estremo... " http://bergamo.corri...cdeda281d.shtml... Si sono soddisfatto... Ripeto la mia macchina sarebbe una d4s ma pesa troppo oggi posso fare cose virtuose anche con la piccina... E sopratutto spedire subito senza versare un euro... Ecco gli euri se Sony mi da in regalo le macchine mi daranno 4/5 batterie no? Quindi per ora non mi sento di contestare nikon perché mi da con poca spesa massima resa... Come una volta... Diverso il piano ottiche li ne avrei da dire... PS TU LA TUA NIKON D750 quanto l'hai pagata import?
no scusatemi....
ma perche' vi affannate a fare paragoni tipo questo con D300?
Lasciamo i morti viventi ad Hollywood e riflettiamo sul perche' Nikon, disponendo di pentaprismi e mirini fuori da ogni possibile considerazione negativa,
si ostini nel 2015 ad inserire nelle macchine di fascia media degli elementi di disturbo per abbassarne il livello qualitativo...
Un leit motiv che ormai data alcuni anni....per esempio a partire dal ridicolo buffer delle D7000 proseguito con OGNI fotocamera prodotta nel settore prosumer da allora in qua.
Pensano davvero di impensierire le vendite dei modelli superiori oppure dentro Nikon lavorano a squadre di sviluppo progetto che si fanno sabotaggi a turno?
Magari anche inserendo polvere sui sensori o suggerendo richiami per immagini fantasma?
The TrumaN...ikon show?
Ma no, nulla a che vedere con un mirino DX.
Le differenze tra il mirino della D750 e della D810 sono come quelle che ci sono tra la D810 e la D4, impercettibili all'atto pratico.
In sostanza cambia solo l'oculare e l'ingrandimento.
Ma nulla che possa far strizzare l'occhio.
Nemmeno in una giornata di foto con entrambi i corpi.
1.338 limoni
E che io consiglio a tutti quanti, tranne quelli che la pagherebbero di più per avere di più ... (leggere l'articolo)
Non ho citato nessuna DX... E me ne voglio dimenticare il prima possibile.
La D2 é stato un leggero passo avanti rispetto alla D1, e tutte le D7X00 successive hanno lo stesso mirino (a parte il buco per guardarci dentro, come le full frame).
Ma sono anni luce peggiori di qualsiasi pieno formato in catalogo e fuori catalogo.
Quando finalmente presi la D700 la confrontai con la F100... per scoprire che i mirini erano identici.
Nessuna sorpresa.
Ma per quanto i mirini DX siano fatti bene, l'impressione é che con un FF la luce sia piú del doppio che ci si aspetta.
a_
Questo dipende anche dal fatto che, se guardi lo specchio di una DX, ti viene da ridere
Capisco. E' che anche i più entusiasti sostenitori della D750, qui, sembrano concordi nel definirlo non un granché, sicché, per capire meglio, ho citato la D300 perché è un esempio di mirino che non mi è piaciuto e che considererei sostanzialmente un deal-breaker.
E allora, se sei eventualmente interessato all'acquisto e quindi il tuo non è un quesito accademico, ti suggerirei di verificare saggiamente di persona-personalmente
Io posso dire che quello della D4 è meglio. Ma non tanto da detestare la D810 per questo ed aver comunque venduto la D4.
Mentre lavorando con D600 e D750 non ho trovato nulla da ridire in questo particolare settore.
In generale preferisco la D810 per tutto quello che ha detto e scritto Mauro, pero la D750, per certe situazioni, è la scelta azzeccata.
Almeno per me.
E qui in Guatemala (al momento) non rimpiango la scelta aver lasciato a casa la D810.
Oltretutto il fatto di utilizzare due schede SD aiuta a ridurre ingombri innecessari anche nel materiale di supporto.
Il mirino si è piccolino, pero ci si abitua.
Per le batterie con una carica ci vado avanti un 1300 foto, riducendo al minimo l'uso del monitor.
Utilizzando lenti VR l'autonomia si riduce un po, pero sufficiente per quello che faccio.
Ad ogni modo porto con me due batterie di riserva.
Non mi son portato il Grip per ridurre pesi e dimensioni però a volte ne sento la mancanza per le foto in verticale.
Sì, come sempre l'unico modo di essere assolutamente certi se qualcosa va bene per noi è quello di metterci le mani sopra...
Sì, porto gli occhiali, Tiziano. E ad essere sincero, nemmeno la D800 è particolarmente amica degli occhiali, anche se per ragioni diverse (la proiezione dovrebbe essere un pochino più arretrata, come sulla D700... così a volte si fa fatica a vedere gli angoli dell'inquadratura in un unico colpo d'occhio)
Salve Mauro,
sono uno degli innumerevoli, e soddisfatti, possessori di D700 che sta pensando ad un upgrade. Gentilmente, mi spiegheresti meglio perche` dici "macchina che io non consiglio a nessuno che non sappia esattamente il fatto suo" ? Io sono un amatore, non sprovveduto ma sempre un amatore da 10000 scatti l'anno.
Grazie mille
attenzione quando cali la pasta: metti la macchina in posizione sicura...
Dati i precedenti
Valutate l'uso di lenti a contatto... vi si apre un mondo.. sinceramente io non trovo differenze destabilizzanti tra i due mirini, poter mettere l'occhio bene dentro è un bel vantaggio.. provato sulla mia pelle.. o meglio sui miei occhi.
Raccomandazioni:
Rivolgetevi ad un oculista per verificare che non esistano problemi, e successivamente un contattologo che saprà consigliare le lenti giuste (io ad esempio ho un occhio grande devo ordinarle apposta di raggio superiore perché altrimenti mi escono di sede)
Portate pazienza all'inizio, perché la lente è pur sempre un corpo estraneo e all'inizio l'occhio deve abituarsi, superati i primi scogli c'è il mare aperto...
Altra cosa, io sono molto sensibile alla luce, ho lenti da vista fotocromatiche per uso quotidiano (quando non fotografo) lenti da sole, e lenti gialle da notte e nebbia... ma poter usare occhiali da sole sopra l'occhio libero, avvolgenti anche ai lati resta comunque tutta un'altra cosa...
Scusate il grosso OT
Comunque con o senza occhiali, il pentaprisma bello grande a retroproiezione (hp) e' una gran comodita'. Hanno deciso di non metterlo sulla D750 solo per questioni di mero marketing.
Son scelte, loro fanno le loro, noi le nostre
Le prime volte ci mettevo 30' comodi con occhi iniettati di sangue tipo dracula ma perché mi sono rivolto ad un contattologo che non era contattologo e non era in grado di insegnare, una volta imparato in 10" si mettono su, può capitare il giorno di nervosismo ok in cui ci può volere un minuto.. ma sempre pochi spiccioli di vita
In verita' me la cavo bene anche senza occhiali ( +o- ) basta che l'AF funzi bene. Certo e' che tendo a preferire mirini come quello della F801-F90-F100-D700-D800... Quello della D3 e' ancora meglio, ma mi accontento anche delle sorelline precedentemente elencate. D'altro canto mica parlo di qualcosa che non esiste (ho fatto pure l'elenco). Quindi bonta' di Nikon non averlo messo sulla D750, e che ci devo fare va cosi' il mondo.
Comunque prima o poi ci riprovo, con le lenti a contatto intendo. Al piu' faccio fare a Laura, un'occasione per ricevere insulti
Anch'io uso occhiali progressivi ma è una tortura inquadrare..... nessuno usa la correzione diottrica del mirino?
Io, su tutte le macchine che ho avuto; e mi sono trovato benissimo, nel 99% dei casi preferisco inquadrare e scattare senza occhiali.
Io utilizzo la correzione diottrica sin da quando la si faceva avvitando una lentina graduata sull'oculare (Nikon FE2 nel 1982).
Senza non vedrei una cippa.
Fotografo al 1000000% con occhiali a lenti progressive.
Eccomi, scusa, ero in ferie.
La risposa immediata è : chi ha bisogno di una D810 lo sa non si interroga, facilmente ce l'ha già o sa che appena sarà in grado ne entrerà in possesso.
Lo stesso valeva per la D3x e a maggior ragione avrà valore per D8X0 e D9X0 e consorelle varie ad altissima risoluzione del futuro.
Credo che invece gli innumerevoli e soddisfatti possessori di D700 dovrebbero pensare invece, prima di un upgrade a :
- che cosa nella D700 comincia ad andare stretto (se c'è)
- confrontarsi con il proprio modo di fotografare, il proprio corredo e il genere più frequentato.
La D810 non è molto permissiva verso le ottiche, non che si metta vomitare se montiamo, che so, un 50/1.8 serie E, ma di certo non si esprime al suo massimo.
Un pò come una Porsche GT3 calzata di gomme rigenerate e vulcanizzate in quel porto cinese dove c'è stato lo scoppio qualche giorno fa
E non è nemmeno molto permissiva nei confronti del fotografo che deve essere in grado di dominare il mezzo e non esserne dominato.
Morale, il fotografo occasionale - che poi credo rappresenti i trequarti della popolazione fotografica se non di più del globo - potrà trovare ben più accogliente e rassicurante una macchina da 24 megapixel, come la D750 o quelle delle future generazioni.
Credo che il divario in futuro crescerà e se non saranno troppo sciocchi, i produttori manterranno i 24 megapixel come base, spingendo invece l'asticella verso i 100 megapixel per le macchine di nicchia super-specializzate.
Lo spazio per i 12 megapixel, invece, oggi é da considerare ampiamente superato. Anche se chi si trova bene con quello che ha, non ha proprio sinceramente da farsi prendere dalla sindrome dell'acquisto o dell'erba più verde della casa del vicino