Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuovo richiamo per le Nikon D750


Riporto senza commenti l'annuncio fatto da Nikon Europe (qui)
Per gli utenti della fotocamera SLR digitale Nikon D750: possibili ombre nell'immagine causate dall'otturatore
 
 



Grazie per avere scelto Nikon per soddisfare le vostre esigenze fotografiche.

Ci è stato segnalato che l'otturatore di alcune fotocamere SLR digitali Nikon D750 prodotte fra ottobre e novembre 2014 non funziona correttamente, producendo in alcuni casi ombre in parti dell'immagine. Per risolvere il problema, abbiamo deciso di adottare le misure sotto indicate.
Ci scusiamo per gli eventuali disagi arrecati.
Identificazione dei prodotti interessati
Per verificare se la propria fotocamera presenta questo problema, fare clic sul pulsante Numeri di serie dei prodotti interessati di seguito e immettere il numero di serie della propria D750, come indicato nelle istruzioni. Verrà verificato se il numero di serie della fotocamera è incluso fra quelli interessati. Se i risultati mostrano che la fotocamera in uso presenta tale problema, verranno visualizzate le istruzioni per la richiesta di assistenza. In caso contrario, sarà possibile continuare a utilizzare la fotocamera senza problemi.

> Numeri di serie dei prodotti interessati
Immagine inserita
Il numero di serie della fotocamera è composto da 7 cifre come indicato dal riquadro rosso nell'immagine sopra.
Risoluzione
Se si possiede una fotocamera SLR digitale Nikon D750 che presenta questo problema, contattare il più vicino centro assistenza Nikon. Il centro assistenza esaminerà e riparerà gratuitamente l'otturatore della fotocamera, anche se la garanzia è scaduta.
Richiesta di assistenza
Per eventuali richieste di informazioni relative a questo argomento, contattare il più vicino Immagine inseritaCentro di assistenza Nikon.

A supporto dei possessori Nikon D750, Nital dedica un canale di gestione preferenziale LTR attraverso il quale attivare un contatto diretto tramite il seguente link :

http://www.nital.it/...ort&method=d750

Ci scusiamo per gli eventuali disagi arrecati da questo problema.

Nikon continuerà ad adottare tutte le possibili misure per migliorare ulteriormente la qualità dei prodotti. Grazie ancora per avere scelto Nikon per soddisfare le vostre esigenze fotografiche.
 


49 Comments

Quindi? Me lo rifanno nuovo? No, sarei molto interessato, anche se credo che se gli arriva la mia prima macchina la usano per fare pubblicità della stessa .... Oggi conta 89345 scatti... Ma se dici che richiamano e sostituiscono sono pronto ad andare a Torino e mettermi in coda…
[…]

 

 

Non so se la tua fa parte del richiamo: lo saprai inserendo  il n° di serie ...

https://nikoneurope-...10/locale/it_IT

Mi sono evitato il richiamo per il flare, anche se mi hanno fatto lo stesso l'intervenro perchè la maccina non funzionava con 2 AFS con motore cambiato( per inciso ho dovuto spendere 200€ per il 28/70 perchè fosse compatibile con le D750 e il 80/200 AS manco aperto per carenza pezzi ricambi) ora il seriale rientra tra quelli incriminati anche se fino a ora, e 7000scatti eseguiti in 10 mesi, non mi si è mai presentato il problema. Sperem!

Foto
Tiziano Manzoni fototm
mar 05 2016 15:53

SIamo lieti di comunicare che la sua d750 non rientra.... blablabal...

ci speravo,,, azz

Foto
Dario Fava
mar 05 2016 15:59

La mia rientra in tutto, quando gliela manderò perché esaurita faranno prima a cambiarmela, tuttavia fino ad ora non ho ancora ravvisato alcun problema, il riflesso dello specchio l'ho visto solo andandolo a cercare col live view in studio con una lampada puntata addosso, con la storia della D600 mi sa che stanno allarmando un po' troppo la gente...

E stamattina a Monza sotto la pioggia battente si è fatta pure un bel bagnetto...  :D

Io ho appena ricevuto un richiamo da parte di Citroen che mi avvisa che un componente di alcune vetture come la mia potrebbe avere un difetto che potrebbe contribuire ad avere perdite di carburante.

Mi invitano a passare in officina per controllare.

 

Normale amministrazione, direi. E' così che si deve fare, anziché far finta che invece un difetto conclamato non esiste ;)

La mia rientra in tutto, quando gliela manderò perché esaurita faranno prima a cambiarmela, tuttavia fino ad ora non ho ancora ravvisato alcun problema, il riflesso dello specchio l'ho visto solo andandolo a cercare col live view in studio con una lampada puntata addosso, con la storia della D600 mi sa che stanno allarmando un po' troppo la gente...
E stamattina a Monza sotto la pioggia battente si è fatta pure un bel bagnetto...  :D


Anche la mia ha tutti i difetti possibili, ma non si vedono!!!

Andrà in assistenza gratuita quando ne avrà realmente bisogno. ;)

Ho deciso di non inviare la 750 a LTR. Ho provato un centinaio di scatti nei modi più disparati, diversi tempi di scatto, posizioni, sbatacchiando la macchina durante lo scatto in tutte le direzioni ma niente. Scatti sempre ben illuminati e senza ombre. Forse ci sarà pure una serie di macchine difettose ma penso che questa volta forse Nikon per non fare brutte figure abbia richiamato più macchine di quelle incriminate. 

Comunque essendo il richiamo valido anche fuori garanzia, non mi preoccuperei poi tanto. Staremo a vedere come va a finire.

Foto
Tiziano Manzoni fototm
nov 02 2016 19:15

Diamo  a Cesare quel che è di cesare... e...

Nital in LTR, tramite Foto attualità Cesni dopo mille porconi in misto italobergamasco mi da una gioia...

La mia prima nikon d750 accusa problemi all'otturatore ( scatti 130 mila circa) è nital e la presi in scontrino dato che mi danno 3 anni di garanzia...

Il problema è che ogni tanto rimane aperto l'otturatore e se non spengo non non funge...
La porto al mio rivenditore a treviglio, e dico subito... è scontrinata questa la nital card e quesot lo scontrino

non voglio azzi...

la macchina in meno di 9 giorni torna al mittente e,,,

 

Immagine Allegata: ltr d750.jpg

 

bhe da non crederci... si sono superati...

anche se ora provandola mi fa uno strano scherzo

la lentina diotrica interna al mirino dopo la sua regolazione

muovendomi mi perde e la devo ri regolare

cioè bhooo succede che a volte è verso tutto il + e trovo il fuoco perfetto attraverso il mirino... mi sposto faccio un altra inquadratura e vedo sfocato e ri devo mettere a posto la rotellina...

ora approfondisco e poi se è il caso la rimando.. pero "cappello alzato"

Foto
danighost
nov 03 2016 17:26

:ibf_thumbup:

A distanza di due anni non si è del tutto esaurito il problema e Nikon estende il richiamo delle D750 che potenzialmente possono avere problemi all'otturatore.

 

A questo indirizzo c'è il modo di verificare se il proprio modello è interessato dal nuovo richiamo.

 

Secondo quanto ho capito io potrebbero essere interessate macchine prodotte tra il luglio e il settembre del 2014 e tra il luglio 2015 e il settembre 2016. (manodopera stagionale ? :marameo:)

 

Speriamo che presto esca un modello sostitutivo che cancelli dalla memoria tutte queste problematiche ...

Foto
Davide D.
lug 14 2017 15:49

Scusate, a quanto pare la mia adesso sembrerebbe positiva... al contrario dei richiami precedenti. Da qui https://www.nikonimg...cleNo=000006489 deduco che il problema sia sempre quello delle ombre e dei riflessi in situazioni di controluce, o secondo voi c'è dell'altro? (Ho letto in altri lidi - da farci la tara 2 volte - di possibili blocchi in caso di scatto a 1/4000, possibilità di rotture dell'otturatore, pestilenze e carestie varie....).

 

Domanda, se nell'uso normale appare tutto ok, che fareste? Magari un giretto in LTR a fargli il tagliandino non fa male?

Anche la mia D750 è affetta da tutti i difetti "storici" conosciuti... E il suo seriale è fra quelli oggetto del richiamo.

Ma, non rilevando problemi nell'uso quotidiano me la tengo così. Poi, quando sarà, la invierò in assistenza per averla indietro... come nuova! :)
Attenzione al numero di scatti.
Alcuni otturatori 'partono' dopo una certa cifra.
A me é successo con una D810 coeva.

Al vostro posto io approfitterei al volo del richiamo fintanto che la macchina é in catalogo ...
Foto
Fab Cortesi
lug 15 2017 04:24

Attenzione al numero di scatti.
Alcuni otturatori 'partono' dopo una certa cifra.
A me é successo con una D810 coeva.
Al vostro posto io approfitterei al volo del richiamo fintanto che la macchina é in catalogo ...


Concordo pienamente, mi è passato anche a me e senza sintomi di preavviso.
Farsi scappare una occasione del genere e' da tonto.
Approfittate oltretutto dopo la revisone /sostituzione avrete 6 mesi di garanzia.

Se Nikon dice e riconosce che c'è un problema è perché realmente esiste e revisionare un mezzo di qualche anno gratis non capita tutti i giorni.
Foto
Davide D.
lug 15 2017 06:02
Grazie per le risposte... effettivamente sarebbe una discreta opportunità, meglio approfittare.

La mia non fa parte del richiamo. Comunque è stato sostituito l’otturatore come avevo riferito qui. Probabile segno di un difetto che non si riferisce solo ai corpi soggetti a revisione. 

Quindi la mia macchina di due anni e mezzo con circa 13000 scatti sarebbe meglio che la invii adesso in assistenza? Mi rompe un po' farne a meno in questo periodo estivo...

 

E poi la probabile chiusura per ferie di LTR ad agosto mi lascia un po' perplesso sui possibili tempi di restituzione della fotocamera. :(

Direi che puoi farlo tranquillamente dopo agosto. Se riscontreranno problemi inerenti all’otturatore, la riparazione sarà sempre gratuita. Ma la tua rientra o no in quelle richiamate?

Foto
Fab Cortesi
lug 15 2017 11:34

Quindi la mia macchina di due anni e mezzo con circa 13000 scatti sarebbe meglio che la invii adesso in assistenza? Mi rompe un po' farne a meno in questo periodo estivo...
 
E poi la probabile chiusura per ferie di LTR ad agosto mi lascia un po' perplesso sui possibili tempi di restituzione della fotocamera. :(


Magari aspetta settembre ma non mi farei scappare questa occasione

Direi che puoi farlo tranquillamente dopo agosto. Se riscontreranno problemi inerenti all’otturatore, la riparazione sarà sempre gratuita. Ma la tua rientra o no in quelle richiamate?

 

Sì, sì, la matricola è presente in tutti i richiami fin qui emessi.

 

Magari aspetta settembre ma non mi farei scappare questa occasione

 

Credo che hai ragione: un tagliando non le farà male. :)

 

Se sono veloci come per la macchina di Tiziano spedita e restituita in 9 giorni, a settembre la invierò anch'io. ;)

Foto
Tiziano Manzoni fototm
lug 20 2017 12:36

mi pare di capire che sia esteso anche a prodotti non nital....oibo o la import con 130 mila... che faccio? mando? l'altra conta solo 40 mila... mando pure quella cosi lo risustituiscono? cosi facendo mi sa che le d750 rimangono il miglior investimento mai fatto e mi rimangono attaccate un altro paio d'anni...
io adoro nikon quando fa ste cose...
hahaha :marameo: :marameo: :marameo:

Foto
Max Aquila
lug 20 2017 12:43

mi pare di capire che sia esteso anche a prodotti non nital....oibo o la import con 130 mila... che faccio? mando? l'altra conta solo 40 mila... mando pure quella cosi lo risustituiscono? cosi facendo mi sa che le d750 rimangono il miglior investimento mai fatto e mi rimangono attaccate un altro paio d'anni...
io adoro nikon quando fa ste cose...
hahaha :marameo: :marameo: :marameo:

Digli pure che gli fai causa per le foto con le ombre che ti hanno fatto fare...niente niente ti regalano un'altra 750 per farsi perdonare...Immagine Allegata: C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_marameo.gif Immagine Allegata: C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_marameo.gif Immagine Allegata: C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_marameo.gif
Foto
Tiziano Manzoni fototm
lug 27 2017 17:08

ombre???? ma io sono famoso per la grana...

haha

Inizio a pensare di essere sfortunata ... da VW a Nikon!   :suicide:

Mi toccherà partecipare a qualche class action  :ninja:   :lol:

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi